Mi dispiaceQuesto è il thread dedicato a Campagnolo
Di "pancia" la penso come te. Ho sempre usato Campagnolo e non ho mai avuto motivo di cambiare...almeno fino ad oggi.Io non è che amo Campagnolo...per me non esistono altri gruppi per la bdc...e vogliamo parlare delle ruote?
ciao a tutti volev0 dei consigli sull'acquisto di un gruppo campagnolo super record 12 disc eps cio'vorrei sapere secondo voi se ne vale la pena oppure rimanere su shimano contate che ora ho un ultrega serie 8000 elettronico ma vorrei passare a campagnolo difetti pregi ?contate che nuovo di sottobanco si trova su 3200 3500 forse 3000 euro attendo grazie
Anche Shimano Dura Ace ed Ultegra Di 2 si possono comandare da un comando solo destro o sinistroCiao, al momento la differenza principale tra i due gruppi elettronici cablati o semicablati Campagnolo e Shimano (non prendo in considerazione Sram perché non l'hai citato) è la presenza nel gruppo giapponese dei tasti satelliti da installare sotto il nastro manubrio e la conseguente assenza di essi nel gruppo italiano.
A mio parere, da possessore di un SR EPS 11V, Campagnolo ha questa enorme mancanza, che si avverte soprattutto quando hai le mani in presa centrale e pedali su salite gravose, dove anche muovere le dita verso il comando costa fatica.
Il massimo che si può ottenere dalla personalizzazione dei tasti Campagnolo è la discesa dei pignoni con il pulsante interno al comando, sinistro o destro, che alcune persone riescono a raggiungere con il mignolo con le mani in presa centrale.
Nell'acquisto io valuterei anche la differente scala metrica di pignoni e ingranaggi, il nuovo Dura-Ace Di2 ha introdotto la guarnitura 54-40, a mio giudizio molto fruibile in pianura o sui vallonati, Campagnolo offre la tradizionale 53-39.
Infine, un vantaggio che solo Campagnolo possiede tra tutti e 4 i gruppi elettronici è la possibilità di personalizzare i pulsanti cambiando e deragliando usando solo un comando, destro o sinistro. Certamente non è una funzione indispensabile, è solo un qualcosa in più che può tornare utile, per esempio, in caso di ridotta mobilità (ovvero un piccolo infortunio) di una delle due mani
o di qualche dito.
Saluti.
Ottimo. Sempre con il tasto sotto alla copertura di gomma dei comandi?Anche Shimano Dura Ace ed Ultegra Di 2 si possono comandare da un comando solo destro o sinistro
La programmazione avviene tramite la app Etube di Shimano. Puoi configurare quello che vuoi. Anche evitare incroci di catena involontari tipo 39-11. Si ferma prima. Oppure mettere a riposo il cambio post. quando usi la bici. Compreso selezionare il solo uso di comando destro o sinistro per tutto.Ottimo. Sempre con il tasto sotto alla coprtura di gomma dei comandi?
Ok, ma quanti pulsanti utili per cambiare ha un comando Shimano? Per deragliare e cambiare solo con un comando, deve averne almeno 3: si usa quello sotto la protezione di gomma?La programmazione avviene tramite la app Etube di Shimano. Puoi configurare quello che vuoi. Anche evitare incroci di catena involontari tipo 39-11. Si ferma prima. Oppure mettere a riposo il cambio post. quando usi la bici. Compreso selezionare il solo uso di comando destro o sinistro per tutto.
Ne ha solo 2. Per deragliare o salire tieni premuto appena più a lungoOk, ma quanti pulsanti utili per cambiare ha un comando Shimano? Per deragliare e cambiare solo con un comando, deve averne almeno 3: si usa quello sotto la protezione di gomma?
Chiaro, quindi impedisce la salita/discesa multipla dei pginoni?Ne ha solo 2. Per deragliare o salire tieni premuto appena più a lungo
Esatto. È una figata.Chiaro, quindi impedisce la salita/discesa multipla dei pginoni?
No, scusa, figata proprio no! :):) Rinunciare alla possibilità di scendere o salire tutta la cassetta (o più pignoni) con un solo tocco e una opzione dell'elettronico a cui non rinuncerei, equivale a fare a meno della metà dei suoi lati positivi.Esatto. È una figata.
Esatto. È una figata.
Non mi sono spiegato. La cambiata multipla la puoi fare tenendo premuto sia in salita che discesa. Puoi anche selezionare la velocità di cambiata. Imposti tutto dalla app. Ma questo era già presente sul Di2 ad 11 rapporti.No, scusa, figata proprio no! :):) Rinunciare alla possibilità di scendere o salire tutta la cassetta (o più pignoni) con un solo tocco e una opzione dell'elettronico a cui non rinuncerei, equivale a fare a meno della metà dei suoi lati positivi.
Non recuperi la cambiata multipla nemmeno con i pulsanti satellite sotto al nastro manubrio?
Su questo Campagnolo resta in vantaggio, perché avendo 3 pulsanti per comando, anche usandone solo uno per deragliare e cambiare, conserva la cambiata multipla.
Io non capisco perché Campagnolo non debba essere affidabile.....cos'anno i gruppi Campagnolo da giudicare non affidabili?C'è un tread dedicato. Ma volete davvero fare un confronto di affidabilità tra Shimano e Campagnolo? .... e vogliamo parlare delle ruote Dura Ace ?
Chiaro, quindi qual è il ulsante per deragliare quando usi un solo comando?Non mi sono spiegato. La cambiata multipla la puoi fare tenendo premuto sia in salita che discesa. Puoi anche selezionare la velocità di cambiata. Imposti tutto dalla app. Ma questo era già presente sul Di2 ad 11 rapporti.
Qui avevi risposto "esatto" quando ti ho chiesto se la funzione con un solo comando Shimano impedisce la cambiata multipla,Esatto. È una figata.
Quello più grande vicino alla curvaChiaro, quindi qual è il ulsante per deragliare quando usi un solo comando?
Non riusciamo a capirci: ciascun comando Shimano ha 2 pulsanti (+quello superiore sotto la protezione di gomma), quando uso un solo comando per deragliare e cambiare pignoni, tengo premuto più a lungo un pulsante per azionare il deragliatore, ma ovviamente se la pressione prolungata aziona il deragliatore, si perde la cambiata multipla dei pignoni.Quello più grande vicino alla curva
Sono solo leggende metropolitane... io ho diversi gruppi Campy sulle mie bici (gravel copresa) da anni, e non ho più dovuto metterci mano da quando li ho montati.Io non capisco perché Campagnolo non debba essere affidabile.....cos'anno i gruppi Campagnolo da giudicare non affidabili?