4x16
Ammiraglia
- 21 Marzo 2010
- 15.755
- 8.809
- 44
- Bici
- Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie!!!!!!Auguri alla dottoressa!
Grazie!!!!!!Auguri alla dottoressa!
Per festeggiare la laurea di mia figlia in belle arti......
Io ho provato a fare l'injera più volte, non ci sono mai riuscitomentre ho scoperto la farina di teff!!! l'altro ieri, dopo due giorni lasciata a fermentare in acqua, ho fatto l'injera (specie di "piadina" tipica etiope), buonissima! non pensavo.
Io ho provato a fare l'injera più volte, non ci sono mai riuscitosaresti così gentile da darmi la tua ricetta?
Mi piace un sacco, l'ho scoperta in un ristorante etiope qua in zona che adoro![]()
Ingredienti per una porzione:
1 bicchiere di Farina di Teff
1 bicchiere di acqua naturale
sale fino qb
Preparazione:
In una terrina mescolare la farina di teff con il sale e aggiungere l'acqua
a temperatura ambiente. Coprire con un panno e fare riposare
almeno 10 ore (per ottenere il sapore originale dell'injera, fare
riposare tre giorni). Terminato il periodo di fermentazione,
mescolare l'impasto rendendolo omogeneo. Versare su una piastra
antiaderente calda un paio di cucchiai di injera. Cuocere su
un solo lato finché la superficie non si secca e appaiono una
serie di crepe. La parte inferiore a questo punto avrà sviluppato
una bellissima alveolatura quindi basterà capovolgere l'injera su un
piatto e utilizzarla come meglio preferite.
alla pagina FB "cucinare male" piace quest'elementoieri ho fatto un hummus di fagioli cannellini, avevo solo tahina nera in casa, questo il risultato:
Vedi l'allegato 481059
Che odio quando non scrivono i grammiero decisamente in difficoltà per la ricetta, perché non ne ho trovata una uguale all'altra (alcune mischiano farina normale, altre ci mettono il lievito etc...).
Alla fine ho provato quella scritta nella confezione (farina + acqua + sale). però le proporzioni non erano "corrette" e mi son ritrovato con una pastella piuttosto densa alla quale ho dovuto aggiungere acqua per renderla simile a quella delle crepes. nb: potrei benissimo aver misurato male io.
Ci avevo provato anche l'anno scorso, ma mi era uscita la muffa
Questo quanto scritto nella confezione:
Codice:Ingredienti per una porzione: 1 bicchiere di Farina di Teff 1 bicchiere di acqua naturale sale fino qb Preparazione: In una terrina mescolare la farina di teff con il sale e aggiungere l'acqua a temperatura ambiente. Coprire con un panno e fare riposare almeno 10 ore (per ottenere il sapore originale dell'injera, fare riposare tre giorni). Terminato il periodo di fermentazione, mescolare l'impasto rendendolo omogeneo. Versare su una piastra antiaderente calda un paio di cucchiai di injera. Cuocere su un solo lato finché la superficie non si secca e appaiono una serie di crepe. La parte inferiore a questo punto avrà sviluppato una bellissima alveolatura quindi basterà capovolgere l'injera su un piatto e utilizzarla come meglio preferite.
Che odio quando non scrivono i grammi
Tu hai idea delle quantità o per lo meno del rapporto acqua farina che hai usato EFFETTIVAMENTE?
grazieho scoperto il "problema" quando ho tolto il canovaccio per cucinare il tutto. quindi ho aggiunto acqua a caso finché non è risultato decisamente liquido. a naso mi verrebbe da dire che di acqua ce ne fosse più del doppio... fine settimana comunque ci riprovo e provo a pesare il tutto. in caso di esperimento riuscito di scrivo le dosi che ho usato.
torta molto invitante...come la fai...?Per festeggiare la laurea di mia figlia in belle arti......crespelle metà con crema di asparagi e dadini di prosciutto cotto e metà con funghi e dadini di prosciutto cotto, a seguire la mia famosa cheesecake ma stavolta al naturale.... Vedi l'allegato 480934 Vedi l'allegato 480935
Seguo la ricetta che ti allego ma, a differenza sua, metto 2 confezioni xl (350gr) di Philadelpia e 250gr di mascarpone, al posto del limone uso un estratto di vaniglia o rum aromatizzato vaniglia e chiodi di garofano fatto da me e come base uso gli avanzi dei sacchetti di biscotti da colazione che raccolgo in un vaso apposito.torta molto invitante...come la fai...?