Camere TPU RideNow cinesi

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
640
455
italia
Visita sito
Bici
trek
Qualche giorno fa sono finito su una pagina dove facevano un test proprio perchè c'era sto mito che il talco aumentasse la scorrevolezza. Il risultato era che l'aumentava di niente. Ma proprio nulla.

Credo che il talco fosse usato per facilitare l'installazione dei copertoni.

Peraltro mi hanno sempre sconsigliato di usare il borotalco, quello che trovi al supermercato, perchè oltre al talco ha il altri ingredienti tra cui profumi che fanno cristallizzare la gomma e la camera (almeno quella in butile) essendo prodotti per uso sulla pelle.
il talco si mette nell'installazione delle camere in butile per evitare che questa si incolli al copertone e in caso di scivolamento della camera all'interno strappi la valvola. non so se le camere in tpu possano avere lo stesso problema. sicuramente quelle in butile ce l'hanno
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.916
1.013
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
il talco si mette nell'installazione delle camere in butile per evitare che questa si incolli al copertone e in caso di scivolamento della camera all'interno strappi la valvola. non so se le camere in tpu possano avere lo stesso problema. sicuramente quelle in butile ce l'hanno

Scusa ma non sono due cose in contrapposizione?

Perchè i copertoni internamente hanno una lavorazione che sembra proprio fatta per evitare che la camera possa muoversi al suo interno. Quindi mettere il talco andrebbe quasi contro lo scopo di questa lavorazione.

Forse si metteva proprio per evitare che la camera si "fondesse" sul copertone?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
640
455
italia
Visita sito
Bici
trek
Scusa ma non sono due cose in contrapposizione?

Perchè i copertoni internamente hanno una lavorazione che sembra proprio fatta per evitare che la camera possa muoversi al suo interno. Quindi mettere il talco andrebbe quasi contro lo scopo di questa lavorazione.

Forse si metteva proprio per evitare che la camera si "fondesse" sul copertone?
intendevo che non deve incollarsi al copertone. il copertone poco o tanto si muove e se la camera è incollata si rischia che strappi
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
245
36
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Il talco mi è stato consigliato per evitare che durante il primo gonfiaggio venga ridotta l’eventuale aderenza tra copertone e camera che potrebbe tenzionare il giunto valvola-camera quale punto particolarmente delicato delle camere in Tpu, tant’è che Pirelli afferma di aver creato un giusto più resistente.
Sopo 6 mesi ancora non è successo niente con il borotalco Roberts.
Poi quando si portano in pressione non dà nessun vantaggio in termini di scorrevolezza.
Aggiungo che le camere in tpu sono già molto lisce di suo quindi lo scorrimento è previsto come un vantaggio nella scorrevolezza quindi il talco dovrebbe aiutare anche nella durata.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.916
1.013
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il talco mi è stato consigliato per evitare che durante il primo gonfiaggio venga ridotta l’eventuale aderenza tra copertone e camera che potrebbe tenzionare il giunto valvola-camera quale punto particolarmente delicato delle camere in Tpu, tant’è che Pirelli afferma di aver creato un giusto più resistente.
Sopo 6 mesi ancora non è successo niente con il borotalco Roberts.
Poi quando si portano in pressione non dà nessun vantaggio in termini di scorrevolezza.
Aggiungo che le camere in tpu sono già molto lisce di suo quindi lo scorrimento è previsto come un vantaggio nella scorrevolezza quindi il talco dovrebbe aiutare anche nella durata.

Non so se sono tutte uguali le TPU, al primo cambio del pneumatico vedrai che non c'è pericolo che si muovono dopo un pò le tpu. Le mie erano praticamente la copia in negativo del copertone interno. A contatto con il cerchio liscia, dove toccava la gomma sembrava pelle umana.

Per intenderci come quando tocchi con il dito la cera e rimane la tua impronta digitale. Sono rimasto impressionato. Con il lattice o butile mai visto.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.139
1.929
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Sono sinceramente estasiato, come potevano esserlo i discepoli di Corace a Siracusa, su come si possa disquisire in modo tanto approfondito, quanto vano, circa l'uso della cipria sulle camere d'aria da 4,50 € cadauna.
Rimando tutti al trattato, definitivo, del 2° secolo d.C. "De tubulis interioribus".
 
  • Haha
Reactions: pecosbill76

skier65

Novellino
5 Ottobre 2024
2
0
59
Bergamo
Visita sito
Bici
Canyon

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
640
455
italia
Visita sito
Bici
trek
Sono sinceramente estasiato, come potevano esserlo i discepoli di Corace a Siracusa, su come si possa disquisire in modo tanto approfondito, quanto vano, circa l'uso della cipria sulle camere d'aria da 4,50 € cadauna.
Rimando tutti al trattato, definitivo, del 2° secolo d.C. "De tubulis interioribus".
se su un sito di bici pensi di trovare il senso della vita hai sbagliato posto. devi leggere Siddharta. che detto tra noi è una m..da o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76