Ceramicspeed pulegge oversize

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.840
20.147
.
Visita sito
Bici
mia
In ogni caso penso che come giro di prova posso anche andare così giusto? Magari evitando il 52x34?

Grazie
Certo che puoi andare.. ma non è l'optimum, meglio avere una catena lasca che non il rischio di risucchiare il cambio con qualche buca.
Io che vivo in zona collinare il 50>32 lo uso spesso per quelle brevi salite.. molto meno o quasi mai un 34>11 per dire.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.578
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Senza dubbio anch'io tendo ad usare molto di più gli incroci sulla corona grande che sulla piccola, e soprattutto da quando sono passato da SRAM a Shimano, e nn capisco il perchè.

No beh dai, vedo che tutti mi avete dato la stessa risposta... catena corta...
Ho montato un gruppo Dura ace intero, vedo di non fare lo spilorcio per una catena...
Se riesco stasera preparo quella nuova per la ceratura e rifaccio le regolazioni, in teoria dovrebbe essere sufficiente ripetere la regolazione della vite B.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Non leggete le indicazioni sulla lunghezza catena di Ceramic speed, andate a "occhio" ovvero 52-11 gabbia perpendicolare come sul 36 e pignone piu grande, la cosa peggiore è che ci sono "meccanici" che la montano senza allungare la catena e per loro va bene così .
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
il 52 34 non è un crimine eh, si può usare tranquillamente per strappetti e altre situazioni dove fa comodo ritardare o evitare la deragliata, proprio per questo io userei una catena con una maglia in più
Il cambio deve funzionare anche con gli incroci massimi poi ugnuno arriva al limite che preferisce.
Io personalmente quando monto le ospw aggiungo SEMPRE 4 link
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.578
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io personalmente quando monto le ospw aggiungo SEMPRE 4 link
4 link rispetto a cosa?
Il metodo Ceramicspeed alla fine gira attorno al garantire la tensione minima della catena.. cosa importante si, ma non fondamentale visto che come detto difficilmente si viaggia con 36x13 per esempio..
Nel mio caso con il metodo Ceramicspeed arriverei a dover aggiungere 2 link (1 esterno e 1 interno) rispetto alla lunghezza fatta con il metodo Shimano.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.966
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quando ho ritirato la mia bici con gruppo red e con gabbia ceramic speed,avevo timore che fosse troppo lunga.
Mandai delle mail direttamente a ceramic speed che prontamente mi hanno assistito,facendomi togliere delle maglie
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.578
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Così, come vedi qua è già forse sul 12/13 T e corona grande
Così però è piuttosto difficile farsi un'idea... anche perché generalmente viene valutata o in posizione di massimo o di minimo tiro. Questa sera comunque prenderò la catena nuova che avevo già segnato per avere la lunghezza corretta... la smaglio 2 maglie più lunga del segno e la monto così vedo che succede (uso una vecchia falsa maglia ormai aperta 5/6 volte che tanto non userei, ma per questi lavori torna utile).. alla fine se nella combinazione corona piccola - pignone piccolo ho ancora sufficiente tensione allora la posso lasciare anche più lunga, così la gabbia si tirerà meno nella combo corona grande - pignone grande (che come detto qualche post fa, sicuramente è una combo che potrebbe servire maggiormente).
 
Reactions: golias

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.578
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

Certo, conosco bene il manuale e l'ho letto svariate volte.. se però concretamente si prova a fare la lunghezza come dicono loro, secondo me, c'è margine di errore (a mio parere la tensione da applicare prima di aggiungere i 2 link viene fatta ad occhio... diverso per Shimano che sul manuale da indicazioni precisissime). Poi la mia domanda nasceva dal fatto che pur essendo consapevole che la catena risulti una maglia più corta rispetto alla loro procedura, tutti gli altri sono rispettati (tensione con corona piccola - pignone piccolo, distanza tra puleggia e pacco pignoni, capacità di muovere la gabbia anche con la tensione maggiore, ecc).. chiedevo un parere appunto sulla mia condizione per capire ser poter sfruttare la catena che già ho... tutto qua.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.578
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Rieccomi dopo aver sistemato (spero) il discorso della lunghezza catena.
Ho fatto 2 prove dove in sostanza sono andato a provare la lunghezza di 2 maglie complete (esterno+interno) in più rispetto alle foto postate qualche post fa, per finire con 1 maglia completa in più come soluzione finale.
Ho seguito il manuale Ceramicspeed e al primo accorciamento di catena ho fatto in modo di avere la minima tensione possibile sulla gabbia con rapporto 36x13, una maglia in più avrebbe lasciato la gabbia completamente scarica. Provato con questa soluzione ma la catena la percepivo troppo lunga, le cambiate non erano malaccio ma il tutto ballava troppo secondo me, anche dove in teoria dovrei avere una buona tensione (tipo 36x21/24 oppure 52x17/19).
Ho quindi tolto 1 maglia andando di fatto ad allungare la catena che avevo montato ieri di 1 maglia completa. Secondo me adesso ci siamo, sull'incrocio più ostico (52x34) il tutto mi sembra molto più rilassato e la cambiata, almeno sul cavalletto, la trovo ottima. Ho dovuto ripetere la procedura di regolazione del deragliatore anteriore perché essendola catena più rilassata andava ad oscillare maggiormente e sugli incroci estremi andava a toccare sul deragliatore... qualche punto di regolazione e ho sistemato. Adesso dovrò provarla sotto sforzo per capire come si comporta.

Allego qui sotto le foto del risultato, cosa ne pensate?

36x34



36x13



52x34



52x11

 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.840
20.147
.
Visita sito
Bici
mia
Direi che ci sei
 
Reactions: alan220387

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Montaggio al Top ora
 
Reactions: alan220387

dendino

Novellino
14 Settembre 2011
37
3
50
saluzzo
Visita sito
Bici
pinarello f10 disk
buongiorno ragazzi, vorrei farvi una domanda che riguarda solo ed esclusivamente l'estetica, io ho una puleggia per da 9250 è uscita la nuova gabbia e vorrei sostituirla, secondo voi se acquisto sul sito ceramic speed laparte di ricambio è compatibile? cosa ne dite? io direi di si...ma mi permetto di chiedere a voi.grazie