• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

cassetta per salita lunga pendenza al 20 percento

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.746
2.137
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
bisognerebbe chiedersi se è il caso di pensare di farla in bici... 5km al 20% sono 1000m di dislivello, mettiamo di farcela in un'ora o quell'ordine di tempo, che è già un bell'andare, vuol dire salire a 5km/h. per andare su almeno a 65rpm ci vuole una trasmissione da mtb con 30 davanti e 52 dietro.

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
56
2
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
si la salita e quella ma , prima non era asfaltata ora ne hanno asfaltato un ulteriore tratto. e ti porti molto piu avanti ,in pratica il tratto che intendo io inizia dal km 9.5 di questa mappa e prosegue per altri 6, 7 km

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.109
11.624
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
si la salita e quella ma , prima non era asfaltata ora ne hanno asfaltato un ulteriore tratto. e ti porti molto piu avanti ,in pratica il tratto che intendo io inizia dal km 9.5 di questa mappa e prosegue per altri 6, 7 km
Ok. Ma anche da dove dici tu non vedo neanche un tratto al 20% e se c'è è veramente minimo, perchè la pendenza media, è decisamente più bassa del 20%

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.109
11.624
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
56
2
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
non lo vedi perche i tratti veramente duri li non sono segnati sono oltre il km 12 ,13 tranquillo ,in una curva in salita la pendenza arriva al 35 percento
vedi da rastello al ponte murato e semplicemente una passeggiata li vi e il primo ponte chiamato anche ponte del sale, e di li che inizia la vera salita vi e un secondo ponte molto piu su e poi l asfalto continua ancora ,quello eil tratto veramente impegnativo cercalo su google maps vedi credo anche il 2 ponte e poi il prosieguo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.907
25.041
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se sono veri i dati riportati qua https://www.gulliver.it/itinerari/havis-de-giorgio-mondovi-rifugio-da-rastello/#reviews, la salita parte da quota 815 metri ed arriva ai 1.761 metri di Pian Marchisio - rifugio Mondovì con un dislivello di 950 metri su un percorso di 12 chilometri (pendenza media 7,9%).
Andando a vedere l'altimetria che ho pubblicato sopra, quota 815 la si trova a circa sei chilometri dal termine del percorso mappato da salite.ch, per cui gli ultimi sei chilometri vanno da quota 1.312 a 1.761 metri, con un dislivello della parte non mappata di 450 metri circa.
La pendenza media di questo ultimo tratto dovrebbe quindi essere intorno al 7,5%.
A meno che ci siano dei dati sbagliati, oppure la strada continui a salire anche dopo il rifugio...

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
56
2
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
al rifugio si ferma ma , tranquillo io a piedi ci sono andato molte volte e ti assicuro che le rampe sono veramente dure e non solo quella al 35 percento che poi come dicono loro la media sara solo al 7 ma bisogna provare a fare quel tratto.tantissime volte sulla carta abbiamo trovato salite con medie basse ma poi in realta......................erano cazzi e credo che questa cosa sia successa pure a te

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.907
25.041
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
al rifugio si ferma ma , tranquillo io a piedi ci sono andato molte volte e ti assicuro che le rampe sono veramente dure e non solo quella al 35 percento
Non metto in dubbio che ci siano rampe dure, ma se i valori di altitudine e distanza sono corretti, la pendenza media è quella, non si scappa.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.911
6.422
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
si in salita se ti piantipoi, ripartire e un problema. la mountain bike va pero, e piu pesante e le ruote fanno piu attrito quindi. forse meglio con una bdc
A 5km/h dubito che l'attrito delle ruote possa essere un problema. Riguardo al peso in più ok, ma anche se fossero 3kg sono così importanti nel peso complessivo del sistema ciclista+bici?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.911
6.422
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se sei convinto che con la prolunga del forcellino puoi montare il rapporto che vuoi, vai con la 11-52. Credo che oltre a quella non ci sia nulla se non cominciare a ridurre i denti della corona.
Riguardo alle ruote large della mtb, tieni conto che devi fare anche la discesa... o torni in seggiovia.

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
614
456
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Non metto in dubbio che ci siano rampe dure, ma se i valori di altitudine e distanza sono corretti, la pendenza media è quella, non si scappa.
Ah va beh, ma allora il discorso è diverso. Da come si scriveva pesavo a un 20% costante con una media ben oltre il 10%.
Ma allora 50/34 con un 11/36 dietro e invocando qualche santo ce la fai

Reactions: zelo86 and Moonalf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy