Ciclisti over 50 (vol.3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.864
8.132
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Nessuno. Ma sono quelle credenze dogmatiche da ciclismo arcaico che ancora qualcuno si porta dietro.
Bisognerebbe guardare i watt e gli rpm principalmente e così ti rendi conto di coda stai facendo dato che i numeri non sono sensazioni e non mentono.
Vaglielo a far capire tu...
 
Reactions: tincone and golias

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.602
1.272
Piemonte
Visita sito

Ammetto, non ho il misuratore di potenza per motivi meramente economici . Ma di sicuro se uno si vuole allenare seriamente è un ottimo strumento. Forse avendo davanti un'auto è più difficile che per la strada ti stirino.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.313
9.143
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Ammetto, non ho il misuratore di potenza per motivi meramente economici . Ma di sicuro se uno si vuole allenare seriamente è un ottimo strumento. Forse avendo davanti un'auto è più difficile che per la strada ti stirino.
Secondo me è più facile che ci vai a sbattere dietro o prendi una buca...
 
Reactions: bikernat and loiety

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.602
1.272
Piemonte
Visita sito
Chiudo il mio spam quotidiano raccontando il mio ultimo unboxing. Siccome il mio magene c406 dopo la pioggia presa aveva smesso di darmi delle tracce, ho preso il c606. Ammetto che ci sia un po' di taccagneria nel non aver preso un garmin, che sotto ogni aspetto è superiore. Ma calcolando che non ho un misuratore di potenza, che giustifica tutta una serie di parametri, i dati che mi da il magene sono ampiamente sufficienti. Unica pecca è più pesante e vibra di più rispetto al precedente.
Trovo che l'app cartografica non sia così interessante, in teoria devo caricare un percorso e poi seguirlo, ma di solito io esco e vado abbastanza a sentimento. Per il resto rispetto al precedente mi da alcuni dati che sull'altro erano più difficili da inserire, anche dati di vecchi stili di allenamento oramai desueti come la vam che mi piace leggere. So che quello che conta è pedalare, ma andando in giro da solo è anche un modo di concentrarmi e passare il tempo.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.488
12.542
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Da queste due risposte si comprende benissimo che non avete nessuna esperienza.
Il dietro motore è ancora usato moltissimo, soprattutto da chi fa un certo tipo di lavoro. Non è raro da queste parti vedere anche ragazzi giovani, allievi o dilettanti.
Posso capire che abbiate paura....... andare a 50 all' ora dietro una moto non è come stare in cantina a pedalare guardando un muro o un display, così come pedalare in un gruppo dove tutti vogliono starti davanti, dove ci sono continui cambi di ritmo, frenate, a volte spallate.......
E' inutile discutere con gente che non sa di cosa parla.......
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.602
1.272
Piemonte
Visita sito
Dici che non so di cosa parlo ? Quanto dietro moto fanno Pogcar o Vingegaard ? quanti rulli ? se mi dici che ti insegna a stare in gruppo, che ti abitua alla velocità, posso anche capirlo, ma non mi hai ancora spiegato come fa il muscolo della tua gamba a capire da dove arriva la resistenza del pedale ! A fronte ad una domanda fisico matematica mi rispondi che non ho esperienza. Sarà, ma io ho questa difficoltà, a me non basta l' esperienza, mi piace capire il perché delle cose dal punto di vista tecnico scientifico, dal punto di vista fisico.
Il ciclismo moderno, ma quello degli ultimi 4-5 anni, è cambiato radicalmente per un approccio scientifico molto più accurato e rigettando alcuni pregiudizi del passato, e credo che il dietro moto (che i pro facevano sopratutto in pista) sia uno di quelli. Ma poi cavoli, pedalare con un tubo di scappamento che ti spara in bocca ...
 
Reactions: EMAC and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.488
12.542
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fai una ricerca digitando "dietro motore ciclismo" e avrai tutte le spiegazioni, io non ho voglia di perdere tempo con te.
 
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.489
21.536
.
Visita sito
Bici
mia
E' inutile discutere con gente che non sa di cosa parla.......
Emh.. ci sono atleti passati al professionismo attuale dopo aver fatto allenamenti solo sui rulli.. campioni attraverso l'uso di Zwift :


Forse è ora che ti aggiorni.. anche perchè tutto ciò che vuoi/vorresti fare tu lo otteresti con meno impegno attraverso l'uso di strumenti che oramai sono all'ordine del giorno.
Poi chiaro che la tua scelta personale NON è discutibile.. ma sentirsi dire che non sappiamo di cosa si parla da chi è rimasto all'arcaico lè dura
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.602
1.272
Piemonte
Visita sito
Ho letto qualche cosa, di solito ai pro serve per "simulare la gara", non so, per un velocista si simula il gregario che lo tira e poi esce a palla per scattare, o come dice @VADABRUT i cambi di ritmo di una gara vallonata. O la moto simula lo scatto del corridore avversario per vedere se lo tieni e reagisci. Ma è una simulazione di situazioni di gara, che per chi fa il proprio giro non ha significato. Può servire a evitare di "addormentarsi" pedalando da soli quando si è al limite. Ma il muscolo non saprà mai se hai una moto davanti.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.558
4.812
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sicuramente le metodologie di allenamento sono cambiate molto negli ultimi tempi, ma il dietro motore si fa ancora, più di una volta ho visto la Gasparrini 23enne Pro della UAE fare dietro macchina sulla strada che da Orbassano va verso Pinerolo… Poi che a noi comuni mortali serva o meno è un altro discorso… Sicuramente se fai gare a circuito può essere molto allenante, un po’ come ai bei tempi qui si andava a girare la Pasta dietro la gara…
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.488
12.542
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Stai parlando di gente che corre ad alti livelli, se ti prendo e ti metto un numero sulla schiena e ti faccio partire in un circuito è già tanto se fai 3 km e non fai cadere nessuno.
Non ho bisogno di aggiornarmi, fortunatamente riesco a fare quello che mi serve e che soprattutto mi diverte all' aperto.
Mi sembra di averlo scritto ieri, piuttosto che mettermi su un rullo a pedalare preferirei smettere, non mi piace proprio.......qualche volta in inverno ci posso andare, ma non di più.
La parte in evidenza poi è la più divertente ....... meno impegno ........ bisogna farsi un culo come un sombrero per camminare un po', altro che meno impegno.


Non serve solo ai Professionisti e leggendo quello che hai scritto si capisce ancora di più che non sai di cosa si tratta.
Più che leggere dovresti/dovreste provare.......
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.488
12.542
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non capisco il discorso dei "comuni mortali". Io non sono mica un marziano, eppure tra le uscite con il gruppo di Valenza e le 4-5 uscite dietro moto sono riuscito a tornare a correre in un circuito. Sarebbe stato meglio continuare, ma purtroppo è andata come sapete...... ma non ho fretta, il ragazzo si rimetterà, o magari il prossimo anno non sarà più necessario.
Mi dispiace perchè eravamo solo all' inizio...... mi sarebbe piaciuto provare ( non l' ho mai fatto ) a farmi trainare anche in salita.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.489
21.536
.
Visita sito
Bici
mia
Stai parlando di gente che corre ad alti livelli, se ti prendo e ti metto un numero sulla schiena e ti faccio partire in un circuito è già tanto se fai 3 km e non fai cadere nessuno.
Problema inesistente.. non lo farò mai, non ne vedo neppure il motivo.
La parte in evidenza poi è la più divertente ....... meno impegno ........ bisogna farsi un culo come un sombrero per camminare un po', altro che meno impegno.
Si meno impegno lo ribadisco.. perchè se lo fai in modo più mirato eviti dietro motore ed SFR e cazzate varie, chiedi a Pogi se le fa
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.488
12.542
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Problema inesistente.. non lo farò mai, non ne vedo neppure il motivo.

Si meno impegno lo ribadisco.. perchè se lo fai in modo più mirato eviti dietro motore ed SFR e cazzate varie, chiedi a Pogi se le fa
Non capisco come facciate a sostenere questa tesi, non avete la più pallida idea di cosa faccia io durante le mie uscite, al massimo potete vedere le belinate che si vedono su strava.
Ma pensate davvero che zwift sia fondamentale ? Potrebbe essere utile un misuratore di potenza per fare le cose in maniera più precisa, ovviamente se seguiti da un preparatore. Come lo usano molti di voi è quasi totalmente inutile.

Bene...... esco e vado a cambiarmi......vediamo se la gambetta gira un po' meglio o se devo stare tranquillo ancora un giorno......male che vada domani monto sulla moto e vado a fare un giretto.
 
Reactions: yagone64

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.602
1.272
Piemonte
Visita sito
Problema inesistente.. non lo farò mai, non ne vedo neppure il motivo.

Si meno impegno lo ribadisco.. perchè se lo fai in modo più mirato eviti dietro motore ed SFR e cazzate varie, chiedi a Pogi se le fa
Personalmente è già tanto se tre volte l'anno pedalo con qualcuno che non sia la mia ombra. Non so perché dovrei allenarmi per una gara. peraltro, vedendo che ho circa 1/3 dei km di chi frequenta il topic, so benissimo dove cominciare a lavorare volessi migliorare.
Ma anche volendo, ho capito questioni tipo la simulazione di gara, che può aver senso per chi le gare le fa; possa anche capire abituarsi a certe velocità, perché pedalare a 45 kmh necessita di abitudine che non prendi a 30-25 anche a livello di reattività e riflessi. Permane la domanda su come fa a sapere un muscolo se hai la moto davanti o meno.
Due parole sull'indoor. Io semplicemente di inverno, senza pedalare indoo,r non farei nulla e in primavera comincerei sottozero. Un tempo avevo la stagione di skialp, oggi non riesco. Abituato a fare solo sport all'aria aperta, per me adattarmi all'indoor non è stato facile e non lo trovo piacevole. D'altro canto ritrovarmi in primavera ogni volta da zero è davvero snervante, mentre quelle 2-3 sedute la settimana mi permettono di arrivare sulla strada non dico allenato, perché non è così, ma almeno in condizioni accettabili che mi permettono di divertirmi. Ovviamente i miei muscoli spingono un pedale, non sanno che sono fuori o dentro, con una moto o con un tir.
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.864
8.132
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A parte il fatto che si parlava di frequenza e spinta sui pedali, non di imparare astare in gruppo che non c'entra nulla, ma vabbè...È inutile discutere con chi non vuole capire perché non riesce a guardare oltre al suo orticello e a quello che fa il vicino di casa senza volersi rendere conto che oltre quello c'è il mondo...
Nel mio piccolo di Pro dalle mie parti ce ne sono, ne vedo, ne incontro, capita di prendere spunti da loro...quanto dietro motore credi che facciano?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.489
21.536
.
Visita sito
Bici
mia
Di bello c'è che quando sei stretto in un angolo.. trascendi
Ma in fondo non me ne frega na cippa.. bene che ognuno faccia come crede
 
Reactions: Jackenduro

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.558
4.812
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Per comuni mortali intendo noi amatori e non PRO
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.632
14.875
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il dietro motore serve molto per chi corre, aiuta a stare in gruppo e gestire le variazioni di velocità, quando ero alle superiori, almeno una volta alla settimana andavo da un mio compagno di classe, che correva tra i dilettanti, era un velocista , aveva un Malaguti Fifty elaborato, arrivava tranquillamente a 80km/h, io guidavo il motorino e prima di partire mi dava le varie indicazioni, si facevano lunghe tirate a 50km/h e 150/200 m di volate, mi ricordo di una volta che in una di queste volate mi superò gli ultimi metri e il tachimetro del motorino segnava quasi 70 km/h