Ciclismo e Running

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.266
741
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho ripreso questa settimana con la corsa, dopo un anno e mezzo di stop, in cui ho pedalato abbastanza. Ho fatto 3 uscite:
- lunedì 7x(4' corsa + 2' camminata), totale 28' di corsa
- mercoledì 7x(5' corsa + 2' camminata), totale 35' di corsa
- venerdì 7x(6' corsa + 2' camminata), totale 42' di corsa

Garmin impostato con limite alla z2 cardio, per avere un "limitatore".

Nessun problema, niente gambe di legno il giorno successivo, forse leggero fastidio dietro al ginocchio all'esterno.

Che consigli avete per la prossima settimana?

Sono indeciso se tenere ancora i 4-5-6' con 1' di recupero per 8 volte (in modo da aumentare leggermente il tempo) oppure mantenere i 2' di recupero e fare 6-7-8' per 6 volte.

O correre a caso in continuo senza troppe pippe...

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.426
1.141
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ho ripreso questa settimana con la corsa, dopo un anno e mezzo di stop, in cui ho pedalato abbastanza. Ho fatto 3 uscite:
- lunedì 7x(4' corsa + 2' camminata), totale 28' di corsa
- mercoledì 7x(5' corsa + 2' camminata), totale 35' di corsa
- venerdì 7x(6' corsa + 2' camminata), totale 42' di corsa

Garmin impostato con limite alla z2 cardio, per avere un "limitatore".

Nessun problema, niente gambe di legno il giorno successivo, forse leggero fastidio dietro al ginocchio all'esterno.

Che consigli avete per la prossima settimana?

Sono indeciso se tenere ancora i 4-5-6' con 1' di recupero per 8 volte (in modo da aumentare leggermente il tempo) oppure mantenere i 2' di recupero e fare 6-7-8' per 6 volte.

O correre a caso in continuo senza troppe pippe...
Io per riprendere (evitando infortunio) mi sono trovato bene facendo uscite da 5'-10' corsa / 1' di camminata. Nel tuo caso passerei a 1' recupero aumentando pian piano i minuti di corsa fino a 10, poi dovresti riuscire a correre 1h di fila senza troppa sofferenza

• Mi piace
Reactions: red.hell

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.103
19.135
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
altra uscita di corsa questo sabato, aumentando pian piano la distanza
ne è uscita un 20 km, con, cosa più importante, nessun particolare fastidio e/o dolore
come passo medio, nella mia solita scarsità, devo dire che sono stato moderatamente contento. Fatto tutto senza strafare ne senza arrivare distrutto
unico "difetto": su 20 km, 3 soste fisiologiche :doh:
ah, visto il tempo impiegato (1h e 54) assunto 2 gel questa volta

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.103
19.135
43
Visita sito
Bici
e tac, questa mattina piccola mini corsetta, giusto per provare il nuovo acquisto :==

20241112_064740.jpg

anche se son scarso, pazienza, m son voluto regalare un paio di scarpe per corse "brevi e spinte"
devo dire che, rispetto alle mie solite NB 1080 sono tutt'altra cosa
sulle lunghe distanze sicuramente non comodissime, ma nel breve e nel passo accelerato......

Con tutti gli errori del caso che può fare uno smartwatch basico come il mio, ma, vendo il battito medio e, soprattutto, la sensazione di fatica, mi fà molto strano, ma, mi sembra "possano darmi" un 5-7'' in meno al km
Mi sembra, anche se il mio livello è basso, un po' troppo ;nonzo% a "parità di fatica"
boh, non me ne intendo onestamente

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.372
6.661
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
e tac, questa mattina piccola mini corsetta, giusto per provare il nuovo acquisto :==

Vedi l'allegato 468851

anche se son scarso, pazienza, m son voluto regalare un paio di scarpe per corse "brevi e spinte"
sulle lunghe distanze sicuramente non comodissime, ma nel breve e nel passo accelerato......

Con tutti gli errori del caso che può fare uno smartwatch basico come il mio, ma, vendo il battito medio e, soprattutto, la sensazione di fatica, mi fà molto strano, ma, mi sembra "possano darmi" un 5-7'' in meno al km
Mi sembra, anche se il mio livello è basso, un po' troppo ;nonzo% a "parità di fatica"
5-7 secondi sono l'effetto dell'entusiasmo per il nuovo acquisto, la testa conta molto nella corsa, vedi ad esempio quando parti per una gara che se non stai attento vai subito oltre ritmo anche se ti sembra di correre piano

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
276
242
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105

Vedi l'allegato 468851

È un effetto placebo...all'inizio succedeva anche a me.
La prima volta che ho usato le scarpe con la piastra ho fatto il PB sui 10k.
Poi mi sono accorto che potevo correre a 3:40 anche con le scarpe da lungo :))):

romulano

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.177
640
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio

Vedi l'allegato 468851

Che modello è?
Avendo e trovandomi bene con le Saucony (Triumph 21 e Endorphin Speed 3) avevo fatto un pensierino per le Endorphin Speed Pro 4

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.103
19.135
43
Visita sito
Bici
Che modello è?
Avendo e trovandomi bene con le Saucony (Triumph 21 e Endorphin Speed 3) avevo fatto un pensierino per le Endorphin Speed Pro 4

Asics noosa tri 16

diciamo che per utilizzo, voglia, prezzo, colore.......era un buon mix per me

Poi, con l'anno nuovo, dovrò compare anche le scarpe per "lunghi", quasi sicuramente la scarpa per la maratona di Rimini e per il 70.3 di Cervia
Lì, vorrei rimanere sulle NB

• Mi piace
Reactions: romulano

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
267
266
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Premetto che quello che ho corso è sempre stato outdoor (corro da poco meno di due anni), ma chiedo se qualcuno di voi corre anche indoor su tapis roulant.
Posso chiedere, a chi ne ha esperienza, se è una soluzione per poter dare continuità in caso di giornate/periodi meteorologicamente pessimi?
Mi sono attrezzato nel mio piccolo per uscire (abbigliamento, luci ecc.) ma stavo prendendo in considerazione l'idea..
Grazie a chi mi vorrà dire la sua.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89