Ciclisti over 50 (vol.3)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.034
2.693
Visita sito
Nel grafico vedi dove c'è una punta potenza dove sto tra 300 e 400 watt all'incirca per 2 minuti, una salitella bella ripida.. dove appunto schianto.. mentre se fosse meno ripida quella potenza riesco ad esprimerla un pò più a lungo.. poi schianto cmq.. ma la domanda era:
Perchè vado meglio su salite meno ripide rispetto a quelle irte pur apparentemente a parita di potenza ? (che poi siano 250 o 350 watt cambia na mazza)

Non Quanto forte sono ad andare in bici da corsa.. quanto sono più pippa di altri ecc ecc ecc
La punta l'avevo vista ma francamente che fossero circa 2 minuti non avendo i trattini intermedi tra 20:58 e 41:56, potevo solo tirare ad indovinare...

A me non interessa se sei forte o pippa: ti dico quello che ho già scritto e detto per altri: se si vuole ragionare sui dati e soprattutto si chiedono delle risposte che possono provenire dall'analisi dei dati, i dati devono essere il più possibile chiari. All'incirca per me non basta, e non dovrebbe bastare nemmeno a te, perché se davvero poni quella domanda perché credi che qualcuno di noi ti possa aiutare a capire, devi metterlo in condizione di avere qualcosa su cui ragionare. Poi la riposta potrebbe essere plausibile, veritiera, etc., ma se la domanda è all'incirca, anche la risposta sarà all'incirca. E quindi a quel punto che te ne fai? o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.725
20.047
.
Visita sito
Bici
mia
soprattutto si chiedono delle risposte che possono provenire dall'analisi dei dati
I dati sono stati citati per dare una misura (che poi avessi sbagliato esagerando è risultato palese) ma la domanda voleva essere: perchè a parità di potenza -parlo per me- mi riesce di gestire data potenza per più tempo con pendenze diverse ?
Dopo averla posta la domanda che era da tempo che mi frullava.. ho avuto modo di constatare che sulle salite meno impegnative la pedalata pur ottenendo gli stessi watt e a parità di rpm è come dire più fluida.. quindi -secondo me- la muscolatura è come se sia impegnata in modo diverso.. forse riesce a rilassarsi e ricontrarsi in maniera diversa.
Ma come vedi è tutto un forse e mi sarebbe piaciuto avere un riscontro proprio per capire se è una mia caratteristica o lacuna o qualsivoglia altra forma.
Non stare a fare l'analisi dei dati e quanto sono forte e/o pippa.. che invece ci si cade sempre a maggior ragione se la si ragiona con chi per forza di cose vuole portare il discorso a livello competitivo sempre e comunque.

Spero di essere stato chiaro.

PS: questo anche perchè potrebbe anche essere un problema di posizionamento sul mezzo.. che -come tutti dovremmo già aver appurato- quando spingi in un certo modo avanzi o arretri sulla sella e questo incide sul diverso uso dei distretti muscolari.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.034
2.693
Visita sito
I dati sono stati citati per dare una misura (che poi avessi sbagliato esagerando è risultato palese) ma la domanda voleva essere: perchè a parità di potenza -parlo per me- mi riesce di gestire data potenza per più tempo con pendenze diverse ?
Dopo averla posta la domanda che era da tempo che mi frullava.. ho avuto modo di constatare che sulle salite meno impegnative la pedalata pur ottenendo gli stessi watt e a parità di rpm è come dire più fluida.. quindi -secondo me- la muscolatura è come se sia impegnata in modo diverso.. forse riesce a rilassarsi e ricontrarsi in maniera diversa.
Ma come vedi è tutto un forse e mi sarebbe piaciuto avere un riscontro proprio per capire se è una mia caratteristica o lacuna o qualsivoglia altra forma.
Non stare a fare l'analisi dei dati e quanto sono forte e/o pippa.. che invece ci si cade sempre a maggior ragione se la si ragiona con chi per forza di cose vuole portare il discorso a livello competitivo sempre e comunque.

Spero di essere stato chiaro.

PS: questo anche perchè potrebbe anche essere un problema di posizionamento sul mezzo.. che -come tutti dovremmo già aver appurato- quando spingi in un certo modo avanzi o arretri sulla sella e questo incide sul diverso uso dei distretti muscolari.
Forse non mi sono spiegato: a me che tu abbia esagerato o meno con i valori non interessa, non stavo guardando quanti watt fa Golias per tot minuti: volevo solo sapere con esattezza i watt per 2 minuti e la cadenza (e magari la frequenza cardiaca, anche vedendo la curva che fa la frequenza) nelle due modalità: salita al 6-7% e salita al 10-12%. Cioè, è così che ragiono: se questa cosa capitasse a me, il primo punto di partenza per capire perché, sarebbero quei dati, ma che potrebbero anche non evidenziare nulla di particolare. Nel qual caso se qualcuno mi suggerisse che con ogni probabilità la differenza sta nella muscolatura impegnata in modo diverso, potrei prendere per buona la tesi, a patto che la cadenza sia veramente la stessa (e li torniamo ai dati oggettivi), perché se cambia la cadenza diventa evidente che anche la muscolatura viene impegnata in modo diverso.

Per quanto riguarda la parte in grassetto della tua risposta cito un tuo messaggio di qualche post fa: "Se vado a prendere quella scheda sono certo uscirebbero dati inferiori a molti qui.. " Ma hai la sindrome di chi non è all'altezza?!?

Ho già ribadito che siamo tutti lì come range, e lo dicono anche le statistiche: i tuoi, i miei valori e quelli degli altri, rientrano in quel mega gruppone dell'amatore tipo decisamente performante rispetto all'uomo da divano :mrgreen:, ma ovviamente scarso rispetto a chi si vede che ha un altro passo ed ha quel quid in più (ne avrai conosciuti credo anche tu, li noti subito). Ed inoltre, cosa più importante di tutte, non si possono giudicare le vite e prestazioni altrui, perché la storia di ognuno come ben hai raccontato è piena di infortuni, disamoramenti, riprese, fatica, vecchiaia, cadute, incidenti, etc. Qui non si fa la classifica dei watt (almeno io non la voglio fare), qui si parla di come difendere i propri watt rimasti dall'inesorabile passare del tempo :wacko:

Poi mi hai messo la pulce nell'orecchio e per capire e forse aggiungere qualcosa alla risposta che cerchi, vado a vedermi su interval.icu (visto che registra gli intervalli all'interno di una attività) i miei dati sui 2 minuti (e non dico i watt), per vedere se per me sia stato più facile questo PR in salita e a che percentuale, e con quale cadenza e frequenza cardiaca.

Si può uscire da questo loop del forte o pippa e della competizione da tastiera, che lascia il tempo che trova? I dati si mettono per capire, nessuno alla lettura griderà al miracolo, perché fenomeni non ce ne sono (almeno qui), né allo scandalo per qualche valore più basso di altri. Anche se ormai tutto è spesso ridotto a questo, che mi risulti non c'è una classifica dei partecipanti al topic over 50...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.725
20.047
.
Visita sito
Bici
mia
Si può uscire da questo loop del forte o pippa e della competizione da tastiera, che lascia il tempo che trova?
A me lo chiedi ;nonzo% che ho fatto una domanda lontana anni luce da questo !!
I dati si mettono per capire, nessuno alla lettura griderà al miracolo, perché fenomeni non ce ne sono (almeno qui), né allo scandalo per qualche valore più basso di altri. Anche se ormai tutto è spesso ridotto a questo,
Per l'appunto.. mentre io volevo semplicemente capire perchè capita ciò.
Nel frattempo attraverso questo tuo ultimo post ho compreso che dovrei prendere in modo più mirato i dati o forse sarebbe addirittura meglio fare ulteriori prove e analizzare in seguito i dati.. così da capire in modo più approfondito dove e se c'è l'inghippo e non solo una percezione leggendo i dati al momento.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
884
1.277
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Scusate la mia ignoranza , ma i misuratori di potenza devono essere , nel tempo, ricalibrati o non ce ne è bisogno? Un pò come chi usa le chiavi dinamometriche che se usate spesso vanno ogni tot tiraggi mandate a ricalibrare? Scusate ma è una cosa che mi sono sempre chiesto
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.034
2.693
Visita sito
Vanno calibrati prima di ad ogni attività, e ciò avviene dal lato software (qualsiasi dispositivo Garmin Wahoo Bryton etc. ha questa funzione che dura pochi secondi). Poi se ho capito bene c'è la taratura, ma quella viene fatta in fabbrica prima della messa in commercio del prodotto stesso, e di solito non ha bisogno di essere ripristinata, a meno che appunto il dispositivo non evidenzi una staratura e quindi non sia sistemabile con una semplice calibrazione.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
13.295
17.649
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
mi ci mancava anche questo oggi…. avete presente il film pierino
quando solo per una vite il commesso inizia a fare domande su come deve essere la vite? ecco tramutate il tutto per un semplice cavo informatico il tizio ha preso anche carta e penna per fare uno schizzo su come dovevo avere i cavi collegati e alla fine comunque non ho acquistato nulla perché mi ha fatto passare la voglia :shock:

 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
826
718
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
mi ci mancava anche questo oggi…. avete presente il film pierino
quando solo per una vite il commesso inizia a fare domande su come deve essere la vite? ecco tramutate il tutto per un semplice cavo informatico il tizio ha preso anche carta e penna per fare uno schizzo su come dovevo avere i cavi collegati e alla fine comunque non ho acquistato nulla perché mi ha fatto passare la voglia :shock:

Si...ma che aviv accattà?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.725
20.047
.
Visita sito
Bici
mia
Per quanto riguarda la parte in grassetto della tua risposta cito un tuo messaggio di qualche post fa: "Se vado a prendere quella scheda sono certo uscirebbero dati inferiori a molti qui.. " Ma hai la sindrome di chi non è all'altezza?!?
No !!
Poi all'altezza di chi.. rispetto a cosa ?
Per di più nella mia situazione che la bici manco la dovrei guardare e se dovessi fare un confronto di categoria malati di meniere.. sarei un colosso !!

Così eh.. tanto per chiarire.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.125
9.101
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Buon pomeriggio vecchietti, per la serie, anno bisesto anno funesto, a me quest'anno mi ha già fatto girare il belino.
Dopo il tamponamento subito ad Aprile con conseguenti noie alla schiena, già messa male. Mercoledì sera mentre cucinavo mi si è rotto un manico di una pentola piena d'acqua bollente e me la sono tirata addosso :bua:, ustione di secondo grado sull'addome, nel male è andata bene che ho un podi pancetta e l'acqua non è scesa sui gioielli, cmq un dolore continuato per ore che non avevo mai provato, mia moglie ha detto che ho inventato nuove imprecazioni.
Ora dovrò stare fermo per qualche settimana e ripartire da capo .
Avevo in mente di fare qualche salita in Francia questa estate ma ho paura che salterà tutto.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.101
13.848
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Visto che ieri, seppur per un breve momento, abbiamo scritto di alimentazione...
Oggi colazione con the' e qualche biscotto a metà mattinata panino con mortazza e ketchup a pranzo un petto di pollo avanzato da ieri sera e scodella di crauti appena fatti da mia suocera, mia moglie mi ha già detto che questa notte devo dormire nella camera degli ospiti... :yoga: smackbutt
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.207
13.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Buon pomeriggio vecchietti, per la serie, anno bisesto anno funesto, a me quest'anno mi ha già fatto girare il belino.
Dopo il tamponamento subito ad Aprile con conseguenti noie alla schiena, già messa male. Mercoledì sera mentre cucinavo mi si è rotto un manico di una pentola piena d'acqua bollente e me la sono tirata addosso :bua:, ustione di secondo grado sull'addome, nel male è andata bene che ho un podi pancetta e l'acqua non è scesa sui gioielli, cmq un dolore continuato per ore che non avevo mai provato, mia moglie ha detto che ho inventato nuove imprecazioni.
Ora dovrò stare fermo per qualche settimana e ripartire da capo .
Avevo in mente di fare qualche salita in Francia questa estate ma ho paura che salterà tutto.
Stai attento...
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.298
4.300
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Buon pomeriggio vecchietti, per la serie, anno bisesto anno funesto, a me quest'anno mi ha già fatto girare il belino.
Dopo il tamponamento subito ad Aprile con conseguenti noie alla schiena, già messa male. Mercoledì sera mentre cucinavo mi si è rotto un manico di una pentola piena d'acqua bollente e me la sono tirata addosso :bua:, ustione di secondo grado sull'addome, nel male è andata bene che ho un podi pancetta e l'acqua non è scesa sui gioielli, cmq un dolore continuato per ore che non avevo mai provato, mia moglie ha detto che ho inventato nuove imprecazioni.
Ora dovrò stare fermo per qualche settimana e ripartire da capo .
Avevo in mente di fare qualche salita in Francia questa estate ma ho paura che salterà tutto.
Ahia, so che vuol dire, due anni fa mi sono ustionato le gambe, tanto che per due settimane non riuscivo nemmeno a stare in piedi… Ci vuole solo tanta pazienza e sopportazione del dolore
 
  • Love
Reactions: GAZZA71

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.101
13.848
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buon pomeriggio vecchietti, per la serie, anno bisesto anno funesto, a me quest'anno mi ha già fatto girare il belino.
Dopo il tamponamento subito ad Aprile con conseguenti noie alla schiena, già messa male. Mercoledì sera mentre cucinavo mi si è rotto un manico di una pentola piena d'acqua bollente e me la sono tirata addosso :bua:, ustione di secondo grado sull'addome, nel male è andata bene che ho un podi pancetta e l'acqua non è scesa sui gioielli, cmq un dolore continuato per ore che non avevo mai provato, mia moglie ha detto che ho inventato nuove imprecazioni.
Ora dovrò stare fermo per qualche settimana e ripartire da capo .
Avevo in mente di fare qualche salita in Francia questa estate ma ho paura che salterà tutto.
Minkiazza Cristian mi spiace, occhio anche a prendere il sole con queste scottature, comunque se ti cadeva più in basso il wurstel bollito con la senape non è male :==
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.125
9.101
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Almeno non rimani indietro con la lettura.
Hai messo qualche crema particolare per le ustioni ?
La prima notte ho messo la connettivina, ma da ieri mattina solo betadine garza, chi mi sta seguendo dice di tenere il più possibile la zona "sterile", stasera mi visita e cambia la medicazione. Ora si sono formati delle galle piene di liquido, in seguito metterò di nuovo delle creme.
La menata grande è che non posso stare a casa dal lavoro, ho fatto ieri e oggi ma da lunedì toca andare.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.298
4.300
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Con tutto il rispetto per @Cillo, e gli faccio senz'altro i complimenti per aver migliorato, perché comunque a livello di avere obiettivi dà una gran spinta al morale, ad essere analitici però la 9 colli non è la gara da prendere a misura per eventuali miglioramenti: troppa pianura e falsopiano, trovare il gruppo giusto che va di buon passo ma non ti ammazza fa la differenza in minuti sul risultato finale, figuriamoci poi se ti trovi da solo in quelle situazioni come è capitato a molti, Poi a livello statistico se la differenza di tempo è significativa, veramente i fattori esterni ed eventualmente il livello di allenamento fanno avere risultati mai visti.

Detto questo auguro a Cillo di ripetersi il prossimo anno, anche guadagnando un solo minuto o poco più sulla sua migliore prestazione: di quello avrebbe motivo di gioire realmente e ancora di più di quest'anno o-o
Assolutamente d’accordo con quello che scrivi, non sono un maniaco della prestazione, anche se nell’occasione della Nove Colli ho fatto i PR su tutte le salite… Però è un anno positivo sotto certi aspetti e ne risentono anche le prestazioni in bici, anche se poi rimango lo stesso tra i più scarsi