Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.004
11.962
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È che di solito ho uno spirito più corsaiolo, diciamo....i posti li guardo, ma cerco sempre di "spremermi" e non mi va di fermarmi. Magari quando riprenderò a fare giri sopra i 200 km...
Perchè cerchi di spremerti sempre ? Io faccio il contrario .
Però non mi va di fermarmi, soprattutto per le foto.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

aa401

Pedivella
29 Luglio 2022
432
905
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Perchè cerchi di spremerti sempre ? Io faccio il contrario .
Però non mi va di fermarmi, soprattutto per le foto.
Non faccio allenamenti strutturati, esco e pedalo. Se la strada si impenna cerco di spingere, se vedo un ciclista avanti cerco di raggiungerlo, se c'è un gruppo mi aggrego. Lo so, per allenarsi non si fa così, ma io non mi alleno, semplicemente "gioco". Nemmeno tutti i giorni, purtroppo. Poi ovvio, se mi sono spremuto magari la volta dopo vado un po' più piano; se faccio un giro lungo distribuisco le energie....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.548
13.546
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non faccio allenamenti strutturati, esco e pedalo. Se la strada si impenna cerco di spingere, se vedo un ciclista avanti cerco di raggiungerlo, se c'è un gruppo mi aggrego. Lo so, per allenarsi non si fa così, ma io non mi alleno, semplicemente "gioco". Nemmeno tutti i giorni, purtroppo. Poi ovvio, se mi sono spremuto magari la volta dopo vado un po' più piano; se faccio un giro lungo distribuisco le energie....
Si chiama pedalare per divertirsi...per me anche è così
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.004
11.962
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non capirò mai perchè uno che va a fare un giro alla belino di segugio si diverte mentre uno che si prepara con un certo criterio sia da considerare ai lavori forzati. :roll:

Il giro tranquillo, senza lavori specifici, senza nessun obbligo sull' andatura o sulle soste, lo fanno anche quelli che si preparano a loro modo.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

aa401

Pedivella
29 Luglio 2022
432
905
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Mah, capisco anche @VADABRUT , facendo degli esercizi diversificati si ottengono sicuramente risultati migliori perché si allenano diversi aspetti: forza, resistenza, recupero,.....e probabilmente a conti fatti ci si impiegherebbe anche meno tempo. Io delle tabelle le ho seguite solo per le maratone a piedi (ne ho fatte 9), e penso non ce l' avrei mai fatta correndo e basta. In bici non mi viene, proprio non mi interessa, mi basta quello che faccio: esco e mi diverto sudando e faticando. L' unica eccezione è il lunedì d'inverno, quando ho un' ora in tutto in pausa pranzo: sono 40 minuti di pedalata effettiva, troppo pochi. Quindi faccio o delle partenze da fermo, o una sorta di ripetute.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.004
11.962
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Aspe, io non ho detto questo.
Si, lo so, infatti non ho replicato a quanto hai scritto



Mah, capisco anche @VADABRUT , facendo degli esercizi diversificati si ottengono sicuramente risultati migliori perché si allenano diversi aspetti: forza, resistenza, recupero,.....e probabilmente a conti fatti ci si impiegherebbe anche meno tempo. Io delle tabelle le ho seguite solo per le maratone a piedi (ne ho fatte 9), e penso non ce l' avrei mai fatta correndo e basta. In bici non mi viene, proprio non mi interessa, mi basta quello che faccio: esco e mi diverto sudando e faticando. L' unica eccezione è il lunedì d'inverno, quando ho un' ora in tutto in pausa pranzo: sono 40 minuti di pedalata effettiva, troppo pochi. Quindi faccio o delle partenze da fermo, o una sorta di ripetute.
Beh, non è detto, sbagli preparazione o esageri con i carichi e ottieni l' effetto opposto. Poi parlo per me, non seguo tabelle, faccio solo quei 2-3 esercizi che mi divertono nei periodi più giusti per farli, poi quando scoppia il caldo o fa troppo freddo tiro i remi in barca e girulo piano piano, aprendo il gas solo per brevi tratti. Ma non sono il solo, altri corridori ( volutamente scritto in minuscolo ) applicano questo metodo, altri ancora tirano tutto l' anno, continuamente, come facciano non lo so.
 
  • Mi piace
Reactions: aa401

aa401

Pedivella
29 Luglio 2022
432
905
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Beh, non è detto, sbagli preparazione o esageri con i carichi e ottieni l' effetto opposto.
Si, sicuramente; di base comunque la diversificazione permette di ottimizzare lavoro e recupero e sviluppare tutte le capacità. Uscire e basta, come faccio io, porta una buona base di fondo e di capacità di recupero, ma non sviluppa abbastanza la forza per la quale occorrono appunto esercizi specifici. E comunque pedalare come faccio io porta via molto più tempo, se ti metti a picchiare veramente duro mezz'ora basta e avanza per farti andare la lingua in mezzo ai raggi....
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.004
11.962
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si, sicuramente; di base comunque la diversificazione permette di ottimizzare lavoro e recupero e sviluppare tutte le capacità. Uscire e basta, come faccio io, porta una buona base di fondo e di capacità di recupero, ma non sviluppa abbastanza la forza per la quale occorrono appunto esercizi specifici. E comunque pedalare come faccio io porta via molto più tempo, se ti metti a picchiare veramente duro mezz'ora basta e avanza per farti andare la lingua in mezzo ai raggi....
Appunto
Che poi, a dirla tutta....il prossimo anno saranno 30 da quando ho partecipato a gare amatoriali in circuito, ne ho fatte una ventina in tutto. Mi sta montando la scimmia di "festeggiare" riprovandoci...... ecco, l'ho detto, così va a finire che non lo faccio :))):
Riprova, io ho finito male nel 2010 e ci ho riprovato quest' anno, giusto per risentire il gusto della competizione, mi dicevano tutti che non "sarei rimasto dentro", che il livello si era alzato, che ero stato troppo tempo fermo........ invece per ora ho fatto 3 corse, la prima per capire, la seconda l' ho subita ( 1* serie), la terza mi sono divertito, ero "attivo" e sapevo cosa fare, anche se con un po' di timore. L' ambiente sembra sereno e tranquillo, sono tutti vecchietti come me che corrono per divertirsi, ma qui, in questa discussione, pare che chi partecipi a delle competizioni sia un forzato che spacca pietre.
 
  • Mi piace
Reactions: aa401

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.761
8.563
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Stasera ad un bivio il solito polentone con suv (uguale al mio tra l'altro :-( ) allo Stop (notare STOP) è fermo ma avanza a piccoli pezzettini di 30-40 cm e io devo svoltare passandogli proprio davanti.. quindi rallento e alzo la mano e lui che fa.. mi suona tira giù la fenetre e mi dice passa no e io: e stare fermo no eh !!
Lui: ma cazzo vuoi.. mi fermo 2 mt avanti lo guardo e gli chiedo se per caso ha voglia di rogne.. parte sgasando e imprecando.. mi son fatto voler bene natra volta :mrgreen:
mai pensato di mettere nella tasca destra una (finta) pistola da scarrellare in questi casi ?
 

aa401

Pedivella
29 Luglio 2022
432
905
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Riprova, io ho finito male nel 2010 e ci ho riprovato quest' anno, giusto per risentire il gusto della competizione, mi dicevano tutti che non "sarei rimasto dentro", che il livello si era alzato, che ero stato troppo tempo fermo........ invece per ora ho fatto 3 corse, la prima per capire, la seconda l' ho subita ( 1* serie), la terza mi sono divertito, ero "attivo" e sapevo cosa fare, anche se con un po' di timore. L' ambiente sembra sereno e tranquillo, sono tutti vecchietti come me che corrono per divertirsi, ma qui, in questa discussione, pare che chi partecipi a delle competizioni sia un forzato che spacca pietre.
Mah, vedremo dai.... l' idea mi attizza, farei un paio di garette in primavera giusto per celebrare il 30ennale....poi basta. Mi incuriosisce anche il ciclocross, tu l'hai mai provato? Magari quest' inverno chissà, prendo il cancello gravel e mi iscrivo. Mica devo vincere, basta solo provare....e poi verso aprile/maggio proverei il giro da 300 km. Ecco, le ho dette tutte, così non ne farò manco una :))):
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.004
11.962
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
anche se ora non si parla più di forature,,,

voi che pompa a mano usate ? A che pressione riuscite ad arrivare ?

(misuratori col pollicione astenersi, solo misure oggettive, grazie)
Ho una pompa Silca da molti anni, arrivava oltre 10 atmosfere quando i copertoncini erano da 19-20.
Poi ho 2 pompe elettriche da auto e una ricavata da un motore per frigorifero con altrettanti manometri.

Nota: la pressione conta fino ad un certo punto, se la carcassa è dura la gomma potrebbe essere gonfiata anche meno, il pollicione serve proprio a quello. Le misure oggettive contano come riferimento per il tipo di gomme che si usano in quel momento, se cambi gomma non è detto che la pressione ideale sia la stessa, ma da uno che non sa rimettere a posto una leva del freno mi aspetto questo e tanti altri tipi di considerazioni errate.
 
  • Wow
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.004
11.962
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah, vedremo dai.... l' idea mi attizza, farei un paio di garette in primavera giusto per celebrare il 30ennale....poi basta. Mi incuriosisce anche il ciclocross, tu l'hai mai provato? Magari quest' inverno chissà, prendo il cancello gravel e mi iscrivo. Mica devo vincere, basta solo provare....e poi verso aprile/maggio proverei il giro da 300 km. Ecco, le ho dette tutte, così non ne farò manco una :))):
No, non ho mai fatto ciclocross, non ho nemmeno una mtb decente, ne ho una da supermercato che qualcuno aveva buttato via e che ho usato inizialmente per ricominciare due anni e mezzo fa. Per andare per sentieri però preferisco la moto.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.232
14.132
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
anche se ora non si parla più di forature,,,

voi che pompa a mano usate ? A che pressione riuscite ad arrivare ?

(misuratori col pollicione astenersi, solo misure oggettive, grazie)
Io uso una Blackburn, la danno per una pressione max di 11bar, ma io utilizzando prevalentemente i tubeless ho pressioni che arrivano massimo intorno ai 5 bar, al momento è installata sulla Gravel, dove le pressioni sono ancora più basse 2,5-3 bar
 
Ultima modifica:

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
953
1.361
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Stasera ad un bivio il solito polentone con suv (uguale al mio tra l'altro :-( ) allo Stop (notare STOP) è fermo ma avanza a piccoli pezzettini di 30-40 cm e io devo svoltare passandogli proprio davanti.. quindi rallento e alzo la mano e lui che fa.. mi suona tira giù la fenetre e mi dice passa no e io: e stare fermo no eh !!
Lui: ma cazzo vuoi.. mi fermo 2 mt avanti lo guardo e gli chiedo se per caso ha voglia di rogne.. parte sgasando e imprecando.. mi son fatto voler bene natra volta :mrgreen:
Purtroppo non si sa mai chi si incontra , trovi quello che se ne va imprecando e quello che vuole picchiarti, e qui , se reagisci per primo, e devi essere risolutivo, si aprono tutta una serie di conseguenze , legali e non . E' un problema! Se trovi quello che cerca , volutamente la rissa , e ce ne sono, sappi che appena scendi di bici ti tira, mentre sei in equilibrio precario ...sempre meglio evitare!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat