La hai pagata 5100 euro la tua? Proprio quel modello lì con quei componenti lì? 500 euro più un PM di differenza mi sembra ancora tanta roba. Non sto discutendo del resto.Io non voglio dire che la mia scelta è migliore di altri, assolutamente, non fraintendetemi. Io penso che la mia scelta sia stata la migliore per me. Ma per i motivi detti sopra, questa scelta di recarsi al negozio la fanno anche altri. Non andando troppo off-topic, ci si domandava dove andrà a parare il marchio canyon, la mia risposta è da leggersi in questa chiave: ovunque andrà, secondo me ha già iniziato questo passaggio.
Se si vuole confrontare un prezzo eccezionale non si compra Trek, ma magari come già detto Giant. Dovremmo provare a vedere qualcuno che ha preso Giant che prezzo ha ottenuto. Insomma il concetto di risparmiare perché viene venduta direttamente dall'acquirente al produttore a mio modo di vedere l'hanno già superato. Proponendosi sul mercato come marchio che si merita pari rispetto ad altri blasonati. Infatti la loro strategia che include anche la fornitura a squadre pro, è proprio questa. Secondo me meritava rispetto per la qualità offerta pure prima che iniziasse a sponsorizzare. Però ora vacilla quel discorso di rapporto qualità/prezzo.
E' vero, questa ha il powermeter. Non so quanto incide questo modello specifico di powermeter. Sicuramente non poco. Io non l'ho mai usato e mi sono ripromesso di iniziare ad usarlo andando a prendere i pedali con powermeter quando potrò essere più costante.
E quindi la mancanza del powermeter non l'ho valutata come causa ostativa. Ma sicuramente incide sul prezzo come dici te.
Senza andare a vedere per forza quale è la bici migliore tra le due, almeno sulla carta, e almeno secondo i geni del marketing che ciò ci inducono a pensare, è pacifico dire che la emonda ha il telaio top della trek (che per assurdo potrebbe essere inferiore a quello medio di canyon), ha tutta l'integrazione dei cavi, e è garantita a vita (Seppur la garanzia di 6 anni di canyon già la reputo sufficiente). Così come sono garantite a vita ruote. Onestamente sono titubante sulla qualità dei servizi in garanzia in generale, ma sulla carta è un pro non da poco.
Poi ho detto che non sono tifoso di alcun marchio, ma sicuramente il nome stampato sopra ha avuto anch'esso un'influenza. Così come quella di poter avere un meccanico/venditore che mi ha consigliato, prendendo lui le misure, la taglia passo dopo passo. Quindi il meccanico non serve solo per il montaggio.
Per farla breve, se si analizza la sola bici, ognuna ha un pro e un contro. Anche a livello estetico: la scomparsa di tutti i cavi ha un costo e anche un prezzo che il cliente è disposto a pagare.
Io non so quanto incide questo powermeter, ma te non sai quanto l'ho pagata io. Se ti dicessi che ci sono solo circa 500 euro di differenza?
Però è davvero difficile confrontare in maniera tecnica due bici. Incide altro come ho tentato di scrivere.
Ad esempio che con la slr7 hai già il telaio top del marchio, su questa proposta da te no. Ecc ecc.. Allo stesso tempo la canyon ha il più di montare ruote dt swiss, trek monta le sue bontrager con mozzo dt swiss. Insomma è limitante confrontarli con i dati tecnici.
Ripeto che la chiave di lettura di quanto ho detto non è solo nella mia scelta, ma mi sembra di vedere un assottigliarsi della differenza di prezzo. Anni fa, non c'era più differenza.
Hai chiesto un confronto di prezzo e ti è stato dato. Dalla tua risposta arguisco che comunque rimani convinto della tua scelta e che lo saresti rimasto in ogni caso. Ma alla fine non è importante. I soldi sono tuoi e giustamente li hai spesi come ritenevi ti facesse più contento.