Chi usa il/la ........... proteico/a?

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Bisognerebbe prima Reinventare la scuola Kicher.
Nell ipocrisia cronica dei tempi che viviamo, la realtà sai quale è!?
E che tu a questa società servi e sei utile da Malato.
Come possiamo pensare di indottrinare i bambini ad un alimentazione salutare, se principalmente a loro sono indirizzati il 90% degli spot pubblicitari di ogni porcheria esistente!??
concordo pienamente
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
pero scusate continuate a mio avviso a scambiare i 2 argomenti e non so su che basi lo facciate...

Nel tempo per mille vie di informazione sta passando il msg di aumentare la quota proteica, cercando di evitare la carne...il pesce perche costoso...i latticini perche grassi.
niente le aziende che di mestiere ...vendono roba cavalcano cosa si puo vendere di piu, non capisco dove sia l'inganno, loro hanno fatto loro l'esigenza del consumatore di avere cibi piu proteici , cibi quotidiani e non certo le whey, e ti danno un prodotto mediamente con molte piu proteine ...non tutte nobilissime vorrei vedere che ci mettano dentro le whey idrolizzate della NET a 70 80 al kg
il risultato è cmq apprezzabile ? certo che si, ora con budino fiocchi di latte yogurt e quale altra castroneria hai un apporto doppio di proteine... dove sta l'inganno? ( vi riporto ancora l'esempio di mio padre estendibile a tuttii 40 50 70 enni che per anni erano fissati con la peseudo dieta meditterranea...ovvero poi tradotta era pasta pasta pasta pasta pasta :mrgreen: ) oanche il giovane che si affaccia al mondo degli allenamenti dove il coach del momento gli consiglia proteine proteine proteine...e mica posso sempre spendere 60 70 80 € di pesce...
L'inganno è far credere che le proteine sono il miracolo che ci mancava, non è che fanno meno ingrassare dei carbo ma è quello che fanno credere. Meglio un budino vero che uno proteico perchè la scritta proteica ti fa pensare che se anche ne mangi 2 o 3 va bene uguale. Attualmente non è la quota proteica che manca anzi !!! A che cacchio serve un panino del mc donald con 180gr di "carne" in un italiano medio che non si allena ? Dicono che ad uno che non fa una mazza basta 1.2 gr per kilo di pro e quindi ipotizzando 70kg di peso con 180 gr di bovino ti sei gia fatto fuori 50-60 gr di pro. Il vero problema è la quantità di calorie e il fatto di mangiare un qualcosa di proteico (che di solito è un in più) fa solo peggiorare la situazione
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.834
2.717
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
L'inganno è far credere che le proteine sono il miracolo che ci mancava, non è che fanno meno ingrassare dei carbo ma è quello che fanno credere. Meglio un budino vero che uno proteico perchè la scritta proteica ti fa pensare che se anche ne mangi 2 o 3 va bene uguale. Attualmente non è la quota proteica che manca anzi !!! A che cacchio serve un panino del mc donald con 180gr di "carne" in un italiano medio che non si allena ? Dicono che ad uno che non fa una mazza basta 1.2 gr per kilo di pro e quindi ipotizzando 70kg di peso con 180 gr di bovino ti sei gia fatto fuori 50-60 gr di pro. Il vero problema è la quantità di calorie e il fatto di mangiare un qualcosa di proteico (che di solito è un in più) fa solo peggiorare la situazione
A parte che continui a confondere i 2 argomenti ...aumentare apporto di pro e dieta ...molte volte si intrinseca o ma non è questo il caso.
Il topic parla di proteine a prescindere da dieta o non dieta (io mio padre l'atleta ha bisogno di proteine ...non della dieta)

Poi hai colto il problema cioè tu mi stai dicendo che ti fai 200gr di carne al giorno e sei al 30 40% del tuo fabbisogno ? ....dunque vedi che ho ragione io......tu devi farti di 200gr di carne (che può risultare anche peggio di quei prodotti) per coprire il 30 40 %. ....e il resto? E gli altri giorni?...sempre carne
Alla fine analizzando bene capirete che non sono così assurdi sto prodotti proteici
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.139
16.588
Nordest
Visita sito
Bici
2
Alla fine analizzando bene capirete che non sono così assurdi sto prodotti proteici
Una domanda diretta:
Tizio fa colazione con cappuccio e brioches, pranzo da McDonald, cena da Peppino 'o zozzone, fuma, non disdegna il digestivo e il caffè corretto, non pratica nessuno sport, è sovrappeso, nel weekend fa dei lunghi aperitivi con patatine e menate varie.
Secondo te, se ai pasti bevesse questo invece della normale acqua, migliorerebbe la sua situazione?

Immagine 2024-09-25 141516.jpg
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.834
2.717
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non riesco a spiegarmi e a volte anche io non capisco cosa scrivo sui post, fortunatamente arriva qualcuno che sa scrivere e farsi capire e fa capire anche a me quello che volevo dire.
Io non riesco a spiegarmi e a volte anche io non capisco cosa scrivo sui post, fortunatamente arriva qualcuno che sa scrivere e farsi capire e fa capire anche a me quello che volevo dire.
pero scusa, io da 10 msg sto dicendo che ...LASCiaTE PERDERE CHI DEVE PERDERE PESO...il focus è l'importanza delle proteine che la gente normale , non è per niente attenta, che poi non è attenta nulla se non a soddisfare la fame, ma appunto con il giusto apporto di proteine avrebbero tanti benefici soprattutto in avanzata età , punto e tu mi stai dicendo...semplice basta che si faccia 200gr di carne , gia sta a buon punto... Ti sembra corretto consigliare 180gr di carne al giorno tutti isanti giorni per coprire il 40% dell'esigenza?
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
pero scusa, io da 10 msg sto dicendo che ...LASCiaTE PERDERE CHI DEVE PERDERE PESO...il focus è l'importanza delle proteine che la gente normale , non è per niente attenta, che poi non è attenta nulla se non a soddisfare la fame, ma appunto con il giusto apporto di proteine avrebbero tanti benefici soprattutto in avanzata età , punto e tu mi stai dicendo...semplice basta che si faccia 200gr di carne , gia sta a buon punto... Ti sembra corretto consigliare 180gr di carne al giorno tutti isanti giorni per coprire il 40% dell'esigenza?
Scusa ma secondo te io consiglio di mangiare 200gr di "carne " del mc ? Era il contrario, bisogna mangiare proteine ma i prodotti proteici non servono a niente, in un alimentazione normale si mangiano gia molte proteine e troppe calorie. Faccio fatica a farmi capire, è un mio problema. Tra l'altro sono anni che non mangio carne rossa. Non servono a nessuno i budini proteici o affini proteici, se voglio uno sgarro preferisco un biscotto normale
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.780
9.386
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sì, ma diete specifiche NATE per lo sport io non ne conosco, quando fai sport applichi dei parametri leggermente diversi, principalmente sull'apporto proteico e adatti diete o concetti di diete tutte estrapolate dal mondo delle persone "normali"

Tu conosci una dieta NATA per lo sport? Intendo una dieta che abbia un nome specifico pensata per lo sport? zona, dieta chetogenica, Atkins, Palm Beach, metabolica, ABCDE......

E poi, quale sport? Un culturista e un maratoneta, hanno necessità completamente diverse.
Ovviamente non la conosco perché sono d'accordo che non esista ed il pericolo di assumere certe bustine fai da te in dosi altrettanto fai da te è proprio quello di compiere un errore anche pesante.
Se so cosa ingurgita un culturista, per il ciclismo è certamente diverso.
In ogni caso non credo esista una dieta nata per... ma una serie estesa di alimenti normali (dei quali io non saprei valutare con precisione le % carbo-prot-grassi ma i nutrizionisti sì), e che i nutrizionisti sappiano comporre quindi anche diversamente da giorno a giorno ciò e soprattutto quanto devi mangiare.

Se hai velleità anche solo amatoriali, e non sai nulla, ne consulti uno, in quanto è chiaro che da soli senza competenze specifiche si sbaglia.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.005
18.943
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
pero scusate continuate a mio avviso a scambiare i 2 argomenti e non so su che basi lo facciate...

Nel tempo per mille vie di informazione sta passando il msg di aumentare la quota proteica, cercando di evitare la carne...il pesce perche costoso...i latticini perche grassi.
niente le aziende che di mestiere ...vendono roba cavalcano cosa si puo vendere di piu, non capisco dove sia l'inganno, loro hanno fatto loro l'esigenza del consumatore di avere cibi piu proteici , cibi quotidiani e non certo le whey, e ti danno un prodotto mediamente con molte piu proteine ...non tutte nobilissime vorrei vedere che ci mettano dentro le whey idrolizzate della NET a 70 80 al kg
il risultato è cmq apprezzabile ? certo che si, ora con budino fiocchi di latte yogurt e quale altra castroneria hai un apporto doppio di proteine... dove sta l'inganno? ( vi riporto ancora l'esempio di mio padre estendibile a tuttii 40 50 70 enni che per anni erano fissati con la peseudo dieta meditterranea...ovvero poi tradotta era pasta pasta pasta pasta pasta :mrgreen: ) oanche il giovane che si affaccia al mondo degli allenamenti dove il coach del momento gli consiglia proteine proteine proteine...e mica posso sempre spendere 60 70 80 € di pesce...


Che se le proteine (soprassedendo il valore biologico di quelle che vengono utilizzate) si portano dietro pure svagonate di grassi (di pessima qualità) e/o carboidrati, non fanno bene
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.834
2.717
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa ma secondo te io consiglio di mangiare 200gr di "carne " del mc ? Era il contrario, bisogna mangiare proteine ma i prodotti proteici non servono a niente, in un alimentazione normale si mangiano gia molte proteine e troppe calorie. Faccio fatica a farmi capire, è un mio problema. Tra l'altro sono anni che non mangio carne rossa. Non servono a nessuno i budini proteici o affini proteici, se voglio uno sgarro preferisco un biscotto normale
questo lhai scritto tu....
Dicono che ad uno che non fa una mazza basta 1.2 gr per kilo di pro e quindi ipotizzando 70kg di peso con 180 gr di bovino ti sei gia fatto fuori 50-60 gr di pro. Il vero problema è la quantità di calorie e il fatto di mangiare un qualcosa di proteico (che di solito è un in più) fa solo peggiorare la situazione.

ma superando questa incomprensione, ma scusa dove le prendi per una persona normale non ATTENTA i 120 150 gr di proteine ? e poi visto che anche tu stai focalizzando l'importanza delle proteine perché non dovrebbero farlo le aziende con questi prodotti, e andando poi sul concreto.....tra un fiocco di latte da 10 12 gr di pro che tutti noi non abbiamo nulla da ridire, perché se ti danno lo stesso prodotto "drogato" di altre 10 30% di proteine in piu dovremmo denigrarlo ?
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
questo lhai scritto tu....
Dicono che ad uno che non fa una mazza basta 1.2 gr per kilo di pro e quindi ipotizzando 70kg di peso con 180 gr di bovino ti sei gia fatto fuori 50-60 gr di pro. Il vero problema è la quantità di calorie e il fatto di mangiare un qualcosa di proteico (che di solito è un in più) fa solo peggiorare la situazione.

ma superando questa incomprensione, ma scusa dove le prendi per una persona normale non ATTENTA i 120 150 gr di proteine ? e poi visto che anche tu stai focalizzando l'importanza delle proteine perché non dovrebbero farlo le aziende con questi prodotti, e andando poi sul concreto.....tra un fiocco di latte da 10 12 gr di pro che tutti noi non abbiamo nulla da ridire, perché se ti danno lo stesso prodotto "drogato" di altre 10 30% di proteine in piu dovremmo denigrarlo ?
Servono 1.2 gr per peso corporeo ad un sedentario fuori dalla crescita e quindi con 70-80 gr di pro sei apposto; poi perchè prendere le proteine da cibi a cui sono state aggiunte e non da cibi normali ? La gente normale che non si allena si fa almeno un giorno a settimana al all you can eat, 2 o 3 al mc o affini a pranzo e la pasta al ragu non manca mani con formaggio e olio, di pro ce ne sono a valanga anche se poco sane magari
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.834
2.717
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Servono 1.2 gr per peso corporeo ad un sedentario fuori dalla crescita e quindi con 70-80 gr di pro sei apposto; poi perchè prendere le proteine da cibi a cui sono state aggiunte e non da cibi normali ? La gente normale che non si allena si fa almeno un giorno a settimana al all you can eat, 2 o 3 al mc o affini a pranzo e la pasta al ragu non manca mani con formaggio e olio, di pro ce ne sono a valanga anche se poco sane magari
approfondendo poi i discorsi lo vedete quanto siete "tarati" (non nell' accezione negativa, non ti offendere) cioe pensate che meglio 200gr di carne tutti i giorni che un cibo con aggiunta di proteine che saranno sicuramente "roba chimica non affidabile" ....ma scusa queste deduzioni ma da dove li tiri fuori ? ma ripeto senza offesa.. per farti capire che siete oramai "tarati" che sicuramente ci stanno inculando
poi parlate della gente cosi in maniera polarizzata....o si è sportivi coscienti o gente senza necssuna coscienza e conoscenza stralardosa , che frequenta solo mc....esiste anche tanta gente "normale" che ha un minimo di attenzione che non frequenta mc, e che magari gradisce varieta di cibi, che oggi copre anche parte della quota proteica...che cè di male ?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.005
18.943
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
scusa cosa metti a a paragone la prima schermata con al seconda ? non la capisco, perche verrebbe amio favore...e non credo che tu voglia questo :) :)

pasta proteica
vs
pasta "normale"

grassi e sale, mi sembra abbastanza eloquente
rapporto zuccheri su carbo 5,633% vs 4,915%

tralascio il costo
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
approfondendo poi i discorsi lo vedete quanto siete "tarati" (non nell' accezione negativa, non ti offendere) cioe pensate che meglio 200gr di carne tutti i giorni che un cibo con aggiunta di proteine che saranno sicuramente "roba chimica non affidabile" ....ma scusa queste deduzioni ma da dove li tiri fuori ? ma ripeto senza offesa.. per farti capire che siete oramai "tarati" che sicuramente ci stanno inculando
poi parlate della gente cosi in maniera polarizzata....o si è sportivi coscienti o gente senza necssuna coscienza e conoscenza stralardosa , che frequenta solo mc....esiste anche tanta gente "normale" che ha un minimo di attenzione che non frequenta mc, e che magari gradisce varieta di cibi, che oggi copre anche parte della quota proteica...che cè di male ?
Probabilmente a Pordenone (paese mio di nascita) sono stato uno dei primi a prendere proteine in polvere e anche ora lo faccio ma non ha senso mangiare cibi con proteine aggiunte visto che la quota proteica è già stata centrata di sicuro, se poi tu inserisci nel "variare" i cibi i budini proteici non so cosa dirti, io preferisco cose con gusti non derivati da chimica ma sarà un mio limite. Io mangio carne bianca, uova, latte, formaggio (anche se sempre troppo) e a volte proteine in polvere, barrette, omega 3, preworkout etc ma conosco i miei bisogni e li centro quesi sempre come di sicuro lo fai tu ma ti serve un cibo aggiunto di pro ? Non riesci ad arrivarci senza ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.834
2.717
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Probabilmente a Pordenone (paese mio di nascita) sono stato uno dei primi a prendere proteine in polvere e anche ora lo faccio ma non ha senso mangiare cibi con proteine aggiunte visto che la quota proteica è già stata centrata di sicuro, se poi tu inserisci nel "variare" i cibi i budini proteici non so cosa dirti, io preferisco cose con gusti non derivati da chimica ma sarà un mio limite. Io mangio carne bianca, uova, latte, formaggio (anche se sempre troppo) e a volte proteine in polvere, barrette, omega 3, preworkout etc ma conosco i miei bisogni e li centro questi sempre come di sicuro lo fai tu ma ti serve un cibo aggiunto di pro ? Non riesci ad arrivarci senza ?
ma di che cavolo di chimica parli, perdonami lo vedi che insisti a denigrare qualcosa che non conosci. cioe il budino il fiocco di latte o il formaggio confezionato = chimica ??
Poi ripeto questi cibi sono un di cui dell'alimentazione che devi portare avanti, non credo che uno faccia a pranzo 15 budini PRO e a cena 12 confezioni di fiocchi di latte PRO.
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ma di che cavolo di chimica parli, perdonami lo vedi che insisti a denigrare qualcosa che non conosci. cioe il budino il fiocco di latte o il formaggio confezionato = chimica ??
Poi ripeto questi cibi sono un di cui dell'alimentazione che devi portare avanti, non credo che uno faccia a pranzo 15 budini PRO e a cena 12 confezioni di fiocchi di latte PRO.
Parlo del budino proteico e dei cibi aggiunti di proteine, non servono ad un cavolo di niente, non ho detto confezionato = male o chimica anche se a volte è cosi. Se avessero scritto solo budino sarebbero restati li a marcire, con il PRO vendono a chi non capisce una mazza e crede che non faccia computo calorico e non ne mangia 1 solo. Io sono un chimico che lavora nella progettazione, qualcosa di chimica ne so.