Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.274
19.744
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
@loiety
fase depressive style
se avessi voluto lo scatto pulito non sarebbe venuta come la volevo, perchè è questo che conta quel che vuoi tu la fotografia deve appagare te e non gli occhi degli altri, anche perchè a nessuno interessa quello che fai, lo fai, lo fai per te stesso mentre ad oggi lo si fa solo per gli altri

20210707_072329 bkp.jpg

• Mi piace
Reactions: lupin IV and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.828
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' una tua scelta. La mia bdc vecchia funziona perfettamente solo con pulizia a manutenzione ordinaria. Nemmeno il nastro ho cambiato (in effetti il pacco pignoni non è in grande salute).
Sulla forca, non so se la fatica può avertela danneggiata, io non ci credo tanto. Il problema è se ci hai preso una buca bella secca.
Allora..... il resto l' ho cancellato, ho già ampiamente risposto ieri e questa mattina.
La manutenzione non è una scelta, va fatta, altrimenti ci si ritrova con dei componenti usurati precocemente. Immagino che tu, non praticando quello sport, non abbia mai visto le gabbie di un leveraggio di una moto da cross, ecco, quando mi è capitato di andare a vedere qualche moto usata e mi sentivo dire:" non ho mai fatto niente", scappavo a gambe levate.

@VADABRUT Aggiungo che sei sei abituato e prediligi una geometria allungata di tipo race anni 2000, ecco, è esattamente il contrario di quello che fa per te. Questa è una bici per uno come me con la panzetta (che deve andare via sempre la settimana successiva) che arriva dalla mtb (nato per pedalare dritto). L'ha anche avuta il mio amministratore di condominio grande protagonista delle ultracycling, una bici comoda insomma.
Io so di cosa ho bisogno, la tua bici, se realmente ha quelle misure nella taglia 48, è una delle poche sulle quali potrei starci, ma dovrei montare un attacco da 12 cm. al posto del mio da 11. La mia è più lunga (54), ha il piantone più alto (44 c/c) e in teoria lo stesso angolo piantone. Se ci sarà una prossima bici la farò fare leggermente diversa, ma a questo ci penserò quando sarà il caso.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.756
1.559
Piemonte
Visita sito
Io so di cosa ho bisogno, la tua bici, se realmente ha quelle misure nella taglia 48, è una delle poche sulle quali potrei starci, ma dovrei montare un attacco da 12 cm. al posto del mio da 11. La mia è più lunga (54), ha il piantone più alto (44 c/c) e in teoria lo stesso angolo piantone. Se ci sarà una prossima bici la farò fare leggermente diversa, ma a questo ci penserò quando sarà il caso.
La mia è una 51

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.828
Visita sito
Bici
Tecnotrat
una lunga...eccitante...fantasmagorica sc@@@@@

:==
Non è stata fantasmagorica ma ho già dato sabato dopo il giro, poi non c' è più stato verso.......mi ha provocato lunedì alle 12 facendomi ballare davanti agli occhi le tettone, ma c' era il figlio a casa e sapeva benissimo che sarei andato in bici.
La mia è una 51
Tubo di sterzo troppo lungo per me.

• Wow
Reactions: bikernat

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.756
1.559
Piemonte
Visita sito
@loiety
fase depressive style
se avessi voluto lo scatto pulito non sarebbe venuta come la volevo, perchè è questo che conta quel che vuoi tu la fotografia deve appagare te e non gli occhi degli altri, anche perchè a nessuno interessa quello che fai, lo fai, lo fai per te stesso mentre ad oggi lo si fa solo per gli altri

Vedi l'allegato 450545
Ovviamente concordo in pieno, io avevo fatto il pippolone per distinguere un buon sensore da i megapixel del cellulare, cosa molto più terra terra. E del fatto che le foto con i cellulari a z-mila-mpx appiattiscono tutto con gli algoritmi di eliminazione rumore, nulla a che fare con uno scatto simile. A me la grana nei momenti giusti piace eccome. Certo che poi se devo fermare mio figlio sullo skate per aria con 1:2000/sec, o un ciclista in discesa magari con un tele, la prestazione dell'attrezzatura gioca un ruolo. Come la bici figa per un pro.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.274
19.744
Napoli
Visita sito
Bici
per distinguere un buon sensore da i megapixel del cellulare
ma già a priori non si fa un paragone confronto perchè un cell non ha nulla di macchina fotografica nonostante per marketing vogliano far credere che mettendo impostazioni scatti e sopratutto ancora sta storia dei mp per allettare chi non ne capisce una mazza
ma chi è che stampa poster se non per ad pubblicitari, già con una stampa A4 di giornale 2480x3508 stai coperto ma molta gente non lo sa e quante volte ho messo a figura di pupu mio nipote con il suo cell :))): :))): :))): :))): :))): :))):
ok fermati solo a questa :==

• Haha
Reactions: loiety

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.040
11.512
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
@loiety
fase depressive style

Vedi l'allegato 450545
Hai fatto una foto del tuo stato d'animo!
Bello.......................................deprimente!!!! :))):

• Haha
Reactions: golias and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.274
19.744
Napoli
Visita sito
Bici
Hai fatto una foto del tuo stato d'animo!
Bello.......................................deprimente!!!! :))):
non potrebbe essere diversamente :))): :))): :))): :))):

ma a che serve ingannare sè stessi o gli altri, ho problemi esistenziali da sempre e non lo maschero, bisogna temere di coloro che affermano di essere sani
metti che io ti dica sto bene poi ci vediamo da vicino e vedi il 2 novembre che a stento sorride almeno lo dico in anticipo sai cosa trovi :)))::)))::)))::))):

• Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.860
15.358
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non è stata fantasmagorica ma ho già dato sabato dopo il giro, poi non c' è più stato verso.......mi ha provocato lunedì alle 12 facendomi ballare davanti agli occhi le tettone, ma c' era il figlio a casa e sapeva benissimo che sarei andato in bici.

Tubo di sterzo troppo lungo per me.
Non capisco a cosa serve prendere in considerazione la lunghezza del tubo sterzo?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.828
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non capisco a cosa serve prendere in considerazione la lunghezza del tubo sterzo?
Io ho una altezza sella di 83,4 cm dal piano pedale con scarpe e sella attuali, ho un dislivello sella-manubrio di 7 cm ( se non ricordo male ) che andrebbe portato a 7,5/8 ma non posso perchè ho già l' attacco manubrio più basso possibile. Così non vado male, ma passando dalla presa bassa ai comandi, spesso mi sento troppo alto, spesso, quando guido da solo, porto le mani oltre i comandi, appoggiando i palmi sulle estremità ( le punte dei comandi ). Il mio tubo di sterzo è lungo 11 cm, averlo di 13 o di 14 cm come in alcuni modelli mi costringerebbe a guidare molto eretto, con la testa incassata tra le spalle.
Da seduto sulla bici ( anche mentre vado ) posso arrivare a toccare le punte della forcella e a volte in pianura avrei bisogno di allungarmi ancora di più, se avessi una prolunga da cronometro credo che starei molto comodo.

Avevo pensato di spianare uno degli attacchi che ho sotto, devo guardare se riesco a recuperare 2-3 mm.

Ultima modifica:

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.756
1.559
Piemonte
Visita sito
Io ho una altezza sella di 83,4 cm dal piano pedale con scarpe e sella attuali, ho un dislivello sella-manubrio di 7 cm ( se non ricordo male ) che andrebbe portato a 7,5/8 ma non posso perchè ho già l' attacco manubrio più basso possibile. Così non vado male, ma passando dalla presa bassa ai comandi, spesso mi sento troppo alto, spesso, quando guido da solo, porto le mani oltre i comandi, appoggiando i palmi sulle estremità ( le punte dei comandi ). Il mio tubo di sterzo è lungo 11 cm, averlo di 13 o di 14 cm come in alcuni modelli mi costringerebbe a guidare molto eretto, con la testa incassata tra le spalle.
Da seduto sulla bici ( anche mentre vado ) posso arrivare a toccare le punte della forcella e a volte in pianura avrei bisogno di allungarmi ancora di più, se avessi una prolunga da cronometro credo che starei molto comodo.

Avevo pensato di spianare uno degli attacchi che ho sotto, devo guardare se riesco a recuperare 2-3 mm.
Ma scusa, perché dovresti prendere una 48 ? Che cavallo hai ? Hai braccia lunghissime e gambine corte ? Ammetto, sono gnurant (ma tanto) di biomeccanica ... ma tanto, però non capisco, ti pensavo più alto di me (io 172)

Immagino che tu, non praticando quello sport, non abbia mai visto le gabbie di un leveraggio di una moto da cross
No, ho guidato in vita mia moto da cross per 3 km. La mtb LA PULISCO E BENE. Ma una bdc viaggia generalmente nel pulito lindo.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.860
15.358
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Questo lo capisco, ma quello che interessa per queste quote è lo Stack, per il tubo sterzo dovresti guardare anche l'angolo per capire dove vai a finire, con lo Stack non sbagli

• Mi piace
Reactions: Bero0571

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.828
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma scusa, perché dovresti prendere una 48 ? Che cavallo hai ? Hai braccia lunghissime e gambine corte ? Ammetto, sono gnurant (ma tanto) di biomeccanica ... ma tanto, però non capisco, ti pensavo più alto di me (io 172)

Immagino che tu, non praticando quello sport, non abbia mai visto le gabbie di un leveraggio di una moto da cross
No, ho guidato in vita mia moto da cross per 3 km. La mtb LA PULISCO E BENE. Ma una bdc viaggia generalmente nel pulito lindo.
Il cavallo me lo ha misurato una volta un biomeccanico, secondo lui era di 77,3, ma poi non ho mai più preso in considerazione quella misura, mi portava a sbagliare l' altezza sella sia con la formula di Hinault, sia con quella di Sassi.
Io parto dalle tacchette sul singolo paio di scarpe, se cambio scarpe e ( peggio ancora ) sella e pedali, cambia tutto.
Sono nano 168 cm, busto lungo e femore da figa ( rapporto femore/tibia 1,13 se ben ricordo ).

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.828
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo lo capisco, ma quello che interessa per queste quote è lo Stack, per il tubo sterzo dovresti guardare anche l'angolo per capire dove vai a finire, con lo Stack non sbagli
Lo stack ai miei tempi non c' era ma se ho tempo questa sera lo misuro. L' angolo del tubo di sterzo dovrebbe essere di 71°, posso provare a misurare anche quello. Il carro delle mie bici dev' essere di 41 cm, ma dovrei controllare.......
Dimenticavo l' altezza della scatola del MC.......27 cm......di quello sono sicuro.

• Mi piace
Reactions: yagone64

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.085
1.586
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
L' ho scritto...... potrebbe essere una paura ingiustificata, resta il fatto che ce l'ho ( la paura ).
A volte non mi rendo conto della velocità, sabato con gli altri pare che la velocità massima sia stata di 68,7 ma a me sembra strano.......di solito vado più piano. Basta un gatto, una buca non vista o altro e per recuperare poi ci vogliono mesi......o anni.
se và bene perchè a quasi 70 kmh si può anche finire peggio, io ho paura e in discesa freno e vado cauto ...mi staccano tutti . A pensarci bene anche in salita mi staccano tutti ;nonzo%;nonzo%;nonzo% bo forse dipende dalla bici non è certo colpa mia ...no davvero!!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.828
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se và bene perchè a quasi 70 kmh si può anche finire peggio, io ho paura e in discesa freno e vado cauto ...mi staccano tutti . A pensarci bene anche in salita mi staccano tutti ;nonzo%;nonzo%;nonzo% bo forse dipende dalla bici non è certo colpa mia ...no davvero!!!
Può dipendere dalla bici o da come sei messo su di essa. Con il muletto in acciaio che non uso mai non c' è verso di andare in discesa, è un telaio standard con la sella tutta indietro e mi trasmette un' insicurezza infinita. Avevo anche provato a infilarci sotto le solite ruote che uso ma non era cambiato niente.
Capite perchè non voglio cambiare ? Io ho già dato....... ho già provato....... non voglio più cambiare nulla, ho già avuto fin troppo culo prendendo quelle scarpe a scatola chiusa 2 anni fa.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.860
15.358
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Lo stack ai miei tempi non c' era ma se ho tempo questa sera lo misuro. L' angolo del tubo di sterzo dovrebbe essere di 71°, posso provare a misurare anche quello. Il carro delle mie bici dev' essere di 41 cm, ma dovrei controllare.......
Dimenticavo l' altezza della scatola del MC.......27 cm......di quello sono sicuro.
Le angolazioni non le vedo così semplici da misurare...

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.085
1.586
Visita sito
Bici
Stamattina ho montato la nuova cassetta 12/25 l'ho comprata perchè l'11/30 era anche troppo dato che sfrutto poco ( ultimante) sia l'11 che il 30. Pe rdire la mia sulle tre pagine precedenti che ho letto con attenzione do la mia versione. La bici con i freni a disco l'ho comprata ( 3 mano ma buona) e sinceramente , a me , non mi fà impazzire la frenata è molto simile a quella con gli zoccoletti, il cambio è a filo e va bene, ha il misuratore di potenza ( ce l'ho trovato) ma non lo uso vado a sensazione. Le ruote sono dei troiai che meno c'è quelle della graziella , me le faccio anche bastare. La bici non è leggerissima saranno ....bo un l'ho mai pesata ma se stò a guardare questo io sono 7/8 kg in più che vuoi che incida 1 kg di bici. Il confort è apprezzabile non mi fà sentire nulla è gioisco di ciò. se mi chiedete ( ma non fatelo) vorresti una bici con il cambio elettronico? Per provarla si senz'altro per tenerla non credo già mi rompo a ricaricare il computerino alla corrente. Prima ero molto più attento a certe cose ai dettagli ora mi interessa meno del giusto l'importante è che la bici sia sicura esteticamente gradevole a me, e che mi faccia stare comodo ( questo soprattutto). Ricomprerei una bici , nuova con freno a disco? Potendo scegliere , quasi sicuramente , no! ma io non sono da prendere come esempio . E' solo per fare una disamina.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and bikernat

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.085
1.586
Visita sito
Bici
Può dipendere dalla bici o da come sei messo su di essa. Con il muletto in acciaio che non uso mai non c' è verso di andare in discesa, è un telaio standard con la sella tutta indietro e mi trasmette un' insicurezza infinita. Avevo anche provato a infilarci sotto le solite ruote che uso ma non era cambiato niente.
Capite perchè non voglio cambiare ? Io ho già dato....... ho già provato....... non voglio più cambiare nulla, ho già avuto fin troppo culo prendendo quelle scarpe a scatola chiusa 2 anni fa.
Io ho proprio paura , anche sullo scooter, ho paura. Quando facevo il granducato di Toscana , ai tempi, spesso mi trovavo a recuperare posizioni in discesa avevo meno timore , oggi sono cambiato, ecco una ragione per la quale non ho comprato la moto. Poco tempo fà mi era capitata un'occasione Honda 650 Hornet del 2014 mi pare ma messa bene , molto bene, voleva poco, non mi rammento quanto ,ma poco la voleva svendere per realizzare....non ne ho fatto di nulla . L'ho provata e riprovata ma ....nulla:cry:cry:cry:cry

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024