Certificati, burocrazia insomma scartoffie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ruotino63

Gregario
29 Ottobre 2007
601
6
Brescia - Caionvico
Visita sito
Bici
Colnago CX1 EVO - Campagnolo Athena 11v
Ammetto la mia totale ignoranza del settore e chiedo quindi come mi devo comportare nei seguenti casi

Sottoscrizione Come Sostenitore

Sottoscrizione Come Tesserato Udace

Al momento mi sono segnato come sostenitore ma, poichè mi sta venendo voglia di fare qualche gf sto riconsiderando anche il tesseramento udace.
nel primo caso mi sembra di aver capito che non vengano richiesti documenti medici o altro
Nel secondo caso ( udace) devo provvedere in proprio al tesseramento ( penso cicloturista )? ....Entro quanto tempo devo provvedere?

Grazie a tutti e buon anno :-x
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ammetto la mia totale ignoranza del settore e chiedo quindi come mi devo comportare nei seguenti casi

Sottoscrizione Come Sostenitore

Sottoscrizione Come Tesserato Udace

Al momento mi sono segnato come sostenitore ma, poichè mi sta venendo voglia di fare qualche gf sto riconsiderando anche il tesseramento udace.
nel primo caso mi sembra di aver capito che non vengano richiesti documenti medici o altro
Nel secondo caso ( udace) devo provvedere in proprio al tesseramento ( penso cicloturista )? ....Entro quanto tempo devo provvedere?

Grazie a tutti e buon anno :-x
Decidi subito cosa vuoi fare e se vuoi partecipare come atleta alla squadra del forum, oltre a segnarti nell'elenco apposito, ti consiglio di rivolgerti ad un medico sportivo e di farti fare la visita per l'idoneità agonistica perché, anche se vuoi fare solo il cicloturista è sempre meglio farsi "rivoltare" bene dal medico sportivo ed essere prima di tutto tranquillo tu.
Anch'io nella mia squadra dove sono iscritto da anni faccio un'attività a metà fra il cicloturista e il cicloamatore, ma ho sempre fatto la visita per ottenere l'idoneità agonistica e mi sono trovato sempre bene.
Se ho interpretato bene quel numero che fa parte del tuo nickname forse siamo coetanei...o sbaglio ???
o-o
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
ma allora posso gia' andare a fare la visita medica per idoneita' agonistica visto che vorrei la tessera udace da cicloamatore o devo aspettare????;nonzo%grazie
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
ma allora posso gia' andare a fare la visita medica per idoneita' agonistica visto che vorrei la tessera udace da cicloamatore o devo aspettare????;nonzo%grazie

Il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica ha validità di 1 anno; Vi sono casi in cui la validità può essere ridotta a 3, 6 mesi a seconda della patologia riscontrata dal medico che la rileva.
Tieni presente che solo un medico sportivo può rilasciare il certificato che ti serve; lo dico solo perchè ci sono medici almeno nel veneto che fanno la visita sul cicloergometro e poi rilasciano un certificato medico che non ha alcuna validità. Allo scopo di tutelare gli sportivi la legge regionale del Veneto richiede che su questi certificati vi sia il "nulla osta" da parte dell'Azienda ULSS che attesta che il medico che ha rilasciato detto certificato è autorizzato a farlo (è iscritto nell'albo dei medici dello sport). Per le altre regioni non so quale sia la prassi da tenere so ad esempio che in Friuli il nulla osta non è richiesto.
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
Il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica ha validità di 1 anno; Vi sono casi in cui la validità può essere ridotta a 3, 6 mesi a seconda della patologia riscontrata dal medico che la rileva.
Tieni presente che solo un medico sportivo può rilasciare il certificato che ti serve; lo dico solo perchè ci sono medici almeno nel veneto che fanno la visita sul cicloergometro e poi rilasciano un certificato medico che non ha alcuna validità. Allo scopo di tutelare gli sportivi la legge regionale del Veneto richiede che su questi certificati vi sia il "nulla osta" da parte dell'Azienda ULSS che attesta che il medico che ha rilasciato detto certificato è autorizzato a farlo (è iscritto nell'albo dei medici dello sport). Per le altre regioni non so quale sia la prassi da tenere so ad esempio che in Friuli il nulla osta non è richiesto.

o-o,domani mi informo e mi prendo avanti!
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Volevo porvi una domanda riguardo il certificato medico, ho effettuato una visita medico sportivo agonistica per la pratica del calcio circa un mese fa, la devo rifare per il ciclismo (e quindi per tesserarmi col bdc-team) oppure secondo voi va bene questa?? (sia a livello burocratico che sanitario)
 

giantrieste

Pedivella
9 Novembre 2005
498
1
55
venezia giulia
Visita sito
Bici
scott speedster 30
Volevo porvi una domanda riguardo il certificato medico, ho effettuato una visita medico sportivo agonistica per la pratica del calcio circa un mese fa, la devo rifare per il ciclismo (e quindi per tesserarmi col bdc-team) oppure secondo voi va bene questa?? (sia a livello burocratico che sanitario)




Secondo me non va per due motivi:
1) Il certificato deve essere consegnato in società (ufficialmente non valgono le fotocopie)
2)All' atto del rilascio ti viene chiesta ed indicata sul certificato stesso l 'attivita sportiva per cui lo stesso viene rilasciato.

Per capirci bene il certificato rimane in società ;in caso di problemi più o meno gravi tipo "uno che gli prende un infarto in gara"il presidente deve presentare la documentazione che gli permetteva il tesseramento con il rischio che se la stessa non fossecorretta di essere perseguito a livello penale
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Volevo porvi una domanda riguardo il certificato medico, ho effettuato una visita medico sportivo agonistica per la pratica del calcio circa un mese fa, la devo rifare per il ciclismo (e quindi per tesserarmi col bdc-team) oppure secondo voi va bene questa?? (sia a livello burocratico che sanitario)

il certificato è specifico per ogni disciplina, quello che forse può essere utilizzato sono i referti degli esami supplementari per esempio l'ecg sotto sforzo massimale.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.449
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Il pdf della regione (lombardia) da compilare l'ho messo io nella sezione scartoffie,
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=53470&page=2
rimane che servono codici della società e altre robette del genere.

come ha detto furbetto teniamo questo 3d pulito, solo con le adesioni e le questioni buracratiche discutiamole di là, così sono anche più facili da leggere per tutti



Ti rispondo di qui.
L'ho visto grazie, ma timbro e firma chi ce lo mette?
Dove vado io mi presentavo con il modulo su carta gialla pre-compilato e firmato dal presidente della società.
 

samroc

Pedivella
26 Settembre 2006
342
0
51
Bergamo
Visita sito
beh, io ho fatto quello che era nelle mie "limitate" possibilità, per timbro e firma magari si può depositare una firma e timbro elettronici e in questo modo ognuno fa per se.

mi pare servano anche i codici società, che sarebbe comodo avere anche per iscriversi alle granfondo, quando nn si riesce a forzare il modulo on line come individuale.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ok, per le scartoffie dobbiamo aspettare l'udace, penso sia questione di giorni...

poi sarebbe utile avere un "segretario" e un responsabile pubbliche relazioni che tengano un po' il filo della squadra...qualche volontario?
 

giantrieste

Pedivella
9 Novembre 2005
498
1
55
venezia giulia
Visita sito
Bici
scott speedster 30
ok, per le scartoffie dobbiamo aspettare l'udace, penso sia questione di giorni...

poi sarebbe utile avere un "segretario" e un responsabile pubbliche relazioni che tengano un po' il filo della squadra...qualche volontario?

Quale dovrebbe essere in specifico il ruolo del "segretario"? Per il ruolo del responsabile PR bisognerebbe coinvolgere qualchuno gia con delle "conoscenze" sopratutto verso i mass media in maniera di far parlare della squadra
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
metti le specifiche di quale personale manca e le mansioni richieste...e cosa comporta in termini di tempo....
vediamo cosa si puo' fare....

ma se opti per il sottoscritto scordati che metto la minigonna per venire in sede......
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
ok, per le scartoffie dobbiamo aspettare l'udace, penso sia questione di giorni...

poi sarebbe utile avere un "segretario" e un responsabile pubbliche relazioni che tengano un po' il filo della squadra...qualche volontario?

Crock, nella mia squadra oltre ad aver fatto il regolamento che disciplina la vita societaria mi occupo di informare la dirigenza (Pres-V.Pres-Segr) delle notizie di interesse per l'attività.
Di più non posso fare ma se vi interessa, visto che lo faccio per i miei amici lo posso fare anche per il team, si tratta solo di individuare i referenti societari giusti a cui io giro le info.
Preciso che le info le prendo dalle riviste del settore o da altre fonti, cartacee o telematiche.
o-o
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
sono riuscito a sentire il medico ke mi ha fatto l'altro certificato agonistico (quello per il calcio) mi ha detto ke senza nessun prezzo me ne fa un altro mettendo ke posso praticare il ciclismo, unico neo è ke l'ho fatto a metà ottobre, e quindi manterrà quella data va bene comunque per iscrivermi alla squadra come agonista o devo rifarne uno nuovo???
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
sono riuscito a sentire il medico ke mi ha fatto l'altro certificato agonistico (quello per il calcio) mi ha detto ke senza nessun prezzo me ne fa un altro mettendo ke posso praticare il ciclismo, unico neo è ke l'ho fatto a metà ottobre, e quindi manterrà quella data va bene comunque per iscrivermi alla squadra come agonista o devo rifarne uno nuovo???

Se controlli sul certificato vedrai che la scadenza dello stesso è ad ottobre 2008 e pertanto sino a quella data sei in regola salvo disposizioni interne della società a cui ti iscrivi.
Ci sono presidenti che per non aver problemi richiedono un certifito che copra tutto il periodo di validità della tessera (tessera è valida sino 31 dicembre salvo proroghe di un mese come ad esempio FCI).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.