Camere TPU RideNow cinesi

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
43
43
30
Codroipo
Visita sito
Bici
Trek Madone
Sulle mie, se c'è toppetta con foro la metto sulla camera, se non c'è la faccio io col butile.
Sapessi che moccoli quando la smonti e vedi il collarino della camera (che è un velo) tagliato dalla rima del foro...

Quella si mette fuori e serve per tenere fermo lo stelo della valvola in modo che non vibri e faccia rumore.
Per evitare danni all'interno del cerchio basta che facciate come me, togliete il nastro para nippli e fate un giro di nastro tubeless, pesa meno e protegge molto di più!

• Mi piace
Reactions: vic.thor

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
127
56
55
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Oggi sono arrivate le mie 4 Ridenow da 36gr,e ne ho subito montata una alla ruota anteriore.
La prima sensazione è che sono un po' più corte del cerchio (a differenza di quelle in gomma che spesso sono più lunghe e bisogna inserire l'avanzo in qualche parte...)
Per farla rimanere in posizione, ho dovuto tallonare quasi metà del copertoncino, altrimenti continuava a sfilarsi dal lato opposto...
Ho gonfiato a 4.5 e faccio un monitoraggio nei prossimi giorni.

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
307
266
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Oggi sono arrivate le mie 4 Ridenow da 36gr,e ne ho subito montata una alla ruota anteriore.
La prima sensazione è che sono un po' più corte del cerchio (a differenza di quelle in gomma che spesso sono più lunghe e bisogna inserire l'avanzo in qualche parte...)
Per farla rimanere in posizione, ho dovuto tallonare quasi metà del copertoncino, altrimenti continuava a sfilarsi dal lato opposto...
Le hai gonfiate come da istruzioni?
Perché se le gonfi a 1bar una volta messe in posizione non si muovono più, al contrario se provi ad inserirle tenendole sgonfie scappano da tutte le parti.

• Mi piace
Reactions: Bart2 and Marmuel

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.938
8.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono meno elastiche, ma non corte

• Mi piace
Reactions: jokerout

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.685
26.136
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragioniamo: se le gonfi a 1/2 atmosfera, il tubo sarà gonfio per 1/2 dell'aria che ci può entrare, se gonfi ad 1 atm il tubo sarà liscio e disteso senza tensioni.
Ehm no la pressione che vedi nel manometro è quella oltre alla pressione atmosferica
In una gomma a zero non c'è il vuoto c'è aria a pressione atmosferica

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.215
1.279
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
E' probabile che stiano parlando di sovra-pressione rispetto all'atmosferica. Ci sta.
Comunque, io non ho mai letto istruzioni e ho sempre fatto così, mi pare pure altri qui.

No le istruzioni, almeno delle tubolito, dicono proprio di gonfiare a 0,3 Max (non 1,3).

La camera inizia ad essere rotonda e maneggiabile.

Vedendo come si deformano una volta montate, o meglio come copiano in negativo la superficie dove vanno a contatto, credo che il rischio di gonfiarle di più senza copertone sia che si deformi in qualche punto ed essendo poco elastiche non sia più posizionata bene. Ovviamente molto remoto se rimani a basse pressioni.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.685
26.136
Brescia
Visita sito
Bici
No le istruzioni, almeno delle tubolito, dicono proprio di gonfiare a 0,3 Max (non 1,3).

La camera inizia ad essere rotonda e maneggiabile.

Vedendo come si deformano una volta montate, o meglio come copiano in negativo la superficie dove vanno a contatto, credo che il rischio di gonfiarle di più senza copertone sia che si deformi in qualche punto ed essendo poco elastiche non sia più posizionata bene. Ovviamente molto remoto se rimani a basse pressioni.
Infatti basta gonfiare poco poco fintanto che prendono la forma ma senza che si inizi ad espandere

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.191
1.996
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...In una gomma a zero non c'è il vuoto c'è aria a pressione atmosferica
In un tubo rigido, pervio all'aria, troverai sempre pressione atmosferica. Ma la camera d'aria è flessibile. Intendevo perciò affermare il concetto che quando una camera d'aria, maneggiata energicamente, modifica il suo volume interno finisce per creare momentanee sovra-pressioni che espellono sistematicamente aria fino a svuotarsi. Rimessa in quiete, comunque la camera manifesterà all'interno pressione atmosferica, pur svuotata del suo contenuto.
Va bene così?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.685
26.136
Brescia
Visita sito
Bici
In un tubo rigido, pervio all'aria, troverai sempre pressione atmosferica.
e la pompa segna 0
Ma la camera d'aria è flessibile. Intendevo perciò affermare il concetto che quando una camera d'aria, maneggiata energicamente, modifica il suo volume interno finisce per creare momentanee sovra-pressioni che espellono sistematicamente aria fino a svuotarsi. Rimessa in quiete, comunque la camera manifesterà all'interno pressione atmosferica, pur svuotata del suo contenuto.
Va bene così?
si ok torniamo al punto di prima, va gonfiata a max 0.3bar ( che segna la pompa...) finchè non è dentro al copertone o si deforma, quindi o piano piano con la pompa stessa o a bocca

Ragioniamo: se le gonfi a 1/2 atmosfera, il tubo sarà gonfio per 1/2 dell'aria che ci può entrare, se gonfi ad 1 atm il tubo sarà liscio e disteso senza tensioni.
era quella roba qua che aveva poco senso compiuto per il resto ok...

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.215
1.279
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In un tubo rigido, pervio all'aria, troverai sempre pressione atmosferica. Ma la camera d'aria è flessibile. Intendevo perciò affermare il concetto che quando una camera d'aria, maneggiata energicamente, modifica il suo volume interno finisce per creare momentanee sovra-pressioni che espellono sistematicamente aria fino a svuotarsi. Rimessa in quiete, comunque la camera manifesterà all'interno pressione atmosferica, pur svuotata del suo contenuto.
Va bene così?

Se ho capito il tuo concetto però ha ancora più senso non gonfiare oltre quel minimo che dicono perché se il tpu come credo sia poco elastico, anche solo portarlo ad un atmosfera potrebbe creare in qualche punto delle pressioni maggiori maneggiandolo.

Probabilmente non succede nulla, magari invece si deforma in quel punto senza essere compresso tra copertone e cerchio e si sviluppa male una volta gonfiato.

• Mi piace

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
43
43
30
Codroipo
Visita sito
Bici
Trek Madone
Va bene così?

Rimane il fatto che se gonfi la camera a 0,5 bar non hai una camera "riempita a metà dell'aria che ci può entrare"...

• Mi piace

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
43
43
30
Codroipo
Visita sito
Bici
Trek Madone
Se ho capito il tuo concetto però ha ancora più senso non gonfiare oltre quel minimo che dicono perché se il tpu come credo sia poco elastico, anche solo portarlo ad un atmosfera potrebbe creare in qualche punto delle pressioni maggiori maneggiandolo.

Probabilmente non succede nulla, magari invece si deforma in quel punto senza essere compresso tra copertone e cerchio e si sviluppa male una volta gonfiato.

Se gonfi ad un bar la camera fuori dallo pneumatico... la butti via quasi sicuramente!

• Mi piace
Reactions: EugeBal

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.215
1.279
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se gonfi ad un bar la camera fuori dallo pneumatico... la butti via quasi sicuramente!

Onestamente non ho mai provato con qualsiasi materiale, o meglio, una volta ho provato a gonfiare una Vittoria in lattice che aveva un microforo, così per curiosità. Dopo poche pompate si è sformata creando un palloncino in un punto e si allargava solo più quello.

Conoscendo il tpu se ti fa una cosa del genere sei fregato perchè non tornerà mai più alle dimensioni originarie.

• Mi piace
Reactions: Yamakasi

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.026
1.485
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Rimane il fatto che se gonfi la camera a 0,5 bar non hai una camera "riempita a metà dell'aria che ci può entrare"...
Il gonfiaggio pre montaggio solitamente lo faccio a bocca, i 0,5 bar sono anche in funzione della temperatura esterna la scorsa estate ho gonfiato a 0,5 per vedere se teneva la riparazione ma essendo una camera già usata ha fatto il palloncino :cry:

• Mi piace
Reactions: Moonalf and andry96

Classifica generale Winter Cup 2024