• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ma valà, il perchè lo spiegato sopra... quante gare in pista hai fatto e/o quanti pignoni pista hai montato e smontato?
(io purtroppo o per fortuna parecchie decine)

poi sto usando da 2 anni il 9 sull'ekar e l'unico problema è che mi manca la gamba per spingere un 38-9, per il resto è perfetto
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
grazie, sapevo del problema ma non ne conoscevo l'origine!
io non ho ancora avuto modo di affiancare più bici da corsa, nel breve periodo che mi è capitato c'era troppa disparità e usavo solo quello più nuova. Dopo il primo anno di bici (ormai 20 anni fa) con i manettini sull'obliquo ho sempre avuto bici campagnolo, prima veloce 9v, poi nei vari adattamenti della crescita con telai "recuperati" ho fatto fatto un upgrade con veloce 10v con gli ergopower stile ultra-shift, una rivoluzione bellissima!
Quando mi assemblai la mia prima vera bici nel 2014 mi tolsi lo sfizio del super record (edizione 2009) ad un prezzo di circa 1300 euro, scelta poi obbligata perchè nel gruppo completo c'era la pedivella da 180mm S.R., l'idea di comprare un chorus abbinato ad una pedivella di uguale misura mi sarebbe costata di più, incredibile ma vero!
Il super record va ancora, quando ho rotto qualcosa ho sempre potuto ripararlo fin'ora cambiando solo il pezzo rotto* e non tutto il componente (molla acciaio freno posteriore, la ghiera dentata che tiene la molla della gabbia e con il quale regoli la distanza tra puleggia e pignone, *invece per l'ingranaggio che teneva la testa del filo del cambio deragliatore anteriore ho dovuto sostituire il corpo del comando sinistro comunque mantenendo la leva freno in carbonio). Non ho idea dei km che abbia, posso stimare ad oggi 60mila, ma gare ne ho fatte, "maltrattamenti" pure gliene fatti... me lo tengo!
con un cambio wireless rimbrake alla attuale bici farei un grosso miglioramento estetico, ma non essendoci la possibilità va bene così!
sul rimpicciolimento delle dentature di primo impatto storco anche io li naso, ma poi calcolatrice in mano non cambia molto, anzi quasi nulla!
il delta di 16 denti al posto dei 13 di sram invece non è trascurabile ed ovviamente a favore di Campagnolo!
grazie di aver condiviso la tua esperienza, perdonami se ho condiviso la mia!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
non la usava Ganna la controghiera.

 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.700
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Ok , se vuoi fare il pignolo come dice l'articolo l'attrito è dato da due componenti:
  • la parte alta della catena ha un attrito che dipende dalla potenza indipendentemente dalla velocità di rotazione
  • la parte bassa ha un attrito che dipende solo dalla velocità di rotazione perchè la sua tensione è costante
  • in condizioni normali la tensione sulla parte superiore della catena è molto maggiore di quella sulla parte bassa e quindi la prima contribuisce al grosso dell'attrito
  • all'aumentare della velocità di rotazione la parte bassa della catena contribuisce maggiormente alla perdita di efficienza complessiva (e qui entrano in gioco i marginal gains delle pulegge oversize
Se leggi il tuo articolo l'efficienza può scendere anche all'80,9% quindi i watt persi a 300watt possono addirittura diventare 60. Ma comunque io intendevo un'altra cosa, che l'articolo non discute: il 5% di perdite alla trasmissione li raggiungi semplicemente con incroci estremi e con catena sporca o lubrificata male, è un attimo perdere 15w a 300w in questo caso.
 
Reactions: gabbia

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.399
2.533
Visita sito
Bici
Pinifarina
usi un qualsiasi pm?

quelle percentuali di riduzione di rendimento non si riferiscono ai watt di input ma alla differenza di watt tra input e output...

configurazione 1: metto 300 watt e in uscita me ne trovo 295

configurazione 2: metto 300 watt e me ne trovo 295,1

variazione di 0,1 watt su 5... quindi del 20%...

qui si parla di variazioni ancora minori...
 
Reactions: gabbia

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.475
366
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Sul sito Campy non c'è più l'EPS: è già fuori produzione? Comunque guardando quest'ultimo che oggettivamente è un'opera d'arte, il nuovo deve nascondersi proprio (parlo solo di lato estetico perchè sicuramente funzionerâ benissimo e vorrei vedere per 5200 euri)
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
694
512
italia
Visita sito
Bici
trek
questo va oltre il ridicolo. ci estingueremo prima del previsto
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.282
951
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Il fatto che un marchio come Campagnolo non produca più un gruppo rim è assolutamente qualcosa di indifendibile. (Producendo oltretutto ancora ruote rim...)

Siamo in un regime basato sul consumo. Inutile che stiamo qui a parlare di tradizione, storia, prestigio, ecc... Per fare queste cose ci vuole coraggio di andare controcorrente, coraggio che non c'è.
 
Reactions: riky76 and Marmuel

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Serve il coraggio di chiudere, intendi dire.

Ma fatemi capire.... Chorus, Record, etc...saranno solo disc? Dove c'è scritto ?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il fatto che un marchio come Campagnolo non produca più un gruppo rim è assolutamente qualcosa di indifendibile. (Producendo oltretutto ancora ruote rim...)
Se voi non glieli comprate, i gruppi rim brake, o non comprate le bici rim brake montate Campagnolo, Campagnolo non produce più gruppi rim brake. easy.
Siamo in un regime basato sul consumo. Inutile che stiamo qui a parlare di tradizione, storia, prestigio, ecc... Per fare queste cose ci vuole coraggio di andare controcorrente, coraggio che non c'è.
Cosa vai controcorrente, che anche se produci roba controcorrente non la comprano neanche quelli che li esortano ad andare controcorrente?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se voi non glieli comprate, i gruppi rim brake, o non comprate le bici rim brake montate Campagnolo, Campagnolo non produce più gruppi rim brake. easy.

Infatti.. un negoziate, e amico, aveva preso un telaio T-Red Titanio per rivenderlo, bellissimo davvero. Ora lo sta svendendo, a meta prezzo perchè è RIM... e non lo vende eh...non ci riesce. Poi però Campagnolo deve produrre per RIM.
E io sono uno di quelli che usa proprio RIM Campagnolo...ma ovviamente temo sarà l'ultimo giro così.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.012
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Ma infatti, io nella sezione Colnago (che mi si permetta, nel forum e' uno dei pochissimi posti dove si guarda ancora a Campagnolo come "prima scelta") non mi ricordo di aver quasi mai visto uno che presenta la sua nuova bici rim.

Al marchio serve il coraggio di andare controcorrente, ma poi gli acquirenti potenziali non hanno il coraggio di andar essi controcorrente. Mmmmmm...
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.266
7.550
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
l'unica cosa che ha migliore del red è un maggior salto da 16d tra corone, che avrebbe però trovato ragione in un pacco pignoni con meno salti. alla fine quel pignone da 10 potevano sacrificarlo per fare una scalarura più ravvicinata. con un 11 poi avrebbero potuto far 3 guarniture con corona piu grande 52/49/45.
prezzo no comment è stato gia detto per un componente soggetto a usura e/o ad essere rovinato fadilmente in caso di imprevisto.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
con un'apertura 11t avrebbero dovuto proporre per rimanere in linea "more or less" guarniture 54/50/46 ma con delta 18±1 denti (sempre arrotondando vedi esempi 50x10=55x11 anche se ho indicato 54).
Certo è caro, da loro funboy lo riconosco e me ne dispiaccio, ma sarebbero davvero dei fighi se dessero la possibilità di comprare le singole parti per riparare i componenti danneggiati senza sostituirli in toto, come era una volta non come hanno parzialmente smesso di fare!
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.266
7.550
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si hai ragione, con l'11 il 52 non basta per un prof, ma va bene per un top amatore e basta,
 
Reactions: Maverik89

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
76
41
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
puoi dire che c'è una perdita di efficienza abbastanza sensibile con un pignone da 10 rispetto ad uno da 11 però è tutto rapportato in modo diverso, questo è il confronto tra un 12v shimano con 52-36 ed 11-30 in alto, in basso invece nuovo campagnolo con 48-32 davanti e 10-27 dietro, l'unica differenza è che campagnolo ha salti più omogenei.
 

Allegati

  • sviluppo-52-36-vs-48-32.png
    43,4 KB · Visite: 41

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Molto interessante.
Grazie.
Sembrerebbe (anzi è) che non ci sia differenza tra le due rapportature.
Al di là di tutte le nostre bellissime ed utili discussioni, sarebbe indispensabile provare questi nuovi rapporti su strada (su varie pendenze).
 
Reactions: mika and tvt92

Classifica generale Winter Cup 2024