Cerchi tipologia Hookless

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Cavolo, io con 1 copertoncino dietro ci faccio 1 anno quindi 3/4 rabbocchi x 30 cc/gr cad faccio in tot di 120gr di roba. X ruota.
ogni 3/4 mesi si controlla la quantità di liquido rimasta e se del caso si aggiunge quel che manca. Mica si butta dentro sigillante cosi a caso fino a che non si riempie la ruota
Da considerare..srl1 Giant sino hookless e non possono montate camera. Tubeless possono, giusto?
Certo che le hookless possono montare la camera, ma sempre con un tubless che sia compatibile con quel cerchio e rispettando i limiti di gonfiaggio del cerchio (8.2 nel caso delle slr1) e del tubless.
Naturalmente la camera la si usa in caso di taglio che il liquido non riesce a riparare, non di default altrimenti non ha senso
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Cavolo, io con 1 copertoncino dietro ci faccio 1 anno quindi 3/4 rabbocchi x 30 cc/gr cad faccio in tot di 120gr di roba. X ruota. Da considerare..srl1 Giant sino hookless e non possono montate camera. Tubeless possono, giusto?
come detto il liquido lo aggiungi solo se serve...io controllo ogni 4 mesi circa e quei 20gr all'anteriore mi capita di metterli per poi arrivarci a fine vita tranquillo, il posteriore in 4 mesi spesso lo finisco e quando lo smonto 10-15gr dei 30-35 iniziali sono ancora lì...
 

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Scusate se mi intrometto...ho da poco acquistato una Giant TCR con ruote SLR1 hookless da 42 .
Non ho mai usato qusta tecnologia di ruote per cui vorrei chiedervi alcune cose:
  • leggo nel thread che mediamente le gonfiate a 5 atm. A me il venditore ha detto di gonfiarle a 6/6.5. In effetti a questa pressione la bici è davvero rigidissima. Quindi secondo voi posso sendere un po' con la pressione?

  • qual è il motivo per cui è sconsigliato usare una camera d'aria su questi cerchi? motivi di sicurezza o semplicemente scorrevolezza e peso?

  • l'elenco dei copertoncini compatibili è tassativo (nel caso sarebbe davvero limitante), oppure è solamente una questione di partnership commerciale per cui viene consigliato un marchio piuttosto che un altro?
Grazieee
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.363
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Elenco copertoncini non è per partnership ma per validazione della tenuta, in pratica se prendi un copertoncino fuori da quella lista potrebbe andare bene ma potrebbe dare problemi( leggasi stallonare con il rischio di cadere)
Le camere sono sconsigliate perché dovresti comunque usare uno dei copertoni tlr in lista quindi spendi per una gomma tlr che già è.piu pesante di un copertoncino normale e ci metti una camera d'aria che ne peggiora le prestazioni

Per le pressioni dipende dal tuo peso ma io sono 70kg e vado appunto a 5/5.5bar
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Gonfio a 5,5 peso 75kg, mi trovo bene.

Seguo le indicazioni sui copertoni, nel mio caso Zipp, ed uso i continental

Camera utilizzata per via di una foratura terminato il giro senza problemi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
• penso che ne sappia di più il produttore che il venditore, io uso veloflex da 28 su cerchi hooked e li gonfio a 5 davanti e 5,5 dietro come da specifiche di veloflex,
• è sconsigliato usare coperture che prevedono la camera d'aria perché non sono fatte per essere usate su cerchi hookless, la camera d'aria la puoi mettere su coperture tubeless compatibili con i tuoi cerchi, ma essendo coperture tubeless non necessitano di camera d'aria,
• l'elenco è tassativo, se monti coperture che non sono nell'elenco lo fai a tuo rischio e pericolo,
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.365
3.741
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
hookless gonfiate a 6/6,5 mi pare una scelta kamikaze, il venditore dovrebbe stare attento a quello che dice
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.365
3.741
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Giusto per precisare con le ruote giant e gomme "omologate" quelle pressioni si possono utilizzare, sono abbastanza inutili ma non pericolose
Gomme omologate intendi le loro Giant ?
io monto i GP 5000 e sulla scatola c'è scritto di gonfiare max a 5 bar, secondo me se monti i GP 5000 sul cerchio hookless Giant devi rispettare i 5 bar
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.363
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Gomme omologate intendi le loro Giant ?
io monto i GP 5000 e sulla scatola c'è scritto di gonfiare max a 5 bar, secondo me se monti i GP 5000 sul cerchio hookless Giant devi rispettare i 5 bar
Gomme della lista giant, si possono usare oltre 5bar, sempre rispettando la pressione massima indicata su gomma e ruota
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.043
395
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sui Gavia di serie sulle Giant SLRX, mi pare sia indicata una pressione minima di 5.8 o 6bar, non ricordo con esattezza.. Ma non mi pare meno.
Quindi partendo dal presupposto che il produttore ne dovrebbe sapere più di altri... il rivenditore non ti ha detto una castroneria enorme.
 

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie per le risposte...ho già diminuito la pressione a 5/5.5 anche per limitare l'eccessiva rigidità della bici.

La mia domanda sull'uso della camera d'aria era più che altro per motivi di sicurezza....cioè, se buco e monto una camera d'aria, posso tornare a casa tranquillo o devo fare attenzione in discesa per rischio stallonamenti o altri problemi?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.363
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No non c'è nessun problema quando monti la camera per foratura, non preoccuparti
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
la camera d'aria la puoi montare tranquillamente, lo stallonamento o più facilmente la non tenuta della gomma sul bordo del cerchio avviene con pneumatici non compatibili con cerchi hookless,
la pressione minima indicata sul cerchio è una pressione che le case, non conoscendo il peso di chi utilizzerà la copertura, indicano per persone che pesano 60kg e per persone che ne pesano 90 o 100,
 

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Certo che con i cerchi hookless i copertoncini disponibili sono davvero pochi, molti dei quali introvabili online.
Questa tecnologia si sta diffondendo o è in regressione?
Perchè se dovesse essere abbandonata non si troveranno più copertoncini e si dovrà cambiare ruote o pagare un occhio i pochi che continueranno a produrre copertoncini compatibili.

Anche l'attacco manubrio da 1 1/4 non lo produce nessuno a parte Giant e forse Ritchey.
Mi sembra di capire che su questa bici gli upgrade che si potranno fare saranno davero pochissimi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.363
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hookless in rapida diffusione, l'attacco lo fanno anche altri tipi extralite, ma ormai sulle bdc nuove fare upgrade è sempre più scomodo e difficile
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
il sistema hookless andrà a soppiantare piano piano il sistema hooked per la maggior semplicità costruttiva delle ruote in carbonio, sono i produttori di gomme che dovranno adeguarsi a questo nuovo standard e nel giro di un anno quasi tutti hanno coperture tubeless compatibili con questo nuovo standard,
manubri da upgrade da 1"1/4
 
Reactions: temporaryroad