Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
964
112
Visita sito
Li ho notati su qualche bici ma sinceramente non ne ho mai sentito il bisogno... girarmi non mi costa fatica e non mi distrae dalla traiettoria che per un attimo. Non ne faccio certo una questione estetica... altrimenti butterei nell'ordine computer, cardio, pompa, dente di cane, borsello sottosella, borraccia che abbruttiscono la bici. Per il momento non ne sento il bisogno e nutro anche qualche dubbio sulla loro effettiva efficacia.. per quanto sia curvi la porzione coperta chedo sia sempre limitata rispetto al voltarsi.
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
40
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Secondo me serve a poco. Il fatto di poter sapere se c'è qualcuno dietro con facilità è un'incentivo a guardarlo sempre, con conseguenza che non si controlla più la strada davanti, e con le buche che ci ritroviamo si rischia di farsi parecchio male invece di prevenire gli incidenti.

Io continuo con il mio metodo brevettato, che non implica il distogliere gli occhi dalla strada e consente di capire se c'è qualcuno dietro :mrgreen:
 

Allegati

  • ESEMPIO.jpg
    ESEMPIO.jpg
    22,9 KB · Visite: 112

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Secondo me serve a poco. Il fatto di poter sapere se c'è qualcuno dietro con facilità è un'incentivo a guardarlo sempre, con conseguenza che non si controlla più la strada davanti, e con le buche che ci ritroviamo si rischia di farsi parecchio male invece di prevenire gli incidenti.

Io continuo con il mio metodo brevettato, che non implica il distogliere gli occhi dalla strada e consente di capire se c'è qualcuno dietro :mrgreen:


hahahahahah metodo più che collaudato!!:mrgreen:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Assolutamente pericoloso quando cadi ti ci faresti molto ma molto male... per non parlare di quante volte ti fanno il pelo e si romperebbe rischiandoti di farti cedere.
Girare la testa non mi sembra una manovra così pericolosa in bici, di sicuro molto ma molto meno pericolosa.
Alhoa

Come dici è pericoloso , perchè molte cadute , vengono causate agganciandoti , se pedali in gruppo con altri ciclisti, non ci sono solo le macchine che ti fanno il pelo .
Ho visto anche , dei modelli , che vengono posti in fondo al manubrio al posto del tappo per tenere chiuso il nastro , ma penso che siano pericolosi lo stesso ,anzi forse anche di più perchè in caso di caduta possono creare danni seri se dovessi colpirli , soprattutto con il ginocchio , o con altre parti della gamba.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Preferisco andare a piedi.
In Italia gli automobilisti non usano sorpassare alla debita distanza dal ciclista quindi nella pratica lo specchietto può servire solo a innervosirti di più e a rischiare a cadere per terra distraendoti.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.787
1.580
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Lo specchietto di cui si parla è grande come una moneta da 2 euro o poco più, è di plastica, si applica al posto del tappino che ferma il nastro del manubrio all'estremità inferiore della piega e non sporge neanche di un millimetro :ueh:
sicuramente non è ingombrante ma è anche alquanto inutile,perchè poco visibile,voglio vedere come fai a guardarlo quando sei in presa bassa
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
, ma penso che siano pericolosi lo stesso ,anzi forse anche di più perchè in caso di caduta possono creare danni seri se dovessi colpirli , soprattutto con il ginocchio , o con altre parti della gamba.

Non voglio convincere nessuno, ma pensi male. Credo che la maggiorparte di chi è contrario non abbia mai provato uno specchietto (...di quelli "giusti").
Non sto a riscrivere, ciò che ho giá scritto qui in precedenza, ma io non ci rinuncio più!....voi fate come vi pare
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ahhhhh, ma tu intendevi se "ti vedo" dal punto di vista esteticoooooo?!
Beh, la tua Cannondale è talmente leggera e tecnologica, che andrebbe appesantita. Forse ricorderai che i corridori della Saeco, per protestare contro il limite di 6,8 kg imposto dall'UCI, avevano attaccato sul tubo orizzontale della loro C.dale, dei pesi, che portavano la bici a questo limite. Siccome la tua è troppo leggera, propongo di montare uno specchio, come quello che si usa agli incroci stradali.
Questo per intenderci:

Commento , l'immagine allegata , se in tutti gli incroci pericolosi dovrebbe essercene uno , purtroppo oltre a non essercene abbastanza , siamo in Italia e molte volte qualche deficente si diverte al tirassegni , rendendolo inutilizzabile.
 

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
l'altro giorno leggevo: cuffiette si o cuffiette no, casco si casco no.
ragazzi abbiamo il libero arbitrio l'importante è non ledere le persone altrui,:rosik: bisogna che esca sempre una legge per dirci cosa dobbiamo fare?:angrymod: personalmente non metterò mai lo specchietto ma metto sempre il casco, non ascolterò mai musica con le cuffiette ma è una mia scelta, perchè devo obbligare altre persone a pensarla come me? io mi fermo ad ogni semaforo rosso ma vedo che tanti passano ugualmente, sono affari loro e spero che nessuno l'investa, ma la scelta è solo loro.
mi ripeto ognuno è padrone di fare quello che vuole l'importante è che non rechi danno ad altri
gli automobilisti non devono adoperare il cell. ma credi che i ciclisti non sono da meno?
ho postato questo argomento, e mi è stato detto ( un automobilista può fare tanti danni telefonando, che può fare un ciclista?) e mi è venuto in mente un passaggio pedonale e una carrozzina.
riepilogando, la salute è la mia e posso fare quello che voglio, la salute degli altri è sacra
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Non uso lo specchietto. Serve per "vedere" se sopraggiunge qualcuno e quindi comportarsi di conseguenza: accostarsi, spostarsi a dx o sx, accelerare o fermarsi a seconda delle innumerevoli situazioni. Ma sono le stesse cose che faccio quando "sento" sopraggiungere un'auto o un camion, cioè manovrare la bici in modo da non arrecare disturbo o comunque ridurlo al minimo e mettermi in condizione di massima sicurezza possibile. Il resto lo devono fare loro, quelli che sopraggiungono da dietro, per evitare di mettermi sotto... infatti se il loro comportamento è scorretto, superficiale e distratto non c'è specchietto che tiene!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.551
1.610
Visita sito
io quest'inverno ci ho portato a casa la pelle con una demente che mi sorpassava in curva cieca.
avendola vista arrivare nello specchietto sono riuscito a stare in piedi quando mi ha stretto perchè arrivava uno dall'altra parte.
se hai il vento contro non le senti arrivare le macchine.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
io quest'inverno ci ho portato a casa la pelle con una demente che mi sorpassava in curva cieca.
avendola vista arrivare nello specchietto sono riuscito a stare in piedi quando mi ha stretto perchè arrivava uno dall'altra parte.
se hai il vento contro non le senti arrivare le macchine.

Io le sento ;nonzo% forse non sono abbastanza concentrato mentre vado
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.551
1.610
Visita sito
se puoi fare sempre strade deserte e il vento non è troppo forte le senti arrivare, ma se hai automobili che arrivano da davanti (e sono quelle che rendono la situazione pericolosa) dubito che ti sia possibile distinguere il rumore delle auto davanti da quello di quella dietro, e comunque anche se tu ci riuscissi sai solo che sta arrivando un'auto e non cosa sta facendo.
tornando all'episodio di quest'inverno, vedendo nello specchietto che aveva chiaramente intenzione di passarmi ed essendo io più avanti nella curva ho visto che arrivava un'automobile dall'altra parte e ho potuto prevedere la situazione di pericolo, sicchè quando la tizia mi ha stretto sapevo già che l'unica cosa che potevo fare per salvarmi era cercare di stare in piedi nella scolina fra asfalto e fosso, e così ho fatto. senza lo specchietto la tizia che mi stringeva sarebbe stata un'allegra sorpresa. io uso quello dalla decathlon tondo montato direttamente al posto di uno dei tappi. per le gare lo smonto, è un'expander con una brugola, ci metto circa 1 minuto.
poi chi non lo vuole mettere può fare come vuole, però senza averlo mai provato dire agli altri che non serve mi sembra parlare senza sapere di cosa si sta parlando
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Sono andato a vedere , sui vari siti che raccontano la storia del ciclismo , perchè volevo avere riscontro di un fatto che avevo letto , prima di scriverlo qui sul forum.
Il primo specchietto retrovisore della storia , è stato inventato dal grande velocista pistard Antonio Maspes , era posto sul dorso del guantino , serviva per controllare i movimenti dell'altro velocista , in modo da anticiparlo nello sprint senza farsene accorgere. Naturalmente aveva un uso solo sportivo e non di sicurezza.