W
Walterwhite
Guest
Poste italiane?A me hanno chiesto lo screenshot con il pagamento di Paypal.
Poste italiane?A me hanno chiesto lo screenshot con il pagamento di Paypal.
Acquisti su aliexpress con spedizione aliexpress standard shipping non pagano l'Iva alla consegna ma al momento della transazione. Presumo, quindi, che si tratti di acquisto superiore a 150 euro e che il pacco sia passato dalla dogana.Buongiorno, chiedo in questa discussione perché con la funzione ricerca non ho trovato valide indicazioni.
- Ero in attesa di un pacco aliexpress con spedizione standard presso un punto di ritiro Mail boxes etc.
- Per un disguido con l'addetto al ritiro di Mail boxex etc (pagamento Iva al corriere SDA) il pacco è stato rifiutato e rispedito al mittente
A questo punto vorrei chiedere il rimborso di quanto pagato: È possibile? Come devo fare? Dopo quanto tempo avrò il riaccredito dell'importo pagato?
Grazie anticipatamente
Hai provato con il corriere?In alternativa è possibile richiedere la spedizione ad un altro indirizzo ( il mio). Devo contattare il venditore?
Rifiutato ieri alle 15:00. Da Sda questa mattina alle 09:00 era già partito per la Cina
o contatti il venditore e te lo fai rispedire oppure alla scadenza apri una contestazione su aliex, se non ti rispondono ed hai pagato con paypal apri la contestazione su paypal,In alternativa è possibile richiedere la spedizione ad un altro indirizzo ( il mio). Devo contattare il venditore?
se viene rispedito al mittente, ti daranno il rimborso quando arriverà a destinazione, tolte eventuali spese per la restituzione (credo che il viaggio di ritorno qualcuno lo debba pagare).Buongiorno, chiedo in questa discussione perché con la funzione ricerca non ho trovato valide indicazioni.
- Ero in attesa di un pacco aliexpress con spedizione standard presso un punto di ritiro Mail boxes etc.
- Per un disguido con l'addetto al ritiro di Mail boxex etc (pagamento Iva al corriere SDA) il pacco è stato rifiutato e rispedito al mittente
A questo punto vorrei chiedere il rimborso di quanto pagato: È possibile? Come devo fare? Dopo quanto tempo avrò il riaccredito dell'importo pagato?
Grazie anticipatamente
Estrapolo questa frase per andare OT e dire che sono pienamente d'accordo. Anch'io i (per fortuna pochi) problemi o ritardi avuti con aliexpress li ho sempre avuti col prodotto già arrivato in Italia, ed è grave se pensiamo agli enormi volumi di merci che escono senza problemi dalla Cina rispetto allo sputo di roba che gira per l'Italia e spesso viene smarrito, rimane nei magazzini per settimane prima di essere messo in consegna, ecc.È andato tutto liscio finché il pacco non è entrato in Italia.
Mi sembra di aver fatto il giro delle sette chiese! Continuamente rimbalzato tra il call center di Poste Italiane e il centro di smistamento di Sda. Sapevano tutti esattamente dove oggi era la merce (centro Sda di Gazzada) ma anche di fronte ad una richiesta del venditore per una nuova consegna al mio indirizzo personale si trinceavano dietro la procedura che "imponeva" la restituzione al mittente in Cina. Siamo all'assurdo. Sabato mattina sebbene mi fossi recato al centro Sda di Vimodrone (16 ore dopo la mancata consegna), ed il pacco fosse ancora lì, non è stato possibile recuperarlo.
A questo punto, preso per sfinimento, e di fronte all'ottusita', pardon intransigenza, di certe persone ho attivato la pratica di restituzione, che è già stata accettata da Aliexpress.
È andato tutto liscio finché il pacco non è entrato in Italia. Certo che se vogliamo stare al passo, come nazione, ne dobbiamo mangiare di polenta.
per telaio e ruote scrivi sempre e chiedi prepaid duty,Ciao, scusatemi se la domanda è una banalità, ma, leggendo il thread (non tutto, lo ammetto, 140 pagine sono tante), non mi è chiara l'applicazione dell'antidumping. Allora...
Ringrazio chiunque avesse le conoscenze e la voglia per rispondermi
- Nelle prime pagine della discussione si faceva riferimento alla differenza telaio verniciato o nudo (i primi pagavano antidumping i secondi no), negli ultimi 3 anni non vedo nessun riferimento del genere, immagino non sia quindi più valida?
- Per la distinzione del prezzo < o > a 150€ mi sembra di capire che sia valida solo su aliexpress e non per l'acquisto diretto tramite siti dei produttori? Se ho ben capito sotto i 150 iva e dazio vengono pagati tramite aliexpress, mentre per quanto riguarda l'antidumping le merci sono esenti (anche se in carbonio)?
- Nel caso in cui si ordini con "tax prepaid duty" sbaglio o da queste è escluso l'antidumping?
non so se fosse valida prima, ora come dici correttamente non funziona così.Ciao, scusatemi se la domanda è una banalità, ma, leggendo il thread (non tutto, lo ammetto, 140 pagine sono tante), non mi è chiara l'applicazione dell'antidumping. Allora...
- Nelle prime pagine della discussione si faceva riferimento alla differenza telaio verniciato o nudo (i primi pagavano antidumping i secondi no), negli ultimi 3 anni non vedo nessun riferimento del genere, immagino non sia quindi più valida?
quella dei 150 euro è una norma comunitaria europea, quindi vale per tutti e non solo per Aliexpress, anche se non escludo che ci sia chi cerca di eluderla. Non sono sicuro al 100% su ciò che scrivo di seguito, ma penso proprio che l'antidumping non c'entri con i 150 euro, semplicemente su prodotti di scarso valore e volume c'è una probabilità maggiore che scappino ai controlli, ma penso che a termini di norma l'antidumping sia dovuto anche su merce di poco valore.
- Per la distinzione del prezzo < o > a 150€ mi sembra di capire che sia valida solo su aliexpress e non per l'acquisto diretto tramite siti dei produttori? Se ho ben capito sotto i 150 iva e dazio vengono pagati tramite aliexpress, mentre per quanto riguarda l'antidumping le merci sono esenti (anche se in carbonio)?
le "prepaid duties" comprendono tutto, quindi con quella soluzione non pagherai nient'altro che il prodotto e le spese di spedizione. Come ti hanno già detto per prodotti che incapperebbero nell'antidumping è senza ombra di dubbio il metodo più conveniente, a meno di voler rischiare tra il non pagare niente (improbabile) e il pagare 2,5/3 volte (a spanne) quelle spese di spedizione se il prodotto viene fermato in dogana.
- Nel caso in cui si ordini con "tax prepaid duty" sbaglio o da queste è escluso l'antidumping?
L'antidumping si paga per merce di valore superiore a 150 euro che rientri nelle categorie che lo prevedono. I telai e le ruote in carbonio sono soggetti all'antidumping, indipendentemente dal loro stato di prodotto finito o semilavorato.Ciao, scusatemi se la domanda è una banalità, ma, leggendo il thread (non tutto, lo ammetto, 140 pagine sono tante), non mi è chiara l'applicazione dell'antidumping. Allora...
Ringrazio chiunque avesse le conoscenze e la voglia per rispondermi