Ciclismo e Running

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
828
505
Visita sito
Bici
una falsa magra...
@zanzara
Con questo risultato ti manca esperienza, piu che allenamento. Fanne tesoro, cosi alla prossima puoi fare "facilmente" meglio (virgolette dobbligo perche in gara non ce mai il facile, ed e giusto sia cosi).
BTW, tempo finale cos'hai fatto?
E quanti anni sono che corri?
Ciao, in bocca al lupo
Infatti, di esperienza di corsa a piedi ho solo un paio di anni, mi è rimasto l'imprinting del ciclista (per dire, se vedo un gruppetto davanti a me provo a raggiungerlo perché mi dico che poi in scia posso rifiatare, ma mi sono accorto che nel running non funziona esattamente così...). Come tempo finale sono rimasto di poco sotto l'1h47', in marzo alla mia seconda mezza il mio miglior risultato era 5 minuti in meno ma soprattutto mi ero gestito molto meglio, con un decoupling dell'1,8%, mentre all'ultima scellerata mezza ho rimediato un 11,9% :azz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alberto1973

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
573
479
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Minimo 12-14, ma in realtà per un amatore fare un Iroman vuol dire, come hai giustamente notato, che appena hai tempo libero o nuoti o corri o vai in bici. E quando sei in bici non ci devi stare 2 ore o meno. Quindi tanto tanto volume, tante ore impegnate, ed in più ci sono le incognite del meteo e degli infortuni soprattutto: nella corsa più aumenti i km e più ti esponi a problematiche varie, che magari si risolvono: ghiaccio, Voltaren e fisioterapisti fanno spesso il loro dovere, ma a volte ciò obbliga a stare fermi 10-15 giorni, a seconda del problema, e non è detto che uno se lo possa permettere, soprattutto in certe fasi della preparazione.

Sono sempre più convinto che più delle capacità per fare una cosa del genere bisogna avere fortuna nel percorso che ti porta al giorno della gara. Per un 70.3 problemi minori, ma anche lì occhio agli infortuni, sono quelli il vero tallone d'Achille!
Io nel triathlon mi sono limitato alla distanza olimpica, quindi non posso prtare esperienza. Comunque sulle 12-14hr ti darei anche ragione. Detto questo so di casi estremi che hanno concluso Ironman con preparazione o zero, oppure completamente inadeguata.

Ultimo caso: un amico svizzero, molto forte nel canottaggio, ha partecipato ai campionati nazionali, gara di 2km / 6minuti. Questa gara x lui era il grande obiettivo della stagione, quindi si e' preparato miratamente, allenandosi tutti i giorni, con tanto di squadra, allenatore bla bla. Dopo una settimana, per "divertimento", ha fatto Ironman, e l'ha concluso.
Maybe possible but definitely not reccomended.

In bocca al lupo x Cervia, Caso vuole a quel Triathlon c'era settimana scorsa mio vicino di casa.