Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sono andato a vedere , sui vari siti che raccontano la storia del ciclismo , perchè volevo avere riscontro di un fatto che avevo letto , prima di scriverlo qui sul forum.
Il primo specchietto retrovisore della storia , è stato inventato dal grande velocista pistard Antonio Maspes , era posto sul dorso del guantino , serviva per controllare i movimenti dell'altro velocista , in modo da anticiparlo nello sprint senza farsene accorgere. Naturalmente aveva un uso solo sportivo e non di sicurezza.

Beh, il mio specchietto mi permette anche di controllare cosa succede dietro "ciclisticamente" parlando. Esempio, un paio di settimane fa pedalando sulla ciclabile, vedo un ciclista che da una stradina laterale si sarebbe immesso sulla ciclabile che stavo percorrendo io. Io all'incrocio tiro dritto, ma dopo un po' "sbircio" nello specchietto per vedere che direzione prendeva il ciclista, senza però dare nell'occhio voltandomi e pedalando con nonchalance con la testa dritta davanti a me. A-haaaaa, aveva preso la mia stessa direzione e lo vedo "sui pedali" per tentare di prendere la mia ruota. Lui ovviamente, non avendomi visto girare la testa, non sapeva che io sapevo. Quindi ho aumentato la frequenza e la velocità, e mi "divertivo" a vedere che nonostante lo sforzo la sua immagine diventava sempre più piccola, finché ha desistito (per fortuna, perché non ce la facevo più).
Vabbé un gesto un po' infantile, ma si sa come siamo noi ziklisti :mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Riesumo questo thread per comunicare le mie prime impressioni sullo specchietto: ho montato uno Sprintech, di quelli che si inseriscono nella piega manubrio al posto dei tappini; li vendono in coppia, ma ho montato solo quello sul lato sinistro.

Ebbene, direi che come specchietto funziona, ma lo trovo sostanzialmente inutile. Cioè, quando il traffico è sostenuto, non è comodo guardarlo – anzi, direi che è proprio sconsigliabile – in quanto distrae dall'assoluta concentrazione sulla strada davanti e dalla necessità di tenere una linea perfettamente dritta. Quanto a rapidità, è molto più veloce buttare la coda dell'occhio dietro la spalla per controllare il traffico.
La sua unica utilità è quando ci si trova all'uscita da una semicurva, permette di vedere molto più indiero che con la coda dell'occhio, ma, anche qui, è necessario che ci sia poco traffico per distogliere lo sguardo dalla strada e fissare lo specchietto.
Altra utilità, se si è in giro in compagnia, vedere dov'è chi ci segue. :)

Quanto al resto, direi simpatico ma inutile...
Insomma, penso per la sicurezza del ciclista sia molto più efficace un completino dai colori "alta visibilità", per es. giorni fa ne ho visto indossato uno nero e arancio fluo che era veramente appariscente :mrgreen:.
Oppure, sarebbe utile una luce a led posteriore molto visibile, come quella delle auto... da tenere sempre accesa, anche di giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Granfondista

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
In netto contrasto a quanto scritto da Rosetta io uso gli specchietti da tanti anni ormai
e li trovo MOLTO utili per la sicurezza e non solo... tutto sommato non bisogna fare un gran movimento di testa per guardarli, sicuramente meglio che dover rallentare e voltarsi per vedere chi c'è dietro prima di fare una svolta (fidarsi della coda dell'occhio? mmmh...), con lo specchietto mi rendo conto in netto anticipo della situazione dietro a me e segnalo per tempo le mie intenzioni a chi arriva, inoltre ha utilità accessorie come per esempio su strade dissestate do un'occhiata se ci sono macchine in arrivo e se non ci sono passo dove la strada è meno rovinata, quando pedalo con vento contro e mi supera un veicolo guardo dietro se ne arrivano altri e se non arrivano mi metto per un breve periodo sulla scia del veicolo che mi ha passato guadagnando un po' di velocità...
Oppure "gioco" coi colleghi che supero e che magari vorrebbero accodarsi in scia, allungo un po' per vedere se se lo meritano devono impegnarsi hehe
Li uso pure sulla MTB anche se sono diversi dagli Sprintech (sempre compatti sotto le manopole) e mi districo molto bene nel traffico cittadino
Non riesco più a farne a meno, le poche volte che ho usato bici di "cortesia" che ne erano prive era come se mi mancasse un occhio
All'inizio bisogna farci un po' l'occhio perché come tutti gli specchi compatti tendono ad "allungare" le distanze, ma poi tutto ok, mai più senza! o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
non voto al sondaggio xkè vorrei prima provarli.. non posso dire se siano utili o meno se non ho mai provato o-o

di mio sono sempre favorevole a tutto ciò che migliora la sicurezza..infatti ho tutti i completini rossi
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
io uso gli specchietti da tanti anni ormai
e li trovo MOLTO utili per la sicurezza e non solo... tutto sommato non bisogna fare un gran movimento di testa per guardarli, sicuramente meglio che dover rallentare e voltarsi per vedere chi c'è dietro prima di fare una svolta (fidarsi della coda dell'occhio? mmmh...),

Dipende dalla situazione stradale: tante volte, nelle zone di città o poco fuori, preferisco rallentare, segnalare bene in anticipo la svolta o cambio di carreggiata con il braccio e stabilire un contatto visivo con il guidatore, tanto che questi spesso rallenta e mi fa passare... invece, in zone extraurbane con traffico scorrevole ma non troppo veloce, preferisco guadagnare al momento opportuno la giusta posizione per poi svoltare, quindi se serve giro completamente la testa e vedo cosa c'è dietro... molto più sicuro che fissare uno specchietto con relativi angoli morti. Riesco a tenere benissimo il manubrio con una mano sola per girarmi meglio, se serve, senza sbandare. Se poi si tratta di una svolta su strada con traffico veloce e molto intenso, beh, allora meglio fermarsi tout-court sul ciglio e attraversare di corsa appena la strada è libera, stile pedone!
Lo specchietto mi lascia sempre il dubbio che ci sia magari una macchina grigia o scura in lontananza che è sfuggita alla visuale.

Insomma, per me lo specchietto è un gadget in più, ma non sostituisce in nulla un controllo della bici fatto di interazione con il traffico.
Finora però ho riportato solo le primissime impressioni, conto di tenerlo ancora lì dov'è, e magari col tempo vedremo se lo troverò più utile.. o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
In netto contrasto a quanto scritto da Rosetta io uso gli specchietti da tanti anni ormai
e li trovo MOLTO utili per la sicurezza e non solo... tutto sommato non bisogna fare un gran movimento di testa per guardarli, sicuramente meglio che dover rallentare e voltarsi per vedere chi c'è dietro prima di fare una svolta (fidarsi della coda dell'occhio? mmmh...), con lo specchietto mi rendo conto in netto anticipo della situazione dietro a me e segnalo per tempo le mie intenzioni a chi arriva, inoltre ha utilità accessorie come per esempio su strade dissestate do un'occhiata se ci sono macchine in arrivo e se non ci sono passo dove la strada è meno rovinata, quando pedalo con vento contro e mi supera un veicolo guardo dietro se ne arrivano altri e se non arrivano mi metto per un breve periodo sulla scia del veicolo che mi ha passato guadagnando un po' di velocità...
Oppure "gioco" coi colleghi che supero e che magari vorrebbero accodarsi in scia, allungo un po' per vedere se se lo meritano devono impegnarsi hehe
Li uso pure sulla MTB anche se sono diversi dagli Sprintech (sempre compatti sotto le manopole) e mi districo molto bene nel traffico cittadino
Non riesco più a farne a meno, le poche volte che ho usato bici di "cortesia" che ne erano prive era come se mi mancasse un occhio
All'inizio bisogna farci un po' l'occhio perché come tutti gli specchi compatti tendono ad "allungare" le distanze, ma poi tutto ok, mai più senza!


Non posso che essere d'accordo al 100%. Bisogna abituarsi ad usarli, ma poi mi viene automatico "buttargli un'occhio" regolarmente. Preferisco sapere con un po' di anticipo se sta sopraggiungendo un Tir o un autobus.
Inoltre il voltarsi per guardare indietro causa inevitabilmente una deviazione della traiettoria, che può essere pericolosa. A meno che non si guardi da "sotto le ascelle", manovra questa per me difficoltosa da fare a causa della panza:mrgreen:
Senza offesa per nessuno, penso che noi italiani siamo un po' troppo esteti e rifiutiamo a priori ciò che consideriamo un "bruttura" per la nostra costosa bicicletta. Lo dimostra anche il sondaggio in cui la maggioranza lo ritiene "utile, ma non lo monterà mai".
Recentemente a Madrid, ho notato che molti ciclisti -anche "sportivi" avevano un specchietto, oltre che le luci Led praticamente fisse. Ovvio, non tutti, ma veramente tanti.
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non posso che essere d'accordo al 100%. Bisogna abituarsi ad usarli, ma poi mi viene automatico "buttargli un'occhio" regolarmente. Preferisco sapere con un po' di anticipo se sta sopraggiungendo un Tir o un autobus.
Vedere in anticipo cosa arriva da dietro era il motivo per cui l'ho comperato, però la realtà purtroppo è che si può guardare solo ogni tanto, e statisticamente/legge di Murphy, se deve arrivare qualcosa, arriverà quando non guardi :cry
Inoltre il voltarsi per guardare indietro causa inevitabilmente una deviazione della traiettoria, che può essere pericolosa.
Per vedere cosa c'è subito dietro o per un po' di metri, basta la coda dell'occhio dietro la spalla, che non ti fa sbandare... se invece devi girarti completamente, si può fare solo quando il traffico lo permette, altrimenti meglio fermarsi un attimo.
A me però fa sbandare di più lo specchietto se lo guardo a lungo, perché lo sguardo deve andare "sotto" e "indietro" (tengo di solito le mani sui cappucci freno").

penso che noi italiani siamo un po' troppo esteti e rifiutiamo a priori ciò che consideriamo un "bruttura" per la nostra costosa bicicletta.
Non è il mio caso, ho una bici in alluminio, con porta-borraccia in alluminio e addirittura l'attacco manubrio montato in positivo :mrgreen:

Recentemente a Madrid, ho notato che molti ciclisti -anche "sportivi" avevano un specchietto, oltre che le luci Led praticamente fisse.
Questo invece mi vede d'accordissimo, ora che è autunno le luci le uso spesso anche di giorno se il tempo è grigio.
Tra l'altro, quando comincio un giro nel tardo pomeriggio e ritorno quasi al buio, noto che la lucetta intensa dietro fa allargare gli automobilisti molto, molto di più che di giorno, quando indossare colori vivaci sembra con certi individui :angrymod: non sortire alcun effetto o quasi :cry.

Secondo me è perchè l'automobilista medio, non ciclista (e sospetto, anche non motociclista), è abituato per pigrizia mentale e cattiva educazione stradale a non "cercare" con lo sguardo le sagome delle bici, mentre invece è abituato a stare attento alle luci!
Un led molto potente (tipo auto) visibile anche in pieno sole in effetti credo otterrebbe un buon successo. Però nessuno l'ha ancora messo in commercio...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL

Ecco, questo mi sembra molto meglio come ergonomia rispetto agli specchietti fondo piega manubrio: primo, perché è in alto e molto più a portata di vista, si potrà controllare molto più spesso. Secondo, credo che offra una visione molto più completa e realistica. Terzo, sembra sicuro anche in caso di urti (pellicola anti-infortuni sopra).

Unico difetto (oltre al costo elevato :mrgreen:), il fatto che sporge: potrebbe rappresentare quel centimetro di troppo quando ti fanno il pelo, e in quel caso potrebbero urtarti molto pericolosamente :wacko:..... inoltre, bisogna ricordarsi dell'ingombro quando, in città, devi fare qualche slalom ai semafori... (non si fa, mi direte... certo: però io a respirare smog in fondo alla coda non ci sto, mi spiace :mrgreen:).
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Ecco, questo mi sembra molto meglio come ergonomia rispetto agli specchietti fondo piega manubrio: primo, perché è in alto e molto più a portata di vista, si potrà controllare molto più spesso. Secondo, credo che offra una visione molto più completa e realistica. Terzo, sembra sicuro anche in caso di urti (pellicola anti-infortuni sopra).

Unico difetto (oltre al costo elevato :mrgreen:), il fatto che sporge: potrebbe rappresentare quel centimetro di troppo quando ti fanno il pelo, e in quel caso potrebbero urtarti molto pericolosamente :wacko:..... inoltre, bisogna ricordarsi dell'ingombro quando, in città, devi fare qualche slalom ai semafori... (non si fa, mi direte... certo: però io a respirare smog in fondo alla coda non ci sto, mi spiace :mrgreen:).

bello il Selle Italia, ma non lo monterei mai su una bdc
meglio gli Sprintech che sembrano una bella finitura in fondo alla curva manubrio
In gara però non metterei nessuno specchietto (io non le faccio cmq) perché fa poco racing
e manco le moto da GP ce l'hanno (al contrario delle F1 dove è ovviamente indispensabile)
e quando sono in gruppo cerco di guardarlo il meno possibile oltre perché è molto meno utile, perché quando si sta a ruota a pochi cm può essere sì molto pericoloso in questo caso...

Non ho capito come e dove si monta... sulle leve freno??
Sulla MTB lo vedrei meglio che quelli che ho son piccolini e non sempre si riesce a vedere bene quello che serve...
Diciamo comunque che lo specchietto è sì un gadget (non è obbligatorio né indispensabile) ma che ti consente di andare in bici più comodamente senza perdere in sicurezza...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Diciamo comunque che lo specchietto è sì un gadget (non è obbligatorio né indispensabile) ma che ti consente di andare in bici più comodamente senza perdere in sicurezza...

Sono d'accordo e mi rispecchio in questa conclusione o-o

In effetti, oggi ho fatto un'altra uscita e devo dire che comincio ad apprezzarlo di più: abituandosi, l'utilizzo diventa molto più veloce e immediato... oggi ho avuto meno difficoltà a "decifrare" la visuale. Anzi, se avevo detto "simpatico, ma inutile", correggo così la mia opinione in un più ponderato "simpatico, non indispensabile, ma utile" :mrgreen:!
Devo dire anche che non stona affatto come prolungamento della curva manubrio, è molto discreto.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
utilissimo a mio parere, montato su tutte le bici. Unico problema.. non distrarsi troppo a guardarlo. Permette di evitare le buche in sicurezza senza torci..colli e di stare eventualmente nei settori meno.. rovinati dell'asfalto o-o
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
utilissimo a mio parere, montato su tutte le bici. Unico problema.. non distrarsi troppo a guardarlo. Permette di evitare le buche in sicurezza senza torci..colli e di stare eventualmente nei settori meno.. rovinati dell'asfalto o-o

ieri tornando dal mio giro in bici non avevo ancora mangiato nulla
ho preso una barretta ma la strada era disastrata da una parte
guardando gli specchietti potevo camminare a centro carreggiata
favorito anche dal poco traffico e mangiare la barretta più tranquillamente... o-o
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ancora un piccolo aggiornamento: nei giorni scorsi ho fatto due percorsi che non facevo da un po', per la prima volta con lo specchietto, e devo dire che l'ho trovato utile!

Nel primo caso ho potuto vedere in anticipo prima di andare a sinistra due camion che sopraggiungevano da dietro per prendere l'innesto a un'altra strada sulla destra (manovra che di solito compio tutta girata indietro con il braccio in fuori, molte decine di metri prima, in effetti poi ho fatto lo stesso, ma l'opportunità di aver prima visto passare i due bestioni è stata decisamente positiva); poi su una salita non troppo trafficata ma larga, leggermente in curva, anche lì spostamento di corsia sulla sinistra a volte problematico, con lo specchietto potevo controllare bene la strada dietro e mi sono spostata più agevolmente.

Quindi direi che lo specchietto fornisce un ausilio MOLTO UTILE, da integrare sempre con il nostro normale comportamento ciclistico... ovvero a volte può bastare anche solo un'occhiata allo specchietto, ma in generale va usato come un elemento in più nell'interazione con il traffico.
Di certo resterà montato sul mio manubrio.