Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Maglia Iridata
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Napoli
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Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Quelle le prendo tutti i giorni, di tanto in tanto becco anche dei vetri, dopo gli incidenti lasciano i detriti a bordo strada, poi pare che qualche idiota si diverta a buttare le bottiglie di birra dai finestrini, ci sono i vetri verdi rotti e qualche collo di bottiglia di tanto in tanto.
Spesso mi porto a casa le cartacce delle merendine e delle marmellatine perchè quando trovo i bidoni dell' immondizia c' è anche quello del vetro e non voglio avvicinarmi.
pensa che a me il pietrisco schizza conto il telao ogni volta che sento tac già so che avrò qualche altra macchiolina scrostata di vernice
 

mauretto

teenage punk
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un onesto ferro
E invece le ho montate il 7-6-2024 e le ho usate per la prima volta il giorno dopo.

Ma no, bisogna sempre vedere il lato positivo:
Per quanto riguarda le gomme ho capito che non serve spendere 30 euro caduna per andare in bici.....basta un copertoncino da 15-18 max 20 Euro e via.
Per quanto riguarda le camere, io sono convinto di averne tagliate almeno 3 a causa della debolezza della carcassa della gomma. Le stesse camere le foravo con le Lithion2 per il pietrisco, vetri e altro.
Se decido di continuare con i copertoncini devo "solo" trovarne uno robusto di carcassa e con tanto battistrada. Avere delle gomme "buone" e costose che alla fine non durano un cazzo e non sono adatte al mio tipo di utilizzo non serve. L' alternativa sono le Tannus.

Inutile paragonare l' anteriore alla posteriore...... anche la mia anteriore sembra ancora buona, ma il difetto principale è la poca resistenza alle botte. Potremmo discutere sulla tenuta ma perdono nettamente il confronto con le Vredestein fortezza tricomp che usavo prima di smettere e quando ho ripreso..... sembravano dei chewing gum incollati all' asfalto in discesa.......giudizio moooolto soggettivo dipendente probabilmente da come vado giù.
Ti consiglierei gli Schwalbe Durano versione pieghevole, anche nella versione base performance. Non pesanti, sui 250g, ma sono dei veri carroarmati anche a livello di durata del battistrada. Li ho usati come gomma invernale un po di stagioni, solo che il fatto di essere slick in queste condizioni li penalizzava un po. Ma su durata e resistenza sono eccezionali. Li trovi sui 25€.
Se opti per la versione base con il cerchietto rigido anziché pieghevoli, anche a 20€ o meno
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Ti consiglierei gli Schwalbe Durano versione pieghevole, anche nella versione base performance. Non pesanti, sui 250g, ma sono dei veri carroarmati anche a livello di durata del battistrada. Li ho usati come gomma invernale un po di stagioni, solo che il fatto di essere slick in queste condizioni li penalizzava un po. Ma su durata e resistenza sono eccezionali. Li trovi sui 25€
Adesso me li segno, grazie. Il fatto che siano slick non mi da fastidio.
 

mauretto

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Adesso me li segno, grazie. Il fatto che siano slick non mi da fastidio.
Ho editato il messaggio, dicevo che puoi scegliere anche la versione con fianco rigido anziché flessibile. Rigidi li ho presi una volta, ma poi ho preferito i flessibili che assorbono meglio le irregolarità dell asfalto. Quelli rigidi li trovi anche a 20€ o meno
 
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VADABRUT

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Risparmiare su gomme e freni non mi sembra una bella pensata...
Eh cosa vuoi che ti dica Fabio ? 3 mesi fa ho pensato di provare due gommette che in teoria avrebbero dovuto resistere alle forature, scorrere meglio delle altre e durare di più e invece sembra di avere due pantofole per andare in una pista da cross. L' unico "vantaggio" era il peso.....effettivamente pesano 190 grammi l' una.
 
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VADABRUT

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Ho editato il messaggio, dicevo che puoi scegliere anche la versione con fianco rigido anziché flessibile. Rigidi li ho presi una volta, ma poi ho preferito i flessibili che assorbono meglio le irregolarità dell asfalto. Quelli rigidi li trovi anche a 20€ o meno
Guarda, alle pressioni che uso io non assorbo nulla...... sento tutto....... quindi potrebbero andar bene anche quelli rigidi.
Adesso consumo il Next che è all' anteriore e i due lithion che mi rimangono ( uno montato questa mattina ) e spero di arrivare almeno a dicembre.
 
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VADABRUT

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Tecnotrat
Concordo sui freni ,ma se le gomme "buone" sono considerate tali solo perché costano e sono più leggere , io ne preferisco una robusta e durevole .
Avevo dimenticato il discorso freni.......

quei pattini che uso io frenano davvero bene e non mi staccano l' alluminio dalla pista. Non durano molto ma frenano. Circa 3,50 Euro.......
 
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EugeBal

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18 Settembre 2018
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Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Girava un sito qualche anno fa dove trovavi queltipo di magliette.. ce n'è più di uno qui che ci è cascato.. sottoscritto compreso :-P
E perchè cascato ?

Tempo fà ho comprato questa:

giraffa.jpg

Poi purtroppo dopo una scivolata è diventata buona solo per i rulli :cry:
 

fabiopon

Maglia Gialla
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Concordo sui freni ,ma se le gomme "buone" sono considerate tali solo perché costano e sono più leggere , io ne preferisco una robusta e durevole .
Assolutamente d'accordo.
Quando ho scritto di non risparmiare su coperture e freni intendevo anche di preferire prodotti duraturi.
 
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SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
Vorrei chiarire che io la battuta l' avevo fatta un po' scherzando, almeno su questo possiamo giocare un po' no ? Lo so che l' autogiro porta a grandi passioni, io volare l'ho visto solo sull'Alpe d'Huez.
Si, lo avevo capito, purtroppo scrivendo capita che riesca difficile far percepire i toni ed il mood con il quale si risponde, soprattutto a me, probabilmente..
Oltretutto sono distante dall'essere fan dell'una o dell'altra delle macchine volanti. E' come per le bici: hai ua stradale ma ti manca una gravel, hai anche la gravel e ti manca la ciclocross, hai la ciclocross e ti manca quella in titanio... :mrgreen:
In aviazione, per me, la soluzione sarebbe possedere un autogiro aperto, uno chiuso, un bell'aereo veloce tipo VL3, uno STOL tipo Savannah SR... e mi fermo che è meglio:==