• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

cassetta per salita lunga pendenza al 20 percento

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.109
11.624
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
che rapporto posteriore, mi consigliate di montare per
,affrontare una salita abbastanza lunga diciamo 5 kilometri con pendenza costante del 20 percento
Ti si può consigliare qualsiasi cosa, ma se il cambio che hai non va oltre il 34, c'è poco da fare.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.566
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
,affrontare una salita abbastanza lunga diciamo 5 kilometri con pendenza costante del 20 percento
ma poi finita la salita la devi fare anche in discesa? valuta soprattutto questo fatto. 5km di discesa al 20% li devi fare a rate se non vuoi brunire i dischi.
due alternative per i rapporti.
1)montare un 105 11-36 però guadagni poco....
2)oppure mettere una guarniture 30/46 (tipo questa in offerta) davanti in abbinamento all'11-36 con cui guadagni decisamente di più. da valutare se il tuo deragliatore riesce a gestirla.
3)una bici vintage col 42/23 ma insellata al contrario :)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.911
6.422
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come ti hanno già detto la risposta giusta è "il più agile che puoi montare sul deragliatore che hai".
Per darti due riferimenti che possono essere utili :
- sulla gravel ho 46/30 davanti e 11-42 dietro, però devi avere il deragliatore che arrivi a quel rapporto
- sulla tmb ho 26/38 davanti e 11-46 dietro.

Ecco, con 26/46 della mtb fai salite anche del 40%, ma con due problemi: la velocità è talmente ridotta che devi avere un buon equilibrio, la bici si alza facilmente davanti per cui perdi aderenza e controllo. Ad ogni modo il 20% costante riesci a farlo.
Per certe salite, credo che la mtb sia da preferire non solo per il rapporto più agile, ma anche per il miglior controllo dello sterzo dato dal manubrio più largo.

E poi se ti fermi ..... i pedali mtb consentono l'aggancio da entrambi i lati altrimenti voglio vedere come riparti!

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
56
2
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
si in salita se ti piantipoi, ripartire e un problema. la mountain bike va pero, e piu pesante e le ruote fanno piu attrito quindi. forse meglio con una bdc

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
56
2
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
si in salita se ti piantipoi, ripartire e un problema. la mountain bike va pero, e piu pesante e le ruote fanno piu attrito quindi. forse meglio con una bdc
per il deragliatore posteriore non sarebbe un problema, si puo montare sempre una prolunga ,certo bisogna allungare la catena. la salita e in piemonte e precisamente da rastello inizia relativamente dolce, poi inazia a salire sino a raggiungere, il ponte murato

Classifica generale Winter Cup 2024