corsetta di scarico dovrebbe essere affaticamento zero o quasi, non solo "non estremamente affaticato".Si erano intesi come corsetta di scarico e non mi sentivo estremamente affaticato. Accludo un altro file di settimana scorsa , 2 gg dopo il giro in bici. La frequenza e' leggermente piu' bassa perche' non avevo nessuno dietro. A me basta rallentare la curva di decadimento naturale ( senza possibilmente oltrepassare la soglia dei 165 bpm ) piu' che ricercare sostanziali miglioramenti
secondo me 40' a 155bpm da over65 non dovrebbero essere considerati una corsetta di scarico, e non mi sembra molto sensato correre a 155bpm a 6'30 o 6'50 /km. io starei molto più basso con la frequenza cardiaca. che per te vuol dire probabilmente alternare corsetta e camminata, almeno all'inizio. poi con la pratica, alla stessa frequenza vedrai che si alzerà il ritmo.
Puoi dare un'occhiata online al metodo Maffettone, se non ti interessano variazioni di ritmo quello è il metodo per costruire la resistenza aerobica che dovrebbe essere quello che interessa a te.