Cannondale forum (parte 6)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
beh effettivamente il sito web da la 51 come taglia sia per me che per te......comunque hai una foto della bici? così magari mi rende l'idea
La taglia 51 è indicata per altezze fino a 175cm, mentre la 54 da 170cm a 180cm.....quindi se si guarda solamente l'altezza potresti stare tranquillamente su entrambe. La scelta tra una taglia e l'altra dipenderà dalla tua conformazione fisica, dalla tua flessibilità e di conseguenza dal tuo modo di stare sulla bicicletta.
Magari mi sbaglio, ma secondo me la taglia 51 andrebbe bene come fuorisella e lunghezza telaio, ma potrebbe risultare troppo bassa di sterzo....almeno a giudicare dalla foto della bici che usi attualmente, purtroppo non avendo altri riferimenti diventa difficile darti certezze.
Per questo, salvo che la posizione attuale vada già bene, ti consigliavo di fare una visita biomeccanica....sicuramente ti aiuterebbe a fugare eventuali dubbi sulla scelta della taglia/modello.
Magari sapere l'altezza manubrio (misurata da terra a parte superiore della presa alta) di @Bero0571 potrebbe aiutarti a capire che situazione avresti volendo riportare su una taglia 51 la tua altezza manubrio attuale.

Reactions: andrx

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
713
544
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Il consiglio giusto è la visita biomeccanica.
Per scegliere la tg mi sono sentito col biomeccanico, valutando : il mio stack ideale, il reach e stack della bici e misura del tubo orizzontale, oltre al reach del manubrio per valutare eventuale lunghezza stem ( visto che non monto un integrato) . Infatti rispetto allo stem di serie della 51 ( 90 mmmi pare) ho allungato con uno da 110. Poi giustamente conta la flessibilità e come si sta sulla bici per cui proprio per questo si fa male a dare troppe misure , magari per farsi un idea sommaria.

andrx

Pedivella
11 Luglio 2013
360
49
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
92, comunque ho un vago ricordo che il venditore essendo la mia prima bici da corsa me l'avesse venduta col manubrio alto per facilitarmi almeno inizialmente a questo tipo di bici..... personalmente questa altezza non l'ho mai modificata e non saprei nemmeno dire che cosa cambia

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quindi di fatto non hai mai fatto una visita biomeccanica....direi che potrebbe essere arrivato il momento.

Giusto per la cronaca, tieni conto che 92cm è più o meno l'altezza manubrio che ho anche io.....io però sono 180cm, pedalo su un telaio taglia 56 con 580mm di stack.....se tu dovessi riportare la stessa altezza manubrio su una Ssix taglia 51 che ha 535mm di stack, vorrebbe dire avere almeno 5cm di spessori sotto l'attacco manubrio.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.699
5.264
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Più che x manubrio alto
Doveva venderti quella che aveva in magazzino
Non esiste proprio una 56
Il sono 183 e pedalo su 56 da sempre
Se soffri x il manubrio basso
2 alternative
Telaio più endurance
No bici corsa
Non si compensa un problema creandone altri…

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.699
5.264
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ci sono due versioni
Negativo 6 gradi e positivo 6 grafi
Su una bici da corsa stem positivo è INGUARDABILE
meglio gli spessori di nuova generazione

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
713
544
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ci sono due versioni
Negativo 6 gradi e positivo 6 grafi
Su una bici da corsa stem positivo è INGUARDABILE
meglio gli spessori di nuova generazione
Non lo sapevo, il negozio mi ha ordinato lo stem da 110 e quello è arrivato. A me sembra positivo, si vede anche dalla foto, ma non in modo esagerato. Vero è che rispetto all'altra bici sono leggermente più alto come appoggio ,dovrei togliere uno spessorino da 0.5 , ma è comoda e lascio stare

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
210
192
Roma
Visita sito
Tieni conto che tra gruppo 105 meccanico (R7100) e Ultegra Di2 (completi) ci ballano circa 390gr di cui ben 220gr sono nelle leve, 50gr nella guarnitura e 40gr nei dischi.....i
20gr, non 220. 423 vs 403 - altrimenti sarebbero state fatte di piombo

andrx

Pedivella
11 Luglio 2013
360
49
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
non so se soffro di manubrio basso perchè io ho pedalato sempre e solo questa bdc e non ho idea di come sia un manubrio basso ...comunque non vado nemmeno in cerca di una posizione estrema da racer, basta che la bici sia comoda e non ci siano 5 cm di spessore

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il confronto è tra 105 MECCANICO 12v e Ultegra Di2 12v....il peso da te riportato è riferito alle leve del 105 Di2.

I numeri li ho presi da un articolo di Bici da Strada.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il problema potrebbe essere proprio quello.....non avendo mai pedalato con altre bici/assetti non è dato sapere se tu riesci a gestire dislivelli sella/manubrio maggiori o meno....per cui ti consiglio una visita biomeccanica, almeno ti cavi il dubbio.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Attenzione, montare un attacco negativo non vuol dire necessariamente avere l'attacco che guarda verso il basso.....salvo montare attacchi fortemente negativi (vedi -17° e oltre).
Quello che monti tu ha sicuramente un'inclinazione di -6° (direi la più diffusa insieme a quella da -8°).
Il fatto che punti verso l'alto è accentuato dall'inclinazione dello sterzo pari a 71,2°....con angolo sterzo più chiuso (tipo 73° della taglia 56), a parità di attacco manubrio, avresti l'attacco più "parallelo" al terreno.

Reactions: Bero0571

andrx

Pedivella
11 Luglio 2013
360
49
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
allora (forse) sono in dirittura d'arrivo per la bici.......54 nera, ovviamente non è disponibile ....vediamo se me la trovano.....comunque vorrei un consiglio sulla mia bici attuale io ho le fulcrum R3, mentre sulla supersix che vorrei ci sono le DT-Swiss R470; come sono? meglio, peggio o uguali?.....grazie

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
713
544
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Sono cerchi base in alluminio , pesano circa 1900 g
Le ho tolte subito perché avevo cmq i cerchi della bici che ho dato in permuta.

Classifica generale Winter Cup 2024