Cassani silurato?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Come si può pretendere che vengano coltivati talenti se, anche il giornale rosa che organizza uno dei grandi giri non promuove questo sport?
Ogni giorno bombarda col calcio.
Anche quando il campionato è fermo:
Delle 38 pagine di oggi 28 sono dedicate alle squadre e i loro acquisti, persino le vacanze dei vincitori dell'europeo.
10 pagine lasciate a descrivere le olimpiadi, si scarse di medaglie, ma pur sempre un evento mondiale.
Il calcio porta profitti, è lo sport nazionale, ed è il più giocato....
Il ciclismo è fatica e dedizione non scarpini colorati, tatuaggi e veline...ed un ragazzino quegli idoli ha...quante scuole di ciclismo ci sono dalle vostre parti?
Da me nessuna, ora contate quelle di calcio...
Devi avere anche i giusti sproni per avvicinarti a questi sport..
Poi non possiamo lamentarci se i risultati non vengono, puntando il dito contro il CT del caso..
Sono sicuro che se la Gazzetta ti rispondesse ti direbbe che senza calcio chiuderebbero in un mese.
Le motivazioni sono tante, magari anche intrecciate fra di loro, che potrebbero rendere complessa la spiegazione. Mi limito a quella più semplicistica: il calcio muove tantissimi soldi, crea aspettative nei tifosi e come un cane si morde la coda tutto il movimento si autoalimenta. Che poi i tifosi per la stragrande maggioranza il massimo che hanno fatto è giocare a pallone ai giardinetti o che il calcio vive molto al di sopra dei propri mezzi è secondario.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Magari investire (anche) un po' di più nei velodromi...
La cosa che reputo curiosa è che i velodromi in Italia ci siano ma siano fatti con il culo molto più che il resto delle infrastrutture. Non c'è un tetto che non sia venuto giù, e che in Italia non siamo nemmeno così scarsi a progettare
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Lo penso anche io, in una vecchia intervista su GCN aveva detto cose interessanti sulla formazione delle giovani leve sotto forma multidisciplinare.
A me Cassani, già prima che diventasse CT, ha sempre dato impressione di una competenza, preparazione, capacità di comunicare e livello culturale talmente elevati da farmelo quasi sembrare sprecato per il mondo del ciclismo.
È stato sicuramente molto bravo nello sfruttare a suo vantaggio questi anni di visibilità. Forse con orticello il presidente intende proprio questo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se è solo cultura, secondo te, perchè in molte discipline gli atleti di colore hanno preso il sopravvento sugli atleti bianchi invertendo un trend passato opposto?
Le mie idee le ho espresse qualche post sopra.

Inoltre ho letto un po’ in giro in questi giorni, sembra che gli atleti vincenti in certe discipline (ad es. 100 metri e maratona, dove al momento c’e’ una netta prevalenza degli atleti di colore) non siano solo di colore, ma provengano da zone molto ben definite, dove la corsa è quasi una religione, o comunque una delle poche opportunita’ di riscatto per popolazioni molto povere.

Inoltre non possiamo generalizzare che gli atleti di colore sono geneticamente migliori nella corsa di potenza e resistenza, ci sono delle grandissime pippe anche fra di loro.

I fattori culturali e ambientali che indirizzano i talenti sportivi verso la corsa e la forte selezione e attenzione che fa emergere i campioni migliori in kenya e in giamaica sono sicuramente molto forti.

In sintesi io vedo una sicura correlazione ambientale/culturale, non vedo invece un’altrettanto sicura correlazione etnica.
 
Ultima modifica:

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
cassani mi è sempre stato sulle balle, lo considero piuttosto paraculo, la classica faccia pulita di perfetta per gli spot in cui peraltro è perennemente presente. tuttavia non mi sembra giusto muovere critiche sulla sua competenza nè tantomeno circa i risultati portati a casa. mi sembra che con il materiale a disposizione abbia sempre fatto buone cose, inoltre sotto la sua gestione la nazionale italiana ha sempre corso bene da squadra unita, cosa che non si può dire di tante altre. gli è mancato il campione con la C maiuscola per le corse da un giorno e quando aveva l'uomo giusto non è stato mai fortunato (nibali rio 2016, trentin beffato al mondiale..)

Mi risulta che anche Mancini faccia pubblicità, e non solo una....
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ma alla fine si sa cosa sia successo?
Ti faccio un riassunto:
Cassani è rientrato prima dal Giappone, si vociferava per spegnere la luce in bagno, ipotesi subito smentita dalla vicina, così come quella del gas aperto. Successivamente l'ipotesi è caduta sulla mancata convocazione dei Campioni italiani di ciclismo che poi campioni non sono se non riescono neanche a lottare per un grande giro, pare tra l'altro non potesse neanche convocare corridori stranieri per quei cervellotici regolamenti imposti dall'alto. Sicuramente l'Olimpiade l'avrebbe vinta un corridore qualsiasi a caso tra quelli che Cassani ha colpevolmente ignorato.In Italia non ci sono scuole di ciclismo e i giornali sportivi parlano solo di calcio sennò rischiano il fallimento.
Tutto qua.
Se non hai capito qualcosa te lo rispiego.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ti faccio un riassunto:
Cassani è rientrato prima dal Giappone, si vociferava per spegnere la luce in bagno, ipotesi subito smentita dalla vicina, così come quella del gas aperto. Successivamente l'ipotesi è caduta sulla mancata convocazione dei Campioni italiani di ciclismo che poi campioni non sono se non riescono neanche a lottare per un grande giro, pare tra l'altro non potesse neanche convocare corridori stranieri per quei cervellotici regolamenti imposti dall'alto. Sicuramente l'Olimpiade l'avrebbe vinta un corridore qualsiasi a caso tra quelli che Cassani ha colpevolmente ignorato.In Italia non ci sono scuole di ciclismo e i giornali sportivi parlano solo di calcio sennò rischiano il fallimento.
Tutto qua.
Se non hai capito qualcosa te lo rispiego.
grazie , mi hai evitato di leggere 190 e piu' post.
 
  • Love
Reactions: lupin IV

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Che poi uno sponsor è uno sponsor, se fornisce materiale gratis, la federazione ci guadagna.
Cassani ha portato gli sponsor e probabilmente ha fatto risparmiare soldi.
Senza la Suzuki l’Italia avrebbe dovuto pagare le auto, per esempio.
Prima di Cassani c'era la Skoda, non andavano a piedi
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

SanBenedetto

Novellino
5 Luglio 2021
5
3
34
Udine
Visita sito
Bici
Trek
Ma per la cronometro Sobrero è stato preso in considerazione? È pur sempre il campione italiano della specialità, e come struttura fisica mi sembrava più adatto al percorso.
Se non ricordo male non si potevano convocare atleti esclusivamente per la crono, ma dovevano essere pescati dagli atleti iscritti alla gara in linea (o dalla pista, come nel caso di Ganna)
Per far gareggiare Sobrero avrebbero dovuto metterlo tra i partecipanti alla gara in linea, magari poteva essere un'idea interessante, non saprei, visto che comunque grandi prospettive sul quella gara non c'erano. Probabilmente Sobrero su una crono del genere era più probabile facesse risultato rispetto agli atleti della corsa in linea, però è comunque un'analisi fatta dopo aver visto i risultati, quindi non saprei. Poteva essere un'idea interessante.

Ma è genetica o cultura?
È genetica, in questo caso. Poi la cultura aiuta ad ampliare il bacino di "utenti" iniziali da cui pescare (banalmente, se allarghi la base della piramide, troverai più campioni e più forti) e in questo la Jamaica è cresciuta tanto negli ultimi due decenni, infatti fino agli anni '90/primi anni 2000 avevano qualche nome di spicco, ma erano ben lontani dal dominio che si è visto poi (Bolt ci ha messo un bel po' del suo vincendo vagonate di medaglie, però probabilmente se la velocità non fosse stata così famosa in Jamaica Bolt non la avrebbe praticata)
Però è genetica. nello sprint e negli sport di potenza pura in generale la genetica fa tanto, poi se aggiungiamo che l'aspetto tecnico non è così rilevante ecco che lo scalino prestativo risulta evidente (se non ricordo male il miglior tempo corso da un bianco in assoluto è 9.92, un tempo che gli atleti di colore correvano già negli anni 80, quasi quarant'anni fa, mentre ad oggi nel 2021 già 9 atleti sono scesi sotto quel tempo)
Invece ad esempio nel salto in alto (al contrari di quello che può sembrare è una disciplina di potenza pura) l'aspetto tecnico ha un peso maggiore quindi gli atleti di colore non dominano, come invece fanno nel salto in lungo (anche qui, disciplina puramente di potenza) in cui l'aspetto tecnico conta meno.
Il discorso cambia se consideriamo le discipline dette "di resistenza" mezzofondo corse lunghe ecc. infatti facendo un rapido esempio sui 10000 metri, nell'89 il nostro Salvatore Antibo correva in 27.16, con record del mondo 27.13 (vicinissimo) mentre nel 2014 abbiamo Galen Rupp a 26.44 con record a 26.17. Nella velocità il gap è impressionante persino tra i migliori bianchi e migliori atleti di colore, mentre nelle corse di resistenza il gap è comunque impressionante come numeri, ma qualche punta molto vicina ai risultati top la si trova tra i bianchi, cosa impensabile nello sprint. Il punto è che in certe regioni dell'africa (Kenya Etiopia Uganda ecc) le persone sono abituate fin da piccole a 1) spostarsi a piedi e 2) alla convivenza con la fatica e, cosa non da poco 3) il sovrappeso non esiste. Mettendo insieme queste 3 cose ne esce una base di utenza vasta in modo impressionante, conosco un ragazzo (mezzofondista, all'epoca professionista) che anni fa fece un inverno in Kenya, al ritorno mi raccontava che lui usciva a correre per allenarsi (ed era un pro, quindi andava) e mentre correva per alcuni km aveva i bambini Kenioti che giocando correvano assieme a lui. Poi chiaro li lasciava indietro, però ricordo che gli fece impressione la cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Vadufort