Cerchi tipologia Hookless

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io le uso da un anno, mi trovo bene e non ho notato nessuna differenza rispetto alle ruote che avevo prima con camera d'aria e copertoncino...

l'unico difetto che hanno, e magari non per tutti è un difetto rilevante, è che non puoi montare il copertone che vuoi ma scegliere tra una lista fatta dal produttore della ruota e che la camera d'aria la puoi montare solo in caso di bisogno ma è sconsigliato l'utilizzo abituale...
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
io le uso da un anno, mi trovo bene e non ho notato nessuna differenza rispetto alle ruote che avevo prima con camera d'aria e copertoncino...

l'unico difetto che hanno, e magari non per tutti è un difetto rilevante, è che non puoi montare il copertone che vuoi ma scegliere tra una lista fatta dal produttore della ruota e che la camera d'aria la puoi montare solo in caso di bisogno ma è sconsigliato l'utilizzo abituale...
Che modello hai di ruote?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.419
5.001
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Chi le usa, opinioni, controindicazioni, suggerimenti, insomma esperienze personali in merito a questa tipologia di ruota.

I vantaggi secondo me non esistono per l'utilizzatore ma solo per il costruttore. A livello pratico cambia poco se non il fatto che ogni costruttore approva i cerchi solo per alcuni tipi di coperture e ha dei limiti nell'utilizzo con le camere. Poi sta all'acquirente stabilire il peso di queste limitazioni.
Io personalmente non li ho mai amati da quando uscirono sulle ruote da MTB e tantomeno li prenderei per una ruota da strada. o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.387
4.926
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
I vantaggi secondo me non esistono per l'utilizzatore ma solo per il costruttore. A livello pratico cambia poco se non il fatto che ogni costruttore approva i cerchi solo per alcuni tipi di coperture e ha dei limiti nell'utilizzo con le camere. Poi sta all'acquirente stabilire il peso di queste limitazioni.
Io personalmente non li ho mai amati da quando uscirono sulle ruote da MTB e tantomeno li prenderei per una ruota da strada. o-o
Perché?
grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao, avresti voglia di narrarmi un po’ come ti trovi con le Cadex?
Tubeless da 36 42 o 65?
Gommate?
cosa montavi prima?
su che telaio le stai utilizzando?
grazie
io ho le tubeless con profilo 42 con schwalbe pro one montate su una tcr, prima avevo le slr1 con cui esce dalla fabbrica con gli stessi copertoni...

non è che la differenza sia abissale ma qualche miglioria si sente...a mio pare in salita non c'è una grossa differenza, o se c'è non la avverto, se non un pochetto di reattività in più nei rilanci, in pianura invece mi danno l'idea di tenere meglio la velocità e soffrire meno il vento frontale e di 3/4 ma poi si sente un pò di più il vento laterale...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.387
4.926
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
io ho le tubeless con profilo 42 con schwalbe pro one montate su una tcr, prima avevo le slr1 con cui esce dalla fabbrica con gli stessi copertoni...

non è che la differenza sia abissale ma qualche miglioria si sente...a mio pare in salita non c'è una grossa differenza, o se c'è non la avverto, se non un pochetto di reattività in più nei rilanci, in pianura invece mi danno l'idea di tenere meglio la velocità e soffrire meno il vento frontale e di 3/4 ma poi si sente un pò di più il vento laterale...
Grazie per le info..
ultima cosa, la ruota libera è bella rumorosa?
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.157
13.971
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Perchè non vedendone vantaggi non vedo perché comperare una ruota dove non sono libero di montarci il copertone che voglio.
Semplice. o-o
In più, penso che se hai una foratura importante è facile che il copertoncino da sgonfio, possa fuoriuscire dalla sua sede, non avendo il bordo con l’uncino
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.688
1.395
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
In più, penso che se hai una foratura importante è facile che il copertoncino da sgonfio, possa fuoriuscire dalla sua sede, non avendo il bordo con l’uncino
Io ho le Giant slr1, usate con i gavia e i pro one, ti assicuro che da sgonfii devo penare più per staccarli dal cerchio che a montarli.
Altre esperienze con tubless su bdc le avevo con le roval slx in alluminio e sia i vredestein che soprattutto gli hutchinson da sgonfi si staccavano quasi senza toccarli
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.157
13.971
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho le Giant slr1, usate con i gavia e i pro one, ti assicuro che da sgonfii devo penare più per staccarli dal cerchio che a montarli.
Altre esperienze con tubless su bdc le avevo con le roval slx in alluminio e sia i vredestein che soprattutto gli hutchinson da sgonfi si staccavano quasi senza toccarli
La mia era solo una supposizione, non avendoli mai provati, quindi basta la pressione sul tallone che si crea tra bordo e dente di ritenzione a tenerlo in sede, dal mio modo di vedere comunque non mi dà molta sicurezza
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Posso chiederti cosa ti porti in caso di foratura? sto vedendo di passare a una giant con queste ruote ma sono molto titubante...1 viaggiare a pressioni bassime.. 2 abbandonare la camera di scorta in caso di foratura
 
  • Mi piace
Reactions: RDB

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Posso chiederti cosa ti porti in caso di foratura? sto vedendo di passare a una giant con queste ruote ma sono molto titubante...1 viaggiare a pressioni bassime.. 2 abbandonare la camera di scorta in caso di foratura
Io le uso da gennaio, per la pressione bassa ero titubante anch'io, gonfio a 5bar, ma già dalla prima pedalata la perplessità era svanita, venivo da ruote gonfiate a 8bar, più confort, stesse velocità, fuori sella in salita nessun problema, per quel che mi riguarda più sicurezza in tutte le circostanze.
Ho forato, il liquido non ha fatto il suo dovere ed ho inserito la camera d'aria senza problemi ed ho portato al termine il giro, forato ad inizio uscita.
Mi porto dietro una camera, leve, e co2
Mi ponevo gli stessi tuoi dubbi che se ci ripenso ora mi scappa un sorriso.
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974 and Maceio

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.688
1.395
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Posso chiederti cosa ti porti in caso di foratura?
Non usi già i tubeless?
sto vedendo di passare a una giant con queste ruote ma sono molto titubante...1 viaggiare a pressioni bassime..
La pressione la gestisci tu, basta che non superi il massimo previsto dal cerchio e dal copertone. Di norma sarà un po' più bassa ma non vedo che problemi possa creare
2 abbandonare la camera di scorta in caso di foratura
Perché non potresti, se vuoi, portare una camera di scorta?
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Davvero era necessario portare nel mondo bdc questa tecnologia? In mtb ha un innegabile vantaggio ma bdc vedo piu cose negative che positive. Pressione 5 bar massima ok x confort e stabilità, tenuta in discesa. Ma in salita che termini di paragone ha? Non spancia? Non flette? È come un copertoncino con camera a 8? È bello reattivo? Problema di impiastricciamenti in caso di foratura? Di sicuro si. Pericolo di stallonamento in caso di pressione non ottimale...perchè puo succedere di partire di fretta senza mettere mano alla pompa o dopo una foratura e pompaggio con pompettina da trasporto...mi sembrano una complicazione in piu rispetto alla classica camera e copertoncino.. davvero mi stò sbagliando?
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.688
1.395
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Davvero era necessario portare nel mondo bdc questa tecnologia? In mtb ha un innegabile vantaggio ma bdc vedo piu cose negative che positive. Pressione 5 bar massima ok x confort e stabilità, tenuta in discesa. Ma in salita che termini di paragone ha? Non spancia? Non flette? È come un copertoncino con camera a 8? È bello reattivo? Problema di impiastricciamenti in caso di foratura? Di sicuro si. Pericolo di stallonamento in caso di pressione non ottimale...perchè puo succedere di partire di fretta senza mettere mano alla pompa o dopo una foratura e pompaggio con pompettina da trasporto...mi sembrano una complicazione in piu rispetto alla classica camera e copertoncino.. davvero mi stò sbagliando?
Mi pare tu abbia un po' le idee confuse anche sul tubless in generale, non solo sulle ruote hookless.
Faresti meglio a restare su ruote per copertoncino così non hai questi pensieri