Cercasi forza in salita!

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
io personalmente sto mantenendo un allenamento fi forza a settimana ma dubito che una prestazione scarsa in salita dipenda da un deficit di forza massima, quanto dalla capacità di portare abbastanza ossigeno ai muscoli insieme a una resistenza alla forza specifica. Ti faccio un esempio, la maggior parte degli amatori è in grado di pedalare a 6 wattkg per un minuto, ma in quanti possono resistere per lunghe durate(>10')?
Screenshot 2024-07-26 160504.png
riferito alle uscite su strada, sempre stesso misuratore Favero.

su strappi da 60" con 6,5w/kg io ci faccio qualche KOM o TOP10.

baratto forza per resistenza, astenersi affaristi e perditempo.
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.411
995
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciumbia... 1100W per 15secondi non sono poca roba... Chapeau

EDIT: per curiosità, con che tipologia di ciclista ti identifica intervals con questa curva? Puncheur?
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
io personalmente sto mantenendo un allenamento fi forza a settimana ma dubito che una prestazione scarsa in salita dipenda da un deficit di forza massima, quanto dalla capacità di portare abbastanza ossigeno ai muscoli insieme a una resistenza alla forza specifica. Ti faccio un esempio, la maggior parte degli amatori è in grado di pedalare a 6 wattkg per un minuto, ma in quanti possono resistere per lunghe durate(>10')?
condivido.
Vorrei aggiungere una considerazione, ovvero che la forza ha la sua rilevanza, ma la potenza che a sua volta è una "manipolazione/trasformazione" della forza si avvicina molto più all' FTP, ne è una sua espressione.
Ecco spiegato perchè probabilmente il fattore potenza nella sua duplice identità: picco e resistenza potrebbe essere più interessante per la preparazione del ciclista.
C'è un legame che unisce dunque i watt espressi in bici, con i watt espressi in palestra.
La differenziazione in termini di specificità, ovvero in base alla durata della salita: lunga, media, breve, prevede allenamenti a "secco" a loro volta differenziati.
solamente un controllo dei dati espressi in termini di watt collegati alla natura dello sviluppo del lavoro di palestra (carichi utilizzati, ritmo utilizzato, potenza espressa misurata ecc) potrà indicare la bontà dell'allenamento a secco.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
125
44
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Hai ragione, ma secondo me, incominciando da me stesso medesimo, L'FTP che settiamo con il classico Test da 20 minuti (quello completo con i 5 minuti a tutta fatti prima) non è mantenibile per 1 ora dalla stragrande maggioranza della gente
Il test dei 20' è una stima della FTP, oltretutto andrebbe eseguito secondo il protocollo. Ma è una scorciatoia.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Il test dei 20' è una stima della FTP, oltretutto andrebbe eseguito secondo il protocollo. Ma è una scorciatoia.

più è corto il test più è alto l'errore.

e cmq, per me, questi test vanno bene se già conosci la tua FTP vera e la curva di potenza in modo sicuro.

il test da 20' e per avere un riscontro "veloce" della propria condizione per atleti di un certo livello.

l'amatore della domenica che si spara 20' alla morte sicuramente avrà numeri sovrastimati di molto, lo dico per esperienza sia su strada che sui rulli, su strada infatti non riuscivo a tenere FTP stimata, sui rulli non riuscivo a finire gli allenamenti con la FTP stimata.

ps. infatti il test da 20' è il più amato dai ciclisti... chissà perché :))):
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
825
709
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
più è corto il test più è alto l'errore.

e cmq, per me, questi test vanno bene se già conosci la tua FTP vera e la curva di potenza in modo sicuro.

il test da 20' e per avere un riscontro "veloce" della propria condizione per atleti di un certo livello.

l'amatore della domenica che si spara 20' alla morte sicuramente avrà numeri sovrastimati di molto, lo dico per esperienza sia su strada che sui rulli, su strada infatti non riuscivo a tenere FTP stimata, sui rulli non riuscivo a finire gli allenamenti con la FTP stimata.

ps. infatti il test da 20' è il più amato dai ciclisti... chissà perché :))):
Nel protocollo FTP da 20' ci sono 5' da fare veramente forte , questi minuti servono per farti arrivare non proprio al 100% ai 20 minuti, succede che molti non li fanno e si sparano direttamente i 20' o se li fanno non danno tutto ma si trattengono. Ecco che quindi sui 20 minuti escono fuori risultati sovrastimanti di 10/20 watt, poi personalmente fare il test sui rulli mi aiuta a dare il 120%, ad arrivare alla morte alla fine della ripetuta, cosa che in strada non faccio mai (con il rullo sono gia' in soggiorno, se detono per strada poi devo tornare indietro e puo' essere faticoso)
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
125
44
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Nel protocollo FTP da 20' ci sono 5' da fare veramente forte , questi minuti servono per farti arrivare non proprio al 100% ai 20 minuti, succede che molti non li fanno e si sparano direttamente i 20' o se li fanno non danno tutto ma si trattengono. Ecco che quindi sui 20 minuti escono fuori risultati sovrastimanti di 10/20 watt, poi personalmente fare il test sui rulli mi aiuta a dare il 120%, ad arrivare alla morte alla fine della ripetuta, cosa che in strada non faccio mai (con il rullo sono gia' in soggiorno, se detono per strada poi devo tornare indietro e puo' essere faticoso)
Infatti:
 

Allegati

  • Screenshot 2024-08-07 at 10.47.11.png
    Screenshot 2024-08-07 at 10.47.11.png
    99,4 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Nel protocollo FTP da 20' ci sono 5' da fare veramente forte , questi minuti servono per farti arrivare non proprio al 100% ai 20 minuti, succede che molti non li fanno e si sparano direttamente i 20' o se li fanno non danno tutto ma si trattengono. Ecco che quindi sui 20 minuti escono fuori risultati sovrastimanti di 10/20 watt, poi personalmente fare il test sui rulli mi aiuta a dare il 120%, ad arrivare alla morte alla fine della ripetuta, cosa che in strada non faccio mai (con il rullo sono gia' in soggiorno, se detono per strada poi devo tornare indietro e puo' essere faticoso)

si si, 5 minuti per consumare le riserve, ma un amatore (come me) se fà 5' a bomba, tipo sui rulli, poi scende e va a fare la doccia :))):

per questo penso sia un test utile a atleti di un certo livello. per un amatore meglio la prova reale da 60' per avere un valore minimo. poi parti da lì è provi ad aumentare. ma partire con il test da 20' ti porta fuori strada perché non esiste un coefficiente da applicare ai watt su 20' per amatori.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.063
23.857
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
riprovo, per l'ennesima volta... :yoga:

p.s. ma il valore sui 20' va decurtato di un valore dal 5 al 7 %
alla fine non è che cambia molto...anche perchè poi, per gli allenamenti, ci sono delle zone, anche abbastanza ampie...non è un valore puntuale...
 
Ultima modifica:

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.411
995
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
si si, 5 minuti per consumare le riserve, ma un amatore (come me) se fà 5' a bomba, tipo sui rulli, poi scende e va a fare la doccia :))):

per questo penso sia un test utile a atleti di un certo livello. per un amatore meglio la prova reale da 60' per avere un valore minimo. poi parti da lì è provi ad aumentare. ma partire con il test da 20' ti porta fuori strada perché non esiste un coefficiente da applicare ai watt su 20' per amatori.

Che però mi viene da dire: se da un lato sarà pur vero che per l'amatore medio i 5' a canna del protocollo possono rappresentare un problema, dall'altro mi chiedo se non lo sia altrettanto o di più ancora fare uno sforzo quanto più possibile costante e prossimo alla soglia per addirittura un'ora...

Ma tant'è.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Che però mi viene da dire: se da un lato sarà pur vero che per l'amatore medio i 5' a canna del protocollo possono rappresentare un problema, dall'altro mi chiedo se non lo sia altrettanto o di più ancora fare uno sforzo quanto più possibile costante e prossimo alla soglia per addirittura un'ora...

Ma tant'è.

"...per un amatore meglio la prova reale da 60' per avere un valore minimo. poi parti da lì è provi ad aumentare..."
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.798
6.293
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Metto i miei 2 centesimi.
La FTP è un numero, migliorare la nostra FTP significa migliorare quel numero, non andare più veloci o essere più forti, perché poi su strada la FTP serve solo per le crono di un'ora. Su un'uscita di 4 ore la FTP serve a zero.
Ora, per me la FTP è un semplice dato, tra i tanti, per verificare se sto migliorando oppure no.
Per due anni di allenamento invernale sui rulli ho fatto dei test proprio sui 60min per verificare il miglioramento per scoprire che anche sui rulli ci sono parametri che influenzano comunque il risultato (temperatura ambientale, stato di riposo, ora del giorno ecc.ecc.) e quindi risultava difficile anche capire se fossi migliorato o fosse solo una giornata buona.
Detto questo io la uso per impostare le zone di riferimento degli allenamenti (sui rulli) che durano un'ora circa. Alla fine dell'allenamento sono in grado di valutare il mio stato di affaticamento e in funzione di quello, dopo un ciclo di 3-4 settimane, regolo la mia FTP impostata: se alla 4 settimana finisco gli allenamenti facilmente allora la aumento di 10-15W, se invece la prima settimana muoio nelle ripetute al 90% FTP è chiaro che ho messo un valore assurdamente alto.
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
825
709
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Metto i miei 2 centesimi.
La FTP è un numero, migliorare la nostra FTP significa migliorare quel numero, non andare più veloci o essere più forti, perché poi su strada la FTP serve solo per le crono di un'ora. Su un'uscita di 4 ore la FTP serve a zero.
Ogni tanto per motivarmi ed avere un obiettivo , cerco di abbassare il tempo medio, su determinati giri che faccio piu o meno abitualmente.
Uno di questi prevedeva la salita a guadagnuolo, in pratica un giro da 108 km e 1600 mt di dislivello...il mio PR era 4h10' sono riuscito a scendere a 4h nette senza mai forzare nessuna salita ma andando regolare dall'inizio alla fine.
Insomma se siete delle pippe la durability è quasi piu importante della FTP.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.090
6.391
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ogni tanto per motivarmi ed avere un obiettivo , cerco di abbassare il tempo medio, su determinati giri che faccio piu o meno abitualmente.
Uno di questi prevedeva la salita a guadagnuolo, in pratica un giro da 108 km e 1600 mt di dislivello...il mio PR era 4h10' sono riuscito a scendere a 4h nette senza mai forzare nessuna salita ma andando regolare dall'inizio alla fine.
Insomma se siete delle pippe la durability è quasi piu importante della FTP.
Secondo me un test di durata breve, non a esaurimento, qualunque esso sia, serve a due cose:
  1. -capire se la condizione sta migliorando con l’esercizio senza dovere fare un test ad esaurimento tutte le volte
  2. -estrapolare dal valore del test le andature (inteso come watt costati erogati se si ha il PM) che presumibilmente potremmo tenere ad esempio in salite di durata nota. Per questo secondo aspetto non basta fare un test qualsiasi ma serve che il test sia diffuso e ci sia della letteratura che aiuti a fare questa estrapolazione.
Intendo dire che per l’obiettivo 1 si puo’ anche prendere il tempo della salita vicino a casa di 4 o 5 km, ma da quella difficilmente riusciremo a capire come impostare l’andatura se vogliamo fare il Gavia, mentre con un test come l’ftp (o altro) possiamo fare delle stime piu’ affidabili.

Un giro di 4 ore invece non lo considero un test molto affidabile dello stato di forma, perche’ in 4 ore i fattori contingenti prevalgono spesso sulla nostra reale condizione di forma (alimentazione, riposo, meteo, traffico, ecc…)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.063
23.857
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ot per ot
la prova di 1 ora fatta come? dove? salita?
perchè, sarebbe meglio farla in pianura (che poi è anche l'impostazione data Allen e Goggan ,TT), una salita di 1 ora significa salire di quota, e la quota depaupera un po' FTP.
vabbè se si parte proprio a livello del mare entro i 1000 di quota cambia poco..
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
825
709
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Secondo me un test di durata breve, non a esaurimento, qualunque esso sia, serve a due cose:
  1. -capire se la condizione sta migliorando con l’esercizio senza dovere fare un test ad esaurimento tutte le volte
  2. -estrapolare dal valore del test le andature (inteso come watt costati erogati se si ha il PM) che presumibilmente potremmo tenere ad esempio in salite di durata nota. Per questo secondo aspetto non basta fare un test qualsiasi ma serve che il test sia diffuso e ci sia della letteratura che aiuti a fare questa estrapolazione.
Intendo dire che per l’obiettivo 1 si puo’ anche prendere il tempo della salita vicino a casa di 4 o 5 km, ma da quella difficilmente riusciremo a capire come impostare l’andatura se vogliamo fare il Gavia, mentre con un test come l’ftp (o altro) possiamo fare delle stime piu’ affidabili.

Un giro di 4 ore invece non lo considero un test molto affidabile dello stato di forma, perche’ in 4 ore i fattori contingenti prevalgono spesso sulla nostra reale condizione di forma (alimentazione, riposo, meteo, traffico, ecc…)
Ma non lho preso come un test, era semplicemente un obiettivo di giornata. Ti diro' che quando faccio cosi,cioe' faccio un giro in cui si va regolari ma regolare veloce, riesco anche a mettere difficoltà i ciclisti di livello poco superiore al mio (sempre pippe pure loro sia chiaro).

Le dinamiche di gruppo qui sono semplici, si fanno strappetti e salite brevi iniziali a tutta, ma proprio a tutta, poi piano piano il ritmo cala cala, fino a salire in z2 che ti sembra z5.