Questo per gli uomini di classifica, per velocisti e altro magari domani
Rimango in trepida attesa.
.... direttore sportivo.
non ha deciso lui di attaccare, gli hanno detto di farlo
Rimango in trepida attesa.
Dalla prima gara...
...ad oggi...
... ha sempre dato il massimo!!! Grandissimo Cadel!
Mie correzioni:secondo me Andy Schleck è arrivato al Tour non in grande forma come lo scorso anno, e quella forma non l'ha mai raggiunta. E anche l'attacco sull'Izoard (con i compagni davanti come punto di appoggio) non smentisce questa mia sensazione: fosse stato in grande forma gli sarebbero bastati Galibier e Alpe d'Huez, è stato costretto a partire da lontano perchè era anche lui consapevole che sulla salita finale non avrebbe fatto grandi distacchi.
Discorso simile per Contador: non che non fosse in forma, però non andava come gli altri anni. Probabilmente per lui l'aver fatto il Giro ha pesato molto (e mi sembra anche normale).
Go_Lance ha scritto i commenti, io do i voti, che si fa prima
Evans 10 e lode
Andy 8,5
Frank 7,5
Voeckler 4
Contador 7,5
Sanchez 8
Cunego 7
Basso 5
Hushovd 10
Boasson Hagen 9,5
Cavendish 9
Gilbert 9
Petacchi 6
Rojas 8
Cancellara 5
Senza dare giudizi in numeri, un commento....
Cadel Evans:...
‪Alexander Vinokourov wins stage 21 on Champs-Ãlysées (Tour France 2005)‬‏ - YouTubeSei arrivato tardi. Lo avevo già trovato e già scritto nel mio post che hai quotato. Grazie comunque
ahahahah
cmq per sommi capi sono d'accordo con le valutazioni. L'unica cosa in cui non concordo a pieno, cosi come ho letto svariati giorni qui, è il continuo riferimento ad altre corse dove si vince perchè il livello è inferiore, o perchè lo sono queste a prescindere.
Certo, i corridori in gara sono una variabile importante, ma imho non è l'unica quindi non si dovrebbe screditare nessun vincitore, che sia Basso o qualcun'altro
Mie correzioni:
Franck 5, perchè con Andy non brillantissimo era il vero favorito della Leopard, ha fatto solo uno scatto importante, per il resto ha solo bloccato il fratello sui Pirenei.
Voeckler 9, perchè così sarà difficile rivederlo.
Cunego 6, perchè in salita poteva fare di più, invece nel finale si scoraggiava e metteva il rapportino. Un attacco come al Giro di Svizzera poteva farlo, ci sono stati tanti punti di appoggio come Sanchez e Vanendert.
da tifoso di Basso avrei voluto vederlo partire ieri.
magari, anzi sicuramente sarebbe saltato, sarebbe finito che ne so.. a mezz'ora da Evans, ma almeno avrebbe avuto la coscienza a posto; avrebbe potuto dire "beh, non ero al massimo ma ci ho provato"
invece, da ragionere perfetto, ha preferito ottenere un piazzamento nei 10 e salvare (a suo modo di vedere) la stagione sua e dello sponsor.
beh per uno che si è macchiato della cosa più infame che un ciclista può fare, come minimo voglio che butti il cuore oltre l'ostacolo, sempre!
mi era piaciuto il Basso del 2009, che ci provava al Giro anche se le gambe non erano quelle dei giorni d'oro (e cmq tolti i dopati era di nuovo sul podio), che alla Vuelta c'era e pagava solo a crono.
mi era piaciuto il Basso del 2010 e il suo sguardo sullo Zoncolan, la giornata sul Mortirolo e la cavalcata verso l'Aprica; anche le difficoltà del Tour, dopo aver corso il Giro e come lo ha corso, gliele si poteva perdonare.
il Basso del 2011 no, bocciato su tutta la linea.
aveva un debito enorme (alla luce anche delle sue defaillance mastodontiche in discesa) verso Nibali, che lo ha letteralmente portato alla vittoria (giù dal Mortirolo se non c'era Vincenzo, Arroyo sarebbe rientrato...) e invece che fa?
non fa da (preziosissimo) scudiero per Nibali ma dice che deve puntare tutto al Tour. ok va bene, vai al Tour. obiettivo minimo però sappi che è il podio, per te che ci sei arrivato già 3° e 2°!
e invece mi corre questo schifo di Tour, mai all'attacco e nell'unico giorno in cui forse poteva averne (Luz Ardiden) si limita a mezzo ghigno per aver staccato Contador agli ultimi 500 metri. ah beh, a posto così allora... stagione salvata cara Ivan.
ora sarebbe il caso di andare alla Vuelta e tra Basso e Nibali cercare di fare qualcosa di positivo. temo invece che il suo 2011 sia finito qua, e forse lo rivedremo l'anno prossimo. onestamente spero non più in casa Liquigas, non è giusto che Nibali paghi la sua presenza; mi piacerebbe vederlo gregario di lusso di Nibali al Tour (visto che cmq a crono e in discesa prende botte da Nibali) e con la libertà se vuole di provarci ancora al Giro o di andare a vincere la Vuelta.
ma il Tour caro Basso mi spiace, mettici una pietra sopra... se prendi minuti a crono, in discesa, sei fermo in volata, non vai sugli strappetti e non hai cambio di ritmo nè scatti, non attacchi mai (nemmeno all'ultima salita), beh allora il Tour non è roba tua e lascialo a Nibali.
grazie.
da tifoso di Basso avrei voluto vederlo partire ieri.
magari, anzi sicuramente sarebbe saltato, sarebbe finito che ne so.. a mezz'ora da Evans, ma almeno avrebbe avuto la coscienza a posto; avrebbe potuto dire "beh, non ero al massimo ma ci ho provato"
invece, da ragionere perfetto, ha preferito ottenere un piazzamento nei 10 e salvare (a suo modo di vedere) la stagione sua e dello sponsor.
beh per uno che si è macchiato della cosa più infame che un ciclista può fare, come minimo voglio che butti il cuore oltre l'ostacolo, sempre!
mi era piaciuto il Basso del 2009, che ci provava al Giro anche se le gambe non erano quelle dei giorni d'oro (e cmq tolti i dopati era di nuovo sul podio), che alla Vuelta c'era e pagava solo a crono.
mi era piaciuto il Basso del 2010 e il suo sguardo sullo Zoncolan, la giornata sul Mortirolo e la cavalcata verso l'Aprica; anche le difficoltà del Tour, dopo aver corso il Giro e come lo ha corso, gliele si poteva perdonare.
il Basso del 2011 no, bocciato su tutta la linea.
aveva un debito enorme (alla luce anche delle sue defaillance mastodontiche in discesa) verso Nibali, che lo ha letteralmente portato alla vittoria (giù dal Mortirolo se non c'era Vincenzo, Arroyo sarebbe rientrato...) e invece che fa?
non fa da (preziosissimo) scudiero per Nibali ma dice che deve puntare tutto al Tour. ok va bene, vai al Tour. obiettivo minimo però sappi che è il podio, per te che ci sei arrivato già 3° e 2°!
e invece mi corre questo schifo di Tour, mai all'attacco e nell'unico giorno in cui forse poteva averne (Luz Ardiden) si limita a mezzo ghigno per aver staccato Contador agli ultimi 500 metri. ah beh, a posto così allora... stagione salvata cara Ivan.
ora sarebbe il caso di andare alla Vuelta e tra Basso e Nibali cercare di fare qualcosa di positivo. temo invece che il suo 2011 sia finito qua, e forse lo rivedremo l'anno prossimo. onestamente spero non più in casa Liquigas, non è giusto che Nibali paghi la sua presenza; mi piacerebbe vederlo gregario di lusso di Nibali al Tour (visto che cmq a crono e in discesa prende botte da Nibali) e con la libertà se vuole di provarci ancora al Giro o di andare a vincere la Vuelta.
ma il Tour caro Basso mi spiace, mettici una pietra sopra... se prendi minuti a crono, in discesa, sei fermo in volata, non vai sugli strappetti e non hai cambio di ritmo nè scatti, non attacchi mai (nemmeno all'ultima salita), beh allora il Tour non è roba tua e lascialo a Nibali.
grazie.
Concordo, ma credo che nemmeno Nibali potrà mai vincere il Tour. Certo che anche un podio fatto per miracolo sarebbe già però un buon risultato!
Concordo, ma credo che nemmeno Nibali potrà mai vincere il Tour. Certo che anche un podio fatto per miracolo sarebbe già però un buon risultato!
a me vien da pensare cosa sarebbe potuto succedere se in quella fuga al posto di Voeckler ci fosse stato Rolland