Centraggio ruota tra il carro posteriore

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Anche la mia é tendente a sinistra per i motivi da te espressi
Nel mio caso in particolare,si è usurato l’invito del telaio dove c’è il forcellino e quindi il mozzo della ruota fa battuta asimmetricamente.
Dovrò trovare un buon telaista che mi ricostruisca quella zona....chissà se un lavoro fattibile.
Per il momento ho ovviato mettendoci una boccola che mi “resetta” l’usura.

Sto notando che in pochi, parlo di meccanici/rivenditori sono al corrente di questa rottura di balle qua, loro preferiscono dileguarsi sempre e dirti che è una cosa normale che la ruota rimane verso sinistra e farti comprare un telaio nuovo.
Almeno parlo per quel che ho visto io in diversi centri anche importanti.

Ti allego foto della battuta del forcellino usurata.
 

Allegati

  • forcellino_usurato.jpg
    forcellino_usurato.jpg
    263,5 KB · Visite: 79

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
+ foto di come deve stare correttamente la ruota al centro (vedi mia Bianchi Intenso che ora è diventata di mio padre ma che ha metà dei km della mia Oltre XR1).
 

Allegati

  • bianchi intenso.jpg
    bianchi intenso.jpg
    184,7 KB · Visite: 58

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
+ foto della XR1 prima della riparazione
 

Allegati

  • XR1 prima della riparazione.jpg
    XR1 prima della riparazione.jpg
    163,8 KB · Visite: 59

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
+ foto della XR1 dopo la riparazione.
Come vedi non è cambiato nulla perché qualcosa è andato storto o non hanno controllato bene e mi sono incazzato pure, non ha preso su la mia ruota il tipo che ha fatto la riparazione perché mi ha detto "Tanto ne ho di mie.." e lì ha sbagliato.
Comunque appena posso uscire dalla regione (sto in lombardia ed il negozio che gestisce la cosa è in veneto e il riparatore sta a Padova) riporto la bici in negozio e deve uscire con la ruota che sta in centro perfettamente.
Si è anche scusato il titolare del negozio e mi ha assicurato che la faranno stare in centro perché useranno una dima questa volta. Ma anche lui ce l'ha sta cosa di dire che è normale che sta a sinistra un poco la ruota.
Ma col cazzo che è normale! Io non ne voglio di bici con i freni a disco!
 

Allegati

  • dopo riparazione.jpg
    dopo riparazione.jpg
    298,1 KB · Visite: 39

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ora ho la bici sui rulli, magari prima di riportarla poi alla nuova riparazione farò una foto del prima e dopo le due riparazioni sperando che ci azzecchino però sto giro.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
nella prima foro sembra la mia:bua:
Come potrai vedere si è consumato il carbonio e dal profilo è uscita la sagoma del forcellino in alluminio del cambio.
Io passerò al perno passante proprio per questo problema,ma la mia attuale non la vendo,vorrei ripararla.
Aggiornami e grazie dei tuoi preziosi interventi.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ma io ho speso anche meno della riparazione, siamo in linea con quel prezzo poiché ho dovuto aggiungere una spedizione a casa con BRT perché avevo il Covid-19 e non potevo spostarmi. 110 totali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
nella prima foro sembra la mia:bua:
Come potrai vedere si è consumato il carbonio e dal profilo è uscita la sagoma del forcellino in alluminio del cambio.
Io passerò al perno passante proprio per questo problema,ma la mia attuale non la vendo,vorrei ripararla.
Aggiornami e grazie dei tuoi preziosi interventi.

Si diciamo che con il perno passante quel problema dovrebbe sparire, rimane il fatto che secondo me se non hai davvero un gruppo top di gamma (DuraAce, non Ultegra) la bici diventa sicuramente più pesante, rispetto alla mia attuale almeno.
Sul discorso disco appunto non sono ancora convinto, al di là che ancora grandi vittorie tra i pro sono eseguite sulle bici rim-brake, è una questione di peso e delle varie paia di ruote che ho per freni tradizionali.
Per me il disco è tipo il cambio elettronico, cioè si fa senza, poi aerodinamicamente, ma questo lo vedo scritto poco sul web a dire il vero, il fatto che riempia il centro della ruota è sicuramente meno aerodinamico rispetto a dove sono appostati i freni tradizionali.
Poi oh, se questa riparazione riesce alla fine la bici se non ha altri problemi ritorna sempre "a nuovo", il costo non è molto. Ti farò sapere come andrà la seconda riparazione, nel frattempo la sto utilizzando solo sui rulli, spero ci facciano uscire dalla Lombardia presto per portarla a far riparare, confido nella buona riuscita dell'intervento questa volta però.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
ciao
puoi indicarmi a chi ti sei affidato?
grazie
Eh te lo direi volentieri chi è che ha eseguito l'intervento, so che è di Padova, l'ho visto in negozio, comunque ho fatto tutto tramite DIEFFE BICI centro Wilier di Cerea (VR), non so se è uno di quelli che si trovano sul web tra i riparatori di telai in carbonio di Padova o se è altro, privato etc.. Non credo proprio sia Sarto, ad ogni modo non ho nemmeno chiesto perché mi interessava e mi interessa solo la riuscita del risultato. Comunque tramite Fabio di DIEFFE BICI appunto ho fatto tutto https://www.dieffebici.it/
 
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
ciao
non ho fatto nulla perchè a
posso sapere la motivazione?...visto che a rigor di logica un lavoro così risolverebbe il problema per sempre....
ciao
non h fatto nulla perchè è una sistemazione da eseguire su "muletto" e non avevo voglia di darmi da fare nello smontarlo, imballarlo, rimontarlo.... solo per quello
così facendo poi...non l'ho più usato o utilizzato mal volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and jokerout

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
ciao
non ho fatto nulla perchè a

ciao
non h fatto nulla perchè è una sistemazione da eseguire su "muletto" e non avevo voglia di darmi da fare nello smontarlo, imballarlo, rimontarlo.... solo per quello
così facendo poi...non l'ho più usato o utilizzato mal volentieri.
Comunque in pochi giorni è un lavoro che può essere fatto tranquillamente, dal sabato che l'ho portata al negozio al giovedì era già pronta. A me non è interessato se usciva qualche segno di saldatura sul telaio nella zona del forcellino visto che la bici ha già i suoi anni e non ho optato per soluzioni di riverniciatura, più che altro chi lo esegue deve proprio prendere le misure al millimetro perché esca un lavoro ben fatto. Ad ogni modo non ho visto grosse sbavature sul telaio nella zona lavorata.
 
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Sui telai in carbonio, specie sul muletto,
io proverei anche con l'autoriparaziine.
Un po' di resina epossidica, un pezzetto di tela di carbonio (se serve) e via.....
Non è una cosa impossibile, anzi... oltretutto non è che dovete riparare un elemento strutturale
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Comunque in pochi giorni è un lavoro che può essere fatto tranquillamente, dal sabato che l'ho portata al negozio al giovedì era già pronta. A me non è interessato se usciva qualche segno di saldatura sul telaio nella zona del forcellino visto che la bici ha già i suoi anni e non ho optato per soluzioni di riverniciatura, più che altro chi lo esegue deve proprio prendere le misure al millimetro perché esca un lavoro ben fatto. Ad ogni modo non ho visto grosse sbavature sul telaio nella zona lavorata.
Ma a te han rifatto quella zona mettendo una boccola in metallo come postato da Davide nel link di Doktorbike?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sui telai in carbonio, specie sul muletto,
io proverei anche con l'autoriparaziine.
Un po' di resina epossidica, un pezzetto di tela di carbonio (se serve) e via.....
Non è una cosa impossibile, anzi... oltretutto non è che dovete riparare un elemento strutturale
Non è proprio così semplice,non é una zona strutturale ma é la più complessa del telaio per via delle forze in gioco e della precisione che occorre...un decimo di mm di arrore porta a diversi mm di decentramento della ruota.