• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Perché tu speri che abbiano ripetuto “l’esperimento” più di una volta

Reactions: martin_galante

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
C'entra indirettamente perche' con le pedivelle corte ho il rapporto piu' duro rispetto a uno che ha ha le stesse corone/pignoni e pedivelle piu' lunghe. https://raceloop.com/impact-crank-length-gear-ratios/
e' particolare perche' e' verissimo che con le pedivelle corte si ha un rapporto piu' duro come se dovessi spingere su una corona piu' grande ma e' anche vero che una volta si abbia fatto un giro completo (duro o morbido che sia) lo sviluppo metrico non mi sembra dipendere dalla lunghezza delle pedivelle . (un giro e' un giro)

sembra similare ai discorsi inerziali di fenomeni fisici che differiscono se come riferimento sei sul mezzo o se lo osservi dal di fuori (esempio classico la forza apparente centrifuga)

Reactions: Lumi and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No non cambia lo sviluppo metrico, cambia il rapporto di leva del piede, ergo la.gamba deve fare meno strada ma più forza, lo sviluppo metrico non varia quella è un'altra cosa

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.996
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi sembra che la discussione stia andando un po' OT quindi.... perché fino a qualche anno fa il 50/34 col 13-29 10v andava bene "alle pippe" e il 53/39 col 12-25 per tutti gli altri mentre ora ci sono addirittura 3 scale di guarnitura e non vanno bene a nessuno?!

Reactions: mika

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
La butto lì: nessuno che si lancia in difesa della sub compact proposte contro le “padelle” per il guadagno (presunto o meno) di braccio effettivo?

elymaury76

Novellino
1 Giugno 2012
76
30
Visita sito
Bici
Artigianale carbonio
Batteria da ricaricare ogni 750 km, prezzo 5.200€, peso 2,520 gr. Ho uno sram red meccanico 11v mai fatto niente al massimo ho teso il filo del cambio posteriore un paio di volte e cambiato una corda guaina più per scrupolo che per necessità prezzo 1.500€ peso 1.747 gr. non riesco veramente a capirne il senso e che vantaggi abbia, forse trovo un ekar meccanico 13v in monocorona con pacco pignoni 9-36 molto piu rivoluzionario.

Reactions: gabbia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Riguardo all'ekar sono d'accordo, è un gruppo molto più sorprendente di questo, una bella ventata di aria fresca e con novità interessanti.
Il 9-36 è molto interessante per uso stradale e ammetto che mi incuriosirebbe parecchio su una bdc

Questo gruppo per quanto ben fatto mi pare meno interessante, e resta evidente comunque l'assurdità di avere un media gamma a 13v e il top di gamma con prezzo doppio a 12v

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
L'ho avuto anch'io il Red da 1750 grammi, ma 10v.
Dovetti però mescolarlo con un 7900 per non avere rumori. Era leggerissimo, ma non l'ho mai rimpianto. Poi sono passato al DA9000 che era un altro pianeta.
Comunque il concetto è chiaro e condivido.

Reactions: elymaury76

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.848
1.625
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Tasti cambio troppo vicini,batteria con durata troppo bassa considerando che col tempo è destinata a ridursi ulteriormente, visti i rapporti utilizzati ed il costo direi che la destinazione è quella del commendatore pansuto

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.596
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per come la vedi tu. Corri a circuito un po', magari se hai la tendenza a tenere cadenze non altissime, e vedrai come lo metti il 53-11 quando sei in una fuga buona.
Con me sfondi una porta aperta...Infatti nell'arco di una gara hai dei momenti in cui ci sono delle velocità che a cadenze alte non riesci a fare , butti dentro il rapportone e rimani agganciato...senza contare che in tratti di falsopiano a scendere stando a ruota con un rapporto più lungo rilassi anche un attimo le gambe...se devi sempre tenere la cadenza alta o sei Roglic o...muori

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.596
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Azz...ma 1:1 a cosa ti serve su strada?a andare all'indietro forse.
Sembra che siate un giorno si e l'altro anche a fare lo Zoncolan...Tutti ipersalitomani estremi.
Solo qui dalle mie parti sulle salite oltre il 5% incontro un decimo dei ciclisti che incontro in inverno sulla riviera?

Classifica generale Winter Cup 2024