Certificati, burocrazia insomma scartoffie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
;nonzo% scusate ma anch'io sono duretto di comprendonio: ma perchè il certificato medico sportivo lo deve richiedere una società e non lo posso richiedere io personalmente?
Nel momento che un centro sportivo mi ha fatto la visita con tutti i controlli del caso, io posso o no comunque iscrivermi a una granfondo anche se non ho l'iscrizione ad una società?;nonzo%
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
;nonzo% scusate ma anch'io sono duretto di comprendonio: ma perchè il certificato medico sportivo lo deve richiedere una società e non lo posso richiedere io personalmente?
Nel momento che un centro sportivo mi ha fatto la visita con tutti i controlli del caso, io posso o no comunque iscrivermi a una granfondo anche se non ho l'iscrizione ad una società?;nonzo%
Questo avviene solo da noi in Lombardia, perchè siccome le prestazioni costano moolto di più che nelle altre regioni, la regione appunto sovvenziona questi centri medici dietro la presentazione dell'impegnativa (chiamamola così) della società richiedente la prestazione per il suo atleta.
Io ho lo stesso problema, sono iscritto ad una società Emiliana e non usano fare questi moduli di richiesta visita, per cui ogni anno mi tocca litigare con il centro medico... ormai mi conoscono :mrgreen:
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Quindi in piemonte per fare la visita non serve la richiesta? Perchè io dovrei farla e mi serve assolutamente per il 12 febbraio per l'AIA, se però non ho bisogno della richiesta la faccio già anche per il ciclismo.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Quindi in piemonte per fare la visita non serve la richiesta? Perchè io dovrei farla e mi serve assolutamente per il 12 febbraio per l'AIA, se però non ho bisogno della richiesta la faccio già anche per il ciclismo.

Che so io, no , non lo chiedono .
Casomai inventati che te la farai fare in seguito, quando porterai il certificato in sede... se rifiutano salutali, ci rimettono loro mica tu... :mrgreen: .
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Toglietemi una curiosità:
ma a Voi il medico di medicina sportiva, alla visita, vi fa tutti gli accertamenti previsti, e vi rilascia il certificato?
Lo scorso anno ho fatto il cartellino da cicloturista, per il quale occorre un semplice certificato di idoneità sportiva non agonistica, che può rilasciare anche il medico di famiglia e con costi irrisori.
Invece per il certificato di idoneità agonistica, per gli sport di tabella B come il ciclismo, occorre:
- Esami urine
- Elettrocardiogramma a riposo
- Elettrocardiogramma da sforzo (allo scalino fino a 40 anni, cicloergometro over 40)
- Spirometria
- Visita medica
Per me la visita agonistica è un’autentica rottura.
Nella ASL che ho più vicino, il medico “legge le carte” che tu gli porti, ti visita, e poi ti rilascia il certificato, in altre parole: bisogna portare almeno i referti dell’elettrocardiogramma da sforzo e l’esame urine fatti da altre parti. Oppure in alternativa bisogna andare a Cosenza (150km) e fare tutto in un giorno (ma anche qui non ne sono molto sicuro).
Ah dimenticavo….. per i prossimi due mesi è tutto prenotato!!!
nonso.gif
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Toglietemi una curiosità:
ma a Voi il medico di medicina sportiva, alla visita, vi fa tutti gli accertamenti previsti, e vi rilascia il certificato?
Lo scorso anno ho fatto il cartellino da cicloturista, per il quale occorre un semplice certificato di idoneità sportiva non agonistica, che può rilasciare anche il medico di famiglia e con costi irrisori.
Invece per il certificato di idoneità agonistica, per gli sport di tabella B come il ciclismo, occorre:
- Esami urine
- Elettrocardiogramma a riposo
- Elettrocardiogramma da sforzo (allo scalino fino a 40 anni, cicloergometro over 40)
- Spirometria
- Visita medica
Per me la visita agonistica è un’autentica rottura.
Nella ASL che ho più vicino, il medico “legge le carte” che tu gli porti, ti visita, e poi ti rilascia il certificato, in altre parole: bisogna portare almeno i referti dell’elettrocardiogramma da sforzo e l’esame urine fatti da altre parti. Oppure in alternativa bisogna andare a Cosenza (150km) e fare tutto in un giorno (ma anche qui non ne sono molto sicuro).
Ah dimenticavo….. per i prossimi due mesi è tutto prenotato!!!
nonso.gif

A me fa tutti questi accertamenti (vado in una struttura privata romana).
Nonostante non faccia più gare preferisco fare il certificato medico "agonistico" perché comunque l'impegno fisico è rilevante e perché, purtroppo :cry, ho superato i 40...
Il mio medico di base mi ha detto che anche il medico della ASL di nostra competenza fa fare il cicloergometro ma non so i tempi di attesa per una visita.
Ormai sono anni che vado lì e penso di restarci.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.811
1.063
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Quindi per iscriversi come cicloturista mi confermate che basta il certificato di idoneità rislasciato dal proprio medico?
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Toglietemi una curiosità:
ma a Voi il medico di medicina sportiva, alla visita, vi fa tutti gli accertamenti previsti, e vi rilascia il certificato?
Lo scorso anno ho fatto il cartellino da cicloturista, per il quale occorre un semplice certificato di idoneità sportiva non agonistica, che può rilasciare anche il medico di famiglia e con costi irrisori.
Invece per il certificato di idoneità agonistica, per gli sport di tabella B come il ciclismo, occorre:
- Esami urine
- Elettrocardiogramma a riposo
- Elettrocardiogramma da sforzo (allo scalino fino a 40 anni, cicloergometro over 40)
- Spirometria
- Visita medica
Per me la visita agonistica è un’autentica rottura.
Nella ASL che ho più vicino, il medico “legge le carte” che tu gli porti, ti visita, e poi ti rilascia il certificato, in altre parole: bisogna portare almeno i referti dell’elettrocardiogramma da sforzo e l’esame urine fatti da altre parti. Oppure in alternativa bisogna andare a Cosenza (150km) e fare tutto in un giorno (ma anche qui non ne sono molto sicuro).
Ah dimenticavo….. per i prossimi due mesi è tutto prenotato!!!
nonso.gif


Rottura o no se vuoi correre serve.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Pensa che io non ho mai fatto una corsa e la faccio lo stesso....


Anche se effettivamente impegna del tempo almeno ti controllano come si deve e poi fai un checkup completo di te stesso non si sa mai.
Il medico al 90% dei casi ti guarda e fa il foglietto cha va bene giusto per pulirsi il ........
 

bugno

Pignone
23 Giugno 2007
179
0
lucca
Visita sito
ciao, mi hanno detto che da questa stagione è divenuto obbligatorio l ecg su cicloergometro sotto sforzo pure agli over 35, cosa che in precedenza spettava agli over 38.
non ho letto tutti i post, quindi se per caso era gia stato chiarito questo punto scutate la ripetizione.

in seguito a questo cambiamento il prezzo è lievitato a 90 euro.
ok che la salute è importante, ma considerato che mi alleno tutti i giorni e non ho mai avuto problemi penso che sia un balzello fastidioso.


ciao a tutti
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
ciao, mi hanno detto che da questa stagione è divenuto obbligatorio l ecg su cicloergometro sotto sforzo pure agli over 35, cosa che in precedenza spettava agli over 38.
non ho letto tutti i post, quindi se per caso era gia stato chiarito questo punto scutate la ripetizione.

in seguito a questo cambiamento il prezzo è lievitato a 90 euro.
ok che la salute è importante, ma considerato che mi alleno tutti i giorni e non ho mai avuto problemi penso che sia un balzello fastidioso.


ciao a tutti

Ma sull'attestato della visita medica vengono scritte le prove che si son fatte? Mi risulta che qualcuno ha avuto il certificato da agonista facendo esclusivamente lo scalino, anche se 46 enne ....può essere? Dipende da dove o da chi esegue il certificato? ;nonzo%
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ma sull'attestato della visita medica vengono scritte le prove che si son fatte? Mi risulta che qualcuno ha avuto il certificato da agonista facendo esclusivamente lo scalino, anche se 46 enne ....può essere? Dipende da dove o da chi esegue il certificato? ;nonzo%

Qualche anno fa anche per me la prova consisteva nello scalino, poi sono passato al cicloergometro anche se, essendo un po' piccolo rispetto allo strumento stesso, fatico di più per pedalare.
Ma sotto un certo punto di vista è meglio, almeno sono più tranquillo sui risultati dell'esame.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.