cassetta per salita lunga pendenza al 20 percento

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.566
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quindi un utente nuovo, una salita che non si può vedere e di quel che si vede non assomiglia a quel che racconta....
e ovviamente deve ribattere ad ogni soluzione...
cosa potrà mai andare storto?
sempre a pensar male.... la salita impossibile da 5km al 20% per cui servono le ridotte esiste ed è questa

non fosse per il fresco, mi è venuta quasi voglia di un weekend zona limone piemonte, magari tarda primavera!

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
56
2
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
E' un'esperienza da fare, trovarsi il cambio tra i raggi su una salita al 20%, sai che goduria.....:doh:
su una precedente bici ho usato la prolunga cambio per 3 anni ,come cambio posteriore avevo un 105 ,la cassetta arrivava a 42, anteriormente avevo il 34, km ne ha macinati tantissimi e anche con belle salite e, non successo mai nulla ,non capisco perche dovrei trovarmi il cambio nei raggi spiegami

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.603
25.995
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sempre a pensar male.... la salita impossibile da 5km al 20% per cui servono le ridotte esiste ed è questa

non fosse per il fresco, mi è venuta quasi voglia di un weekend zona limone piemonte, magari tarda primavera!
oddio io i 5km al 20% non li vedo, sicuramente sarà a strapponi maledetti ma non al 20% medio, la media di strava è 8% vuol dire aver spazio per respirare, ben diverso dai km asfissianti tipo punta veleno( credo anche zoncolan ma mi manca) dove sei fisso al 16/17% senza un metro di respiro

detto questo continuano a lasciarmi perplesso le risposte visto che vuole consigli ma già sa che può mettere pure il 50 dietro tanto basta una banalissima prolunga del forcellino...

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
56
2
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.566
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
oddio io i 5km al 20% non li vedo, sicuramente sarà a strapponi maledetti ma non al 20% medio, la media di strava è 8% vuol dire aver spazio per respirare, ben diverso dai km asfissianti tipo punta veleno( credo anche zoncolan ma mi manca) dove sei fisso al 16/17% senza un metro di respiro

detto questo continuano a lasciarmi perplesso le risposte visto che vuole consigli ma già sa che può mettere pure il 50 dietro tanto basta una banalissima prolunga del forcellino...
E' ma tu non sai valutare. :mrgreen:
basta qualche strappo al 20 che diventa tutta al 20. quando c'è lo strappo è al 20, quando spiana ti devi riprendere dallo strappo al 20, poi quando ti sei ripreso pensi al successivo strappo al 20, poi arriva davvero il secondo strappo al 20 e cosi via fino in cima. quindi per la testa è sempre al 20 :mrgreen:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
su una precedente bici ho usato la prolunga cambio per 3 anni ,come cambio posteriore avevo un 105 ,la cassetta arrivava a 42, anteriormente avevo il 34, km ne ha macinati tantissimi e anche con belle salite e, non successo mai nulla ,non capisco perche dovrei trovarmi il cambio nei raggi spiegami
Perchè se devi arrivare a 50 come rapporto il forcellino deve essere necessariamente lungo ed è molto molto probabile che si spezzi. Comunque vista pure io la salita su strava, 5 km al 20% medio non esistono. Poi che sia dura è un'altro paio di maniche.

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
56
2
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
E' ma tu non sai valutare. :mrgreen:
basta qualche strappo al 20 che diventa tutta al 20. quando c'è lo strappo è al 20, quando spiana ti devi riprendere dallo strappo al 20, poi quando ti sei ripreso pensi al successivo strappo al 20, poi arriva davvero il secondo strappo al 20 e cosi via fino in cima. quindi per la testa è sempre al 20 :mrgreen:
ma tu la conosci la salita, oppure ti basi su solo di quello che vedi su un grafico, guarda che non vi sono tratti pianeggianti che ti danno il tempo di respirare , tranne un piccolo tratto prima del secondo ponte , e un tratto lunghissimo che e chiamato piano marchisa prima del rifugio , il resto tutta salita con drittoni senza respiro

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
te lo dico gia prima di averl fatta e micidiale credimi, sai che ti dico ,provala anche solo cosi per curiosita a farla in auto , considera i tratti tra il primo ponte e il secondo e i 2 o 3 km successivi
Sono a 1000 km da quella salita, magari nel pomeriggio ci faccio un salto :==

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.566
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma tu la conosci la salita, oppure ti basi su solo di quello che vedi su un grafico, guarda che non vi sono tratti pianeggianti che ti danno il tempo di respirare , tranne un piccolo tratto prima del secondo ponte , e un tratto lunghissimo che e chiamato piano marchisa prima del rifugio , il resto tutta salita con drittoni senza respiro
per me un tratto al 10% che segue uno al 20, è pianeggiante :mrgreen:

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
292
299
Visita sito
Bici
in attesa
che rapporto posteriore, mi consigliate di montare per
,affrontare una salita abbastanza lunga diciamo 5 kilometri con pendenza costante del 20 percento
Visto quanto emerso, se non sei paffuto come il sottoscritto (kg 92) con una doppia 50/34 con 11/34 e una tripla di bestemmie ce la dovresti fare.
Per me che sono PSDP (Portatore Sano Di Panza) ho fatto in sequenza per 5 volte la salita di San Luca (Bologna), simile a quella che vuoi fare tu (per 5 volte di seguito), con bici gravel, gomme da 45 e monocorona 44/10-51 arrivando ad usare il 45 sugli strappi.
Quindi se hai un minimo di gamba e non sei sovrappeso col 34/34 o 34/36 vai su. Se hai Shimano 11v, il 105 e Ultegra gabbia lunga gestiscono anche la cassetta XT 11-40.

Classifica generale Winter Cup 2024