Chi di voi si diverte in cucina?

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.137
1.873
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ieri ho fatto un hummus di fagioli cannellini, avevo solo tahina nera in casa, questo il risultato: :azz:prega::)))::)))::))):

1741157519001.png

mentre ho scoperto la farina di teff!!! l'altro ieri, dopo due giorni lasciata a fermentare in acqua, ho fatto l'injera (specie di "piadina" tipica etiope), buonissima! non pensavo.
Mentre ieri sera ho fatto dei biscotti al volo, talmente al volo che ho messo 40g di farina sbagliata ;pirlùn^dovrebbero essere stati solo con farina di teff, burro, crema di mandorle e uova, ma appunto ci sono anche 40g di farina di castagne. buoni lo stesso!

1741157687771.png

• Mi piace
Reactions: Zac36100 and Exxo

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.464
9.677
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
mentre ho scoperto la farina di teff!!! l'altro ieri, dopo due giorni lasciata a fermentare in acqua, ho fatto l'injera (specie di "piadina" tipica etiope), buonissima! non pensavo.
Io ho provato a fare l'injera più volte, non ci sono mai riuscito :bua: saresti così gentile da darmi la tua ricetta?
Mi piace un sacco, l'ho scoperta in un ristorante etiope qua in zona che adoro:sbavon:

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.137
1.873
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Io ho provato a fare l'injera più volte, non ci sono mai riuscito :bua: saresti così gentile da darmi la tua ricetta?
Mi piace un sacco, l'ho scoperta in un ristorante etiope qua in zona che adoro:sbavon:

ero decisamente in difficoltà per la ricetta, perché non ne ho trovata una uguale all'altra (alcune mischiano farina normale, altre ci mettono il lievito etc...).
Alla fine ho provato quella scritta nella confezione (farina + acqua + sale). però le proporzioni non erano "corrette" e mi son ritrovato con una pastella piuttosto densa alla quale ho dovuto aggiungere acqua per renderla simile a quella delle crepes. nb: potrei benissimo aver misurato male io.
Ci avevo provato anche l'anno scorso, ma mi era uscita la muffa :azz
Questo quanto scritto nella confezione:

Codice:
Ingredienti per una porzione:
1 bicchiere di Farina di Teff
1 bicchiere di acqua naturale
sale fino qb
Preparazione:
In una terrina mescolare la farina di teff con il sale e aggiungere l'acqua
a temperatura ambiente. Coprire con un panno e fare riposare
almeno 10 ore (per ottenere il sapore originale dell'injera, fare
riposare tre giorni). Terminato il periodo di fermentazione,
mescolare l'impasto rendendolo omogeneo. Versare su una piastra
antiaderente calda un paio di cucchiai di injera. Cuocere su
un solo lato finché la superficie non si secca e appaiono una
serie di crepe. La parte inferiore a questo punto avrà sviluppato
una bellissima alveolatura quindi basterà capovolgere l'injera su un
piatto e utilizzarla come meglio preferite.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.464
9.677
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ero decisamente in difficoltà per la ricetta, perché non ne ho trovata una uguale all'altra (alcune mischiano farina normale, altre ci mettono il lievito etc...).
Alla fine ho provato quella scritta nella confezione (farina + acqua + sale). però le proporzioni non erano "corrette" e mi son ritrovato con una pastella piuttosto densa alla quale ho dovuto aggiungere acqua per renderla simile a quella delle crepes. nb: potrei benissimo aver misurato male io.
Ci avevo provato anche l'anno scorso, ma mi era uscita la muffa :azz
Questo quanto scritto nella confezione:

Codice:
Ingredienti per una porzione:
1 bicchiere di Farina di Teff
1 bicchiere di acqua naturale
sale fino qb
Preparazione:
In una terrina mescolare la farina di teff con il sale e aggiungere l'acqua
a temperatura ambiente. Coprire con un panno e fare riposare
almeno 10 ore (per ottenere il sapore originale dell'injera, fare
riposare tre giorni). Terminato il periodo di fermentazione,
mescolare l'impasto rendendolo omogeneo. Versare su una piastra
antiaderente calda un paio di cucchiai di injera. Cuocere su
un solo lato finché la superficie non si secca e appaiono una
serie di crepe. La parte inferiore a questo punto avrà sviluppato
una bellissima alveolatura quindi basterà capovolgere l'injera su un
piatto e utilizzarla come meglio preferite.
Che odio quando non scrivono i grammi
Tu hai idea delle quantità o per lo meno del rapporto acqua farina che hai usato EFFETTIVAMENTE?

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.137
1.873
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Che odio quando non scrivono i grammi
Tu hai idea delle quantità o per lo meno del rapporto acqua farina che hai usato EFFETTIVAMENTE?

ho scoperto il "problema" quando ho tolto il canovaccio per cucinare il tutto. quindi ho aggiunto acqua a caso finché non è risultato decisamente liquido. a naso mi verrebbe da dire che di acqua ce ne fosse più del doppio... fine settimana comunque ci riprovo e provo a pesare il tutto. in caso di esperimento riuscito di scrivo le dosi che ho usato.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.464
9.677
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ho scoperto il "problema" quando ho tolto il canovaccio per cucinare il tutto. quindi ho aggiunto acqua a caso finché non è risultato decisamente liquido. a naso mi verrebbe da dire che di acqua ce ne fosse più del doppio... fine settimana comunque ci riprovo e provo a pesare il tutto. in caso di esperimento riuscito di scrivo le dosi che ho usato.
grazie

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.755
8.809
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
torta molto invitante...come la fai...?
Seguo la ricetta che ti allego ma, a differenza sua, metto 2 confezioni xl (350gr) di Philadelpia e 250gr di mascarpone, al posto del limone uso un estratto di vaniglia o rum aromatizzato vaniglia e chiodi di garofano fatto da me e come base uso gli avanzi dei sacchetti di biscotti da colazione che raccolgo in un vaso apposito.

• Mi piace
Reactions: bagga

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.755
8.809
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Visto che non so tratta di un acquisto ciclistico non potevo intasare ulteriormente l'apposita discussione....ho appena preso per l' esorbitante cifa di 25€, al Lidl, questo sbattitore; Il corpo è in plastica rifinito in acciaio, 300w, 6 velocità più turbo e pesa 1106gr, ha l'aspirazione d'aria e lo scarico, fruste per impastare (le classiche a spirale) e le fruste per mescolare larghe così disfano meglio eventuali grumi e pesano 90 gr la coppia; non male per la spesa!!! L'ho inaugurato immediatamente....sul fuoco, nel fornetto versilia ho un ciambellone con farina di cocco...... IMG_20250321_200725.jpg IMG_20250321_200732.jpg IMG_20250321_200737.jpg IMG_20250321_200756.jpg

Allegati

• IMG_20250321_200720.jpg
    IMG_20250321_200720.jpg
    182 KB · Visite: 0

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.505
6.299
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Venerdì sera a cena da un compagno di squadra, lui ha fatto la paella
1000044576.jpg
1000044583.jpg

Ed io ho fatto due dolci perché non sapevo in quanti eravamo...

Torta sbriciolata al mou
1000044508.jpg

E salame dolce al pistacchio e cioccolato bianco
1000044509.jpg

• Love
Reactions: smashing and 4x16

Rispondi scrivendo qui...