EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.918
- 6.431
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La normativa dice che fino a 150 euro l'iva viene applicata dal venditore aliexpress, questo perché fino a 150 euro la merce è esente da dazi, quindi arriva in dogana in Europa e passa senza dover pagare nulla.Questa cosa dell'IVA non l'ho capita. Se la hai già pagata, ed il venditore l'ha versata, e sei sopra i 150€, anche in caso di fermo non dovresti pagarla di nuovo.
Se non è possibile farlo sopra i 150€,allora non dovrebbe nemmeno applicarla.
Sopra i 150 euro, la merce diventa soggetta a dazio per cui il venditore Aliexpress "non deve" applicare l'iva, in quanto verrà pagata in dogana Europa, dopo l'applicazione dei dazi.
Ti faccio un esempio: pacco pignoni da 58 euro iva compresa, non fa dogana. Se ne ordino fino a 3 pago 58x3. Se ne ordinassi 4, dato che l'imponibile supera i 150 euro, aliexpress scala l'iva dal totale. Provare per credere:
Detto questo, si potrebbe approfittare di una "falla" nel sistema senza ricorrere a elusioni o imbrogli per la merce con prezzo tra 151 e 183 euro: in questo caso anche se sul pacco se venisse indicato il valore effettivamente pagato, risulterebbe impossibile capire se l'iva sia stata pagata o meno, cioè se c'è scritto 170 euro, sono in realtà 140 euro+iva (già versata ad aliexpress) oppure 170euro esente iva perché superando i 150 l'iva non si paga in Cina ma in Europa?
Io ho comprato un gruppo Sensah, pagato 158 euro e quindi senza iva. Sul pacco riportava 158 euro. In dogana non ho pagato nulla. O non hanno rilevato l'importo essendo comunque un pacchetto piccolo, o hanno pensato che fosse 158=130+iva..