40Nm di coppia per pedivelle da 170mm sono circa 12kgfIo che pedalò agile sto su una coppia di 30/40Nm circa( dovrei riguardare i numeri esatti) quindi intorno ai 20kg scarsi di forza sul pedale
40Nm di coppia per pedivelle da 170mm sono circa 12kgfIo che pedalò agile sto su una coppia di 30/40Nm circa( dovrei riguardare i numeri esatti) quindi intorno ai 20kg scarsi di forza sul pedale
No direi il doppio, di forza ne applichi una sola, non due40Nm di coppia per pedivelle da 170mm sono circa 12kgf
40 / 0,17 / 9,81 = 11,99No direi il doppio, di forza ne applichi una sola, non due
aggiungiamo che, su pignone piccolo (posteriore), tipo il 10...l'effetto poligonale ed lo stress sulla catena aumenta in modo significativo rispetto ad un pignone 11 o 12.
La strategia shimano è oggettivamente più sensata (il nuovo dura-ace ha il 54 davanti)...
L'unica "scusa" di avere pignoni e corone più piccole è quello di contenere il peso...fine. Poi se si usura prima la catena ecc...poco male, più ricambi.
La differenza si sente eccome e sono sicuro che per i pro sia ancora piu marcata,come ho già detto questo gruppo strizza l'occhio al mondo non agonisticoAssolutamente d'accordo.
E se gli sviluppi metrici danno ragione a Campagnolo, e la danno, poi sarà sufficiente fornire i padelloni ai Pro e avranno chiuso il cerchio.
Noi non noteremo nessuna differenza...sfido chiunque.
Mi baso su sensazioni soggettive: poi sempre con tutto il rispetto, almeno questo pedalatore non spara giudizi a zero come certa gente qui sopra.Appunto ho contestualizzato le sensazioni di uno che con tutto il rispetto ma è a malapena un pedalatore e riesce incredibilmente a dare pareri su tutti i componenti che a malapena usa, magari dopo appena 20km di prova
Ma viene a dire che la 52 è meglio
Credo invece che la Dogma F resterà ancora per un anno.mi aspetto una nuova top di gamma tra luglio e agosto
40/0,17=235N40 / 0,17 / 9,81 = 11,99
Questo se consideri una sola forza applicata sempre e solo su un pedale. Altrimenti dovresti anche ripartirla leggerne te tra le due pedivelle.
40/0,17=235N
235/9,8=24kgf a casa miao ho la calcolatrice rotta o qualcosa non quadra
eccerto, è cosi , ognuno ciclotossico a modo suomi immagino due compagni di stanza al manicomio, uno era un appassionato di bici e con il pad si legge questa discussione, si rivolge all'amico e dice "anche là fuori non è che se la passano tanto meglio"
beato te che ridi, vorrei tanto avere la tua leggerezza @andry96Mi baso su sensazioni soggettive: poi sempre con tutto il rispetto, almeno questo pedalatore non spara giudizi a zero come certa gente qui sopra.
no non puoi fare questo conto. ci vuole un PM che calcola la spinta su tutta la rivoluzione.Vorrei solo far notare che 50kgf
a 60rpm sono 1061W
a 90rpm sono 1595W
a 115rpm sono 1895w
no non puoi fare questo conto. ci vuole un PM che calcola la spinta su tutta la rivoluzione.
il massimo della spinta ce l' hai solo in un arco piccolo della pedalata.
poi anche se non sono 50 ma 30 non cambia il concetto, le proporzioni quelle sono.
ma 40NM è la coppia media o di picco? immagino la media40/0,17=235N
235/9,8=24kgf a casa miao ho la calcolatrice rotta o qualcosa non quadra
no no quando si parla di forze non si fa nessuna media. si considera sempre quella di picco e rispetto a quella si fanno i dimensionamenti e i calcoli. Non è una potenza, che ha insito il concetto di media per definizione.È vero che la spinta varia ma per calcolare la potenza puoi fare la media di questa forza e poi applicare la formuletta!
50kg medi li faranno forse i pro durante uno sprint...
Io sono "nato" amatore. Ho iniziato a pedalare poco prima dei 18 e in quegli anni lì effettivamente o correvi o correvi se avevi la mia età, per questo mi trovavo a uscire con gente over 30 (ma spesso più over 40), perché dai 18 ai 30 non esistevano ciclisti amatoriali e fra i 30 e i 40 non che ce ne fossero tantissimi.Ad essere onesti non è solo un problema di machismo, ma di evoluzione "culturale" di quello che è il ciclismo amatoriale.
40 anni fa il ciclismo amatoriale era una cosa agli albori. Prima, se a 19 anni non eri passato dilettante avevi finito di "correre" e ti rimaneva l'andare in giro per i fatti tuoi, ma sempre con quella mentalità. Più facilmente la piantavi li con la bici e facevi altro.
I meccanici che lavoravano con le bici da corsa però avevano come riferimento quel mondo li, dove obiettivamente, se non tiravi un 39x29 in salita è vero che "stavi a casa".
Il ciclismo amatoriale si è evoluto però, ampliando enormemente il bacino d'utenza, e chiaramente lasciando da parte i riferimenti precedenti. E' chiaro che il 99% degli "amatori" non viaggia come un U19 (ma manco come un U15 a volte).
L'offerta del mercato pian piano si è adattata, per fortuna.
Ma certi riferimenti restano comunque inevitabili.
Almeno per ora, perché alla fine oggi montare il 53 o 54 non è certo lo "standard" come 30 anni fa.
si ma una volta non c'erano i dischi, le bici erano più leggereIo sono "nato" amatore. Ho iniziato a pedalare poco prima dei 18 e in quegli anni lì effettivamente o correvi o correvi se avevi la mia età, per questo mi trovavo a uscire con gente over 30 (ma spesso più over 40), perché dai 18 ai 30 non esistevano ciclisti amatoriali e fra i 30 e i 40 non che ce ne fossero tantissimi.
Cercando di avere un approccio razionale e non condizionato dall'ambiente delle corse che non frequentavo, mi resi subito conto che cercare di fare salitoni impegnativi con padelloni non aveva nessun senso (e neppure in pianura in realtà) e sempre vedevo amatori arrancare a cadenze assurdamente basse (io compreso). Eppure la mentalità era 53-39 con:
- cassetta con pignone da 23 massimo se fai pianura
-25 se vai sugli Appennini
-27 per fare i passi alpini
E guai a provare qualcosa di diverso.
Ti ho gia' letto fare questo discorso in un altro post (che fra l'altro era quello dell'ekar...) e ti avevo girato un post con la dimostrazione matematica che i valori in ballo sono molto minori, perche' la dinamica e' molto diversa da quella che stai immaginando, ad esempio perche' l'oggetto su cui premi, il pedale, e' libero di muoversi perche' la bici non e' frenata e quindi non offre reazione vincolare...ma 40NM è la coppia media o di picco? immagino la media
la pressione massima che fai sul pedali nel punto di massima spinta credo sia molto superiore a 24kg.
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