• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Dipende dalla costante che vogliamo considerare, forse.
Se la costante è la velocità forse il rapporto non è ininfluente. Se voglio tenere i 30 orari due rapporti diversi necessiteranno di forze impresse differenti, sulla catena. Magari dico un cretinata, ragiono mentre scrivo.
Se invece la costante è la forza impressa allora i rapporti sono ininfluenti ma la velocità verrà modificata.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.013
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Papa' Castoro e' sempre bello quando racconti le storie

Comunque e' pur vero che se la "vecchia generazione" e' cosi', la "nuova generazione" ha anch'essa i suoi difetti. Su vari forum internazionali amatori che fanno la Sagra del Salame selezionano la propria bici (o disprezzano altre bici) in base a presunti risparmi/perdite di 2-3 watt in base a test fatti in galleria del vento a 5500km/h col manichino in Germania da Tour Magazin, il che e' forse ancora piu' deprimente perche' non c'e' neanche il romanticismo ignorante della pedalata rotonda, e' ignoranza pseudoscientifica.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.564
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
beh ma dobbiamo trovare un punto di partenza comune, almeno come condizioni di riferimento.
es stessa salita (o pianura), stesso rapporto (che sia con il 52 o il 36 o il 29), stessa velocità, stesso ciclista, stesso modo di pedalare.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito

Ma è sempre andata cosi....una volta ad esempio, quando le bici si saldavano, c'era molto più spazio per "idee" sulle geometrie ad es. E c'era gente che discuteva alla morte sull'interasse più corto, più lungo, etc...con cui era garantito che allora si che "la bici va dove voglio io"; gente che si faceva fare telai con passaggi ruota che lasciavano 0,1mm di spazio tra copertone e testa della forcella o piantone "per l'aerodinamica", etc..etc..e se si piantava un sassolino rischiavi di cappottarti.

E' stato coi social che poi sono entrati in gioco i nerd* e le discussioni hanno cominciato a diventare "tecniche". Ma poi facilmente vanno alla deriva , e si passa da generiche sensazioni su "il tal copertone mi sembra abbia buon grip" all'analisi subatomica delle particelle di silice da parte di quello che due discussioni prima parlava di uno studio sugli enzimi digestivi in relazione al consumo di Haribo forma orsetto, quindi sa tutto di gomme, che siano gonfiabili o pneumatici da F1.

Modi diversi, ma stessa sostanza.

*che pure "studiati" non riescono ad essere nemmeno d'accordo su "scienza" da 3^media. Con Pidcock che se la gioca ancora con la piuma in discesa da 3 mesi...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
beh ma dobbiamo trovare un punto di partenza comune, almeno come condizioni di riferimento.
es stessa salita (o pianura), stesso rapporto (che sia con il 52 o il 36 o il 29), stessa velocità, stesso ciclista, stesso modo di pedalare.

Stesso rapporto, certo, ma se variamo il rapporto e manteniamo la stessa velocità di percorrenza?
C'è qualcosa che mi sfugge.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque pure il modo die pro mi sembra si sia evoluto a riguardo, nel senso che se gli serve la 11-34 la mettono, ovviamente chi ne ha bisogno e fa agilità, magari a G non serve e fa bene a non usarla, però non li vedo mai a cadenze tanto distanti da quelle loro abituali, anche sulle rampe di garage della vuelta ad esempio o al lussari

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito

Ma chiaro. Pure loro ragliano contro ogni novità, poi si adattano e ne approfittano come tutti. 10 anni fa erano tutti li a dire scemenze contro i misuratori di potenza, adesso chiamano i loro stessi podcast Watts occurring.... e ne sono ossessionati...

Reactions: andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito

aggiungiamo che, su pignone piccolo (posteriore), tipo il 10...l'effetto poligonale ed lo stress sulla catena aumenta in modo significativo rispetto ad un pignone 11 o 12.

La strategia shimano è oggettivamente più sensata (il nuovo dura-ace ha il 54 davanti)...

L'unica "scusa" di avere pignoni e corone più piccole è quello di contenere il peso...fine. Poi se si usura prima la catena ecc...poco male, più ricambi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito

Anche io non lo so, ma credo che nel caso entrino in gioco anche questioni biomeccaniche a monte (diverso tipo di fibre muscolari coinvolte, etc..), da cui le differenti sensazioni soggettive di ognuno in tema rapporti.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.564
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Stesso rapporto, certo, ma se variamo il rapporto e manteniamo la stessa velocità di percorrenza?
C'è qualcosa che mi sfugge.
beh se cambi rapporto e mantieni velocità vuol dire che vai a pedalare più agile o più duro. questo indipendentemente dal tipo di trasmissione/dentature che usi.
comunque il succo del mio intervento era portare l'attenzione su una forza "occulta" di cui nessuno si preoccupa mentre pedala ( e meno male..:)) che è la tensione della catena. che è la forza principale che'è dentro una bici. è una forza pulsante nel senso che ai punti morti interiori e superiori della pedalata quasi si azzera per diventare massima nel punto in cui c'è la massima spinta della "pedata". Ed è la forza che poi determina l'usura della trasmissione.
sempre con i soliti 50kg di spinta e pedivelle da 17cm le tensioni della catena che ne derivano sono:
corona 52: 80kg
corona 50: 85kg
corona 36: 120kg
corona 34: 125kg
corona 29: 146 kg
questo indipendentemente dal rapporto, ma dipendono solo dalla spinta sul pedale , dalla lunghezza pedivella e dalla pressione sul pedale.
Ovvio che per l'usura e le deformazionioni cui è soggetta, catena, ruote e telaio, pignoni non è la stessa cosa usare corone diverse a parità di rapporto.

Reactions: mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Principalmente l'usura si innesca quando la maglia ingaggia il dente. In mille giri di catena, a parità di rapporto, quanti ingaggi verranno risparmiati nella configurazione tutto meno? Ma poi, qui, la maggior angolazione della maglia sul pignone/corona, ne aumenta comunque l'usura?
In ogni caso se proprio dovesse andarci male male...credo che nell'arco della vita del gruppo avremmo sì e no un cambio catena in più.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.564
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Anche io non lo so, ma credo che nel caso entrino in gioco anche questioni biomeccaniche a monte (diverso tipo di fibre muscolari coinvolte, etc..), da cui le differenti sensazioni soggettive di ognuno in tema rapporti.
puo essere ser, pero la pedivella è quella, il giro che fa la gamba con il piede è quello. parlo a parità di rapporto, parità di cadenza e impegno richiesto.
perche se incominciamo a dire meglio pedalare "duro" col padellone o "agile" il discorso rientra per forza in un aspetto biomeccanico.

Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.564
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
per quello che sono le mie competenze, l'usura si innesca nel momento in cui metti la catena sotto tensione. questo determina un piccolo allungamento. questo piccolo allungamento diminuisce dente dopo dente via via che la tensione si distribuisce sui denti di aggancio. questo piccolo allungamento "mangia" pignoni e corone.
in un mondo perfetto indeformabile di catena nuova e denti nuovi "chiavati" alla perfezione la tensione si distribuirebbe su molti più denti.
la tensione inoltre esiste in tutti i 40cm del carro. cioè ci sono delle maglie in tensione. questa tensione alla lunga allunga in modo permanente la catena. la durata "accettabile" della catena va esponenzialmente con l'inverso della tensione.
una volta che la catena comincia ad allungarsi in modo permanente la forza di aggancio si distribuisce in sempre meno denti e i pignoni iniziano a degradarsi molto velocemente.

quanto detto è in accordo alla teoria sull'usura di tutti i sistemi a catena

Reactions: mika

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito
tutto corretto se non per l'esempio un po estremo...o meglio, quello che intendo è che spingere 50kg al pedale sono mediamente tantini...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.564
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
tutto corretto se non per l'esempio un po estremo...o meglio, quello che intendo è che spingere 50kg al pedale sono mediamente tantini...
eh ma non cambia, se spingi 30kg le proporzioni sono le stesse.
comunque io sono 80kg, non ho idea della pressione che faccio con il piede.
puo essere che quando vado via a passeggio in pianura butto 20kg di spinta (boh)
mentre in salita in piedi butto quasi tutto il peso sul pedale tranne la parte per tenermi in equilibrio sul manubrio. 60-70kg? (boh)

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.103
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
mi immagino due compagni di stanza al manicomio, uno era un appassionato di bici e con il pad si legge questa discussione, si rivolge all'amico e dice "anche là fuori non è che se la passano tanto meglio"

Confermo è così, notare la firma

Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io che pedalò agile sto su una coppia di 30/40Nm circa( dovrei riguardare i numeri esatti) quindi intorno ai 20kg scarsi di forza sul pedale

Questo in termini di coppia misurata dal pm che è media sul giro, ovviamente la nostra pedalata ha due picchi di forza( uno per gamba) che occupano 60/80° di rotazione l'uno quindi diciamo 1/3 di giro

Ultima modifica:

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
76
41
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Vorrei solo far notare che 50kgf