Ciclisti over 50 (vol.3)

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
760
636
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
  • Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
760
636
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
non ti sei trovato con la bdc?
No no, anzi. Una lama e una goduria sfrecciare a più non posso ogni qualvolta era possibile.
Ma se non faccio una premessa non rendo l'idea.
Molto breve.
Ho iniziato per necessità su una e-front nel 2018, una e-front per andare a lavoro ma cazzuta abbastanza da permettermi di fare sterrato (perchè già sapevo a me).
Pochi mesi una enduro muscolare e bike park, poi un mostro enduro elettrico.
Ecco...avevo la limitazione di velocità.
Mi sono deciso a prendere una bdc, poi un altra fino a ritrovarmi con la mia preferita, una Specialized Venge del 2017.
Problemi alla schiena, lombosciatalgia, dolore alla pianta dei piedi...e che cazz, pur di stare in sella e in velocità ho preso una bici con '"l'aiutino" che mi permettesse di non stancarmi troppo ma comunque svincolata dalle cinematiche e pesi del motore. Una Creo 2. Da profano, perennemente acciaccato e per niente allentato, almeno per i pochi km che faccio ho la media oltre i 27.

Fine.

Ah no...prima o poi riprenderò un mostro da 7-8kg perchè mi piace troppo.
 
  • Wow
Reactions: bikernat

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
760
636
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
  • Haha
Reactions: bikernat

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.029
2.670
Visita sito
Sui 20 minuti 4,42 watt kilo è ottimo complimenti
Direi che è buono solo per il peso: rientro in quel campione molto vasto di ciclisti amatoriali con valori di potenza nella media, che appunto si salvano solo per il peso ;-)

Poi credo che per molti di noi si possa tranquillamente parlare di valore sottostimato sui 20 minuti e oltre, perché viene estrapolato dai giri fatti, e col cavolo che una salita di 20-30 minuti la tiro al limite se dopo ho da fare altri 80-100 km (se non di più). Almeno per me è così, mentre mi posso impegnare a fare 2-5 minuti o anche massimo 10 veramente a tutta da solo, quelli li recupero bene o male. Per quello credo che i dati sul breve siano più reali: anche se è impegnativo, i watt sono quelli. Provato varie volte sui 3-5 secondi ad arrivare a 1000. Mai riuscito.

In più in questa miriade di numeri che una volta letti e digeriti potremmo tranquillamente dimenticare, perché è impossibile fare watt che non si sono mai fatti, anche se allenandosi si possono alzare di un pochino tutti quei numerini, non bisogna dimenticare la ripetibilità. Cioè per quante volte/salite di 20-25 minuti posso esprimere quei watt? Ci riuscirò dopo 2 ore di attività? E dopo 3 o 4?!?

La differenza è tutta lì. Ricordo un utente del forum anni fa che arrivava sempre nelle prime posizioni delle gran fondo, quando non c’erano ancora i misuratori o almeno non erano così diffusi: lui faceva una gara con più salite salendo a 1280-1300 di VAM. Poi l’ultima salita la faceva intorno ai 1350, più tutto il resto, pianura, saliscendi etc.

Molti ciclisti fanno invece un percorso contrario, vuoi per caratteristiche fisiche, in generale si tende a perdere prestazione nel tempo. E ciò sarà più marcato se il grado di allenamento è al minimo sindacale. E ovviamente con l’età: la nostra non aiuta perché il recupero non è più quello di quando eravamo più giovani.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.860
14.491
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
portati a @Big Steak One è ansioso di uscire con te, e per incoraggiarlo gli ho parlato molto bene di te :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Ma è della zona? Allora @Big Steak One se vuoi fare giro costiera ci mettiamo d'accordo x giovedì o venerdì...anzi se faccio il giro giovedì poi dove potrei andare il venerdì? Magari solo mezza giornata perché a metà pomeriggio potrei prendere il treno x Roma...non dirmi di andare a Roma in bici perché ci ho già pensato ma dovrei attraversare Napoli e non mi va
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
13.243
17.590
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ahahah. M'è piaciuto sin da subito fare drop, salti, park e sentieri impestati ma guardavo, come i bambini guardano affascinati dal finestrino di un auto, le bdc...e me la sò fatta! Circonciso o no :))):
dai che ti sto spianando la strada per un giro con @catman dopo mi ringrazierai al tuo funerale :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
760
636
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ma è della zona? Allora @Big Steak One se vuoi fare giro costiera ci mettiamo d'accordo x giovedì o venerdì...anzi se faccio il giro giovedì poi dove potrei andare il venerdì? Magari solo mezza giornata perché a metà pomeriggio potrei prendere il treno x Roma...non dirmi di andare a Roma in bici perché ci ho già pensato ma dovrei attraversare Napoli e non mi va
Uhhhhhhhhhh che peccato!!!:sborone:
Venerdi e Sabato ho mattina e pomeriggio a lavoro. Domenica il turno di notte.

Cmq a parte gli scherzi Cat, davvero ho quei turni però, con l'egravel il massimo è stato 40-50km. Insorge la lombosciatalgia e un dolore ai piedi che non me ne fa vedere bene:ueh:

Per quanto riguarda il tuo giro davvero non hai che scegliere. Amalfi, Positano, valico di Chiunzi ecc ecc.
Peccato che devo lavorare, non per venire con te, ma perchè avrei potuto farti fare un check point da me nella mia officina e rifocillarti a dovere:scassat::-)xxxx
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
13.243
17.590
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
  • Haha
Reactions: Big Steak One