Ci mancava solo questa. Multe per ciclisti.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Sembra strano, ma comunque è previsto perchè la bicicletta (meglio chiamarlo velocipede come lo definisce il Codice della Strada) è un mezzo che va sulla strada e quindi soggetto al rispetto delle vari articoli del CdS, quindi anche la guida ubriachi (art. 186) o-o

esatto, l'unica incongruenza/ingiustizia o quello che preferite ( visto che sono successi dei casi anche qui da noi ma non so come siano poi finiti ) è sul fatto che ti tolgano pure i punti dalla patente ( oltre alle multazze stratosferiche ), visto che chi guida la bici non la deve per forza avere, ma tanti comunque la possiedono e sarebbe dunque una discriminazione.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
esatto, l'unica incongruenza/ingiustizia o quello che preferite ( visto che sono successi dei casi anche qui da noi ma non so come siano poi finiti ) è sul fatto che ti tolgano pure i punti dalla patente ( oltre alle multazze stratosferiche ), visto che chi guida la bici non la deve per forza avere, ma tanti comunque la possiedono e sarebbe dunque una discriminazione.
I punti della patente non te li tolgono o-o
 

jeff82

Pignone
25 Agosto 2013
196
145
Visita sito
Bici
Bici da corsa vintage
ha proposito di multe assurde, questo ragazzo è caduto dalla bici rischiando di morire e poi gli sono arrivate 2 multe senza senso: una per non aver dichiarato l'incidente e l'altra perché ha perso il controllo del mezzo:shock:
 

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
952
1.574
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ha proposito di multe assurde, questo ragazzo è caduto dalla bici rischiando di morire e poi gli sono arrivate 2 multe senza senso: una per non aver dichiarato l'incidente e l'altra perché ha perso il controllo del mezzo:shock:
non ho ancora visto il video, ma conosco un tipo che è scivolato in vespa perché ha preso paura in un incrocio, in quanto un'auto gli stava mancando la precedenza. Non si sono toccati ma lui è caduto frenando sul ghiaino. La multa l'ha presa lui perché ha perso il controllo del mezzo. Secondo la polizia locale doveva moderare la velocità in base alle condizioni della strada, nonostante fosse dentro il limite.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.539
7.618
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non ho ancora visto il video, ma conosco un tipo che è scivolato in vespa perché ha preso paura in un incrocio, in quanto un'auto gli stava mancando la precedenza. Non si sono toccati ma lui è caduto frenando sul ghiaino. La multa l'ha presa lui perché ha perso il controllo del mezzo. Secondo la polizia locale doveva moderare la velocità in base alle condizioni della strada, nonostante fosse dentro il limite.
Più passa il tempo e più mi rendo conto che dovremmo girare con una dash cam perennemente accesa....magari gps in modo che rilevi posizione e velocità, in quel caso se avesse filmato la scena con targa dell'auto e lui avesse proceduto a velocità consona avrebbe potuto denunciare tutto alla sua assicurazione per incidente da turbativa..... Sul fatto dei vigili non mi esprimo...sono sempre più convinto che non si lascino scappare ogni occasione per far cassa con le multe!
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Trovo assurdo che questo ragazzo non riesca a capire che non è che in ogni marciapiede, ad esempio, bisogna esporre il divieto per le bici, le auto, etc. E' il codice della strada che ne regolamenta l'utilizzo. Idem per le scalinate e altri spazi urbani. E non è che perché sono dei professionisti che stanno girando un video per fare informazione sulla tecnica etc., siano esentati dal rispetto del codice della strada: in quel caso, a far le cose a modo, l'iter corretto era quello di richiedere l'autorizzazione al Comune e capire quali fossero le responsabilità delle parti in caso di incidente, verificare la possibilità di avere una copertura assicurativa, etc.

Per quanto riguarda il dichiarare l'incidente, fa parte di quei meccanismi contorti della amministrazione pubblica, ipotizzo che uscendo dalle scalinate e perdendo il controllo si possano essere recati danni a proprietà altrui o beni comuni, e quindi andrebbe fatto,. Ovvio, non è la prima cosa che si pensa, ed è un po' contorto il meccanismo, ma ci sta.

La perdita di controllo del mezzo è un classico, e non è l'unico caso capitato ad un ciclista. Può sembrare assurdo, ma la norma lo prevede, e vale per tutti quei casi in cui ad esempio si finisce su una auto parcheggiata a lato per una sbandata, una impennata sbagliata, la guida senza mani, una distrazione, etc. Cioè non c'è una violazione del tipo mancata precedenza, eccesso di velocità, guida contromano e simili. Semplicemente la perdita di controllo del mezzo anche senza causare un danno più o meno grave (in questo caso lo crea a lui), è sanzionabile.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Aggiungo che il tizio ogni volta che si mette alla guida della sua bici fa infrazioni consapevoli come le impennate su strada, quindi è bene che capisca che la colpa è solo sua, e a ciò aggiungerei il mancato rispetto degli altri utenti della strada, perché al netto di tutte le diatribe contro vigili, autovelox, multe assurde e manutenzione inesistente delle strade, quando commetti una infrazione su strada minimizzandola o semplicemente perché credi che a te sia concesso farlo perché lo sai fare meglio di altri (impennate, sorpassi, etc.), stai mancando di rispetto agli altri utenti della strada. La sicurezza funziona così, si rispettano le regole perché lo si sta facendo per sé e per gli altri, e non per evitare di subire una multa e dover pagare dei soldi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.539
7.618
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Aggiungo che il tizio ogni volta che si mette alla guida della sua bici fa infrazioni consapevoli come le impennate su strada, quindi è bene che capisca che la colpa è solo sua, e a ciò aggiungerei il mancato rispetto degli altri utenti della strada, perché al netto di tutte le diatribe contro vigili, autovelox, multe assurde e manutenzione inesistente delle strade, quando commetti una infrazione su strada minimizzandola o semplicemente perché credi che a te sia concesso farlo perché lo sai fare meglio di altri (impennate, sorpassi, etc.), stai mancando di rispetto agli altri utenti della strada. La sicurezza funziona così, si rispettano le regole perché lo si sta facendo per sé e per gli altri, e non per evitare di subire una multa e dover pagare dei soldi.
Ho visto il video ed è uno dei tanti youtuber che pensano di far quello che vogliono con la giustificazione che stanno "lavorando creando contenuti".........mi ha fatto sorridere la parte del video dove dice che le multe gli sono arrivate perché il suo video ha fatto storcere il naso a qualcuno....se vuoi diventare un personaggio "pubblico" devo accettare oneri e onori!!!!!!!!
Stendiamo poi un velo pietoso sulla colonna sonora del video.....
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.830
7.022
Visita sito
Bici
Gianni2
ha proposito di multe assurde, questo ragazzo è caduto dalla bici rischiando di morire e poi gli sono arrivate 2 multe senza senso: una per non aver dichiarato l'incidente e l'altra perché ha perso il controllo del mezzo:shock:
beh anche se vai a dritto ad una curva con l'auto credo che vieni sanzionato, a meno che non dimostri che la colpa non è tua.
perdere il controllo del mezzo è potenzialmente pericoloso per chi si dovesse trovare nei paraggi. poi ovvio che si parla di bici e gli effetti non sarebbero quelli di un auto. ma vai a spiegarlo al cds....
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Ho visto il video ed è uno dei tanti youtuber che pensano di far quello che vogliono con la giustificazione che stanno "lavorando creando contenuti".........mi ha fatto sorridere la parte del video dove dice che le multe gli sono arrivate perché il suo video ha fatto storcere il naso a qualcuno....se vuoi diventare un personaggio "pubblico" devo accettare oneri e onori!!!!!!!!
Stendiamo poi un velo pietoso sulla colonna sonora del video.....
Sono due piani diversi: basterebbe conoscere il codice della strada e avere consapevolezza delle proprie azioni anche in base a quello. Chiaro che come dice lui sui social ha avuto chi lo ha infamato e chi lo ha incensato, ma questa è la parte "fittizia", che ha poco a che fare con la realtà e se la vedrà lui con i suo detrattori o sostenitori. Poi a parte c'è il mondo reale, con codici, regole, responsabilità, ed è quello il primo da tener d'occhio prima di fare una cosa del genere. Oltre c'è anche la questione morale di non nuocere agli altri, che forse sarebbe da mettere avanti a tutto, soprattutto prima di mettersi alla guida di un mezzo, che sia bicicletta o macchina.

Il caso dello youtuber di Casal Palocco è emblematico, le conseguenze più disastrose sugli altri causate da un comportamento soggettivo non erano state minimamente preventivate.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
219
250
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Video imbarazzante di un tamarro che crede che l'avere seguito su Youtube lo metta al di sopra della gente normale.
Aggiungiamo che le strade sono di tutti e servono per spostarsi, non per fare i video. Mi taccio sul discorso scalinata perché la posizione del tizio è solo imbarazzante. Le multe se le merita tutte e dovrebbero contestargli pure le impennate e l'andare fuori dai sentieri autorizzati nei boschi.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and 4x16

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.798
6.293
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Porto alcuni esempi vissuti di persona:
- in mtb esco dalla strada del bosco e proprio sullo spiazzo ma invisibile dalla strada del bosco c'è posteggiata un auto in divieto di sosta (c'è il cartello). La evito per miracolo. Poco più avanti trovo casualmente l'auto dei carabinieri e chiedo a lordo chi avesse torto in caso di impatto. Risposta: quell'auto è in divieto di sosta e paga il divieto di sosta, ma se la impatta qualcuno i danni li paga chi gli va contro. Mi hanno portato un esempio indiscutibile: al posto dell'auto pensi a un uomo svenuto a terra, se lei lo investe la colpa è di chi lo investe perché la velocità era troppo elevata rispetto alle condizioni della strada.
- limite di velocità 30km/h, io vado a 38. Mi ferma la polizia (svizzera in questo caso) e mi dice che sono in contravvenzione. Alla fine sono riuscito a non pagare, ma avevano ragione loro. Assurdo per una bici superare il limite di velocità, ma se in quel paese è 30, il limite lo devono rispettare anche le bici;
- bici senza campanello: chi di noi ha il campanello sulla bdc? Sarebbero tutte irregolari. Possiamo stare a discutere che non serve, è assurdo, che male può fare, uso la voce al posto del campanello., e.cc. La norma è quella, se non piace si cambi la norma.
- auto parcheggiata lasciata aperta o con i finestrini leggermente abbassati per non farla bollire al sole: può essere sanzionata di reato di "istigazione al furto"
Il più assurdo per me: evito un auto che mi sta venendo addosso (per colpa dell'auto) e finisco per terra: perdita di controllo del veicolo perché non c'è impatto. Questa cosa è la più assurda fra tutte, ma sembra sia così: se evito (anche in auto) un'auto che ha torto, e colpisco un altro veicolo la colpa è solo mia perché non c'è stato impatto con il veicolo in torto. Per altro, se lo si impatta, c'è sempre il concorso di colpa a meno di dimostrare che si è fatto di tutto per evitare l'impatto.

Ad ogni modo, non voglio autoflagellare i ciclisti, ma ogni giorno a Milano incontro:
- ciclisti che passano col rosso (e si incavolano con me se sono fermo al semaforo e loro non riescono a passare)
- ciclisti che vanno in bici sul marciapiede (e si incavolano se i pedono non gli lasciano strada)
- ciclisti che fanno strade e soprattutto rotonde contromano (evidentemente il pensiero è: se entro a ore 6 e devo uscire a ore 9, perché fare 270° di rotonda se posso farne solo 90 contromano?)
- ebike palesemente truccate in potenza e con acceleratore manuale.

Stare sulla strada è già difficile con le auto, se poi si trovano anche i ciclisti che aumentano le situazioni di periolo APPOSTOSTIAMO!
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
non ho ancora visto il video, ma conosco un tipo che è scivolato in vespa perché ha preso paura in un incrocio, in quanto un'auto gli stava mancando la precedenza. Non si sono toccati ma lui è caduto frenando sul ghiaino. La multa l'ha presa lui perché ha perso il controllo del mezzo. Secondo la polizia locale doveva moderare la velocità in base alle condizioni della strada, nonostante fosse dentro il limite.
Ecco, lì è la dinamica che potrebbe cambiare le responsabilità: se l'auto che deve dare precedenza si ferma oltre la riga di stop/precedenza, allora è certo che chi sopraggiunge deve fare una manovra brusca che potrebbe far perdere il controllo del mezzo, anche se ha rallentato in prossimità dell'incrocio e messo in atto tutta la prudenza del mondo. Quindi se capitasse a me e cadessi con la bici a terra scartando l'auto senza essere toccato, farei valere questa situazione, poiché il pieno controllo del mezzo non dipende totalmente dal guidatore, in questo caso.

Chiaro che è capitato a tutti quello che ti arriva allo stop di gran carriera e sembra non fermarsi, ed il primo istinto è quello di allargare la traiettoria, non c'è niente da fare, è quasi impossibile da tenere a freno. A volte mi è capitato mentre sopraggiungevano macchine dietro, ed in quel caso, se la macchina stava rispettando i limiti e mi avesse preso sul fianco, avrei avuto torto io. Per quello sono convinto che avere il Garmin Radar sul posteriore sia un plus valore, perché in un momento così concitato, se sto sentendo il Garmin che suona, il mio istinto farà qualcosa di diverso e cercherà di non allargare troppo la traiettoria.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.539
7.618
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sono due piani diversi: basterebbe conoscere il codice della strada e avere consapevolezza delle proprie azioni anche in base a quello. Chiaro che come dice lui sui social ha avuto chi lo ha infamato e chi lo ha incensato, ma questa è la parte "fittizia", che ha poco a che fare con la realtà e se la vedrà lui con i suo detrattori o sostenitori. Poi a parte c'è il mondo reale, con codici, regole, responsabilità, ed è quello il primo da tener d'occhio prima di fare una cosa del genere. Oltre c'è anche la questione morale di non nuocere agli altri, che forse sarebbe da mettere avanti a tutto, soprattutto prima di mettersi alla guida di un mezzo, che sia bicicletta o macchina.

Il caso dello youtuber di Casal Palocco è emblematico, le conseguenze più disastrose sugli altri causate da un comportamento soggettivo non erano state minimamente preventivate.
Purtroppo questi youtuber da strada pensano di essere al di sopra delle regole perché "stanno lavorando" "stanno creando contenuti artistici" quando io vedo solo dei ragazzi che hanno tanto tempo da perdere e tanti, troppi soldi che arrivano da sponsor, che a loro volta vogliono visibilità, e fosse per me li manderei a zappare la terra!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Purtroppo questi youtuber da strada pensano di essere al di sopra delle regole perché "stanno lavorando" "stanno creando contenuti artistici" quando io vedo solo dei ragazzi che hanno tanto tempo da perdere e tanti, troppi soldi che arrivano da sponsor, che a loro volta vogliono visibilità, e fosse per me li manderei a zappare la terra!!!
Su questo fenomeno, di cui si stanno occupando già i sociologi, e che quando si sarà esaurito diventerà materia per un'analisi retrospettiva, tale da dare finalmente un contesto storico ad una o più generazioni, non dobbiamo incorrere nel troppo facile giudizio di contrapporlo ai lavori manuali: chiaro che per certe generazioni sarebbe facile, non c'è paragone.

La realtà è non dico più complessa, ma senz'altro più articolata perché si inserisce e tocca termini quali arte, artistico, artista, etc., ma tocca anche la parte finanziaria economica, perché questo sistema artistico che altro che non è che una forma evoluta di pubblicità, fa fare soldi e genera soldi in un modo che 20 anni fa non si poteva neanche immaginare. Chiaro che se avessi chiesto a tuo nonno come al mio, presentandogli tutto il quadro, se avesse preferito zappare la terra o fare lo youtuber, la risposta sarebbe stata scontata ;-)

Ma al di là del solito mantra della perdita di valori e altri luoghi comuni affibbiati alle nuove generazioni, quello che noto nei giovani (e lo dico perché lavorando in università ho a che fare con la generazione 20-30 anni), è una mancanza di contatto con la realtà, sembrano sempre indietro, fuori contesto. Chiaro che potremmo parlare di scarto generazionale come quando ci si confrontava a quell'età con le idee dei propri genitori, e che è normale che due generazioni differenti parlino un linguaggio differente e non si capiscano. Ma in quel caso, anche se non ci capivamo, non eravamo così fuori dal mondo, cioè conoscevamo le responsabilità, i rischi, i doveri (pochi), cioè avevamo un quadro ben preciso di cosa stesse capitando là fuori, perché avevamo capito (forse non tutti), che un giorno ci avrebbe riguardato in quanto adulti.