Ciclismo Femminile

spike

Pignone
15 Maggio 2008
175
12
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
Non ho potuto vedere la gara in diretta, visto ora la sintesi... Ma è vero che Vollering è stata attaccata durante una sua sosta?!?
Sì, AVV dice che lei e la Movistar, che conoscono bene la zona, avevano già preventivato l'attacco perché era una zona con vento laterale e volevano formare i ventagli. Secondo lei, quindi, è solo responsabilità della SD Worx che ha scelto il momento sbagliato per fermarsi.
C'è anche da aggiungere che pure oggi i commissari hanno fatto barrage (come ieri con la caduta di NFB) ed hanno impedito alle ragazze che si erano fermate di rientrare dietro le ammiraglie.
La gara è gara, certamente, ma devo dire che non mi ha fatto piacere vedere una grande campionessa come AVV approfittare di questa situazione per sopperire alla sua evidente mancanza di gambe.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: PKMic and Marmuel

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La gara è gara, certamente, ma devo dire che non mi ha fatto piacere vedere una grande campionessa come AVV approfittare di questa situazione per sopperire alla sua evidente mancanza di gambe.
Non ho visto l'episodio che racconti, ma AVV ha tirato praticamente da sola dall'inizio della prima salita e solo la Realini è stata in grado di seguirla quando è scattata sulla seconda salita. Da quando sono rimaste in due ha tirato solo lei e non ha chiesto un cambio alla Realini, mentre dietro la Vollering è stata aiutata da una Reusser incredibile e, pur essendo un bel gruppo, alla fin fine hanno recuperato solo una trentina di secondi. Vediamo domani cosa succede, ma quando ci sono salite lunghe in sequenza, in genere AVV è solitamente dura da battere.

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Non sono riuscito a capire bene cosa è successo, ho ascoltato entrambe le lingue e in italiano dicevano che la Movistar ha attaccato durante una sosta fisiologica di DV (tra l' altro evidenziavano di come ieri la SD Works avesse fatto lo stesso durante una sosta di Liane Lippert) mentre in inglese parlavano di gruppo spaccato dal vento e di ventagli.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Gaia, per tenere le ruote di AVV in discesa, sembra un frullino che manco il buon Froome dei tempi d'oro. Avrebbe bisogno di una bella zavorra.
E i distacchi fra il primo gruppo e le altre aumentano.
Ma possibile che nessuno dica alla Realini che per la discesa si usa anche la presa bassa? Avevo paura per lei ...

spike

Pignone
15 Maggio 2008
175
12
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
Non ho visto l'episodio che racconti, ma AVV ha tirato praticamente da sola dall'inizio della prima salita e solo la Realini è stata in grado di seguirla quando è scattata sulla seconda salita. Da quando sono rimaste in due ha tirato solo lei e non ha chiesto un cambio alla Realini, mentre dietro la Vollering è stata aiutata da una Reusser incredibile e, pur essendo un bel gruppo, alla fin fine hanno recuperato solo una trentina di secondi. Vediamo domani cosa succede, ma quando ci sono salite lunghe in sequenza, in genere AVV è solitamente dura da battere.
Nessuno lo ha visto perché è successo prima della diretta, la Movistar ha attaccato nel momento in cui parecchie ragazza della SD Works si erano fermate a fare i bisogni. Per questo il gruppo di DV aveva 1:45 di ritardo.
Hanno scelto il momento sbagliato per fermarsi, sicuramente, ed altrettanto sicuramente l'attacco era già previsto e non nato per approfittare della sosta, ma mi avrebbe comunque fatto piacere se avessero aspettato il rientro.
In ogni caso non sto dicendo che abbia fatto qualcosa di scorretto o che non si meriti la vittoria, ecc... Dico solo che a me non è piaciuta la cosa...
Le imprese incredibili di AVV mi hanno sempre emozionato, quella di oggi assolutamente no

Può anche essere che io sia particolarmente sensibile alla cosa perché durante i giri di gruppo mi devo fermare più volte per soste fisiologiche bella cumpabella cumpa

Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Sembra che anche questa volta, abbiano fermato le ammiraglie e la Vollering è rimasta fregata(i giudici mica vorranno favorire qualcuno della spagnola Movistar?). Demi è furente, e secondo me, domani lascia le sgommate sulla schiena della Van Vleuten

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Nessuno lo ha visto perché è successo prima della diretta, la Movistar ha attaccato nel momento in cui parecchie ragazza della SD Works si erano fermate a fare i bisogni. Per questo il gruppo di DV aveva 1:45 di ritardo.
Hanno scelto il momento sbagliato per fermarsi, sicuramente, ed altrettanto sicuramente l'attacco era già previsto e non nato per approfittare della sosta, ma mi avrebbe comunque fatto piacere se avessero aspettato il rientro.
In ogni caso non sto dicendo che abbia fatto qualcosa di scorretto o che non si meriti la vittoria, ecc... Dico solo che a me non è piaciuta la cosa...
Le imprese incredibili di AVV mi hanno sempre emozionato, quella di oggi assolutamente no

Può anche essere che io sia particolarmente sensibile alla cosa perché durante i giri di gruppo mi devo fermare più volte per soste fisiologiche bella cumpabella cumpa
Dillo a me... :mrgreen:
Capita a tutti, Charlie Gaul ci ha rimesso un Giro d'Italia. Storie di altri tempi con tanto di ripicche incrociate.

• Mi piace
Reactions: pavarik and spike

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.081
3.662
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Sembra che anche questa volta, abbiano fermato le ammiraglie e la Vollering è rimasta fregata(i giudici mica vorranno favorire qualcuno della spagnola Movistar?). Demi è furente, e secondo me, domani lascia le sgommate sulla schiena della Van Vleuten
Secondo me rientrare con le ammiraglie è una cosa che lasciano fare ma non certo per rientrare su un attacco in corso. Come ha già scritto qualcuno, l'attacco della movistar non è stato galante ma neanche scorretto. È chiaro che oggi sarebbe stato più piacevole vedere la Vollering recuperare tutto e vincere la vuelta, ma insomma ieri la VV comunque era la più forte, non gentile ma neanche sleale

• Mi piace
Reactions: PKMic and spike

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.068
25.395
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il primo maggio partirà la Vuelta Femenina, articolata in sette tappe, di cui l'ultima, decisiva, con l'arrivo ai Lagos de Covadonga.
Tra le atlete finora annunciate al via: van Vleuten (Movistar), Labous (DSM), Faulkner e Santesteban (Jayco), Markus e Vas (SD Worx), Deignan e Realini (Trek).
Visto il percorso (https://www.lavueltafemenina.es/en/overall-route) direi che non è un azzardo vedere un posto sul podio per la tosta scalatrice di Pescara, rivelazione della stagione fino a questo momento.
Non mi piace autocitarmi, ma spero con questo messaggio di aver portato fortuna a Gaia Realini. Complimenti a lei, che si porta a casa anche il titolo di miglior scalatrice.

Nel frattempo, successi azzurri in Belgio con Chiara Consonni in una gara in linea (davanti alla ex iridata Dideriksen), e in Francia con Federica Venturelli in una breve corsa a tappe (due frazioni in cui ha colto un primo ed un secondo posto) e, due giorni fa, con Gaia Masetti in una gara in linea davanti ad altre tre azzurre.

Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non mi piace autocitarmi, ma spero con questo messaggio di aver portato fortuna a Gaia Realini. Complimenti a lei, che si porta a casa anche il titolo di miglior scalatrice.

Nel frattempo, successi azzurri in Belgio con Chiara Consonni in una gara in linea (davanti alla ex iridata Dideriksen), e in Francia con Federica Venturelli in una breve corsa a tappe (due frazioni in cui ha colto un primo ed un secondo posto) e, due giorni fa, con Gaia Masetti in una gara in linea davanti ad altre tre azzurre.
Complimenti, hai avuto la vista lunga.
Fantastica anche oggi Realini.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.530
14.839
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
per 9" la VV vince la Vuelta. La Realini è forse la piu' forte in salita,ma se scende sempre cosi' alla caxo , perdera' molte occasioni
È destinata a vincere la Van Vleuten...però le cerca sempre nel modo giusto le vittorie...ha vinto il mondiale nell'unico modo con cui avrebbe potuto vincerlo e la Vuelta di qst anno con l'unica tattica con cui avrebbe potuto vincere...
Dispiace per la Vollering ma un'altra volta deve fare pipì prima di partire...perché bisogna sempre ricordarsi che:.... la vita è una tempesta,ma prenderlo nel c.lo è un lampo.

• Haha
Reactions: PKMic and alespg

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.989
6.062
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
per 9" la VV vince la Vuelta. La Realini è forse la piu' forte in salita,ma se scende sempre cosi' alla caxo , perdera' molte occasioni
Va in salita come poche, ma lei (come la Cavalli) in bici non si può vedere, gomiti larghi a mò di MTB, in discesa in presa alta..

Un peccato, non ci fosse stata quella discesa prima dell'arrivo (e/o avesse attaccato prima) avrebbe potuto pensare di fregare la Vollering.

Dopo gli "errori di gioventù" si è riscattata giocando d'astuzia nelle ultime due tappe e l'attacco per togliersi di ruota AvV è stato progettato benissimo.

• Mi piace
Reactions: alearc66 and alespg

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.852
4.225
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Credo che l'impostazione in presa alta sia erede del passato da crossista, sicuramente rivedibile ma per farla andare in discesa bisognerebbe zavorrarla :))): Ieri secondo me la Vollering era semplicemente più forte, non credo sarebbe riuscita a batterla comunque...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.317
24.503
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Va in salita come poche, ma lei (come la Cavalli) in bici non si può vedere, gomiti larghi a mò di MTB, in discesa in presa alta..

Un peccato, non ci fosse stata quella discesa prima dell'arrivo (e/o avesse attaccato prima) avrebbe potuto pensare di fregare la Vollering.

Dopo gli "errori di gioventù" si è riscattata giocando d'astuzia nelle ultime due tappe e l'attacco per togliersi di ruota AvV è stato progettato benissimo.
la Cavalli è consapevole dei gomiti larghi, a causa delle leve rivolte all'interno, ma in un intervista ha detto che preferisce così per la postura dei polsi...

P.S. comunque piccoli segnali confortanti per Marta Cavalli...

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Credo che l'impostazione in presa alta sia erede del passato da crossista, sicuramente rivedibile ma per farla andare in discesa bisognerebbe zavorrarla :))): Ieri secondo me la Vollering era semplicemente più forte, non credo sarebbe riuscita a batterla comunque...
Va beh, inizia ad abbassarti e prendere meno vento a 70 all'ora, oltre che abbassare il baricentro e fare meglio anche le curve(ogni curva prendeva qualche metro). Poi doveva sudare comunque per stare dietro alla Vollering,sia per la sua potenza, sia perche' l'olandese è un'ottima discesista,ma per me non si staccava.
Pantani, prima di fare qualche volo che lo ha un po' rallentato, in discesa viaggiava da paura, e pesava davvero poco

Ultima modifica:

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.852
4.225
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Va beh, inizia ad abbassarti e prendere meno vento a 70 all'ora, oltre che abbassare il baricentro e fare meglio anche le curve(ogni curva prendeva qualche metro). Poi doveva sudare comunque per stare dietro alla Vollering,sia per la sua potenza, sia perche' l'olandese è un'ottima discesista,ma per me non si staccava.
Si si, ci mancherebbe sono assolutamente d'accordo che debba migliorare su questi aspetti
La mia era più una battuta anche se la forza di gravità in discesa fa la sua differenza :))):
In discesa non si sarebbe staccata ma sullo strappo conclusivo la Vollering mi è sembrato averne comunque di più

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Si si, ci mancherebbe sono assolutamente d'accordo che debba migliorare su questi aspetti
La mia era più una battuta anche se la forza di gravità in discesa fa la sua differenza :))):
In discesa non si sarebbe staccata ma sullo strappo conclusivo la Vollering mi è sembrato averne comunque di più
Puo' essere,ma sicuro un po' di energie le risparmia. Per giocarsi le vittorie, anche questi gap li deve colmare.
Comunque ieri , la Realini (e Vollering,quindi)han viaggiato a circa 5,5 w/kg per oltre mezz'ora di salita (ma le donne al confronto degli uomini, sembrano ferme,lo sappiamo)

• Mi piace
  • Wow
Reactions: pavarik and Marmuel

Classifica generale Winter Cup 2024