Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.140
779
Piemonte
Visita sito
Per la serie uno scemo al tour de france, ecco il sottoscritto.
Ieri mi sono detto, vorrai mica prendere una giaccata di freddo stando 4 ore sul galibier. Così pur essendomi svegliato assai presto, me la sono presa con calma olimpica. Avevo calcolato che partendo dalla bici alle 11, per le 13,30 sarei arrivato li (partivo dall'incrocio della valle di nevache), il gruppo doveva arrivare alle 16,30, ero in ampio anticipo. Bene, poco prima di monetier la gendarmerie è stata inflessibile, quando chiude la strada è per tutti i veicoli, anche i velocipedi, potete proseguire a piedi.
Qui scatta il ridicolo, per un po' di km appena il gendarme di turno si girava salivamo in bici e via, se no camminare in una strada deserta senza nessun veicolo. Ad un certo punto però anche questo giochino non è stato più possibile, ho camminato per qualche km, poi mi sono fermato poco sotto il lautaret. Ho provato ad andarci dopo il passaggio, ma il tunnel a salire era chiuso per un ora, e mi stavo gelando malgrado mi fossi portato dietro un piumino d'oca (se vuoi tanto caldo e poco peso è sempre la soluzione migliore).
Va anche detto che mi ero ripromesso di non forzare per la schiena, andavo su molto agile e pianin pianot, poi il vento era contrario (come ha fatto Cassani a dire che era a favore è un mistero). Malgrado questo il pirinforme destro (un muscolo vicino al femore) già urlava e non so se andare sul galibier sarebbe stato furbo, anche se le gambe di per se andavano. Adesso credo che finché ho male, sto fermo con la bici. Non ha senso continuare con sto tira e molla.
Non ho fatto foto, solo video. Mi sono fermato in un punto in cui si vedevano abbastanza, non ho riconosciuto la gente del gruppo puro, ma van der poel e wout Van aert si.
Adesso mi compero nuove tacchette per le scarpe.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.421
10.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per la serie uno scemo al tour de france, ecco il sottoscritto.
Ieri mi sono detto, vorrai mica prendere una giaccata di freddo stando 4 ore sul galibier. Così pur essendomi svegliato assai presto, me la sono presa con calma olimpica. Avevo calcolato che partendo dalla bici alle 11, per le 13,30 sarei arrivato li (partivo dall'incrocio della valle di nevache), il gruppo doveva arrivare alle 16,30, ero in ampio anticipo. Bene, poco prima di monetier la gendarmerie è stata inflessibile, quando chiude la strada è per tutti i veicoli, anche i velocipedi, potete proseguire a piedi.
Qui scatta il ridicolo, per un po' di km appena il gendarme di turno si girava salivamo in bici e via, se no camminare in una strada deserta senza nessun veicolo. Ad un certo punto però anche questo giochino non è stato più possibile, ho camminato per qualche km, poi mi sono fermato poco sotto il lautaret. Ho provato ad andarci dopo il passaggio, ma il tunnel a salire era chiuso per un ora, e mi stavo gelando malgrado mi fossi portato dietro un piumino d'oca (se vuoi tanto caldo e poco peso è sempre la soluzione migliore).
Va anche detto che mi ero ripromesso di non forzare per la schiena, andavo su molto agile e pianin pianot, poi il vento era contrario (come ha fatto Cassani a dire che era a favore è un mistero). Malgrado questo il pirinforme destro (un muscolo vicino al femore) già urlava e non so se andare sul galibier sarebbe stato furbo, anche se le gambe di per se andavano. Adesso credo che finché ho male, sto fermo con la bici. Non ha senso continuare con sto tira e molla.
Non ho fatto foto, solo video. Mi sono fermato in un punto in cui si vedevano abbastanza, non ho riconosciuto la gente del gruppo puro, ma van der poel e wout Van aert si.
Adesso mi compero nuove tacchette per le scarpe.
Molti ciclisti hanno la cattiva abitudine di non stare fermi in caso di problemi, ho parecchi amici che fanno così e si trascinano problemi per mesi e mesi. Uscire in bici per stare fermo in montagna poi è il metodo migliore per farsi male veramente in caso di mal di schiena.
Ho imparato a mie spese che è meglio fermarsi qualche giorno, anche una o due settimane, che trascinarsi i problemi per mesi.
Detto ciò, ti auguro di riprenderti presto o-o
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
880
1.271
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Direi che è buono solo per il peso: rientro in quel campione molto vasto di ciclisti amatoriali con valori di potenza nella media, che appunto si salvano solo per il peso ;-)

Poi credo che per molti di noi si possa tranquillamente parlare di valore sottostimato sui 20 minuti e oltre, perché viene estrapolato dai giri fatti, e col cavolo che una salita di 20-30 minuti la tiro al limite se dopo ho da fare altri 80-100 km (se non di più). Almeno per me è così, mentre mi posso impegnare a fare 2-5 minuti o anche massimo 10 veramente a tutta da solo, quelli li recupero bene o male. Per quello credo che i dati sul breve siano più reali: anche se è impegnativo, i watt sono quelli. Provato varie volte sui 3-5 secondi ad arrivare a 1000. Mai riuscito.

In più in questa miriade di numeri che una volta letti e digeriti potremmo tranquillamente dimenticare, perché è impossibile fare watt che non si sono mai fatti, anche se allenandosi si possono alzare di un pochino tutti quei numerini, non bisogna dimenticare la ripetibilità. Cioè per quante volte/salite di 20-25 minuti posso esprimere quei watt? Ci riuscirò dopo 2 ore di attività? E dopo 3 o 4?!?

La differenza è tutta lì. Ricordo un utente del forum anni fa che arrivava sempre nelle prime posizioni delle gran fondo, quando non c’erano ancora i misuratori o almeno non erano così diffusi: lui faceva una gara con più salite salendo a 1280-1300 di VAM. Poi l’ultima salita la faceva intorno ai 1350, più tutto il resto, pianura, saliscendi etc.

Molti ciclisti fanno invece un percorso contrario, vuoi per caratteristiche fisiche, in generale si tende a perdere prestazione nel tempo. E ciò sarà più marcato se il grado di allenamento è al minimo sindacale. E ovviamente con l’età: la nostra non aiuta perché il recupero non è più quello di quando eravamo più giovani.
Sono d'accordo, il mio commento era riferito ai 4,77 watt/kilo che contestualizzati in una gara a circuito ti farebbero ottenere buoni risultati, anche perchè le gare durano poco e le salite , almeno da me , non sono lunghe massimo 2km , ma proprio al massimo , nell'80% delle corse. Cosa differente una gran fondo di 150 km , per esempio, li si che le variabili sono altre. Concludo con il dire che , senz'altro, l'età influisce, e per me parecchio; riguardando i miei riferimenti non rendo assolutamente come 10 o 12 anni fà ....ma è normale cosi!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.140
779
Piemonte
Visita sito
@loiety non ricordo se avevi scritto la causa del tuo mal di schiena, ci deve essere un motivo.......
Ho fatto una risonanza ed ho diverse protusioni, e sopratutto il disco l5-s1 completamente secco; se gli altri li vedi bianchi, questo lo vedi nero. Normalmente è una situazione che gestisco, ma quest'inverno, proprio quando avevo già prenotato la bici nuova, ma prima di usarla, ho fatto uno sforzo messo male sulla spin bike, ci ho sciato il giorno dopo e il giorno dopo ancora ho fatto la salita in mtb più dura che c'è qui in giro. Questo ha fatto uscire la protusione che non è più rientrata. Prima perché avevo i giornalieri comperati e dovevo accompagnare il ragazzo sulla neve, poi perché sai, la bici nuova ...
Adesso ho comunque fare attività per lavoro in giro, per cui non posso permettermi di avere sempre male.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.569
11.272
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho fatto una risonanza ed ho diverse protusioni, e sopratutto il disco l5-s1 completamente secco; se gli altri li vedi bianchi, questo lo vedi nero. Normalmente è una situazione che gestisco, ma quest'inverno, proprio quando avevo già prenotato la bici nuova, ma prima di usarla, ho fatto uno sforzo messo male sulla spin bike, ci ho sciato il giorno dopo e il giorno dopo ancora ho fatto la salita in mtb più dura che c'è qui in giro. Questo ha fatto uscire la protusione che non è più rientrata. Prima perché avevo i giornalieri comperati e dovevo accompagnare il ragazzo sulla neve, poi perché sai, la bici nuova ...
Adesso ho comunque fare attività per lavoro in giro, per cui non posso permettermi di avere sempre male.
Ricordo adesso che lo avevi scritto, quello che non capisco è come sia possibile farsi uscire una protusione discale pedalando in salita.......ma come sei messo su quelle bici ? Adesso cosa pensi di fare ?
 

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.140
779
Piemonte
Visita sito
Ricordo adesso che lo avevi scritto, quello che non capisco è come sia possibile farsi uscire una protusione discale pedalando in salita.......ma come sei messo su quelle bici ? Adesso cosa pensi di fare ?
Di per se la prima volta che è uscita era allenandomi ad arrampicare nel 2006; andavo in pausa pranzo con un programma rigido, riscaldamento a secco, riscaldamento sui pannelli, 20 minuti di boulder duri, doccia e ufficio; trovo un mio allievo che provava un boulder, lo provo prima di scaldarmi diverse volte cadendo male, et opla. Una volta che la zona è lesionata, la protusione tende a riuscire; ne uscii con una serie di infiltrazioni, ma tre anni dopo presi mio figlio dal lettino in piena notte a freddo e di nuovo.
La spin bike è messa benino, ma per fare un esercizio mi sono reso conto che pedalavo io male. Una volta che è fuori, l'impressione è che qualsiasi sforzo mi dia fastidio, canche quelli prima innocui.
 

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.140
779
Piemonte
Visita sito
Abbiamo trovato l'inventore del watt/ora :))):
A parte gli scherzi (direi che è il wat/ora/ora) , per me che giro da solo, anche se non ho il pm, questi numerilli sono un modo per farmela passare assieme alla musica (ho cuffie a conduzione ossea che non cancellano i rumori ambientali). La cosa non ha nessun vero significato reale, ma per me è un modo di passare il tempo, motivarmi, etc ...
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo