allora qualcuna che aggiorna tutta la lista? Dai che in estate ci possiamo organizzare tutti insieme.....
Ciao a tutti i cicloamatori Campani!
Non sono della vostra regione e non conosco le strade...
potreste per favore darmi qualche informazione sul grado di difficoltà del tratto che va da Castellammare di Stabia a Vietri sul Mare?
Vorrei costeggiare il più possibile il mare,
ci sono molte gallerie? Sono ben illuminate?
Passando in treno (Circumvesuviana) ho visto per esempio una galleria a Vico Equense...
è possibile in qualche modo bypassare le gallerie?
Non avendo intenzione di portarmi luci dietro, sono la cosa che mi preoccupa di più.
Vorrei prendermermela un pò comoda passando nelle più belle cittadine della costiera.
Vorrei passare da: Castellamare di Stabia-Vico Equense-Meta-Sorrento-Massa Lubrense-S. Agata sui due Golfi-Positano-Praiano- Amalfi- Ravello-Maiori-Vietri sul Mare
Le strade presentano altre difficoltà oltre alle gallerie? Quale sarà all'incirca la distanza ed il livello altimetrico?
GRAZIE mille per la risposta!
Forse è un po' presto visto le temperature.... Io vado tutti gli anni il 25 di Aprile, salendo da Piedimonte, arrivando a Bocca della Selva e scendendo per Cusano Mutri/Telese; puntualmente trovo Bocca della Selva ancora innevata, ed è uno spettacolo pedalarci vicino .....questa galoppata sul matese ce la facciamo?
Grazie davvero Pino!Ciao,
partendo da Castellammare, prosegui in direzione di Vico Equense e, in prossimità della galleria (direzione Sorrento) prosegui a destra (direzione Vico Equense): in questo modo rimani sulla vecchia e panoramica strada senza entrare nella galleria riservata al traffico veloce e, tra l'altro, vietata alle biciclette.
Rimani sulla strada costiera e goditi il panorama delle terrazze di Sorrento. Arriva a Sorrento e goditi la città e le sue "dolcezze".
Prendi direzione Massa Lubrense: arrivi a Capo di Sorrento dove inizia la prima salita che porta a Sant'Agata due Golfi; puoi scegliere di fare quella che comprende il "Nastro Verde" e il "Nastro Azzurro" (due famose salite). Altrimenti prosegui per Massa Lubrense e da li sali per la frazione "Termini" dalla quale prosegui per Sant'Agata due Golfi.
Quando sei a Termini, se la giornata è bella, ti sembrerà di toccare con mano l'isola di Capri. A Sant'Agata, poi sono di rito le foto che immortalano la striscia di terra che separa il golfo di Salerno e quello di Napoli.
Raggiungi, in entrambi i casi, Colli di Fontanelle. Da qui si scende verso la fine della costiera Sorrentina che coincide con una salita verso Positano (porta di ingresso della Costiera Amalfitana). Il panorama è stupendo !
D'ora in poi, sino a Vietri, sarai accompagnato sempre dal Mare. La strada, in alcuni tratti, soprattutto prima di Amalfi, presenta tratti stretti e tortuosi che costringono il traffico a circolare in modo alterno. Presta attenzione alle auto. Ovviamente ogni paese che attraversi sarà motivo di soste e tour fotografici/culinari. Ti consiglio ovviamente Positano, Amalfi, Minori e Cetara, ma anche gli altri paesi sono bellissimi.
Arrivato a Vietri, avrai percorso circa 70 km con più di 2000 mt di dislivello. Non posso esserti preciso perchè io parto e arrivo in quei luoghi da una diversa posizione, però la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina non presentano che pochi tratti pianeggianti: il resto è un continuo sali e scendi.
Il mio consiglio è quello di scegliere una bella giornata di sole, di andare piano e goderti il paesaggio, ma soprattutto di portarti una macchina fotografica
Lungo il tratto di costiera trovi qualche galleria, non ben illuminata, ma davvero di breve durata (non sono un problema).
Altre varianti sul tema sarebbero il Valico di Chiunzi (sia il tratto che parte da Maiori che quello che passa per la bellissima Ravello) oltre alla stupenda salita di Agerola (autentica terrazza sul mare), ma quello dipende dal tempo e dalle "gambe"
Ciao, Pin0
Non vedo l'ora che arrivi Agosto x farmi anch'io queste galoppate....quest'anno si partirà tutti i giorni da Telese con destinazione Bocca della Selva.... Sperando di conoscere gente con cui organizzare belle pedalate....Forse è un po' presto visto le temperature.... Io vado tutti gli anni il 25 di Aprile, salendo da Piedimonte, arrivando a Bocca della Selva e scendendo per Cusano Mutri/Telese; puntualmente trovo Bocca della Selva ancora innevata, ed è uno spettacolo pedalarci vicino .....
Non vedo l'ora che arrivi Agosto x farmi anch'io queste galoppate....quest'anno si partirà tutti i giorni da Telese con destinazione Bocca della Selva.... Sperando di conoscere gente con cui organizzare belle pedalate....
abito anche io a Napoli vicino piazza Dante,ma quanto traffico che ti becchi,io preferisco andare nel casertano abitando al centro storico in meno di un ora sono a lago patria poi giro per licola e torno a napoli questo è il giro breve non più di 2.30 sono circa 80 km ma almeno le strade sono più scorrevoli e meno trafficate che a NapoliFabio, Napoli centro.
In caso di uscita urbana il mio percorso solito è Piazza Dante, via Roma, lungomare, Posillipo, via Manzoni, Vomero, via Domenico Fontana, Colli aminei e discesa a casa da Capodimonte.
Fabio
almeno a te manca il traffico...attorno a me sconfinata pianura.....
ecco altimetria e percorso del giro del 1 maggio
massa - faicchio - gioia - piedimonte - san gregorio - miralago - bocca della selva - morcone - pontelandolfo - san lupo - guardia - cerreto - massa
un saluto agli amici di san salvatore e caivano incontrati sulla strada
almeno a te manca il traffico...