Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.809
19.091
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mettermi lì con calma, davanti ad una cosa interessante e fare uno scatto quello buono nemmeno più da toccare sul PC.
per questo ogni tanto scatto qualche rullino per non perdere ciò che ti fa pensare a cosa vuoi fare avendo a disposizione solo 36 scatti, cosa che in realtà mi sono posto anche con la digitale non vado mai oltre i 36 scatti e quando li ho raggiunti punto fine termina la mia sessione
riguardo allo sviluppo se devi raddrizzare, se devi aggiustare l'esposizione qualsivoglia cosa, significa che lo scatto è stato sbagliato alla base
per evitare tutto questo ormai ho preferito caricare dei preset personalizzati nella fotocamera in modo che se voglio fotografare a colori in un certo modo carico quel preset e scatto in quel modo, stessa cosa con il BN, uso il software solo per convertire tra raw e jpeg oppure se la fotocamera lo consente scatto con doppia scheda raw+jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.625
14.852
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non vorrei darti una brutta notizia ma.... hanno ragione. ;)
In prossimità di strisce pedonali bisogna avere un'andatura tale da prevedere anche questo e non accelerare come fanno in tanti.
Da noi se ti beccano a non rallentare o peggio, se non ti fermi a dare precedenza sulle strisce pedonali, sono axxi senza zucchero, circa 1200€ di multa più i punti sulla patente che non ricordo quanti
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma gli argomenti quelli sono perche si parla solo di un argomento unico la bici etc etc se si provasse a interagire anche su altre argomentazioni che non includano solo la bici potrebbe essere più interessante tu mi dirai questo è un forum di bici ok ma il thread è ciclisti over50 il che lascia intendere come l'ho capito io quando ci misi piede che si scriveva di esperienze non solo di bici ma anche altri interessi, stati d animo etc etc
Questa discussione ha un titolo ben preciso, inserita in una sezione non specifica in un forum dove si discute prevalentemente di ciclismo su strada. Capisco che ci possa essere qualche piccola divagazione ma secondo me il tema principale è il ciclismo su strada.
Ci saranno sicuramente altri forum dedicati ad altro, se uno sente la necessità di parlare d' altro c' è un forum per ogni cosa.
Comunque anche io per regola non litigo mai con nessuno sulla strada (e genericamente sempre). Non sono Superman e trovare uno svitato e' un attimo.
Dove per litigare non vuol dire discutere di ***te sui forum, ovviamente.
Quella di ieri sera era solo una constatazione, può darsi che il Monferrato sia un' isola felice, ma vedo che anche in Lomellina e nel Vercellese succedono le stesse cose:
Tra ciclisti si saluta ( io almeno saluto tutti )
Non ci sono problemi se ci si mette a ruota o se ci si infila in un gruppo
Se c' è un po' di sana competizione non da fastidio a nessuno
Ci si ferma ai semafori e si rallenta se si vede un pedone in città che sta per attraversare la strada ( quello lo faccio anche in macchina e in moto).
Gli automobilisti generalmente quando arrivano dietro danno un leggero colpo di clacson per avvisare, soprattutto quando cerco di evitare il grosso delle buche restando un po' a centro strada, io ringrazio con un cenno della mano e mi sposto.

Mi rendo conto che molti di voi vivono in zone con altre problematiche, tanto traffico, città molto grandi ecc. ecc. ma forse il nervosismo dipende anche dalla propria predisposizione mentale, se uno parte già incazzato ogni piccola cosa diventa gigantesca.
Poi c' è @golias ....... li becca tutti lui.......
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.873
11.230
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Da noi se ti beccano a non rallentare o peggio, se non ti fermi a dare precedenza sulle strisce pedonali, sono axxi senza zucchero, circa 1200€ di multa più i punti sulla patente che non ricordo quanti
E' una questione di civiltà e di difesa di chi è più debole in caso di incidente, sembra una cosa ovvia, ma per molti non è così. Stamattina ben tre auto una dietro l'altraad un incrocio con lo STOP per loro hanno accelerato per passare vedendo comunque che stavo arrivando io a pochi metri, con la precedenza, ho rallentato io e li ho mandati aff........ una volta passato, almeno questo non crea danni e ti sfoghi :mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.310
9.141
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Intanto c'erano i fotografi ufficiali che però non mi hanno mai dato una foto del pargolo in vari anni. Fare foto bene bisogna posizionarsi bene sgomitando con loro un un campo in cui se un atleta sbaglia ti può fare male a te o alla macchina. Io uso un 12 mm e lo metto sotto l'atleta e non posso inquadrare guardando, per cui scatto a raffica. Per ogni atleta devi prevedere il percorso e metterti nel punto giusto prevedendo un minimo di dati tecnici al volo. . Con un caldo torrido per 5 ore e' massacrante più dello Stelvio, l'ho fatto per diversi anni ieri ero stanco dalla settimana in montagna non c'e n'era.
Ah, poi passi ore ad eliminare il 98% degli scatti e ad aggiustare. Non è il modo di fotografare che sognavo da bimbo. Dovrei comperare un flash per sport, un cavalletto apposito e fare solo delle sessioni per foto non in gara.
L'ho fatto anch'io per parecchio tempo con mio figlio a basket.
All'inizio divertente, poi due palle...!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.532
.
Visita sito
Bici
mia
Io sono rispettabilissmo, non uso termini impropri come te per avvalorare il tuo voler SEMPRE ragione a priori
Non direi proprio visto che si parla di regole cds e buona condotta e non di me o il modo in cui mi approccio ad altri.. dire che uno vuole girare la frittata significa una sola cosa.
Si come no, il mondo è pieno di gente così
Lo sappiamo.. ma se lo attribuisci a me SEI FUORISTRADA DECISAMENTE.
Io no, magari facci un salto tu.
Tu magari puoi fare un salto sulle strisce senza guardare la strada prima.. così sperimenti la tua teoria ;-)
Sta storia della bici l'hai tirata fuori tu dal cilindro,
Nessun cilindro.. il discorso parte proprio da quello.. c'è appunto tutto scritto.
si parlava di gente che attraversa SULLE STRISCE senza guardare (che non è un gesto inconsulto) e che vuole "anche ragione" se un auto gli fa il pelo
Esatto.. e io ho scritto e ribadisco che NON HA SEMPRE RAGIONE come invece sostieni tu

o addirittura di investimento con AUTO ELETTRICA sempre sulle strisce (voglio credere che sia stata una battuta infelice). Se vai indietro di qualche post c'è scritto tutto.
Questo non l'ho scritto io.. ma se per avvalorare la tua tesi lo vuoi usare.. sei libero di farlo, come sei libero di scrivere qualsiasi altra inesattezza.
Mai detto il contrario, ho detto che sei punibile come chiunque altro, che è molto diverso
Punibile nel momento in cui viene accertato che hai responsabilità nell'accaduto.. nel mio caso NON è così.
A chiudere il discorso, che è andato anche troppo per le lunghe, vorrei ricordare a tutti che si parla di vite umane che si perdono, quindi prima di dire i vari "voglio vedere se..... " pensateci un pochino.
Boh.. e io che centro ?
Rispettiamo gli altri e pretendiamo rispetto in strada, sia da pedoni che da ciclisti che da automobilisti.
Non credo tu possa mai incontrare uno più rispettoso verso gli altri del sottoscritto, ma non conoscendomi ti concedo il beneficio del dubbio.
Spesso, pur subendo un torto, soprassiedo e vado oltre.
E siccome rispetto.. lo stesso lo pretendo da chicchessia.. te compreso e se mi manchi di rispetto (come hai fatto dandomi del ciancia) mi autorizzi a fare medesimo.

Ti sei tolto il sassolino adesso ? :-)xxxx
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.532
.
Visita sito
Bici
mia
Poi c' è @golias ....... li becca tutti lui.......
Semplice.. Golias non ha ne deve dimostrare nulla a nessuno e quindi racconta in modo tranquillo e pacato le sue disavventure che ovvio sul divano di casa non capitano di certo ;-)
Poi si.. qui da me purtroppo ho dei tratti dove per forza di cose mi trovo a passare per uscire o rientrare, c'è già parecchio traffico e nel periodo estivo si unisce anche quello turistico che in genere, non essendo di casa, sono anche i peggiori.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.873
11.230
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E siccome rispetto.. lo stesso lo pretendo da chicchessia.. te compreso e se mi manchi di rispetto (come hai fatto dandomi del ciancia) mi autorizzi a fare medesimo.

Dare del ciancia non so che significa quindi dubito di aver fatto una roba del genere o se l'ho fatto, senza volerlo.
Le parolacce le hai utilizzate tu nei miei confronti, non io nei tuoi. Girare la frittata significa semplicemente portare il discorso in modo da avere ragione, la trovi offensiva sta cosa? Allora sei parecchio permaloso (altra parola offensiva?).
Ti ricordo per l'ennesima volta che la percentuale di automobilisti che hanno ragione in caso di incidente con una persona sulle strisce pedonali è molto prossima allo zero, questo non significa che è impossibile, in Italia poi è possibile tutto, anche avere ragione e trovare un giudice che ci da torto.
A un mio amico gli hanno fregato la Stelvio di un mese, trovata depredata di tutto e solo la carcassa a Cerignola, è stato chiamato dalla Polizia e ha dovuto pagare il carro attrezzi per portarla in deposito e la diaria giornaliera del deposito (1 mese e passa) finchè è andato il perito dell'assicurazione (circa 2000€ in tutto), questa è la "giustizia" in Italia.
Figuriamoci se non è possibile trovare un giudice a cui stanno sulle balle i ciclisti o i pedoni di turno che ti da ragione anche se ne stendi uno ( discorso ipotetico, non è riferito a te, meglio specificarlo visto che hai preso per riferiti a te parecchi passaggi di un discorso che contro di te non aveva proprio nulla).
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.601
1.272
Piemonte
Visita sito
Mi rendo conto che molti di voi vivono in zone con altre problematiche, tanto traffico, città molto grandi ecc. ecc. ma forse il nervosismo dipende anche dalla propria predisposizione mentale, se uno parte già incazzato ogni piccola cosa diventa gigantesca.
Poi c' è @golias ....... li becca tutti lui.......
Allora, io vivo in una valle con due statali e due strade piccole pedemontane ai lati e ovviamente qualche strada in salita. le statali hanno l'asfalto buono ma sono pericolose di per se, le pedemontane sono tranquillissime come traffico ma hanno un asfalto discontinuo, bello e brutto, e sono piene di irregolarità (paesi, incroci, etc ..) per cui magari uno come te le amerebbe un po' meno perché diventa più difficile la velocità con regolarità; le strade in salita in certi momento sono monopolizzate dai ciclisti, ma spesso sono tranquillissime; uniche difficoltà sono gli attraversamenti dei centro abitati; in tanti anni non ricordo discussioni, analogamente a quello che dici te. Poi magari un qualche cosa di minore è capitato ma nulla di rilevante che mi sia rimasto in mente.
Una sola volta mi sono adirato, ero sotto il temporale, a due km da casa, e per paura della pioggia la macchina davanti frenava e si fermava di continuo; aveva ragione lei, se aveva paura che poteva fare, quando ha sentito i miei improperi ha accostato e mi ha lasciato passare. Però quando due mesi fa sono andato a terra nessuno si è fermato, gli umani sono esseri strani, fortuna mia suocera era a poche centinaia di metri.
Ho viaggiato molto in auto, statisticamente cose assurde nella massa se ne vede. Non sono perfetto, statisticamente qualche ca**ta l'ho fatta pure io con qualcuno che me ne diceva giustamente.
Ah, una volta scendendo in bdc dall'Aquila davanti a me un'auto ha sbagliato una curva ed è mezza uscita, mi sono pure fermato ad aiutarli. Come dici te, qui sul forum magari facciamo i duri, ma con un po' di gentilezza nel mondo esterno si vive bene.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora, io vivo in una valle con due statali e due strade piccole pedemontane ai lati e ovviamente qualche strada in salita. le statali hanno l'asfalto buono ma sono pericolose di per se, le pedemontane sono tranquillissime come traffico ma hanno un asfalto discontinuo, bello e brutto, e sono piene di irregolarità (paesi, incroci, etc ..) per cui magari uno come te le amerebbe un po' meno perché diventa più difficile la velocità con regolarità; le strade in salita in certi momento sono monopolizzate dai ciclisti, ma spesso sono tranquillissime; uniche difficoltà sono gli attraversamenti dei centro abitati; in tanti anni non ricordo discussioni, analogamente a quello che dici te. Poi magari un qualche cosa di minore è capitato ma nulla di rilevante che mi sia rimasto in mente.
Una sola volta mi sono adirato, ero sotto il temporale, a due km da casa, e per paura della pioggia la macchina davanti frenava e si fermava di continuo; aveva ragione lei, se aveva paura che poteva fare, quando ha sentito i miei improperi ha accostato e mi ha lasciato passare. Però quando due mesi fa sono andato a terra nessuno si è fermato, gli umani sono esseri strani, fortuna mia suocera era a poche centinaia di metri.
Ho viaggiato molto in auto, statisticamente cose assurde nella massa se ne vede. Non sono perfetto, statisticamente qualche ca**ta l'ho fatta pure io con qualcuno che me ne diceva giustamente.
Ah, una volta scendendo in bdc dall'Aquila davanti a me un'auto ha sbagliato una curva ed è mezza uscita, mi sono pure fermato ad aiutarli. Come dici te, qui sul forum magari facciamo i duri, ma con un po' di gentilezza nel mondo esterno si vive bene.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra......
Io amo il mio territorio, c' è tutto quello che serve per divertirsi in bici, sia su strada che su strade sterrate. Io non ho una mtb decente, altrimenti potrei davvero stare in giro tutto il giorno, la moto da enduro mi ha permesso di conoscere tutti i sentieri della zona. Non ci sono le montagne e le salite lunghe, alcune le ho a pochi km, altre sono veramente troppo lontane.
Ma io sono un ciclista da strada, sono cresciuto con quella mentalità, lo erano mio padre e mio nonno materno, quindi credo che continuerò così, qui non siamo ancora in "crisi" per il traffico, l' autunno si avvicina, le colline con i loro colori e profumi presto mi accompagneranno durante i "lunghi" noiosi e se sarò fortunato forse troverò qualche contadino a cui chiedere un grappolo d' uva.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.532
.
Visita sito
Bici
mia
Girare la frittata significa semplicemente portare il discorso in modo da avere ragione, la trovi offensiva sta cosa? Allora sei parecchio permaloso (altra parola offensiva?).
E così non è stato.. non ho girato nessun discorso, ho solo parlato di ciò che mi è successo e ho controbattuto alle tue affermazioni senza fare riferimenti alla tua persona ne a come ti poni.
Dire a uno che gira la frittata a suo comodo significa dire che non ha onestà intellettuale e che per avvalorare la sua tesi usa qualsiasi mezzo pur senza senso compiuto.. non mi pare sia questo il caso.
E tu hai spostato il focus su di me sulla mia persona che reputi appunto un ciancia=ciarlatano.. se questo non lo ritieni offensivo mi spieghi cosa lo sarebbe ?
Ti ricordo per l'ennesima volta che la percentuale di automobilisti che hanno ragione in caso di incidente con una persona sulle strisce pedonali è molto prossima allo zero,
Diafatti ho scritto al 99 % dei casi.. ma qui non si parlava di AUTOMOBILISTA (che nel caso rischia poco e nulla se non una bozza sul cofano) bensì ciclista.. e direi che è ben diverso e se analizzi la situazione vedrai che ci metti un attimo a mettere a fuoco che tra il pedone e il ciclista al 99 % il ciclista avrebbe la peggio.
questo non significa che è impossibile, in Italia poi è possibile tutto, anche avere ragione e trovare un giudice che ci da torto.
Questo è tutt'altro discorso e lo abbiamo affrontato e non a caso ho scritto che sappiamo aimeh come si comporta una buona parte di patentati.
A un mio amico gli hanno fregato la Stelvio di un mese, trovata depredata di tutto e solo la carcassa a Cerignola, è stato chiamato dalla Polizia e ha dovuto pagare il carro attrezzi per portarla in deposito e la diaria giornaliera del deposito (1 mese e passa) finchè è andato il perito dell'assicurazione (circa 2000€ in tutto), questa è la "giustizia" in Italia.
Succede anche questo.. e anche di peggio come il caso attuale che mi ritrovo cambiato il gestore energia elettrica senza aver mosso un capello ne aver approvato alcun cambiamento o peggio essere stato contattato.
Figuriamoci se non è possibile trovare un giudice a cui stanno sulle balle i ciclisti o i pedoni di turno che ti da ragione anche se ne stendi uno ( discorso ipotetico, non è riferito a te, meglio specificarlo visto che hai preso per riferiti a te parecchi passaggi di un discorso che contro di te non aveva proprio nulla).
Ripeto.. sentirsi dare del ciarlatano direi che nel mio caso è parecchio offensivo sapendo io la mia buona fede.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.212
3.039
Visita sito
Articolo interessante.......quindi anche la discussione Over60 ha un senso.....
Assolutamente! Almeno finché la scienza non dimostrerà il contrario, visto che l'età media e le aspettative di vita si alzano progressivamente, c'è da aspettarsi che anche il limite fisiologico dell'invecchiamento si potrebbe spostare. Cioè bisognerà essere pronti a cambiare il topic in "ciclisti over 61", o anche "over 60 e 1/2" per i più precisini :==