Domanda assolutamente non provocatoria (anche io ho posseduto una bici in alluminio e qualche anno fa non presi il Caad solo per indisponibilità in negozio), attualmente come mai preferite ancora scegliere telai in alluminio?
Quando presi la mia nel 2007 gli amici mi prendevano già per il culo, ricordo una frase di "Magilla":" ma almeno avresti potuto farti mettere il carro in carbonio", cosa che poi si rivelò una cagata inutile. Io la volevo in alluminio per risparmiare e per farmela fare come volevo, oggi avrei le stesse esigenze. Fino ad oggi pomeriggio ci ho fatto tutto quello che volevo fare e per me basta e avanza.Domanda assolutamente non provocatoria (anche io ho posseduto una bici in alluminio e qualche anno fa non presi il Caad solo per indisponibilità in negozio), attualmente come mai preferite ancora scegliere telai in alluminio?
La grana è che oggi con 3000 Euro ti danno un cadavere che è peggio del mio cancello e spesso pesa anche di più.Raga, niente in contrario ai telai in Alu x carita'.
Pero' io 20 anni fa quando venivo da Alu ed ho provato telaio Carbonio x la prima volta, l'ho subito trovato tantissimo piu ' comfortable. Ok e' vero era un'altra bici, diversa geometria ecc ecc. Da allora mai piu' usata, per sport, una bici in Alu. Al di la' del peso, che sono d'accordo se spendere XX in piu' per YY grammi in meno sia x lo meno discutibile.
Non dimentichiamoci che piu' che discutere Al vs C, quello che davvero conta e' andarci in bici. Avevo amici che dedicavano piu' tempo ed energie a discutere che a pedalare.
Ciao, buon divertimento.
Domanda assolutamente non provocatoria (anche io ho posseduto una bici in alluminio e qualche anno fa non presi il Caad solo per indisponibilità in negozio), attualmente come mai preferite ancora scegliere telai in alluminio?
Quando presi la mia nel 2007 gli amici mi prendevano già per il culo, ricordo una frase di "Magilla":" ma almeno avresti potuto farti mettere il carro in carbonio", cosa che poi si rivelò una cagata inutile. Io la volevo in alluminio per risparmiare e per farmela fare come volevo, oggi avrei le stesse esigenze. Fino ad oggi pomeriggio ci ho fatto tutto quello che volevo fare e per me basta e avanza.
No ma io infatti non parlo di chi ancora posside una bici in alluminio e che giustamente possa non sentire l'esigenza di cambiarla con una in carbonio.La grana è che oggi con 3000 Euro ti danno un cadavere che è peggio del mio cancello e spesso pesa anche di più.
Io non ho mai usato una bici in carbonio.....mai..... non credo che a quasi 58 anni mi faccia volare.......
@Alberto1973 ...se 1973 è il tuo anno siamo coetanei ...a dir la verità, dopo anni di carbonio, ho trovato migliaramenti evidenti sulla guidabilità e comfort dell'alluminio.
Wow.La grana è che oggi con 3000 Euro ti danno un cadavere che è peggio del mio cancello e spesso pesa anche di più.
Io non ho mai usato una bici in carbonio.....mai..... non credo che a quasi 58 anni mi faccia volare.......
il caad 10 è indomabile. Leggera e rigida ma difficile da gestire in discesa, almeno per meIo da poco passato da caad12 a caad13 e devo dire che con il caad13 la differenza con una in carbonio non si sente minimamente, cosa che non potevo dire con il caad12, rigida da morire. Qui la potete vedere reduce dalle strade bianche
Nel mio caso non si tratta di una preferenza ma di una scelta obbligata.Domanda assolutamente non provocatoria (anche io ho posseduto una bici in alluminio e qualche anno fa non presi il Caad solo per indisponibilità in negozio), attualmente come mai preferite ancora scegliere telai in alluminio?
Li avevo guardati quasi tutti i telai, a parte la BMC che potrei adattare non ce n' è una con le misure simili alla bici che ho, poi oggi non c' è una bici con i fili fuori, per non parlare dei dischi. Vedremo......quando si spaccherà la mia probabilmente me ne farò fare una da qualche artigiano.....Wow.
Qui sono in disaccordissimo. Secondo me comprare nuovo con 3mila gia' ti compri bici telaio carbonio e 105, o addirittura 105 Di2
2499 eur: Canyon Endurace CF 105
2899 eur: Cube Agree C:62, 105 Di2
Se poi non sei schizzinoso, come non lo fui io, e compri usato con 3mila hai anche meglio
Queste tanto schifo non fanno.....
2900 eur: https://buycycle.com/de-de/bike/rs1-45-1
2200 eur: https://buycycle.com/de-de/bike/rs1-30-2023-67657
Guarda come siamo tutti diversi… per me era una spada..il caad 10 è indomabile. Leggera e rigida ma difficile da gestire in discesa, almeno per me
Ho fatto ingegneria meccanica e mi piacciono i metalli. Scelgo il carbonio e la plastica dove il metallo è troppo svantaggiato, come nelle ruote a profilo più alto. Detesto l’idea delle crepe nel telaio a carbonio, come l’inserto per il movimento centrale avvitato possa scollarsi col tempo. Il prezzo, vedi la differenza fra il telaio di un Emonda ALR contro una Emonda SL, due telai equiparabili a livello prestazionale. Tutti motivi forse poco razionali ma per me hanno un senso.Domanda assolutamente non provocatoria (anche io ho posseduto una bici in alluminio e qualche anno fa non presi il Caad solo per indisponibilità in negozio), attualmente come mai preferite ancora scegliere telai in alluminio?
lo è ma anche troppo ed è divertentissima da rilanciare e da far correre sul vallonato.Guarda come siamo tutti diversi… per me era una spada..
Nono, nessun masochismo, anzi; Se io attualmente mi trovassi già un buon telaio in alluminio (per l'appunto Emonda AL oppure CAAD) non credo avrei smania di dover passare ad un nuovo telaio, o quantomeno non lo farei semplicemente per "impormi" il passaggio al carbonio.Nel mio caso non si tratta di una preferenza ma di una scelta obbligata.
Avrei gran desiderio di cambiare ma per il momento ho sempre preferito desistere e mantenere la mia attuale ferraglia. Chiamalo masochismo ahahhaha
Come hanno fatto notare altri, l'attuale andamento del mercato non mi rende la scelta semplice, anche senza dover fare il sofisticato e senza voler aprire una inutile quanto sterile polemica.
La questione rottura/affidabilità al tempo fu proprio uno dei fattori che mi fece scegliere l'alluminio, però attualmente i telai in carbonio hanno raggiunto un'efficenza tale da poter stare decisamente tranquilli sotto questo punto di vista.Guarda come siamo tutti diversi… per me era una spada..
Ho fatto ingegneria meccanica e mi piacciono i metalli. Scelgo il carbonio e la plastica dove il metallo è troppo svantaggiato, come nelle ruote a profilo più alto. Detesto l’idea delle crepe nel telaio a carbonio, come l’inserto per il movimento centrale avvitato possa scollarsi col tempo. Il prezzo, vedi la differenza fra il telaio di un Emonda ALR contro una Emonda SL, due telai equiparabili a livello prestazionale. Tutti motivi forse poco razionali ma per me hanno un senso.
e non ne sei contento?Li avevo guardati quasi tutti i telai, a parte la BMC che potrei adattare non ce n' è una con le misure simili alla bici che ho, poi oggi non c' è una bici con i fili fuori, per non parlare dei dischi. Vedremo......quando si spaccherà la mia probabilmente me ne farò fare una da qualche artigiano.....
Vedo che anche sulla ALR hai optato per un gruppo meccanico; Sempre per una questione di prezzo e/o peso o altro?Prezzo minore, comportamento simile (almeno sulla media gamma), comfort ormai identico...e voglia di semplificare senza seguire le mode...
Vendendo, da privato, una Emonda SL6 (2018) e una Scott Scale 930 carbon (2019) ho fatto un "downgrade" con una Emonda ALR5 e una Procaliber 8 (entrambe 2024) rimettendo tutto sul nuovo con poca rimessa economica.
Sarà perchè inizio a essere anziano ma son contento della scelta.
@Alberto1973 ...se 1973 è il tuo anno siamo coetanei ...a dir la verità, dopo anni di carbonio, ho trovato migliaramenti evidenti sulla guidabilità e comfort dell'alluminio.
Insomma...nel 2003 pedalavo su una Trek 2300 in alluminio ZR9000, bici molto leggera ma quasi ingestibile...
Tra la SL e la ALR qui sotto, grosse differenze non ne ho riscontrate.
Vedi l'allegato 440299
Vedi l'allegato 440300
Il passaggio dei cavi interno è solo una cosa estetica e rappresenta una rottura di coglioni per chiunque, così come i tubi dei freni idraulici.e non ne sei contento?
Vabbè, se avessimo tutti ragionato cosi ....saremmo ancora all età della pietra . Ps : le batterie odierne durano circa 50 ore di pedalata( allora al tel cellulare cosa dovresti dire ??) , gli spurghi freni li fai forse 1 volta l anno ,per precauzione piu che altro , e per i cavi integrati quante volte smonti e rimonti serie sterzo ?? Io mai , e quella volta l anno che faccio pulire ed ingrassare bici la porto dal meccanico . Con 30 euro l anno sono apposto. :)Il passaggio dei cavi interno è solo una cosa estetica e rappresenta una rottura di coglioni per chiunque, così come i tubi dei freni idraulici.
Io voglio una bici semplice, voglio arrivare a casa, cambiarmi e partire, senza dover pensare a dover caricare delle batterie, senza dover pensare a una possibile bolla d' aria e, nel caso di un banale guasto, voglio risolvere il problema da solo in una mezz' oretta al massimo senza essere costretto ad andare da un meccanico.
Forse è già stato scritto, non ricordo, alcune cose sono state veramente delle innovazioni utili e semplificative, altre hanno solo complicato la vita all' utente medio aumentando anche i costi sia al momento dell' acquisto, sia per la gestione/manutenzione. Mi rendo conto di essere uno che bada al sodo mentre la maggior parte delle persone tiene molto al fattore estetico, forse più che a quello funzionale.Vabbè, se avessimo tutti ragionato cosi ....saremmo ancora all età della pietra . Ps : le batterie odierne durano circa 50 ore di pedalata( allora al tel cellulare cosa dovresti dire ??) , gli spurghi freni li fai forse 1 volta l anno ,per precauzione piu che altro , e per i cavi integrati quante volte smonti e rimonti serie sterzo ?? Io mai , e quella volta l anno che faccio pulire ed ingrassare bici la porto dal meccanico . Con 30 euro l anno sono apposto. :)