Cannondale forum (parte 6)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
visto che parli di misure........altra domanda stupida, come faccio a scegliere la misura esatta di questa bici (appunto supersixevo) se non ho un rivenditore che fisicamente ce l'ha e me la fa provare? , la mia bici in firma è una vecchia olympia del 2012 taglia M, tubo orizzontale 565 e tubo verticale 540....basta come riferimento sulla misura o non si possono paragonare telai diversi? perchè con queste misure sul sito mi dice di prendere una 56 che è indicata però per chi è alto fra i 177/185 ....io sono alto 174 :mrgreen:

scusate se sono off-topic magari...
Tubi orizzontale e verticale sono poco indicativi, così come la sola altezza.....già se fornissi altezza sella a cui pedali attualmente e situazione sterzo (quanti spessori monti sotto attacco manubrio e lunghezza/inclinazione attacco manubrio), si riuscirebbe a darti qualche consiglio più mirato....ma se hai dubbi sulla bontà del posizionamento attuale, allora una visita biomeccanica potrebbe aiutarti.
Comunque sei sicuro che si tratti di una M?
Io sarei più propenso a pensare che si tratti di una L.....ho avuto in passato una Olympia Hero taglia L che aveva le stesse misure da te riportate, ma io sono alto 180cm. La taglia M invece dovrebbe avere: orizzontale 530 e verticale 510.

andrx

Pedivella
11 Luglio 2013
360
49
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Tubi orizzontale e verticale sono poco indicativi, così come la sola altezza.....già se fornissi altezza sella a cui pedali attualmente e situazione sterzo (quanti spessori monti sotto attacco manubrio e lunghezza/inclinazione attacco manubrio), si riuscirebbe a darti qualche consiglio più mirato....ma se hai dubbi sulla bontà del posizionamento attuale, allora una visita biomeccanica potrebbe aiutarti.
Comunque sei sicuro che si tratti di una M?
Io sarei più propenso a pensare che si tratti di una L.....ho avuto in passato una Olympia Hero taglia L che aveva le stesse misure da te riportate, ma io sono alto 180cm. La taglia M invece dovrebbe avere: orizzontale 530 e verticale 510.
si...misurare onestamente non ho misurato, ma ci sono scritte le misure

Allegati

• WhatsApp Image 2023-10-15 at 22.17.10.jpeg
    WhatsApp Image 2023-10-15 at 22.17.10.jpeg
    164,6 KB · Visite: 73
  • WhatsApp Image 2024-09-27 at 13.10.03.jpeg
    WhatsApp Image 2024-09-27 at 13.10.03.jpeg
    600,6 KB · Visite: 72

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si...misurare onestamente non ho misurato, ma ci sono scritte le misure
Evidentemente i due telai hanno geometrie differenti a parità di taglia.
Guardando le foto comunque noto poco svettamento sella, tanti spessori sotto al manubrio e l'attacco manubrio sembra essere abbastanza corto....mi sai dire a che altezza sella pedali?
A sentimento direi che la taglia 54 dovrebbe essere quella più indicata, ma poi bisogna vedere cosa verrebbe fuori a livello di sterzo/altezza manubrio.....ho paura che ti ritroveresti con una bella pila di spessori, d'altro canto la taglia 56 la vedo troppo grande.
Magari mi sbaglio, ma credo dovresti guardare telai con geometrie endurance che solitamente hanno tubo orizzontale più corto e sterzo più alto. ;-)

• Mi piace
Reactions: andrx

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
telai con geometrie endurance che solitamente hanno tubo orizzontale più corto e sterzo più alto. ;-)
i Supersix delle ultime 2 generazioni non sono propriamente endurance, ma sicuramente più corti e alti della media dei telai "race" (è sostanzialmente il motivo percui l'ho scelta)

• Mi piace
Reactions: andrx and Maceio

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
i Supersix delle ultime 2 generazioni non sono propriamente endurance, ma sicuramente più corti e alti della media dei telai "race" (è sostanzialmente il motivo percui l'ho scelta)
Vero, più che corti però direi alti di sterzo....ma temo che nel suo caso la 54 risulti troppo bassa di sterzo, mentre la 56 potrebbe invece essere troppo grande come telaio....che è poi fondamentalmente la situazione dalla quale proviene (almeno a giudicare dalle foto).
Purtroppo senza altri riferimenti oltre a quelli da lui forniti, è difficile fare ipotesi....una bella visita da biomeccanico potrebbe aiutare.

andrx

Pedivella
11 Luglio 2013
360
49
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Evidentemente i due telai hanno geometrie differenti a parità di taglia.
Guardando le foto comunque noto poco svettamento sella, tanti spessori sotto al manubrio e l'attacco manubrio sembra essere abbastanza corto....mi sai dire a che altezza sella pedali?
A sentimento direi che la taglia 54 dovrebbe essere quella più indicata, ma poi bisogna vedere cosa verrebbe fuori a livello di sterzo/altezza manubrio.....ho paura che ti ritroveresti con una bella pila di spessori, d'altro canto la taglia 56 la vedo troppo grande.
Magari mi sbaglio, ma credo dovresti guardare telai con geometrie endurance che solitamente hanno tubo orizzontale più corto e sterzo più alto. ;-)
allora tieni presente che ho cambiato la sella dopo la foto che ti ho messo, ho messo una sella più piatta e di conseguenza ho alzato un pelo l'altezza del tubo, attualmente è fra 70-71 cm, per quanto riguarda l'altezza dello sterzo è quella che ho trovato quando l'ho comprata (nuova da negozio, teoricamente settata sulle mie misure)....invece sempre da negozio avevo l'attacco manubrio da credo 100 e la piega era da 425.....io le ho cambiate con uno da 80 e piega da 400, perchè con le originali mi sentivo troppo disteso in avanti e troppo largo con le braccia

PS: ovviamente so anch'io che quello che mi dici è da prendere a spanne, però ti ringrazio delle informazioni che mi stai dando, sono sicuramente utili per capire come funzionano ste cavolo di misure

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.699
5.264
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
allora tieni presente che ho cambiato la sella dopo la foto che ti ho messo, ho messo una sella più piatta e di conseguenza ho alzato un pelo l'altezza del tubo, attualmente è fra 70-71 cm, per quanto riguarda l'altezza dello sterzo è quella che ho trovato quando l'ho comprata (nuova da negozio, teoricamente settata sulle mie misure)....invece sempre da negozio avevo l'attacco manubrio da credo 100 e la piega era da 425.....io le ho cambiate con uno da 80 e piega da 400, perchè con le originali mi sentivo troppo disteso in avanti e troppo largo con le braccia

PS: ovviamente so anch'io che quello che mi dici è da prendere a spanne, però ti ringrazio delle informazioni che mi stai dando, sono sicuramente utili per capire come funzionano ste cavolo di misure
con sella piatta (flat) non essendoci luce la stessa va abbassata non alzata…

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.699
5.264
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
  • Mi piace

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Se l'altezza sella e lunghezza attacco manubrio sono quelli da te indicati, ti direi di scartare a priori la taglia 56.....il SSix è poco slooping come telaio, quindi avresti veramente poco fuorisella e molto probabilmente ti ritroveresti a montare un attacco altrettanto corto che, a mio avviso, non sarebbe l'ideale, ma piuttosto un ripiego a un telaio troppo lungo.

Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
scusate ehhh
ma se alzo il reggisella come ha scritto che ha fatto la sella si alza
Dipende da quanto è alta la sella, ovvero dallo spessore.....se la SMP (tanto per fare un esempio, non so quanto misuri nella realtà) ha uno spessore di 5cm, mentre la nuova sella di 4cm, lasciando il reggisella alla stessa altezza ti ritroveresti più basso di 1cm....per compensare, ovvero per riportare la stessa altezza sella che avevi con la SMP, dovrai quindi alzare il reggisella di 1cm.

• Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.699
5.264
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dipende da quanto è alta la sella, ovvero dallo spessore.....se la SMP (tanto per fare un esempio, non so quanto misuri nella realtà) ha uno spessore di 5cm, mentre la nuova sella di 4cm, lasciando il reggisella alla stessa altezza ti ritroveresti più basso di 1cm....per compensare, ovvero per riportare la stessa altezza sella che avevi con la SMP, dovrai quindi alzare il reggisella di 1cm.
Ahhhhhhh
vabbe’….
quindi…
“essendo la sella nuova più bassa delle precedente ho regolato la stessa”
e’ chiaro che in qs caso ha dovuto alzarla…
centra nulla se è piatta o con una luce importante
così è chiaro!
:doh:

• Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.699
5.264
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Probabilmente sarebbe a cavallo tra 51 e 54, ma ho paura che poi si ritroverebbe con tanti/troppi spessori sotto l'attacco manubrio.....sicuramente una visita biomeccanica prima di eventuale acquisto potrebbe tornare utile.
54 e’ grande x lui e’ 174 e quasi 55 dí orizzontale e’ troppo
estetica…se pedala a 71 come fuori sella avrebbe un pisellino da neonato…

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se partiamo dalla foto della bici che ha postato, probabilmente si.....e in entrambi i casi avrebbe comunque il problema dello stack.
Però magari al momento non è posizionato bene, non saprei....per quello consigliavo a prescindere una visita biomeccanica.

Ultima modifica:

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
713
544
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Concordo
Io sono 171 ho una tg 51.
Pedalo a 72 e ho 1.5 cm di spessori.
Da considerare che l'attacco conceal C1 ha un angolo positivo che aiuta sul discorso spessori ( quindi se uno vuole mantenere lo stem cannondale e non mettere un integrato).
Nel mio caso potrei togliere un ulteriore spessore da 0.5.

• Mi piace

andrx

Pedivella
11 Luglio 2013
360
49
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Concordo
Io sono 171 ho una tg 51.
Pedalo a 72 e ho 1.5 cm di spessori.
Da considerare che l'attacco conceal C1 ha un angolo positivo che aiuta sul discorso spessori ( quindi se uno vuole mantenere lo stem cannondale e non mettere un integrato).
Nel mio caso potrei togliere un ulteriore spessore da 0.5.
beh effettivamente il sito web da la 51 come taglia sia per me che per te......comunque hai una foto della bici? così magari mi rende l'idea

Classifica generale Winter Cup 2024