News Campagnolo torna nel WT, con Cofidis

gabbia

chubby sprinter
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bergamo
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Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ultima modifica:

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Colnago
a parte che non sappiamo se non abbiano trovato una soluzione "ufficiale" che uscirà al momento giusto, ma di magheggi se ne sono sempre visti tra i prof: tra telai e ruote di altro marchio camuffati a pezzi di gruppo mischiati ecc
i problemi sono altri, come guarniture che si spezzano e la soluzione di "andarle a far vedere" ad un rivenditore al posto di cambiarle senza discutere
So da fonte affidabilissima che usavano il Durace 11v molte squadre prof. montavano il pacco pignoni Ultegra perché quelli Durace erano un po' fragilini per i cicloamatori figuriamoci per i prof.
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
per il gruppo WL mi è arrivata un offerta ieri da RCZ a 2000€ completo.
Vedi l'allegato 471352
Non sono 1000€ ma comunque ottimo prezzo per il prodotto che è (ovviamente andato a ruba in tempo zero)
eh ma a più non si vende, un durace completo di tutto va a 2.3-2.5, a meno che non sei un affezionato al marchio (pensionati per lo più) non c'è motivo per prendere un campagnolo a pari prezzo. Gli italiani potrebbero avere al avere al massimo un atteggiamento nazionalistico, che però non ci si puo aspettare dai ciclisti globali.
E stanno arrivando i cinesi che già probabilmente fanno più numeri di campagnolo.
 

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
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Bah più che circolo vizioso mi sembra assolutamente normale. Non è che all'estero Campagnolo è leader nelle vendite e solo in Italia quasi tutti montano Shimano o Sram. Solo che in Italia se ne parla perchè gli italiani (la maggior parte) che criticano Campagnolo semplicemente sarebbero felici di scelte meno miopi che consentano a Campagnolo di risalire la china e che non l'avessero portata dove è ora mentre all'estero se ne fregano proprio.
Gli italiani hanno uno stipendio medio di gran lunga inferiore ad altre nazioni. Qualsiasi cosa collegato alla bdc ha costi immorali. Per il resto, non capisco perché alla notizia del gruppo montato di una squadra wt tutti debbano snocciolare i gruppi che hanno avuto sulla bici. Ha senso ?
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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piu che altro questi produttori di gruppi bisogna che guardino in faccia alla realtà. oggi un gruppo completo a più di 2-2,5k non lo vendi più. Oramai il consumatore consapevole certi prezzi li ha visti e a più non compra. quindi sarebbe il caso ridurre i listini e sgonfiare la bolla. se sgonfi i listini dei gruppi di 1-1.5k, quelle delle ruote idem (le ruote campagnolo a 3,5 k sono un offesa per i contenuti tecnologici ordinari che hanno), si vedrebbe che anche le bici complete si sgonfierebbero di almeno il 20/25%.
Oggi il listino di 13-15k dei top gamma top brand è giustificato con i listini spropositati di ruote/gruppi e telai. ad oggi solo i telai cercano di tenere botta con le quotazioni, ma presto sarà il turno anche di quelli.
Il dubbio amletico è: conviene vendere poca merce con tanto margine oppure tanta merce con basso margine?
So già che il 90% dei forumendoli sceglierà la seconda opzione ma non è detto con certezza che sia la scelta migliore per l'aziende.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Gli italiani hanno uno stipendio medio di gran lunga inferiore ad altre nazioni. Qualsiasi cosa collegato alla bdc ha costi immorali. Per il resto, non capisco perché alla notizia del gruppo montato di una squadra wt tutti debbano snocciolare i gruppi che hanno avuto sulla bici. Ha senso ?
Secondo me è più immorale comprare a certi prezzi che vendere, perché così si contribuisce a tenere vivo questo tipo di mercato.
Ricordo inoltre che la bici da 15.000€ non è pane, i capelli che mi mancano non me li sono strappati perché non la posso comprare.
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
Il dubbio amletico è: conviene vendere poca merce con tanto margine oppure tanta merce con basso margine?
So già che il 90% dei forumendoli sceglierà la seconda opzione ma non è detto con certezza che sia la scelta migliore per l'aziende.
Ah beh ma non c'è solo il produttore...c'è anche la rete di vendita e manutenzione sotto. se io negoziante devo tenermi aggiornato sui prodotti campagnolo e tenere aggiornata officina e attrezzi e un minimo di ricambi e spazio magazzino per 5-10 gruppi mantenuti all'anno (di questi numeri si parla eh) non lo vedo sostenibile e allora che si cerchino un altro per vendere o che campagnolo si inventi l' assistenza a domicilio o pochi rivenditori autorizzati nel territorio di cui poi i consumatori sarebbero ostaggio.
Senza numeri nel mercato globale si va poco lontano credo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
tanta merce con basso margine?
Sarebbe interessante sapere chi vende con basso margine... perché un telaio sotto al top di gamma con gruppo sotto al top di gamma,con ruote di media gamma costa da 6 a 8000 euro...a me sembra che i margini siano alti per tutti...anzi,forse sono più alti per gli altri che producono in Cina,Malesia etc che per Campagnolo.
 
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Cicciopasticcione

Novellino
11 Ottobre 2024
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Triciclo ibbrido
Fare le foto col top di gamma WRL e poi dover usare il più economico Super Record S perché il top di gamma non ha le corone abbastanza grandi per i pro, non ha prezzo. Solite incomprensibili cagate by Campagnolo..
Puoi montare le stesse corone del SR s anche sul SR. L'unico vincolo è il deragliatore, che devi utilizzare quello s con il doppio foro di posizionamento, altrimenti non riesci ad alzarlo abbastanza
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Errare è umano, perseverare è diabolico, meno male che in Campagnolo qualcuno si è ricordato della saggezza popolare e dopo la cagata di uscire dal wt l’anno scorso si sono ravveduti quest’anno.

Qualcuno qui era arrivato a dire che fosse una scelta strategica ponderata del saggio management che non sbaglia mai, ma evidentemente non era cosi’, Campagnolo fuori dal WT era un abominio che non si poteva sentire.
 

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
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Chissà quando entreranno nel wt sensah e wheeltop ?
Personalmente mentre pedalo non vedo il gruppo che ho sotto, per cui è irrilevante il nome scritto sopra, basta che funzioni e non pesi troppo. Come è irrilevante se è costruito dietro casa o su marte, ecco, se costa meno e funziona uguale posso prenderne anche uno di alfa centauri.
 
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bad

Apprendista Cronoman
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BMC Teammachine slr01
Chissà quando entreranno nel wt sensah e wheeltop ?
Personalmente mentre pedalo non vedo il gruppo che ho sotto, per cui è irrilevante il nome scritto sopra, basta che funzioni e non pesi troppo. Come è irrilevante se è costruito dietro casa o su marte, ecco, se costa meno e funziona uguale posso prenderne anche uno di alfa centauri.
Aggiungerei che dovrebbe avere anche la stessa affidabilità e che il meccanico 'sotto casa' sappia sistemarlo e disponga facilmente dei ricambi....
 
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trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
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Trek Domane 5.2
Chissà quando entreranno nel wt sensah e wheeltop ?
Personalmente mentre pedalo non vedo il gruppo che ho sotto, per cui è irrilevante il nome scritto sopra, basta che funzioni e non pesi troppo. Come è irrilevante se è costruito dietro casa o su marte, ecco, se costa meno e funziona uguale posso prenderne anche uno di alfa centauri.

eh, ma la bici è una passione, il piacere del possesso, è come un gioiello, è come paragonare ad una motorbike del motomondiale ecc ecc... tutte robe che ho letto qui sul forum da utenti vari eh... io, la penso come te, per me è una bici, da corsa, che serve ad andare in bici - veloce per quel che sono le nostre possibilità fisiche - ed il resto sono cazzate fotoniche atte a giustificare l'aver speso fucilate d'euro... se funziona e va bene non vedo perchè non debba utilizzare una bici che si chiama "zinlin" con ruote xipan e cambio cincinlà che finita costa 1.200 euro e fa e va esattamente come l'ultimo top di gamma del wt che costa però 16.000 euro..... ah sì, la passione, il piacere del possesso, il gioiello, la bici come status symbol.... ah ha...

poi ripeto da sempre e per sempre, giusto che esistano bici da 15.000 e più euro e che chi le compra ne sia più che felice, ma non può esistere che la massa, cioè le bici da 1.000 a 3.000 euro siano sparite.... vendi 2 bici top e 98 medie, e smetti di produrre bici medie? mah, commercialmente a me pare un suicidio...
 
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loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
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eh, ma la bici è una passione, il piacere del possesso, è come un gioiello, è come paragonare ad una motorbike del motomondiale ecc ecc... tutte robe che ho letto qui sul forum da utenti vari eh... io, la penso come te, per me è una bici, da corsa, che serve ad andare in bici - veloce per quel che sono le nostre possibilità fisiche - ed il resto sono cazzate fotoniche atte a giustificare l'aver speso fucilate d'euro... se funziona e va bene non vedo perchè non debba utilizzare una bici che si chiama "zinlin" con ruote xipan e cambio cincinlà che finita costa 1.200 euro e fa e va esattamente come l'ultimo top di gamma del wt che costa però 16.000 euro..... ah sì, la passione, il piacere del possesso, il gioiello, la bici come status symbol.... ah ha...

poi ripeto da sempre e per sempre, giusto che esistano bici da 15.000 e più euro e che chi le compra ne sia più che felice, ma non può esistere che la massa, cioè le bici da 1.000 a 3.000 euro siano sparite.... vendi 2 bici top e 98 medie, e smetti di produrre bici medie? mah, commercialmente a me pare un suicidio...
Molti qui commentano le politiche commerciali di campagnolo. Certo, come cittadino sono interessato (pur capendo poco nel merito) a cosa fanno le aziende nazionali, ma come consumatore, se trovo una cosa che mi conviene di più, non mi faccio scrupoli. Sta alle politiche dei brand italiani inventarsi "qualche cosa" per rispondere. Questa è la concorrenza, che dovrebbe portare a miglioramento tecnologico e diminuzione dei prezzi. In una situazione quasi di cartello di 2-3 aziende l'avvento dei gruppi elettronici ha portato ad una follia di prezzi, non può non arrivare qualcuno che ne approfitti.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
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vicino a Milano
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Molti qui commentano le politiche commerciali di campagnolo. Certo, come cittadino sono interessato (pur capendo poco nel merito) a cosa fanno le aziende nazionali, ma come consumatore, se trovo una cosa che mi conviene di più, non mi faccio scrupoli. Sta alle politiche dei brand italiani inventarsi "qualche cosa" per rispondere. Questa è la concorrenza, che dovrebbe portare a miglioramento tecnologico e diminuzione dei prezzi. In una situazione quasi di cartello di 2-3 aziende l'avvento dei gruppi elettronici ha portato ad una follia di prezzi, non può non arrivare qualcuno che ne approfitti.

Non lo so se arriverà un altro competitor: questo mercato è caratterizzato dalla presenza di due (ora tre) produttori di gruppi da decenni.
 
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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
Credo che le guarniture SR e Sr S abbiano lo stesso girobulloni, quindi cambieranno solo le corone.

Si, ma come detto poco fa, al momento, ufficialmente, il deragliatore anteriore SR non e' compatibile con le corone grandi del SR S. Quindi (ripeto: al momento, in base ai prodotti disponibili sul mercato oggi, senza fare accrocchi), il gruppo SR completo il team Cofidis dubito lo usera'. Che cambieranno corone e deragliatore, o Campagnolo lancera' nuove corone e deragliatori per il SR non lo so - parlo in base ai fatti al giorno d'oggi.
 

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