Centraggio ruota tra il carro posteriore

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.507
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Da quando ho montato ruote con canale da 17 noto questo problema:

Inserisco la ruota posteriore nei forcellini appositi fino a fare battuta,blocco con sgancio rapido la ruota perfettamente centrata tra i foderi posteriori bassi,ma dopo un po’ che pedalo la ruota si sposta leggermente verso sinistra,fino a sfiorare l’interno del fodero sinistro basso.
Naturalmente la prima cosa che ho fatto,è stato pulire le sedi dei forcellini dove si innesta la ruota.

Problema che non notavo con le ruote con canale da 13mm,ma non perché sono sicuro che il problema non c’era,ma perché con canale così stretto la ruota,forse anche spostandosi,non si avvicinava più del dovuto al fodero.

Pensavo in un primo momento fosse la ruota,ma così non è,perché oltre a essere nuova,ho verificato,montandola al contrario(con pacco pignoni dal lato no-drive)e la campanatura é perfetta...la ruota é perfetta.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Da quando ho montato ruote con canale da 17 noto questo problema:

Inserisco la ruota posteriore nei forcellini appositi fino a fare battuta,blocco con sgancio rapido la ruota perfettamente centrata tra i foderi posteriori bassi,ma dopo un po’ che pedalo la ruota si sposta leggermente verso sinistra,fino a sfiorare l’interno del fodero sinistro basso.
Naturalmente la prima cosa che ho fatto,è stato pulire le sedi dei forcellini dove si innesta la ruota.

Problema che non notavo con le ruote con canale da 13mm,ma non perché sono sicuro che il problema non c’era,ma perché con canale così stretto la ruota,forse anche spostandosi,non si avvicinava più del dovuto al fodero.

Pensavo in un primo momento fosse la ruota,ma così non è,perché oltre a essere nuova,ho verificato,montandola al contrario(con pacco pignoni dal lato no-drive)e la campanatura é perfetta...la ruota é perfetta.

Probabilmente è il bloccaggio rapido che non serra bene.
La catena tira sulla destra e davanti la ruota si sposta verso sinistra.

Misura sulla ruota nuova le sporgenze del perno rispetto alle battute, e confrontale con quelle della ruota vecchia.
Le sporgenze devono comunque essere inferiori allo spessore dei forcellini.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.507
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Probabilmente è il bloccaggio rapido che non serra bene.
La catena tira sulla destra e davanti la ruota si sposta verso sinistra.

Misura sulla ruota nuova le sporgenze del perno rispetto alle battute, e confrontale con quelle della ruota vecchia.
Le sporgenze devono comunque essere inferiori alla larghezza dei forcellini.

La tua ipotesi ha senso....ma non ho capito cosa devo misurare.
Tra l’altro ho in un primo momento montato sganci rapiti superleggeri,riscontrando il problema ho subito messo quelli originali Mavic...ma il problema persiste.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La tua ipotesi ha senso....ma non ho capito cosa devo misurare.
Tra l’altro ho in un primo momento montato sganci rapiti superleggeri,riscontrando il problema ho subito messo quelli originali Mavic...ma il problema persiste.
Vedi foto sporgenza perno mozzo.jpg

Se la sporgenza del perno è troppo grande rispetto allo spessore del forcellino, il bloccaggio, invece di serrare il forcellino contro la battuta, va a pacco sul perno e non serra il mozzo sul telaio.

Sulle vecchie bici di acciaio, capita ad esempio quando si và a montare una ruota proveniente da una bici con i forcellini da corsa forgiati, di spessore 7, su una bici sportiva con i forcellini tranciati, di spessore 4
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.507
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vedi foto Vedi l'allegato 165786

Se la sporgenza del perno è troppo grande, il bloccaggio, invece di serrare il forcellino contro la battuta, va a pacco sul perno e non serra il mozzo sul telaio.

Sulle vecchie bici di acciaio, capita ad esempio quando si và a montare una ruota proveniente da una bici con i forcellini da corsa forgiati, di spessore 7, su una bici sportiva con i forcellini tranciati, di spessore 4

Grazie per l’info...controllerò...ma non credo che sui nuovi componenti possano verificarsi tali inconvenienti...tra l’altro,entrambi le ruote sono delle mavic,ksyrium srl 2015 e cosmic pro carbon exalith 2017
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.507
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scivola probablmente il qr
Prova a cambiarlo con altro simile

Ho provato sia con un qr Anima superleggero che l’originale Mavic...ma il problema persiste.
Credo che non mi resta che consumare un po’ la sede del forcellino sinistro,così che durante la pedalata il qr faccia battuta più dentro e la ruota si sposta più verso destra...centrandosi.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Capitò anche a me questo problema,vabbè con route molto più scrause(Miche Boh.... con sfere e sedi raggiate)e non ero riuscito a risolverlo.Sopratutto quando andavo di rapporto duro su pendenza uguale o superiore al 10% la ruota si spostava.Pensavo fossero gli sganci rapidi con la dentellatura ormai andata che non facevano più presa ma sostituendoli non cambiò nulla.Sarei curioso di sapere Jokerout se e come riesci a risolvere il problema.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho provato sia con un qr Anima superleggero che l’originale Mavic...ma il problema persiste.
Credo che non mi resta che consumare un po’ la sede del forcellino sinistro,così che durante la pedalata il qr faccia battuta più dentro e la ruota si sposta più verso destra...centrandosi.
I superleggeri non serrano
Prova a mettere il grasso per il carbonio ti liquid Torque,
Certo se i perni spuntano dal telaio non Serri mai, in tal caso occorre uno spessore
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

sgianki

Pignone
14 Agosto 2014
141
20
Visita sito
Bici
fausto coppi shimano ultegra 9v giant tcr advanced ultegra 11 v
Da quando ho montato ruote con canale da 17 noto questo problema:

Inserisco la ruota posteriore nei forcellini appositi fino a fare battuta,blocco con sgancio rapido la ruota perfettamente centrata tra i foderi posteriori bassi,ma dopo un po’ che pedalo la ruota si sposta leggermente verso sinistra,fino a sfiorare l’interno del fodero sinistro basso.
Naturalmente la prima cosa che ho fatto,è stato pulire le sedi dei forcellini dove si innesta la ruota.

Problema che non notavo con le ruote con canale da 13mm,ma non perché sono sicuro che il problema non c’era,ma perché con canale così stretto la ruota,forse anche spostandosi,non si avvicinava più del dovuto al fodero.

Pensavo in un primo momento fosse la ruota,ma così non è,perché oltre a essere nuova,ho verificato,montandola al contrario(con pacco pignoni dal lato no-drive)e la campanatura é perfetta...la ruota é perfetta.





Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.156
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ragazzi comunque no. Pardon se entro nel thread dopo 2 anni ma ho avuto e sto avendo lo stesso problema. Non c'entra un H lo sgancio rapido. Bisogna ricostruire la battuta interna al carro del forcellino, quasi sempre il destro che spesso perde la piastrina adiacente al forcellino, è incollata a caldo. A me hanno scazzato l'intervento e devono rifarmelo, con una dima e con la mia ruota per essere certi che il lavoro venga eseguito bene.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.156
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
ciao
interessato alla discussione.
puoi spiegarmi un po meglio, te ne sarei grato.
d.
Se noti che dopo mesi la tua ruota posteriore sta verso la parte sinistra del carro (parliamo di ruote rim brakes - no disk) allora bisogna verificare lo stato della battuta interna del forcellino, prima di ipotizzare che ha preso buche e che vada centrata col tiraraggi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.507
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se noti che dopo mesi la tua ruota posteriore sta verso la parte sinistra del carro (parliamo di ruote rim brakes - no disk) allora bisogna verificare lo stato della battuta interna del forcellino, prima di ipotizzare che ha preso buche e che vada centrata col tiraraggi.
Per verificare che non sia la ruota,basta montarla al contrario il pacco pignoni sul lato sinistro.
Se il problema é la battuta del forcellino ,l’asimmetria verso sinistra si ripresenta,se invece é la ruota allora l’asimmetria si verifica sul lato destro
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.156
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Per verificare che non sia la ruota,basta montarla al contrario il pacco pignoni sul lato sinistro.
Se il problema é la battuta del forcellino ,l’asimmetria verso sinistra si ripresenta,se invece é la ruota allora l’asimmetria si verifica sul lato destro
Sisi certo, già fatto, ormai quello lo vedo scritto in ogni thread, grazie comunque. No è proprio che il lato destro della battuta, essendo più sollecitato perché è il lato drive dove tira la catena, cede prima, a seconda del telaio e della potenza applicata chiaramente (salite, scatti, etc..). Succede che salti proprio via l'anello di protezione che si infila anche sotto dove appoggia lo sgancio rapido, è sottile, ma sono quei 2 millimetri che poi ti fanno sballare tutto. La ruota deve stare dritta in centro, ne verso destra ne verso sinistra.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.156
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
P.S.: Stiamo parlando di ruote nuove perfette, non di "scentrate" o con i raggi da tirare.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.507
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anche la mia é tendente a sinistra per i motivi da te espressi
Nel mio caso in particolare,si è usurato l’invito del telaio dove c’è il forcellino e quindi il mozzo della ruota fa battuta asimmetricamente.
Dovrò trovare un buon telaista che mi ricostruisca quella zona....chissà se un lavoro fattibile.
Per il momento ho ovviato mettendoci una boccola che mi “resetta” l’usura.