La cambiata ovviamente e i fine corsaMa di quale regolazione parli?
La cambiata ovviamente e i fine corsaMa di quale regolazione parli?
Beh a rigor di logica il manuale da 2 regolazioni differenti, quindi al cambio pacco pignoni andrebbe adeguata la regolazione. Io comunque sui rulli ho usato la bici regolata per il pacco pignoni 10-33 con pacco pignoni 10-30 Rival e non ho notato grandi differenze.Non ho trovato indicazioni circa la distanza che ci deve essere tra la puleggia superiore di una gabbia oversize ceramic speed ed il pignone più grande in un cambio Sram Red,ma per logica immagino sia uguale se montassi una gabbia Red dove ho allegato il manuale Sram.
Avendo due pacchi su due ruote diverse,10-28 e 10-33,sul primo ho una distanza di 20mm e sul secondo 12mm.
Ho notato che sui pignoni grandi il cambio è un po’ pigro quando uso il 10-28.
Dovrei avvicinare la puleggia al pignone?
Non risulterebbe poi troppo vicino quando monto il 10-33?
Non credo che dovrei ogni volta regolare il cambio quando alterno i pacchi pignoni…
Dove hai trovato le istruzione Shimano in merito a qua ti ho messo in grassetto?Beh a rigor di logica il manuale da 2 regolazioni differenti, quindi al cambio pacco pignoni andrebbe adeguata la regolazione. Io comunque sui rulli ho usato la bici regolata per il pacco pignoni 10-33 con pacco pignoni 10-30 Rival e non ho notato grandi differenze.
Per la distanza tra le pulegge io ho una gabbia ceramicspeed per shimano ancora da montare e leggendo e istruzioni mi sembra indicassero almeno 3mm di distanza, ma effettivamente nelle istruzioni scritte per Sram non è indicato nulla.
sul sito ceramic speed c'è il manuale e dice di mantenere una distanza di 4-7 mm tra puleggia superiore e pignone più grandeDove hai trovato le istruzione Shimano in merito a qua ti ho messo in grassetto?
Mi giri link o pdf?
Non ho trovato nulla nemmeno come Shimano in relazione alla distanza puleggia/pignoni.
Eccolo…mi era sfuggito…ma su Sram non ho trovato nulla.sul sito ceramic speed c'è il manuale e dice di mantenere una distanza di 4-7 mm tra puleggia superiore e pignone più grande
Vedo che nel frattempo di hanno già risposto da Ceramicspeed, ma solo per completezza nel manuale di montaggio della versione Shimano (non Aero come linkato da @aratrus ) indicano che deve essere superiore ai 3mm.. io penso di partire con circa 4mm appena monto il tutto... ormai sono con la catena quasi a fine vita, quindi approfitto per montare la gabbia visto che comunque la catena andrebbe allungata.Dove hai trovato le istruzione Shimano in merito a qua ti ho messo in grassetto?
Mi giri link o pdf?
Non ho trovato nulla nemmeno come Shimano in relazione alla distanza puleggia/pignoni.
A dire il vero non ci ho mai fatto caso, ma se con la catena la distanza è di almeno mezzo cm non starei a preoccuparmi.. visto che la catena serve per pedalare.Mentre smanettavo oggi mi sono accorto che senza catena montata e impostato deragliatore su pignone grande,la gabbia tocca leggermente i raggi.
Eppure il cambio è perfetto,il forcellino è dritto(verificato con apposito strumento) e quando la catena è montata le due pulegge e il pignone sono in linea verticale perfetta.
È normale?
Sì,con catena è tutto allineato e perfetto.A dire il vero non ci ho mai fatto caso, ma se con la catena la distanza è di almeno mezzo cm non starei a preoccuparmi.. visto che la catena serve per pedalare.
Prova aggiungere una maglia.. e poi vedi se il cambio ha ancora agio per recuperare la tensione catena quando sei-saresti su corona piccola pignone più piccolo (che anche in quel caso è una combinazione che solitamente non si usa)Ciao a tutti, complice il cambio gruppo sulla mia Trek Emonda SL7 ho approfittato per montare le pulegge Ceramicspeed.. ho però un dubbio.
Posto che sembra assodato dover usare una catena più lunga rispetto alla gabbia originale, ho voluto comunque provare a montare la catena che era montata sulla bici, visto che comunque ha percorso nemmeno 1000km e anche il resto della trasmissione non è perfettamente nuovo.
Seguendo le indicazioni Ceramicspeed ho provato a segnare una catena nuova come da loro indicazioni, e rispetto a quella che ho montato "dovrebbe essere" 1 maglia più lunga (1 interna e 1 esterna). Le istruzioni in merito alla lunghezza della catena a mio modo di vedere non sono precisissime e lasciano un po di margine (a differenza di quelle Shimano che invece non permettono errori), e secondo me rientro in questo margine.
Vi metto un paio di foto di come si presenta la cosa, mi fa un pochino strano vedere la gabbia così in avanti, ma vedendo altri video e foto Online non sembra anomala la cosa:
Così con rapporto più agile 36x34:
Vedi l'allegato 451605
Così con gabbia tensionata al massimo 52x34, che per inciso non uso mai:
Vedi l'allegato 451606
Così con 52x30, generalmente mi fermo al 27 ma ogni tanto inavvertitamente mi capita di usarlo:
Vedi l'allegato 451607
Ho regolato la distanza tra le pulegge a 6mm come indicato da Shimano (Ceramicspeed indica di stare sopra ai 3mm), con gabbia lenta del tutto (il gruppo mi permette 34x13, ho dimenticato la foto) ho sufficiente tensione (abbondante oserei dire secondo le indicazioni Ceramispeed, ma meglio così) e con gabbia tensionata al massimo (52x34) la gabbia può ancora ruotare in senso antiorario senza problemi, c'è ancora molto gioco.
Queste sono le cose che indica Ceramicspeed e io ci rientro, am siccome facendo la lunghezza potrei avere la catena una maglia troppo corta, chiedo il vostro parere in merito.
Io onestamente la lascerei così per provare, sul cavalletto gira tutto molto bene.
Cosa ne pensate?
Grazie
il 52 34 non è un crimine eh, si può usare tranquillamente per strappetti e altre situazioni dove fa comodo ritardare o evitare la deragliata, proprio per questo io userei una catena con una maglia in più
Anche io aggiungerei una maglia in più sinceramente...vedendo così. Mah, se è una prova che puoi fare..potresti farla..di aggiungerne un'altra; poi valuti tu direttamente la cambiata.
Prova aggiungere una maglia.. e poi vedi se il cambio ha ancora agio per recuperare la tensione catena quando sei-saresti su corona piccola pignone più piccolo (che anche in quel caso è una combinazione che solitamente non si usa)