Ciclista travolto e ucciso sulla Cristoforo Colombo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
Riposi in pace e sentite condoglianze alla famiglia.



Però da quanto vista alla etlevizione sembrerebbe ripeto sembrerebbe che l'impatto sia avvenuto al centro della corsia di dx, il tutto alle 06:30 di mattina.

Credo che un minimo (e anche di piu) di autocritica dovremmo farla.

Fermo restando che il bastardo non si e' fermato !!!
 

pariv65

Pedivella
8 Maggio 2008
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GIANT PROPEL advance S

Massi, certo che noi ciclisti spesso sfidiamo la sorte. Certo che così come sono concepite le strade non aiutano, certo che manchi un'adeguata educazione stradale. Ma...pare che il "simpatico" automobilista stesse sfrecciando a velocità folle, che abbia tra l'altro, agganciato il ciclista per la giaccam straziandolo per molti metri lungo l'asfalto, come accadrebbe a un cane.
Spero che questo ASSASSINO abbia un barlume di coscienza che lo lasci sveglio tutte le notti finchè sarà in vita (spero poco).
RICORDIAMOLO TUTTI: un'auto è come una pistola carica!! E quando guidi a velocità così elevate SAI BENISSIMO DI ESSERE RESPONSABILE DI EVENTUALI NEFASTE CONSEGUENZE!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Dalle foto (non ho visto la tv) mi pare che in quel punto fossero in discesa, ma non ho ben capito se il luogo dell'incidente in direzione Roma, sia quello che scende dal semaforo del Presidente, oppure quello che dopo passato il G.R.A. scende per passare sotto la Pontina. In entrambi i casi, ma specie nel primo, a margine della carreggiata ci sono le radici degli alberi che creano delle gobbe e fessurazioni sull'asfalto, sicchè farsela fuori a 40/50 kmh dalla carreggiata (a rigor di norma sarebbe pure vietato, anche ai ciclisti, andare di là della riga) o comunque a cavallo della riga, c'è il rischio di vedersi sbalzati in aria e poi chissà dove, da un'ostacolo improvviso e non segnalato. Quella strada la conosco molto molto bene e non per nulla, ove ci sono, cammino sempre sulle laterali, sia perchè lì le macchine vanno forzatamente più piano e sia perchè al margine dx le radici non ci sono, essendo gli alberi posizionati fra le laterali e le centrali, quindi sul margine sx se si procede sulla laterale. Detto questo, anche io ove la carreggiata si restringe, tendo a camminare un pò più centralmente.....poi bisogna anche vedere (io non l'ho capito) se il ciclista in questione fosse abbigliato come da norma (giubbino catarifrangente) e avesse dispositivi illuminanti, come da norma e anche, vista l'ora, piuttosto inusuale per chi esce in inverno (non in estate), chi fosse il ciclista, cioè se uno che tornava pure lui da qualche locale, con identiche possibilità di quello che guidava, o uno che magari dovendo essere a casa per le 10 a quell'ora stava facendo il suo "lungo" domenicale, quindi in piena efficienza fisica e connitiva. Questo per quanto riguarda le ipotesi legate all'impatto. Riguardo al fatto che l'automobilista se la sia poi data a gambe, non c'è proprio nulla da chiarire ovviamente, ma solo da biasimare (evitiamo tutti termini troppo forti).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Andrea ti stai sbalgiando.
Il punto credo che sia alla fine della discesa del presidente al ritorno da Ostia ,e le radici ora non ci sono piu (qualcosa sto sindaco gli va riconosciuto) in tuttii casi, ho paura in amicizia che quella strada la conosco meglio io e le radici sono smpre meglio delle automobili, sopratutto alle 06:30 del mattino.

Non vorrei aprire una discussione in simile momento però come detto fermo restando che le auto dovrebbero portare piu rispetto fosse solo perche appunto sono auto da 2000 kg, molti ciclisti non si rendono conto che andare a 30 40 km/h per un automobilista che magari sta a 130 160 km/h e' come se fossi fermo in mezzo alla strada.
io non "baretterò" mai stare in mezzo alla strada invece di prendere 4 radici, soprattuo e mi ripeto alle 06.30 del mattino
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Poco importa in questo frangente, chi conosce meglio la Colombo fra me e te, ma riguardo al punto dell'incidente, ieri son passato dal Raccordo in direzione Ostia e non ho visto nulla, fra l'altro tutti han parlato del km 13 in direzione Roma, quindi il tratto che dici tu non dovrebbe essere, anche perchè è ben oltre il km 13 e quello che dici tu è in direzione opposta.
Riguardo alle radici, non fraintendermi. Non ho detto che le evito per salvaguardare la bici, semplicemente le evito perchè sono più pericolose, a mio avviso a maggior ragione se col buio non le vedi e ti sorprendono come potrebbe essere proprio alle 6.30 del mattino, che camminare più in mezzo ove una macchina "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo) comunque vederti bene anche in lontananza essendo tratto rettilineo e quindi evitarti. Se il ciclista, col buio, camminava in mezzo per evitare le radici e magari (dico magari perchè non lo so) era sprovvisto di elementi di illuminazione, allora la responsabilità dell'impatto è ben diversa....fermo rimandendo e va ribadito, che la fuga successiva non ha scusante alcuna.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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ok dai lascimo perdere magari apriro un 3d piu inerente...
 

pariv65

Pedivella
8 Maggio 2008
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Il tratto in questione è inequivocabilmente quello, in direzione Roma, tra GRA e sottopasso Pontina. DOve, oltre alle radici, spesso si devono evitare le vegetazioni sporgenti.

Ma non deve essere questo l'oggetto del contendere, nè chi è più bravo a pedalare, a gestire radici o riconoscere le strade.
Queste tragedie (e le relative discussioni), devono costruire un movimento critico. Insomma, avete mai visto 1000 ciclisti andare a strillare sotto il Campidoglio? non penso. GLi unici a rompere le scatole sono i critical mass. ALlora, invece di chiacchierare, pensiamo a coinvoolgere le associazioni, inviando mail, fax, richieste di colloquio e fare noi un incontro per richiedere + sicurezza nelle strade e + ciclabili.

PS:

per la cronaca, il sig Paolo, ucciso dal pirata della strada, ieri mattina, non era un ciclista sportivo, ma uno che lo utilizzava come mezzo di trasporto visto che non poteva guidare l'auto. E (sembra) si stesse recando al lavoro. Questo la dice lunga sulla cronica mancanza di piste ciclabili e sulla totale mancanza di sicurezza, che spesso è spiattellata come tale quando invece è solo 'fare cassa' con gli autovelox. E la dice lunga anche sull'inciviltà dell'italiano quando si trova al volante.

SU questo concordo con Massimo (sepica)....apriamo un appostio thread, sperando che abbia successo. raccogliendo consensi, magari con facebook.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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Se non ricordo male anche tu hai avuto problemi sulla Colombo anche se un pò prima di quel tratto, giusto? In ogni caso, aprire un 3d apposito lo ritengo un doppione. Quando succedono questi tristi fatti aprire un 3d apposito solo per fare le condoglianze è un discorso, ma io penso che potrebbe essere anche un'occasione di spunto e di riflessione, purchè si riesca a parlare civilmente, ognuno dicendo la propria opinione e senza sparate da stadio, termini forti o riferimenti politici che scatenano solo ulteriori polemiche.
Detto questo, io credo che in Italia non ci sia la cultura della bici così come è intesa in altri paesi ben più civili del nostro. Non c'è negli automobilisti ed è sotto gli occhi di tutti, ma non c'è tanto manco da parte nostra, se è vero come è vero che appena saliti in bdc parte la corsa. Quanti di noi in presenza di una ciclabile ci vanno? pochi, perchè su quelle, poche, ricavate per lo più su marciapiedi, strette e occupate da pedoni (altro sintomo di assente cultura della bici) non ci si può andare a 30/40 kmh a sfoggiare le proprie bici da tot mila euro rispondendo a scatti e controscatti ecc.ecc. Io sul lungomare di Ostia i ciclisti li vedo in strada, non sulla ciclabile. Sulla Colombo, nel tratto urbano, dove c'è, i ciclisti li vedo sulla carreggiata, non sulla ciclabile. Sul lungotevere, molti ciclisti li vedo sulla strada, non sulla ciclabile lungo l'argine, anche ora che l'hanno asfaltata e non è più sanpietrini. E qui entriamo anche nella scarsa fribilità di molte ciclabili, inagibili per livello dell'acqua quando piove (quella del Tevere), pericolose, strette o semplicemente non adatte alle esigenze anche del ciclista papà e figli. E qui si rientra nella scarsa cultura ciclistica che riguarda chi le ciclabili dovrebbe farle. Aggiungo quanti di noi rispettano il codice della strada?
Tutto questo può anche essere non inerente al singolo fatto tragico occorso ieri del quale alcune fondamentali circostanze non conosciamo, però se si spara a zero solo su una parte, che siano politici o automobilisti o quant'altro, secondo me si perde di vista un problema che è molto più vasto e generale. Il tutto detto da uno che in bici si fa circa 14.000 anno tra bdc e mtb per allenarsi o gareggiare, più circa altri 3000 per andare a lavorare in mezzo al traffico la mattina (anche quando piove e persino quando ha nevicato) e che quindi il suo minimo contributo antismog, antitraffico ecc.ecc., cerca di darlo fattivamente. Se poi il 3d deve essere solo una sequela di condoglianze, allora che sia pure, ma fidati, aprirne uno generico sull'argomento ciclabile, finisce facilmente in gazzarra, sovente politica e finisce inevitabilmente chiuso (cose viste e riviste parecchie volte). Meglio parlarne qui, allorchè in presenza di un dramma, magari i più si astengono, almeno un pò, dal dar fuoco alle polveri
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
io dico, volendo sfruttare questo 3d come spunto di una discussione sul "rapporto" ciclisti /automobilisti, che tutto giusto e quasi ovvio quello che dici Andrea ma di fondo, e forse dirò un altra ovvietà, ci sono 2 aspetti:
Gli automoblisiti non sanno cosa vuol dire andare in bici e avere uno (2 3 100) mostro di 2000 kg che ti ciede strada, non capiscono che noi stiamo su un trabicolo di 7 o anche 10 kg mentre loro (noi) stanno su una mostro di acciaio con tanto di freni potenti e accelleratore che possono anzi devono "darci" strada, porto una metafora e' come appunto un rapporto tra un bambino e un adulto, ma penserei di "sfidarlo" di predergli il passo di scansarlo di oppormi appunto ad un bambino, questo dovrebbero avere sempre in emnte gli automobilisti, cultura che solo provando ad andare in bici si comprende e appunto all 'estero lo sanno perche gli automoblisti "tutti" all'estero sono anche ciclisti.
Seconda cosa e' che noi ciclisti dovremmo sempre avere in mente che la vita e' la nostra e chi ci riemtte siamo noi....
io forse per il mio apssato da motociclista so che bisogna tenere bene la dx, ma staer attenti anche alle traverse , ma che a volta bisogna anche farsi vedere dunque non sempre la dx in assoluto, e' difficile magari spiegarlo forse in poche parole e' che bisogna avere sopratutto gli cchi e orecchie dietro a se stessi e non sempre davanti.
 

pariv65

Pedivella
8 Maggio 2008
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ecco, appunto!

 

pariv65

Pedivella
8 Maggio 2008
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ecco, appunto!


Vorrei sottolineare quanto segue, riportato dal messaggero:
"Stando ai segni di frenata rimasti sull’asfalto, l’impatto è avvenuto esattamente al km 12,00 della via, poco prima di un cartello che ribadisce il limite di velocità a 50 chilometri l’ora, prescrizione che pochi rispettano, trattandosi di un segmento stradale in discesa. I vigili urbani avrebbero accertato che la bicicletta al momento del tamponamento occupava una posizione centrale della corsia di destra. E’ stata recuperata accartocciata diverse decine di metri dopo, non distante dal corpo privo di vita."

CARI AUTOMOBILISTI, VOLETE CORRERE? FATELO IN PISTA! :angrymod::angrymod::angrymod:
 

sepica

Ammiraglia
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BMC slr01 TREK Madone
Un'idea di un ciclista romano: un drappo color rosso sangue al braccio contro la strage di ciclisti..

[url]http://romapedala.splinder.com/post/23575136/un-drappo-color-rosso-sangue-al-braccio-contro-la-strage-di-ciclisti[/URL]
pur promuovendo ogni qualsiasi forma di protesta pacifica , io penso che queste manifestazioni , il drappo rosso, fanno solo folclore eniente piu.


A giugno sono stato a Londra....( e sti kaxxi direte voi !!) beh li ho visto una mia vecchia idea realizzata.
Una mia vecchia idea semplice semplice da minimo costo ma dal grande impatto..
A londra, ogni carreggiata a dx (diciamo sx x loro) c'e' una fascai di 70 100 cm colorata di blu, che identifica la zona ciclisti piu appositi cartelli orizzontali e verticali.
Basterebbe magari sulla cris colombo o altre strade "popolate" da questa strana Razza chiamata ciclisti che appunto ci siano dei appositi cartelli che "ricordano" agli automobilisti la posssibile presenza di uno o grupppi di ciclisti (magari sopratutto nel WE)......
 

pariv65

Pedivella
8 Maggio 2008
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GIANT PROPEL advance S

Riguardo alle proteste: non servono per ottener SUBITO qualcosa, ma per farsi notare, per far sapere che esisti. In altri Paesi funziona così quando non si viene ascoltati: è il senso civio e di partecipazione che, spontaneamente, porta a certe forme di protesta...

La fascia BLU è fichissima, ma dimentichi una cosa: quelli sono Paesi civili, non è il terzo mondo di questa italiuccia... lì se c'è una regola viene rispettata e FATTA RISPETTARE (vedi gli stadi inglesi, per esempio).
Credo che l'idea è ottima, peccato che il giorno dopo, sulla COlombo ci vedremmo sfrecciare sopra scooter e minicar....

PS: Hai fatto qualche foto a Londra, di queste "corsie blu"??
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
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Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Per l'appunto è un problema di cultura che in Italia non c'è come per altri argomenti....Tre anni fa ho perso un amico allo stesso modo e ogni volta la ferita si riapre.Credo sia arrivato il momento di attivarci seriamente e fare qualcosa.Non so cosa però ci sto pensando,magari se c'è qualcuno che ha una buona idea può postarla su questo e altri forum,chissà....Ed è inutile parlare di incoscienza,orario sbagliato,ect.Su quella strada che conosco bene il limite di velocità non esiste per molti automobilisti come per altre strade di Roma.Se c'è un cartello che indica 50 km. l'ora un motivo ci deve essere anche se sembra esagerato,ma se invece si arriva a 150 all'ora magari bevuti e distratti da sti c........i di cellulari,ma di che parliamo?

Condoglianze alla famiglia.
E allo sfortunato ciclista,
che Tu possa riposare in pace.

Valeri
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
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Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
infatti...
a varese su un paio di viali ci sono delle ridicole "piste ciclabili" disegnate sulla destra, insomma senza separazione dalla strada: sono pericolosissime, perchè ci sono continui accessi con macchine che ovviamente buttano fuori il muso, sono utilizzate come parcheggi - temporanei o meno - e sono piene di tombini.
Ed in generale alle macchine di quello che c'è disegnato importa poco, se c'è magari una macchina ferma per svoltare a sx, quella che segue non esita a stringere sulla "ciclabile" non curandosi se c'è un ciclista.
 

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