A me mi aveva contattato proprio la dogana per telefono chiedendomi di inviare una ricevuta di pagamento! Così gli ho detto di non accettare il pacco e l'hanno rimandato al mittente
Le spedizioni standard di Aliexpress con valore superiore a 150 euro transitano sempre dalla dogana italiana. Talvolta viene preso per buono il valore dichiarato sul pacco dal venditore, in altre occasioni vieve fatta la verifica. Quindi quello che ti è accaduto è del tutto normale.A me mi aveva contattato proprio la dogana per telefono chiedendomi di inviare una ricevuta di pagamento! Così gli ho detto di non accettare il pacco e l'hanno rimandato al mittente
Ruote arrivate senza pagare nessun dazio. Il venditore negozio su ebay mi ha chiesto 19 euro di spedizione tasse comprese. LA stessa ruota su ali costava 200 euro in piu e da aggiungerci 120 euro per spedizione senza tasseDovresti essere più specifico: paese di origine della spedizione? Cina?
UPS è il corriere?
Le ruote sono in carbonio?
Ipotizzo il senso della tua domanda: se vengono sdoganate in lussemburgo pago l'antidumping ? La risposta è: ufficialmente SI.
L'antidumping è normativa europea, indipendentemente dalla porta di entrata.
L'unica differenza è che arrivando in Lussemburgo dovresti pagare la loro aliquota iva che è il 16%, non è escluso però che UPS applichi l'iva del paese di destinazione finale (a meno che tu non abbia un corrispondente in Lussemburgo a cui sono destinate la ruote, che poi a sua volta ti spedisce esentasse all'interno dell'Unione).
Se in spirito collaborativo ci tieni aggiornati sull'eventuale applicazione delle tasse, sarebbe un'alternativa visto che in alcuni casi la spedizione con UPS costa poco di più di DPD ma è molto più veloce. Grazie.
devi chiederlo al venditore dove compri le ruote, ogii come oggi quasi tutti lo fanno,buongiorno
quali sono le compagnie di spedizione cinesi che offrono il prepaid duty ?
vorrei acquistare un paio di ruote in carbonio
e con prepaid duty posso stare tranquillo di non avere poi brutte sorprese in dogana ?devi chiederlo al venditore dove compri le ruote, ogii come oggi quasi tutti lo fanno,
che io sappia, nessuno, dopo aver usufruito del prepaid duty, ha mai pagato una lira in più, però la garanzia del 100% te la può dare solo una persona e nasce tra 7 giorni,e con prepaid duty posso stare tranquillo di non avere poi brutte sorprese in dogana ?
Sì.buongiorno
ruote in carbonio su Aliexpress sono soggette ad antidumping o no ?
dovevi rimandare indietro il pacco ed aprire una contestazione su paypalIo l’ho presa in quel posto ( pagato 700 euro di dogana su 800 di acquisto) pur avendo pagato il prepaid. Ma alla fine perché il cretino da cui ho comprato( sono a circa 10 telai e vari componenti ma per questa occasione avevo cambiato spacciatore ) me l’ha fatto pagare ( intascandosi i soldi) spedendo però con le poste. Sono andato in contestazione e mi ha solo rimborsato il DPD ma non “ le tasse”.
Io vorrei acquistare un manubrio che viene 142,39 +tasse di spedizione 14,48 =156,87 rischio di pagare dogana ecc o la cifra che pagherò è quella? Chiedo per sapere grazieSì.
Ruote e telai in carbonio sono soggette all'antidumpig, come qualsiasi componente in carbonio (es: manubrio).
Mentre per i piccoli componenti (manubrio appunto) è facile che passino inosservati alla dogana anche se il prezzo pagato è superiore al minimo di 150 euro per l'applicazione dei dazi, tra cui l'antidumping, telai e ruote, vista la dimensione e peso, è praticamente impossibile che non vengano fermate.
A volte si può avere fortuna e non essere soggetti alla tassazione, ma il rischio di pagare il 90% di tasse non giustifica l'assunzione del rischio, dato che ci sono metodi di spedizione pre-paid duties, identificato generalmente (ma da verificare chiedendo) come "metodo di spedizione del venditore", che hanno tasse pagate in anticipo e sono esenti da iva, dazio e antidumpin nel momento in cui arrivano in Europa.
Per altro, alcuni venditori inseriscono questa opzione direttamente nel prezzo dell'articolo, senza possibilità di scegliere diversamente, e poi non applicano spese di spedizione.
Ahi .... qui siamo border line.Io vorrei acquistare un manubrio che viene 142,39 +tasse di spedizione 14,48 =156,87 rischio di pagare dogana ecc o la cifra che pagherò è quella? Chiedo per sapere grazie
Premesso che per gli acquisti poco sopra i 150 euro siamo in situazione border line, in base alle esperienze avute mi sono convinto che funzioni così.Ahi .... qui siamo border line.
La norma è ambigua perché parla di 150 euro e, in linea di principio parliamo di base imponibile, tant'è che Aliexpress toglie l'iva dal prezzo da pagare per gli importi superiori a 183 euro di prezzo finale dell'oggetto acquistato, spese di spedizione escluse.
Vale a dire: articolo da 160 euro + 50 di spedizione: paghi 210
Articolo da 184 euro + 50 di spedizione: paghi 201. (sembra assurdo ma è così, dal costo dell'articolo viene tolta l'iva 22% perché l'imponibile dell'articolo supera i 150
Ora se questi due articoli arrivano in europa, la dogana non sa se l'iva è stata pagata oppure no, e se ti chiede conto di quanto hai pagato, tu dichiari 210 per il primo e 201 per il secondo. Supera i 150 ? SI, per cui su entrambi applicano dazio 5.5% + antidumping 48% + iva 22%.
Dazio, iva e antidumping si pagano ANCHE sulle spese di spedizione.
Detto questo uno dovrebbe innanzitutto comprare l'articolo da 184 che vale di più di quello da 160 e lo pago meno all'origine, tanto poi se lo fermano devo pagare comunque il 90% di tasse, tanto vale non pagare l'iva due volte.
Quindi il tuo articolo (se è in carbonio) se lo fermano in dogana e se ti chiedono conto del pagamento, sarà soggetto al 90% di tasse calcolato su 156,87 (anzi 90% + 5.5euro di spese fisse doganali).
Se il venditore dichiara 60/90/100 ecc. diciamo fino a 150 euro, e alla dogana lo considerano congruo, non pagherai nulla.
Il suggerimento è questo: quanto costa la spedizione con tasse prepagate? 150 euro? è superiore all'eventuale tassa che pagheresti in dogana, quindi tanto vale farselo spedire normale e sperare che passi inosservato. Diversamente, se la spedizione con tasse prepagate costa 80 euro, prendi quella e dormi sonni tranquilli.
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 142,39€ | 2024 nuovo ACR CO T1000 Carbon Road Bicycle manubrio integrato AERO Bike cavo di Routing interno Bike Bar con supporto per ComputerAhi .... qui siamo border line.
La norma è ambigua perché parla di 150 euro e, in linea di principio parliamo di base imponibile, tant'è che Aliexpress toglie l'iva dal prezzo da pagare per gli importi superiori a 183 euro di prezzo finale dell'oggetto acquistato, spese di spedizione escluse.
Vale a dire: articolo da 160 euro + 50 di spedizione: paghi 210
Articolo da 184 euro + 50 di spedizione: paghi 201. (sembra assurdo ma è così, dal costo dell'articolo viene tolta l'iva 22% perché l'imponibile dell'articolo supera i 150
Ora se questi due articoli arrivano in europa, la dogana non sa se l'iva è stata pagata oppure no, e se ti chiede conto di quanto hai pagato, tu dichiari 210 per il primo e 201 per il secondo. Supera i 150 ? SI, per cui su entrambi applicano dazio 5.5% + antidumping 48% + iva 22%.
Dazio, iva e antidumping si pagano ANCHE sulle spese di spedizione.
Detto questo uno dovrebbe innanzitutto comprare l'articolo da 184 che vale di più di quello da 160 e lo pago meno all'origine, tanto poi se lo fermano devo pagare comunque il 90% di tasse, tanto vale non pagare l'iva due volte.
Quindi il tuo articolo (se è in carbonio) se lo fermano in dogana e se ti chiedono conto del pagamento, sarà soggetto al 90% di tasse calcolato su 156,87 (anzi 90% + 5.5euro di spese fisse doganali).
Se il venditore dichiara 60/90/100 ecc. diciamo fino a 150 euro, e alla dogana lo considerano congruo, non pagherai nulla.
Il suggerimento è questo: quanto costa la spedizione con tasse prepagate? 150 euro? è superiore all'eventuale tassa che pagheresti in dogana, quindi tanto vale farselo spedire normale e sperare che passi inosservato. Diversamente, se la spedizione con tasse prepagate costa 80 euro, prendi quella e dormi sonni tranquilli.
Ciao Elia, domanda da ignorantissimo ma come mai ti hanno fatto pagare l'iva? in realtà non la paghi già ad Aliexpress al momento dell'acquisto per ordini al di sotto dei 150€?Scrivo per condivisione dell'informazione.
Ho comprato 2 coppie di ruote in alluminio, una a fine agosto e una a inizio ottobre. Spedite dalla Cina con PostNL via treno, spedizione gratuita, arrivate in 35gg. Questo come info.
Alla consegna ho pagato 4.35€, di cui 2.35 di iva e 2 di spese doganali.
Il calcolo dell'iva è stato fatto sul valore dichiarato dal venditore: 10.66€ stampato su un adesivo applicato sul cartone. Bycicle wheels, Value €10.66.
Stessa cosa per entrambe le spedizioni. In nessun caso il cartone è stato aperto per verificarne il contenuto.
Ora, se fossero state in carbonio cosa sarebbe cambiato?
Potrebbe essere che in dogana abbiano uno scanner a raggi X in grado di verificare il contenuto del pacco e capire che sono in alluminio (metallo) o carbonio?
La domanda me la sono posta anche io, ma non sono stato a pensarci troppo per meno di 5 euroCiao Elia, domanda da ignorantissimo ma come mai ti hanno fatto pagare l'iva? in realtà non la paghi già ad Aliexpress al momento dell'acquisto per ordini al di sotto dei 150€?
Dovrai pagare l'iva (come per tutti gli acquisti al di fuori dell'UE).Io dovrei acquistare un telaio dal regno unito ma dopo l'uscita dall'unione europea con la brexit dovrei pagare anche le tasse di importazione? Grazie
A me ebay ha messo anche 240£ per tasse di importazione e dazi doganaliDovrai pagare l'iva (come per tutti gli acquisti al di fuori dell'UE).
Non dovrai pagare l'antidumping.