Chi usa il/la ........... proteico/a?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.409
5.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ma che centra scusa... a parte che tutto da verificare quello che dichiari, pero io è il concetto che vorrei far passare ovvero che tutti stanno prendendo coscienza dell'importanza delle proteine...invece ad esempio del solito piatto di pasta...se poi queste stanno dentro al "nutella" certo che non servono a dimagrire , necuno mai ha detto questo, ma cmq aumento l'apporto di proteine che tuti noi soffriamo e che ne avremo bisogno ed allora invece di ammazzare mucche su mucche è un altro modo di mangiare proteico...non parlo di sano parlo di proteico...

Il problema nasce quando ti compri la Nutella proteica e sei convinto che con un paio di cucchiaiate hai risolto il problema delle proteine, scommetto vendessero il sedano proteico, quello non lo comprerebbe nessuno.

queste sono le info nutrizionali della gonuts di anderson reasearch venduta sotto il marchio dailylife, che già il nome fa tanto salutista…

IMG_0461.JPG

intanto prezzo di listino 8.90€ per 350gr , costa circa 3 volte la Nutella, d'altronde inevitabilmente, le proteine sono molto più costose dello zucchero

il rapporto PRO/KCAL è folle, se vuoi ottenere una porzione proteica canonica da 30 g di proteine da questo prodotto devi fartene circa 135g al costo quindi di oltre 600Kcal.

Io la tengo e ne venderò forse un barattolo ogni tre mesi online, mi capita spesso di gente che la vede in negozio mi chiede un parere e gli dico sempre "lasciala lì".

Se la usi come cibo proteico assumi una barcata di calorie con le conseguenze del caso, qualcuno mi dice "no ma sai io me ne faccio un cucchiaino ogni tanto così per gusto…" Allora in questo caso l'apporto proteico è praticamente inesistente, a quel prezzo ti compri un barattolino di crema Fiasconaro o altri marchi top e come gusto non c'è neanche paragone

giusto per curiosità gli Ingredienti:
edulcorante (maltitolo), siero proteine (latte) 27%, oli vegetali (colza, girasole in proporzione variabile), nocciole 10%, cacao magro in polvere 8%, inulina, grasso vegetale (burro di cacao), emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia.

dato che l'ingrediente principale è uno edulcorante con pesanti poteri lassativi, questa crema potrebbe essere interessante se soffri di stitichezza :-)xxxx

perlomeno per la mia esperienza di Negozio, la gente che punta questo tipo di prodotto non è mai uno spettacolo dal punto di vista fisico ma è tutta gente che fa più o meno schifo oltretutto molto spesso sono donne, chissà perché.
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
463
580
Visita sito
Bici
colango
@sepica
Non è questione di esser talebani per partito preso.È questione di essere concreti nell intraprendere/raggiungere un determinato scopo.
Cercando di non deviare troppo dal discorso, e dal messaggio iniziale di @WNC2 in quella lista di cose et simili io vedo solo una marea di cazzate di cui non ho assolutamente bisogno per raggiungere abbondantementela mia quota proteica quotidiana.
Se non serve o è utile, se ne può fare tranquillamente a meno.

Probabilmente la stragrande maggioranza delle cose che mangiamo lo mangiamo perché ci piace, a parte chi si alimenta in un certo modo appunto "sportivo" dove si dà la precedenza alla composizione del pasto.
Secondo il tuo ragionamento "se non serve o è utile" probabilmente potrebbe sparire il 70% della merce venduta in un supermercato, che magari di per sé potrebbe essere anche una cosa giusta, ma è evidente se quel tipo di prodotto è una presenza preponderante in un supermercato vuol dire che la gente ricerca quello e non le bottiglie di albume d'uovo o le scatolette di sgombro al naturale.
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
463
580
Visita sito
Bici
colango
ma che centra scusa... a parte che tutto da verificare quello che dichiari, pero io è il concetto che vorrei far passare ovvero che tutti stanno prendendo coscienza dell'importanza delle proteine...invece ad esempio del solito piatto di pasta...se poi queste stanno dentro al "nutella" certo che non servono a dimagrire , necuno mai ha detto questo, ma cmq aumento l'apporto di proteine che tuti noi soffriamo e che ne avremo bisogno ed allora invece di ammazzare mucche su mucche è un altro modo di mangiare proteico...non parlo di sano parlo di proteico...

Un conto è sentir dire che devi mangiare più proteine e che sono importanti, un conto è come credi di risolvere la questione,

Problema simile, un mio collega di lavoro tempo fa comprava le basi per la pizza senza carboidrati (le ho provate fanno schifo) poi si faceva la pizza in casa e sopra ci metteva una quantità di cose tali da rendere il problema dei carboidrati nella base assolutamente ininfluente....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.834
2.717
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Probabilmente la stragrande maggioranza delle cose che mangiamo lo mangiamo perché ci piace, a parte chi si alimenta in un certo modo appunto "sportivo" dove si dà la precedenza alla composizione del pasto.
Secondo il tuo ragionamento "se non serve o è utile" probabilmente potrebbe sparire il 70% della merce venduta in un supermercato, che magari di per sé potrebbe essere anche una cosa giusta, ma è evidente se quel tipo di prodotto è una presenza preponderante in un supermercato vuol dire che la gente ricerca quello e non le bottiglie di albume d'uovo o le scatolette di sgombro al naturale.
scusate ma chi cavolo ha parlato di risoluzione del problema , di modo di fare dieta di aver un regime alimentare corretto....io ho detto solamente che nello schifo generale di come la gente mangia la presa di coscienza di mangiare proteico è gia una bella cosa, e le aziende ci hanno PURE trovato il business
 

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
313
520
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Ormai il mercato è stato invaso da (secondo me) stupidi prodotti addizionati di proteine, la cosa sembra un passo avanti, ma secondo me non risolvono il problema della pessima alimentazione e anzi insegnano a mangiare male, ma comunque questo è un altro discorso:

sul mercato esistono:
Biscotti proteici
Grissini proteici
Pane proteico
Pasta proteica
Base per pizza proteica
Base per lasagne proteica
Piadina proteica
Acqua proteica
Budino proteico
Crème caramel proteico
Brioche proteiche
Plum-cake proteico
Burro di arachidi proteico
Crema spalmabile al cioccolato proteica
Crema spalmabile a vari gusti proteica
Frollino proteico
Crostini proteici
Muffin Proteico
Donut proteico
Gelato proteico
......
e ormai siamo all'estinzione..... birra proteica

inoltre c'è più o meno tutto in versione lowcarb o addirittura Keto.


Chi di voi usa qualcosa nella sua alimentazione?

io ho provato:
budino e creme caramel, buonissimi
biscotti, appena passabili, mollicci sembrano che siano stati all'aria una settimana
pasta proteica, va vicina alla pasta normale industriale
pane integrale, sembra pane raffermo

prendo ogni tanto per gola solo il creme caramel proteico quella marca bianca e rossa, e la mousse proteica in barattolo blu che avevi suggrito tu una volta in un live, anche qui a memoria non ricordo la marca me è famosa nel settore
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.145
25.165
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
1000034917.jpg
Questa é probabilmente l'unica cosa "protein" che compro regolarmente, non tanto per l'introito calorico ma perché mi piace e perlomeno evito i grassi delle controparti normali, che poi non é che sia protein é più che altro un latticino senza grassi

io ho provato:
budino e creme caramel, buonissimi
biscotti, appena passabili, mollicci sembrano che siano stati all'aria una settimana
pasta proteica, va vicina alla pasta normale industriale
pane integrale, sembra pane raffermo

prendo ogni tanto per gola solo il creme caramel proteico quella marca bianca e rossa, e la mousse proteica in barattolo blu che avevi suggrito tu una volta in un live, anche qui a memoria non ricordo la marca me è famosa nel settore
Barattolo blu é la mousse muller, veramente buona :sbavon::sbavon: e lo sarebbe pure se non fosse proteica

Ps
Se fanno il gorgonzola protein senza grassi é la volta buona che perdo 3 chili :-x
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.409
5.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
scusate ma chi cavolo ha parlato di risoluzione del problema , di modo di fare dieta di aver un regime alimentare corretto....io ho detto solamente che nello schifo generale di come la gente mangia la presa di coscienza di mangiare proteico è gia una bella cosa, e le aziende ci hanno PURE trovato il business

Se non prendi coscienza correttamente di qualsiasi problema, queste informazioni così generiche spesso capziose diventano quasi controproducenti, la gente poi si abbuffa di roba perché è "proteica"… Mi hanno detto che devo mangiare più proteine…

Intanto, magari un messaggio più corretto potrebbe essere "devi mangiare più proteine e meno carboidrati" se invece mangio come prima e aggiungo qualche buonissimo budino con proteine, poi non devo meravigliarmi perché stranamente non sono dimagrito/a e faccio schifo come prima
 

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
313
520
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Barattolo blu é la mousse muller, veramente buona :sbavon::sbavon: e lo sarebbe pure se non fosse proteica

Ps
Se fanno il gorgonzola protein senza grassi é la volta buona che perdo 3 chili :-x

Esatto Muller, buonissima e poi essendo molto arieggiata è anche tanta sebbene non fornisca una quintalata di calorie, se non ricordo male, un secchiellino, sono meno di 200 cal, certo che se uno magari in sovrappeso spera di perdere qualcosa e poi ti mangi la mousse Muller in aggiunta tutto a quello che mangi già, con la falsa illusione che sia "dietetica", non c'è da meravigliarsi che poi uno non dimagrisca.

Però d'altronde, la convinzione che "quel cibo fa ingrassare…" È ancora radicatissima, non c'è niente che fa ingrassare niente che fa dimagrire, dipende sempre tutto dall'apporto totale calorico della tua giornata poi ovviamente col gorgonzola o col tiramisù o con le lasagne al totale dell'apporto calorico, ci arrivi più velocemente che con finocchi e cetrioli.
 

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
115
58
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
premesso che mi leggo sempre tutti i valori nutrizionali, che la scelta si basa su quello, e che considero tutti i macronutrienti all'interno della giornata, io ho provato:
latte uht scremato proteico 7% (eurospin), per me che bevo molto latte una piacevole scoperta che non ha nemmeno troppo marcato quel retrogusto di uht che mi schifa
"shot" da 250ml da 25gr di proteine a base di latte scremato (si conserva a temperatura ambiente e ne ho un paio come riserva di emergenza se mi dimentico qualcosa), un clone discount copia del corrispondente "milk 35gr"
formaggio a fette proteico per hamburger o pizza (normali), 30gr proteine e 10 di grassi
mozzarella proteica (20 gr proteine e 5 di grassi, non male)
formaggio spalmabile magro proteico (ma lo uso poche volte quando ho voglia di farmi degli involtini con bresaola e rucola)

yogurt greco magro e fiocchi di latte (cottage cheese, come lo chiamano negli USA) sono proteici di per loro

cerco di stare attento alla qualità delle proteine aggiunte (qualche prodotto aveva proteine della soia anche se non c'entrava nulla con la soia)

da qualche parte avevo letto che un criterio rapido per essere ragionevolmente "certo" che un alimento sia veramente proteico è verificare che le calorie per 100gr siano inferiori ai gr di proteinex10, altrimenti c'è troppa altra roba dentro (infatti la crema di cui sopra è terrificantemente out)
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.834
2.717
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se non prendi coscienza correttamente di qualsiasi problema, queste informazioni così generiche spesso capziose diventano quasi controproducenti, la gente poi si abbuffa di roba perché è "proteica"… Mi hanno detto che devo mangiare più proteine…

Intanto, magari un messaggio più corretto potrebbe essere "devi mangiare più proteine e meno carboidrati" se invece mangio come prima e aggiungo qualche buonissimo budino con proteine, poi non devo meravigliarmi perché stranamente non sono dimagrito/a e faccio schifo come prima
No assolutamente no....la gente che compra il budino o fiocchi di latte o la certosa proteica non ha una educazione alimentare ma "oggi" magia come prima con le abitudini di prima ...ma con il doppio delle proteine. E già questa è o sarebbe un gran successo.
Porto l'esempio di mio padre novantenne a cui cerco di fargli capire l'importanza delle proteine soprattutto a 90 anni...soluzione mangia le stesse cose si prima ma "drogate" di proteine e siamo tutti più contenti.
Poi magari capirà pure come mangiare bene ma intanto..
 
  • Mi piace
Reactions: TheGreek

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.834
2.717
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica
Non è questione di esser talebani per partito preso.È questione di essere concreti nell intraprendere/raggiungere un determinato scopo.
Cercando di non deviare troppo dal discorso, e dal messaggio iniziale di @WNC2 in quella lista di cose et simili io vedo solo una marea di cazzate di cui non ho assolutamente bisogno per raggiungere abbondantementela mia quota proteica quotidiana.
Se non serve o è utile, se ne può fare tranquillamente a meno.
Sono tue considerazioni che non condivido una persona non attenta cmq con questi cibi quotidiani...gli si raddoppia la quota proteica mica male scusa....prima sopra ho portato l'esempio di mio padre che è calzante....
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.409
5.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
da qualche parte avevo letto che un criterio rapido per essere ragionevolmente "certo" che un alimento sia veramente proteico è verificare che le calorie per 100gr siano inferiori ai gr di proteinex10, altrimenti c'è troppa altra roba dentro (infatti la crema di cui sopra è terrificantemente out)

Non ho capito, 1 g di proteine fornisce 4 cal, quindi 100 g di sole proteine te ne fornisce 400, se un prodotto che contiene 30 g di proteine lo moltiplichi per 10, il valore è 300, le proteine contenute ne forniscono 120 quindi ne ballano 180, però non ho capito il ragionamento, dipende dal dalla natura del cibo, forse intende che se supera quel valore è un prodotto troppo calorico per le proteine che fornisce?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.409
5.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Sono tue considerazioni che non condivido una persona non attenta cmq con questi cibi quotidiani...gli si raddoppia la quota proteica mica male scusa....prima sopra ho portato l'esempio di mio padre che è calzante....

Sì, ma la quota proteica andrebbe raddoppiata mangiando più proteine, non mangiando cose che oltre alle proteine ti forniscono una marea di altre calorie, se no alla fine ok mangerai più proteine ma probabilmente diventerai grasso molto velocemente.

Magari la bevanda proteica anche del supermercato può andare bene prendi delle proteine sicuramente ci saranno dentro un po' di carboidrati, ma se prendo le proteine mangiando burro d'arachidi o la crema spalmabile proteica, assumo anche un'altra barcata di grassi a meno che non mangio quella cosa, saltando che so, la sacrosanta pastasciutta o il sacrosanto pane....
 

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
313
520
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Sì, ma la quota proteica andrebbe raddoppiata mangiando più proteine, non mangiando cose che oltre alle proteine ti forniscono una marea di altre calorie, se no alla fine ok mangerai più proteine ma probabilmente diventerai grasso molto velocemente.

Magari la bevanda proteica anche del supermercato può andare bene prendi delle proteine sicuramente ci saranno dentro un po' di carboidrati, ma se prendo le proteine mangiando burro d'arachidi o la crema spalmabile proteica, assumo anche un'altra barcata di grassi a meno che non mangio quella cosa, saltando che so, la sacrosanta pastasciutta o il sacrosanto pane....

probabilmente @sepica intende sostituire un cibo non o poco proteico con lo stesso cibo in versione addizionata di proteine
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.409
5.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
probabilmente @sepica intende sostituire un cibo non o poco proteico con lo stesso cibo in versione addizionata di proteine

Il consumatore medio non ce lo vedo a fare queste cose, ma sicuramente @sepica ha le conoscenze sufficienti per gestire il padre alla meglio.

Una cosa che voglio confermare è che adesso c'è una corsa dei medici all'aumento di proteine, sono pieno di clienti che mi chiedono se possono usare le mie proteine che utilizzano già loro, da dare al padre o alla madre inappetente visto che il medico gli ha consigliato il meritene che costa un botto di più.

Fino a pochissimo tempo fa, parlare con un medico di famiglia di proteine in polvere, più o meno era come parlare di aglio con Dracula
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.206
3.615
IT
Visita sito
Bici
2
Sono tue considerazioni che non condivido una persona non attenta cmq con questi cibi quotidiani...gli si raddoppia la quota proteica mica male scusa....prima sopra ho portato l'esempio di mio padre che è calzante....
Ci mancherebbe.
Io non chiedo a nessumo di condividere i miei punti di vista, o modi di fare.
Io parlo per ciò che reputo giusto per me.
Gli altri sapranno cosa è giusto per loro.
E dal momento che, la bilancia mi da ragione da oltre 2 anni, rimango convintamente Fermo e sulle Mie Posizioni Talebane in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: Moonalf and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.409
5.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ci mancherebbe.
Io non chiedo a nessumo di condividere i miei punti di vista, o modi di fare.
Io parlo per ciò che reputo giusto per me.
Gli altri sapranno cosa è giusto per loro.
E dal momento che, la bilancia mi da ragione da oltre 2 anni, rimango convintamente Fermo e sulle Mie Posizioni Talebane in merito.

il Mossad ti ha hackerato la bilancia, se ha delle pile al litio dentro io starei attento :-)xxxx
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.834
2.717
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ne fate una questione di dieta...io ne faccio una questione di apporto di giusti elementi...appunto le proteine che fino a ieri la gente non sapeva manco cosa fossero avendo davanti i suoi 2 3 hg di pasta....non sempre si può e si deve mangiare 400 500gr di carne e grazie a queste siringate di proteine un po' ovunque si può raggiungere una buona base di quota di proteine ..pur mantennedo le proprie abitudini sbagliate che siano....tutto qua
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.834
2.717
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ci mancherebbe.
Io non chiedo a nessumo di condividere i miei punti di vista, o modi di fare.
Io parlo per ciò che reputo giusto per me.
Gli altri sapranno cosa è giusto per loro.
E dal momento che, la bilancia mi da ragione da oltre 2 anni, rimango convintamente Fermo e sulle Mie Posizioni Talebane in merito.
Ritorni sulla bilancia...io parlo solo di aumentare le proteine per tutti i benefici al di fuori del peso che apportano
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.206
3.615
IT
Visita sito
Bici
2
Ritorni sulla bilancia...io parlo solo di aumentare le proteine per tutti i benefici al di fuori del peso che apportano
E su cosa dovrei tornare scusa??
Io Non capisco..
Mi alimento in funzione a cio che devo/voglio ottenere, e di conseguenza allo sport che pratico.
Il beneficio è un insieme EQUILIBRATO di tutto questo.
Ora o la bilancia mi da torto, e vuol dire che ho fatto le cose a cazzo, o mi da ragione.
Tu che benefici cerchi???
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla and WNC2