Rieccomi dopo aver sistemato (spero) il discorso della lunghezza catena.
Ho fatto 2 prove dove in sostanza sono andato a provare la lunghezza di 2 maglie complete (esterno+interno) in più rispetto alle foto postate qualche post fa, per finire con 1 maglia completa in più come soluzione finale.
Ho seguito il manuale Ceramicspeed e al primo accorciamento di catena ho fatto in modo di avere la minima tensione possibile sulla gabbia con rapporto 36x13, una maglia in più avrebbe lasciato la gabbia completamente scarica. Provato con questa soluzione ma la catena la percepivo troppo lunga, le cambiate non erano malaccio ma il tutto ballava troppo secondo me, anche dove in teoria dovrei avere una buona tensione (tipo 36x21/24 oppure 52x17/19).
Ho quindi tolto 1 maglia andando di fatto ad allungare la catena che avevo montato ieri di 1 maglia completa. Secondo me adesso ci siamo, sull'incrocio più ostico (52x34) il tutto mi sembra molto più rilassato e la cambiata, almeno sul cavalletto, la trovo ottima. Ho dovuto ripetere la procedura di regolazione del deragliatore anteriore perché essendola catena più rilassata andava ad oscillare maggiormente e sugli incroci estremi andava a toccare sul deragliatore... qualche punto di regolazione e ho sistemato. Adesso dovrò provarla sotto sforzo per capire come si comporta.
Allego qui sotto le foto del risultato, cosa ne pensate?
36x34
Vedi l'allegato 451707
36x13
Vedi l'allegato 451708
52x34
Vedi l'allegato 451709
52x11
Vedi l'allegato 451710